Forti rumori secchi all'avantreno

Aperto da juventino.76, 22 Novembre 2012, 11:12:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

juventino.76

Salve, da un poco di tempo la mia FoFo ha iniziato a fare degli schiocchi a freddo, inizialmente provenivano da sx e solo su svolte a dx in terreno sconnesso, ma sempre andando piano.. parliamo di quasi fermo... ora il romore si è amplificato col freddo e sembra provenire dal vano motore..
Cuffie ammortizzatori o supporti motore??

splendida c-max

bè ci vorrebbe una controllatina agli ammortizzatori, ai silent block del braccetto, e le traversine.....il supporto motore dovrebbe farti scuotere il motore sia all accensione che allo spegnimento(soprattutto) del motore...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

juventino.76

Non sono i braccetti o le traversine... a sto punto gli amortizzatori... il rumore è troppo posizionato in alto, quello dei braccetti lo conosco ma questo è molto più forte..

elcino

senti fare un stock al montante superiore?
a me lo faceva a destra praticamente uno cuscinetto "in plastica"  si era rotto avendo un eccessivo gioco faceva questo rumore o quando scendo in retro da un marciapiede o quando in accelerazione prendo un tombino.

dany4rap

io ho lo stesso problema! sento uno strano rumore che sembra di arrivare da sotto il volante quando sterzo a destra su strade con tipo il pave o mattoncini, non so se mi spiego ! se invece sterzo sinistro o vado dritto su questi tipi di strade o buchi non fa rumore! in piu partendo da fermo a volte qualche cosa sempre all`avantreno gratta! una speci di rumore di qualche pezzo d`acciaio ! sempre sterzando una volta partito da fermo! praticamente parti dritto, sterzi, vai 3-4 metri e mentre radrizzi le ruote senti sto rumore! alla ford mi hanno parlato del semi asse che ci hanno aggiunto del grasso speciale, sigillante e qualcos`altro ma il problema c`e lo stesso! io fino adesso sono sempre stato delluso dalla ford di vercelli e biella ! non hanno mai risolto un ca@@o e ho sempre perso del tempo con loro !

Pasquale S

e se fosse la scatola dello sterzo?
su focus non  sarebbe la prima volta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: dany4rap il 29 Novembre 2012, 10:30:35
una speci di rumore di qualche pezzo d`acciaio ! sempre sterzando una volta partito da fermo! praticamente parti dritto, sterzi, vai 3-4 metri e mentre radrizzi le ruote senti sto rumore! alla ford mi hanno parlato del semi asse che ci hanno aggiunto del grasso speciale, sigillante e qualcos`altro ma il problema c`e lo stesso! io fino adesso sono sempre stato delluso dalla ford di vercelli e biella ! non hanno mai risolto un ca@@o e ho sempre perso del tempo con loro !
è probabile che si tratti dello stesso mio rumore.....vediamo di capire. Io ho notato che il rumore è simile a quando cadono contemporaneamente  delle barre di ferro per terra e si toccano tra loro. Io l'ho avvertito partendo in sgommata con un pò di pezze sull'asfalto (quindi asfalto non completamente piano)
Ho provato a con il meccanico e non è successo, anzi durante la prova ho lasciato così di scatto la frizione che è sobbalzato il motore.
Anche io ho l'impressione che si tratti di qualche braccetto o del semiasse (da quando mi hanno riparato quel cavolo di toc del millerighe sono iniziati i problemi in quella zona)
Vediamo se qualcuno può aiutarci a capire
In ford come sempre ti dicono che non è niente specie se è in garanzia l'auto.!

juventino.76

...si si... il rumore è secco e nella parte alta dell'auto.. sopratutto in partenza da fermo e su terreni sconnessi... e a macchina fredda.. da calda non è mai capitato... qualche idea di cosa guardare?? La barra stabilizzatrice l'ho guardata e non ha giochi.. i supporti motore non credo ... lo farebbe anche da ferma e in marcia...

juventino.76

Allora... l'auto è stata in officina non Ford per una giornata intera con io presente... montato tutto, braccetti, trapezi e tutto quello che si può vedere da sotto... nulla.. cambiati anche due gommini posteriori dei trapezi ma nulla.. anzi col freddo sempre più accentuato.. mi pare si spacchi tutto.. ora sono molto preoccupato perchè il meccanico non sa più cosa fare, e si che esperienza ne ha!!! Che faccio quardare?? Qual'era quel cuscinetto in plastica del montante superiore... ed eventualmente la statola dello sterzo cosa può avere??
Grazie in anticipo..

davidfocus

stesso problema...scatola dello sterzo cambiata, tutto risolto

slemash

Citazione di: davidfocus il 05 Dicembre 2012, 10:02:52
stesso problema...scatola dello sterzo cambiata, tutto risolto
non mi dire che avevi anche la servoassistenza che faceva i capricci, nel senso che se pur in confort lo sterzo era un pò più pesante del solito!

juventino.76

Benone  >:( costo?? la metto nuova o usata?? Questa proprio non ci voleva  >:(

The Vox

Sulla Focus non saprei...

Io avevo speso 350€ + manodopera per quella dell'Alfa 156, montava la stessa scatola della Y10! Immaginate come era dimensionata.... po@@a di quella!

Spero che la fofo non sia così, spero sia più robusta!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

alexmarrocco

Ciao a tutti, ho una Focus 16 tdci del 2006 90 cv con 110.000 km. Il problema di questi rumori è nato intorno ai 65.000 km e la causa sono le boccole interne alla scatola dello sterzo. Sollevando l'auto e lasciando sospese le ruote basta dare dei piccoli colpi sul braccio della scatola stessa per sentire il fastidioso rumore. Dopo aver sostituito gli ammortizzatori originali con dei bilstein B8 e molle eibach -30 mm e distanziali ruote da 20 mm il problema giustamente si è aggravato. Prima di qualche perdita olio dovrò cambiare la scatola (esistono di revisionate ma non ne vale la pena) affrontando una notevole spesa che si aggira sui 600 euro di solo di ricambio. Dopo la sostituzione vi saprò dire ...

gpy78

ragazzi, a me capita che, girando a destra o sinistra a bassa velocità su un fondo sconnesso o sulle buche, di sentire un rumore proveniente dalla zona sterzo, sulla sinistra... una specie di toc toc sordo... sarà lo stesso problema?  >:( ... ovviamente in ford è tutto normale...

Pasquale S

idem
se giro a dx su sconnesso a basse velocità
scatola sterzo quasi sicuro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

allora vuol dire che è difettosa sul modello! ma perchè nn fanno un richiamo?
ki ha etis può controllare se c'è qualche bollettino in merito così glielo sbatto in faccia in officina dove dicono sempre "è tutto normale!"

Pasquale S

su focus 2  se fate uan ricerca in rete ne trovate tantissime con problema scatola sterzo

che io sappia non cè stato mai nessun richiamo o bollettino in merito
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sergio71

Salve a tutti,stesso problema girando a dx su strada sconnessa il mio,meccanico ha provato tutti i giochi di braccetti,trapezi ecc. ma non ha trovato nulla,solo che leggendo di questo problema alle scatole guida inizio a preoccuparmi,anche perchè appena ritirata la fofo nuova ho percorso 20 (si venti >:( )km e mi si è bloccato lo sterzo,risultato 15 giorni di fermo in officina poichè la pompa dell'idroguida non era ancora disponibile come ricambio ma hanno dovuto prenderla dalla catena di montaggio a Daventry e spedirla, mi hanno anche detto che c'erano stati problemi su moltissimi c-max e l'avevano modificate,quasi quasi passate le feste la faccio controllare
Buon 2013 a tutti

slemash

......se poi a tutti i problemi sopra elencati da me si avverte un discreto rumore durante il ritorno dello sterzo, cosa si pensa? Pompa o sensore di servo assistenza?
Mi spiego meglio: oggi ho fatto una inversione ad U e ho sterzato completamente per farla (ovvio!). Siccome avevo molto spazio, e andavo di fretta (lo so non è una scusante!) ho lasciato che lo sterzo ritornasse indietro mentre comunque continuato ad accelerare (lentamente). Quasi al termine dell'inversione ecco che le mie orecchie odono un forte rumore di ferraglia provenire dall'anteriore destro, proprio simile a quello già descritto sopra. come se si cozzassero dei componenti metallici in rapida sequenza!
Cosa vi fa pensare? A me alla pompa del servosterzo visto che proveniva dall'anteriore destra!
Come la mettiamo se la macchina è nel periodo di estensione garanzia, dimostrando tranquillamente di aver segnalato diverse volte i messaggio di "guasto servosterzo"e mai ritenuti validi di un approfondimento dalla concessionaria?

Amedeo

mi sa che allora questo problema ce l'ho anchi'io.
si nota sulla sinistra girando solamente a destra.
il rumore è come se ci fosse qualcosa di lento che sbatte.
confermate?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

si uguale
rumore che si ripercuote anche sulle sterzo
confermi?
cmq la mia l'ha sempre fatto (155mila km)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Pasquale a dire la verita' sullo sterzo non riscontro alcun problema. sento solo qualcosa di scatenato quando giro dx a bassa velocita'. la cosa starna ke se giro magari a sx nessun problema.
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

il rumore è come se lo sentissi alla base del piantone
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

più che altro e come se venisse prorio quasi dalla ruota sx.
non vorrei che sia qualke altro problema
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

slemash

Citazione di: Amedeo il 28 Gennaio 2013, 19:19:21
mi sa che allora questo problema ce l'ho anchi'io.
si nota sulla sinistra girando solamente a destra.
il rumore è come se ci fosse qualcosa di lento che sbatte.
confermate?
yesssssssssss
solo che nell'ultimo episodio è stato più continuo ed avvertibile. Come posso farvi capire il tipo di rumore, vediamo un pò......come se prendessi un tondino di ferro e lo strisciassi su una griglia di ferro come quelle di scolo delle strade!
Io ho l'impressione che sia l'ESP perchè collegando un pò gli accadimenti, il rumore l'ho avvertito sullo sconnesso, in caso di sgommata o slittamento in avvio e sterzata totale con accelerazione.
In ogni caso non mi sembra proprio normale che un'auto faccia questo tipo di rumori!

🡱 🡳