Cigolìo distribuzione

Aperto da ferraror, 02 Dicembre 2011, 11:00:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ferraror

 :(
Salve a tutti!
Ho una Focus II 1.6 TDCi  80 Kw del 2009 - Km. 27.000 circa

Da un po' avverto un cigolìo a livello della distibuzione, quando il motore è a bassi  regimi, cioè al minimo... per intenderci.

Qualcuno mi ha detto che forse è il tendicinghia.
Se confermato, dovrei far sostituire anche anche la cinghia di distribuzione???

Devo recarmi in officina, visto che l'auto è coperta da garanzia per auto usate con polizza MAPFRE WARRANTY?

Grazie anticipatamente per i Vostri numerosi interventi,
ferraror.

U212A

Visto che hai la garanzia sfruttala vai in ford e facci sapere che cosa ti dicono in merito.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

U212 ne approffito del topic per un consiglio
sul motore 1.6 psa  che ford dice distribuzione da sostituire a 200.000 km
citroen addirittura 180-240.000km

tu a quanto consiglieresti di cambiarla?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Come ben sai la cinghia lavora in un posto che non è il top. Parlo del calore che si accumula nel carter.
Ora tieni conto come hai letto che effettivamente la citroen da la cinghia x quei km. Ma come sai la cinghia è composta da elastomi che purtroppo si degradano x invecchiamento. LA trama interna si è fatta con cavetti di acciaio ma il resto no. La cinghia è sottoposta oltre allo stress termico anche da quello meccanico. Le fasi critiche per essa sono i transitori ossia gli avviamenti e le partenze da fermo come gli arresti improvvisi del motore.
Ora io sinceramente cambierei la cinghia sui 130000 km o 8-9 anni per stare tranquillo anche perchè ci sono il tendicinghia ed il rullo fisso che sono dei cuscinetti che non ti segnalano quando si devono bloccare.
Siccome la cinghia muove nel caso di questo propulsore PSA-Ford la pompa acqua consiglio di cambiarla perchè è costoso rismontare tutto per sostituirla in un secondo momento. Rammento anche che una cinghia distribuzione una volta smontata anche se ha fatto 100km non và rimontata.
Ps: guarda questo video e vedi se ti piace. Toglie molti dubbi.
Ciao e buona giornata
U212A
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Di nulla sempre a disposizione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Funaio

#7
Citazione di: U212 il 02 Dicembre 2011, 11:19:40
scusa il link:

U212A

Una spiegazione precisa serve per ricordare nozioni ormai passate nel dimenticatoio bei tempi la suola di meccanica.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

U212A

Di nulla come ho sempre ribadito cerco di dare le migliori informazioni in modo che anche un utente che non ha esperienza del mondo della meccanica e dell'elettronica ad essa connessa possa non trovarsi in difficoltà quando deve spiegare un problema al meccanico. Almeno non avrà la faccia di uno che cade dalle nuovole quando parla con un meccanico non trovate?
LA conoscenza fà la differenza.
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

Citazione di: U212 il 02 Dicembre 2011, 11:58:07
Di nulla come ho sempre ribadito cerco di dare le migliori informazioni in modo che anche un utente che non ha esperienza del mondo della meccanica e dell'elettronica ad essa connessa possa non trovarsi in difficoltà quando deve spiegare un problema al meccanico. Almeno non avrà la faccia di uno che cade dalle nuovole quando parla con un meccanico non trovate?
LA conoscenza fà la differenza.
A disposizione
U212A
inoltre se il cliente ha un minimo di conoscenza, un meccanico ha più difficoltà a "rubare" soldini ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

E anche qui purtroppo ti dico che puoi essere fregato. Nel senso che ti dicono che hanno cambiato un pezzo e ti mostrano uno uguale o simile che hanno da parte.............
Fidati anche dove lavoravo io a volte facevano così purtroppo.
A meno chè non rimani impiantato li davanti. E li incominciano i nervosismi....
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

ve ne racconto una bella: megane II dci distribuzione che è senza chiavetta di sicurezza,allentato il dado per cambiare la cinghia,arriva il genio che "deve"spostare la macchina.. mette in moto e piega le valvole... chiamano il cliente e gli dicono passare in officina smontano la testa lavano bene bene un cilindro con la benzina finchè torna bello nuovo e quando arriva il cliente gli fanno vedere la guarnizione della testa e il cilindro bello pulito.
Risultato il cliente paga per rifare la testa...(che prima era perfetta) e loro cambiano le valvole..
Viva l'onestà!!!
per tutti i meccanici e non: Per favore quando lavorate sulle distribuzioni staccatela questa c....o di batteria!!

U212A

Sinceramente è una cosa che è indicata a lettere cubitali quello di sganciare la batteria.
E non solo per questo tipo di lavoro.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

ti garantisco che non tutti la staccano

U212A

Disgraziati.....................
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

dadocom04

leggi questo topic, http://www.idaf.it/index.php?topic=14523.msg246662#msg246662
io ho fattoil 2° tagliando (39000 km) giusto 4 giorni fà, mi sono lamentato del rumore, solite scuse, sarà questo, sarà quello... dopo due minuti c'era sul tetto la capsula con il numero... firmi il modulo di assistenza in garanzia e gentilmente la venga a ritirare domani...
sostituita cinghia, tendi etc etc. tutto GRATIS!!! il c.off mi ha detto che ford ha usato delle cinghie che stavano a magazzino da troppo tempo... boh!
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

U212A

Guarda ti dò una dritta.Se hai dei problemi mettili per iscritto e consegna il foglio al momento dell'accettazione facendo anche segnare sul foglio i medesimi problemi e ricorda loro che l'auto eè in garanzia. I bollettini interni loro li sanno credimi ma è meglio tirare per far in modo che il difetto venga evidenziato a garanzia scaduta. E' una procedura sleale ma i pagamenti sono differenti tra quelli in garanzia e quelli del cliente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳