Singhiozzo 1500 giri con velocità costante

Aperto da Luca83, 05 Maggio 2018, 15:23:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca83

Buongiorno!
Nella mia Ford Focus 1.6 TDCi (110CV) 5p. Ikon DPF anno 2010, mi ritrovo ad avere a 1500 giri con qualsiasi marcia, tranne che  in 5a, dei singhiozzi a gas costante. Per intenderci se sono in coda e raggiungo i suddetti giri dando un filo di gas lei sighiozza,come li passo spariscono. Mi sta portando all'esasperazione! Da cosa puo essere dovuto? A qualcuno è mai successo?

Maya

Ciao, ma a tua sensazione, è come se ci fosse gioco nella trasmissione - te ne accorgi quando sei appunto in colonna al limite tra il rilascio dell'acceleratore, ed il filo di gas - oppure è a livello di erogazione del motore - come fosse soffocato per un istante?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bartolimoses


FocusArgento

#3
Con auto ferma in folle lo fa ?

Ho letto in giro molte lamentele a quel regime, lo fa anche a me, addirittura qualcuna parla di anomalia gestione centralina, io penso a qualche componente elettronico che viene attivato a 1500 giri ma no lavora a dovere. @ Maya che è il genio de 1.6 90 cv sicuramente ci illuminerà:)

Luca83

Grazie per l'interessamento ! Forse sighiozzare rende poco l'idea più che altro è uno strattonare, 2 o 3 colpetti belli secchi! Non lo fa sempre tutte le volte ma comunque molte volte nell' arco della giornata. Per quanto riguarda a caldo o a freddo si presenta già dopo qualche minuto che la macchina è accesa anche se non sarà completamente in temperatura. A parer mio è qualcosa dovuto all' erogazione del motore e non nella trasmissione.

Maya

@FocusArgento: Purtroppo non sono un mago del DV6 ma semplicemente cerco di trovare le soluzioni alle piccole e grandi magagne di questo francesino! Magari avessi la bacchetta magica di Merlino!!!
E' importante anche quello che hai chiesto tu: se il problema si riscontra anche con auto in folle, portando il motore a quel regime.

Invece la mia domanda iniziale era per capire se poteva essere il volano. Infatti il volano a doppia massa, quando le molle presenti tra le due parti iniziano a perdere di efficacia, lascia una sorta di "buco" tra l'erogazione del motore e la spinta che dovrebbe arrivare alle ruote. Questo si manifesta proprio quando si da un filo di gas, per esempio in coda; però se si tiene l'orecchio sintonizzato sul rumore del motore, questo rimane stabile. Descriverlo è veramente difficile... Si crea una sorta di andamento tira e molla, accentuato poi dal fatto che magari i supporti del motore possono essere diventati nel tempo, troppo morbidi.
Ovviamente questo tipo di problema non si riscontra tenendo il motore in folle e accelerando.
Me ne ero accorto alzando l'auto da un solo lato, con marcia inserita (p.e. la terza) e girando la ruota anteriore sx come se volessi far girare il motore, prima in una direzione e poi in quella opposta. Immaginando che non ci sia alcun gioco in tutta la catena della trasmissione (millerighe mozzo, snodi del semiasse, millerighe differenziale, ingranaggi differenziale e cambio) la ruota non dovrebbe girare neanche di un grado, in quanto il motore spento tiene bloccati volano e frizione. Invece da me accadeva di poter girare la ruota, non di tantissimo, però girava! Tra l'altro quando la ruota arrivava a fine corsa si originava pure un rumore metallico per nulla buono; lo stesso rumore si sentiva accendendo e spegnendo il motore in folle con pedale frizione alzato.

Se invece sei sicuro che è un problema di erogazione del motore allora le cause possono essere molteplici, ma sempre le solite:
- EGR che non lavora bene a causa dello sporco o per usura. Basta provare ad escluderla con il lamierino messo al posto della guarnizione originale. E' possibile che poi la centralina segni errore; in tal caso è necessario avere l'ELM327 per poter resettare l'errore.
- Qualche manicotto che si sta rovinando o qualche fascetta molle; però l'auto in questo caso non dovrebbe rendere quando chiedi potenza. Se così fosse basta passare tutti i tubi/manicotti partendo dal lato freddo del turbo fino al collettore di aspirazione, con un panno pulito. Se trovi tracce di olio uscire da un tubo, il problema è li.
- Morchia nel collettore di aspirazione. Se l'auto viene usata spesso in città, a causa della fuliggine che arriva dall'egr e dai vapori di olio che invece arrivano dall'aspirazione del motore, nel collettore di aspirazione si forma una sorta di catrame che va ad ostruire gli imbocchi che portano aria al motore.
- Valvola gestione turbo: se ne parla spesso ed è uno dei componenti assieme all'EGR che provocano più problemi a questo motore.
- Oltre alla valvola, visto che il tuo motore ha la turbina a geometria variabile, è possibile che sia anche il meccanismo di orientamento delle palette che, sempre a causa della fuliggine presente nei gas di scarico, tende ad impuntarsi.

inoltre:
- debimetro: se non è mai stato pulito, potrebbe essere necessario farlo, con un prodotto che non lasci residui oleosi e con molta cautela visto che è molto delicato;
- parzializzatore aria: è una valvola a farfalla posta sul collettore di aspirazione (aprendo il cofano, a sinistra) che serve a due cose: quando si spegne il motore chiude il condotto dell'aria per evitare il più possibile quello che io chiamo "effetto macarena" cioè quella sorta di sculettamento del motore; ma soprattutto lavora assieme alla valvola EGR, limitando l'ingresso di aria fresca e favorendo l'aspirazione dei gas di scarico quando la valvola è aperta.

Purtroppo la rosa delle possibili cause è molto ampia. Alcune delle cose elencate possono essere eseguite in maniera autonoma avendo un minimo di esperienza e gli attrezzi necessari per farlo in sicurezza e soprattutto acquistando solo dello spray per effettuare le pulizie indicate o il lamierino per provare a chiudere l'EGR. Ovviamente non è il caso di acquistare pezzi a caso prima di aver escluso perlomeno le cose più banali.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Luca83

Purtroppo le mie doti di meccanico sono un po limitate quindi, dovrò trovare qualche buon anima che mi faccia le prove che hai suggerito. Ritornando a quanto scritto, in folle non c'e' nessun problema a quei giri . Escludo il volano a priori perchè a soli 80.000 km ho rifatto frizione , volano e cuscinetto . A 100.000 km hanno cambiato un elettrovalvola perchè usciva un simpatico messaggio di "anomalia motore" e la macchina andava in protezione limitando la velocità. Sempre per stare in tema a 24.000 km (per fortuna in garanzia) hanno rifatto la cinghia di distribuizone ed ora questo! :icon_cheesygrin:
Speriamo in bene! grazie ancora per il supporto!!! ;)

Maya

Azz a soli 80000km hai rifatto la frizione? Se hai qualche amico con crick serio e cavalletti, prova lo stesso a far girare la ruota come ti ho detto. Oppure accendi e spegni il motore in folle & frizione non premuta. Sono test che si fanno in 10 minuti e a costo zero. Ps evita di usare il crick originale per fare queste cose e mi raccomando il cavalletto.
Scusa se insisto su questo punto e mi auguro che se potrai farlo avrai solo buttato un po di tempo per nulla, ma dopo la mia avventura col bimassa, niente è scontato (vedi il mio intervento nella sezione problemi volano, thread volano monomassa valeo).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳