Porta posteriore Dx non si chiude

Aperto da Dicky, 02 Maggio 2018, 23:55:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dicky

Salve Ragazzi...io ho un FORD Focus del 2010, oggi mi sono accorto che il bottone di chiusura da parte interna è appena schiacciato. Ho provato a chiudere la macchina ma la porta rimane aperta, cioè nonostante abbia chiuso con la chiave, ho lasciato la chiave lontano dalla macchina, vado per controllare ed era aperta. Nel senso se tiro la maniglia si apre la porta.
Qualcuno può aiutarmi come risolvere questo problema?
Ringrazio in anticipo chi può aiutarmi...

andgek

#1
credo sia una coincidenza ma ho avuto lo stesso problema alla porta posteriore dx , stesso modello del 2010 ;
mi sono accorto alcuni mesi dopo l'acquisto, in seguito ai miei scrupoli se fossero chiusi tutti gli sportelli dopo aver parcheggiato, che lo sportello in questione in alcuni casi rimaneva aperto  ; appurato che non era un problema elettrico, decisi di cercare la causa del malfuzionamento da solo anche se in era in garanzia ; ho smontato il pannello dello sportello e ho scoperto che la causa era la guaina in cui è infilato il filo di acciaio che collega la levetta di apertura alla serratura , era fissata male e non faceva scorrere libermente il leveraggio; è stato sufficiente allentare alcune fascette che tenevano la guaina , trovare la posizione corretta e dopo 8 anni continua ancora a funzionare bene ; spero possa esserti utile a risolvere.

Dicky

Grazie del indicazione...intanto ho già smontato il coperchio in plastica. Non riesco a capire come si tira via il coperchio in lamiera. Puoi darmi un consiglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andgek

sono passati diversi anni e non riesco a ricordare i dettagli,  avevo smontato tutto il pannello in lamiera, ma bisogna staccare il vetro e la maniglia esterna lo sportello ; se non ricordo male per sistemare solo il cavetto non sarebbe stato necessario smontare tutto ma non ci metto la mano sul fuoco; avevo letto le istruzioni di smontaggio sul software ford etis, se cerchi su idaf dovresti trovare le informazioni che ti servono, allego una foto dello smontaggio.. 

Dicky


Una volta che sono arrivato qui e tirati via i viti con la chiave da 10, non riesco più andare avanti...[emoji29][emoji29][emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DunkelS

ho lo stesso problema ma con la portiera anteriore destra: in pratica elettronicamente si apre. Ma quando provo a chiudere, la levetta non si chiude del tutto e quindi rimane aperta. Mi tocca chiuderla manualmente da dentro l'auto.
E' da un pò che cerco questo problema all'interno del forum, e ho letto che è il motorino della serratura elettrica che non ha più forza per chiudere.
invece adesso leggo in questa discussione che può essere semplicemente la guaina/filo che non è posizionata corrrettamente. Seguo con molto interesse lo sviluppo di questa discussione.
Dicky, hai provato a smuovere e guardare sto filo?

Dicky

Oggi pomeriggio provo a smontare completamente la porta...poi ti aggiorno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andgek

#8
ho dimenticato di dire che avevo anche ingrassato i vari leveraggi che vanno ad agire sull' elettroserratura, poi ho fatto colare olio non aggressivo alle plastiche (tipo quello per macchine da cucire) all'interno della guaina , e fino ad oggi la serratura chiude bene  ;) 

Maya

#9
Ottimo! Hai fatto benissimo a non mettere un olio "a caso" perché effettivamente alcune plastiche, in parti dove non è prevista una lubrificazione, possono indebolirsi o spaccarsi!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Dicky

Risolto tutto ragazzi...
Il mio caso si è rotto un pazzo in plastica.
Poi ho sistemato costruendo un sistema fai da te momentaneo finché non trovò il pezzo per sostituirlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳