Ciao a tutti,
sono nuovo del forum spero quindi di aver aperto il post nella giusta sezione e di non aver creato dei doppioni.
A gennaio ritirerò un furgone Transit AWD nuovo 2.0 lit. 170 hp con climatizzatore manuale.
Il furgone è dotato di Sync 3 ma è sprovvisto di retrocamera. Mi piacerebbe integrare una retrocamera aftermarket direttamente nel Sync 3.
Sapete gentilmente dirmi se con Forscan od ELMconfig sia possibile? Se sì l'ingresso fisico della telecamera è già presente od è necessario un cablaggio tipo quello di questo link: https://www.4dtech.com/ford-camera-input-harness-for-sync-2-3-8-screens/ (https://www.4dtech.com/ford-camera-input-harness-for-sync-2-3-8-screens/) ?
Con Forscan od EMLconfig posso abilitare le funzioni che ho visto sugli altri post inerenti auto o sul Transit le funzioni abilitabili sono differenti?
Grazie mille!!! :)
interessante, chissà se sulla kuga si può
L'installazione si può sempre fare, la quantità di lavoro da fare varia da modello a modello e da allestimento ad allestimento (non so nello specifico il caso del Transit), potresti già avere tutto pronto e quindi comprare la retrocamera (e l'ultimo pezzo di cablaggio se vuoi fare un lavoro con pezzi originali) e montarla.... ovviamente l'attivazione sul Sync (e sulla BCM se vuoi avere le linee guida) è sempre d'obbligo a prescindere da tutto il resto.
Parlando di kuga versione plus con sync3 con navi, penso ci vorrà il cablaggio completo dal posteriore fino al sync, giusto?
Dove posso vedere i pezzi da comprare? Esiste un sito ufficiale ford con gli esplosi delle varie parti?
E poi, con forscan di può attivare il tutto anche sulla BCM?
Con Froscan attivi tutto.
Per quanto riguarda i pezzi su Kuga, come ho già detto prima, dipende... trova una Kuga con retrocamera, e controlla dove sta il connettore del baule... poi controlli sulla tua, potresti già avere il connettore, e a quel punto ti basta solo prendere la retrocamera e il cablaggio che va dal paule al portellone... altrimenti devi portare per forza i cavi fino al tunnel centrale... se ti va male devi portarli fino al Sync, ma è molto probabile che fino dal Sync al tunnel siano già presenti.
Per verificarlo dovrei estrarre il sync e vedere dietro, giusto?
Come smonto il sync?
Potrei anche ovviare alla mancanza del cavo dal portellone al sync con camere wireless ?
Se decidi di optare per una camera wireless o comunque una qualsiasi camera aftermarket devi necessariamente smontare il Sync, o cmq agganciarti ai cavi video in un qualche punto a tua scelta.
Se hai il connettore nel baule sicuramente hai anche l'impianto dal sync al baule, se non lo hai aprendo i pannelli del tunnel dovresti riuscire a vedere se i cavi video del sync arrivano giù... basta controllare il connettore e verificare se i pin con lo schema elettrico della macchina.
bene, quindi intanto controllo la presenza del connettore nel baule. Dove dovrei guardare esattamente?
Non lo so... su Focus si trova dietro la moquette a destra... su Kuga non saprei.
Salve a tutti, riprendo questa discussione perchè ho una c-max 2017 titanium con sync3 a cui vorrei aggiungere la retrocamera. Ho acquistato su amazon il cavo per aggiungere l'ingresso video, ma dovrei abilitare la funzione della retrocamera, qualcuno saprebbe indicarmi una guida o se la cosa è fattibile? Grazie
serve il software forscan e l'interfaccia eml327 modificata.
Cosa abilitare non so dirti però
Ciao, sulla mia C-Max del 2017 1.5 120CV Titanium, sto cercando di montare la retrocamera, vorrei fare tutto con parti originali. Ho aperto le due guaine che contengono i cablaggi dall'auto al portellone posteriore, in quella di sx ci sono solo cavi elettrici mentre in quella di destra c'è il tubo dell'acqua per il lunotto, un conduttore bianco/nero e un conduttore nero con un'etichetta che presenta questo codice bu4t-18812-xb. facendo una ricerca in rete si tratta di un cavo coassiale, secondo voi potrebbe essere il cavo video della telecamera?
Ho anche smontato la maniglia che apre il portellone ma c'è solo il connettore per la serratura e i led targa.
se hai il sync 3 il cavo video NON è coassiale.
Citazione di: Au{R}oN il 18 Marzo 2019, 23:21:15
se hai il sync 3 il cavo video NON è coassiale.
CIAO! per mettere la retrocamera va messa solo quella originale? non si puo mettere su sync 3 una retrocamera qualsiasi?
Dalla tua esperienza il cavo potrebbeessere gia presente?
Per esperienza su varie focus ti direi di si.
Puoi metterne anhe una non originale con cavo RCA... ma io non lo farei... preferisco tutto originale
Inviato dal mio SM-N950F
Citazione di: Au{R}oN il 19 Marzo 2019, 08:39:41
Per esperienza su varie focus ti direi di si.
Puoi metterne anhe una non originale con cavo RCA... ma io non lo farei... preferisco tutto originale
Inviato dal mio SM-N950F
provo a smontare i pannelli bagaiaio per vedere se ci sono, perche non metteresti aftermarket?
non mi è chiara una cosa... hai scritto "se hai il sync 3 il cavo video NON è coassiale" e ora scrivi "una non originale con cavo RCA" quindi una retrocamera qualsiasi non posso metterla.... come viaggia il segnale su BUS? ho un attimo di confusione...
Il segnale viaggia su 2 cavi video schermati. Se prendi un cavo rca to wires e fai la giunzione non hai problemi.
Inviato dal mio SM-N950F
Citazione di: Au{R}oN il 19 Marzo 2019, 09:24:37
Il segnale viaggia su 2 cavi video schermati. Se prendi un cavo rca to wires e fai la giunzione non hai problemi.
Inviato dal mio SM-N950F
AH ok, non ho problemi a saldare o cablare cavi... basta sapere che sono cavi coassiali!
Sai dirmi anche come attivare su Fordscan l'abilitazione della retrocamera?
Potrebbe essere 7D0-01-01 x*xx xxxx xxxx Reverse camera (8" screen only): 0=disabled, 2=enabled, A=enabled with obstacle detection ???
Puoi usare B o A non ricordo esattamente le differenze.. perchè è un byte che gestisce più cose.... il cavo non è coassiale, sono 2 fili separati, schermati da un terzo cavo che parte singolo e viene usato per avvolgere gli altri 2. Controlla nel baule se hai il connettore maschio 'morto'. Su focus è ben evidente nella parte destra dietro la moquette.. su cmax non so dirti
Inviato dal mio SM-N950F
ottimo! quindi mi confermi che 7D0-01-01 x*xx xxxx xxxx Reverse camera è il modulo/menu da abilitare giusto! Ok controllo e procedo! GRAZIE
Citazione di: Au{R}oN il 19 Marzo 2019, 13:01:21
Puoi usare B o A non ricordo esattamente le differenze.. perchè è un byte che gestisce più cose.... il cavo non è coassiale, sono 2 fili separati, schermati da un terzo cavo che parte singolo e viene usato per avvolgere gli altri 2. Controlla nel baule se hai il connettore maschio 'morto'. Su focus è ben evidente nella parte destra dietro la moquette.. su cmax non so dirti
Inviato dal mio SM-N950F
e sulla kuga?
Non so. Ho una focus. Ma focus xmax e kuga hanno lo stesso pianale credo che cambi davvero poco...
Inviato dal mio SM-N950F
Citazione di: Au{R}oN il 19 Marzo 2019, 13:01:21
Puoi usare B o A non ricordo esattamente le differenze.. perchè è un byte che gestisce più cose.... il cavo non è coassiale, sono 2 fili separati, schermati da un terzo cavo che parte singolo e viene usato per avvolgere gli altri 2. Controlla nel baule se hai il connettore maschio 'morto'. Su focus è ben evidente nella parte destra dietro la moquette.. su cmax non so dirti
Inviato dal mio SM-N950F
potresti postare una foto di dove hai trovato il cavo? Grazie 1000
e ammesso che il cavo sia già presente, basta solo montare la camera ed abilitarla, allora?
Dove trovo il ricambio originale ford?
Ci sono siti specifici?
Quanto può costare?
Se il cavo c'è gia prendi la retorcamera prendi il cablaggio che va dal baule al portellone prendi la maniglia poi monti tutto e attivi la camera sul sync e sulla bcm. Finito.
Tutto originale sei sui 300 euro.
Inviato dal mio SM-N950F
ciao, ho dato un occhiata per i cablaggi ma io credo che la retrocamera originale sia montata sopra la targa e quindi sul portellone. nel baule i cavi non passano anche perche per il portellone entrano dal sottotetto....
c'è da smontare tutta la plastica interna al portellone.... bella rogna visto che è attaccata con quei gancetti di plastica che si spezzano come li tocchi!
La retrocamera è montata sopra la targa come nel 99% dei casi. Il cablaggio parte da baule passa sul tetto e poi entra nel portellone.
Inviato dal mio SM-N950F
Grazie mille, controllerò meglio! ;) ;) ;)
Secondo voi é esatto questo schema?
Come ho già detto sono i pin 14 e 15. Quindi si. Ma ti ricordo che è sempre necessario attivare la camera sul sync con forscan e con una rca difficilmente è possibile attivare le linee guida
Inviato dal mio SM-N950F
Citazione di: firefighter il 08 Aprile 2019, 16:10:53
Secondo voi é esatto questo schema?
Per curiosità, dove hai reperito questa immagine? Quale è il sito di riferimento?
@MSI9 è un cavo in vendita su amazon americano , non so se posso postare il link
@firefighter Pensavo avessi reperito l'immagine da qualche forum... sarebbe tronata utile la discussione sicuramente. Peccato!
Comunque domani finisco di smontare la parte posteriore dell'auto e vediamo se è lì
io alla mia c-max ho smontato di tutto ma non ho ancora trovato nulla....ma non demordo ricordo quando montai i fendinebbia alla mia vecchia c-max del 2005 i conduttori li trovai dopo giorni di ricerca.
@firefighter Mi ricordi qualcuno... :icon_cheesygrin:
Io ci sto impazzendo! Mi manca solo la parte del bagagliaio e poi l'ho smontata tutta... se non lo trovo nemmeno lì non so proprio dove cercare poi :icon_cry:
ma io stavo pensando....
ok nella focus lo hanno messo....
nella fiesta partono i pin dal connettore dietro al cruscotto.... quel cavo arriva fin sotto il monitor e sicuramente in parte si collega al monitor e al modulo ditero allo schermo... ma non è che quei due PIN finiscono la?
Io se riesco ad avere lo schema dal mio meccanico te lo diro con certezza
Ragazzi non inventatevi robe. Quei cavi non arrivano al monitor. Il monitor è collegato al modulo tramite un cavo LVDS
Inviato dal mio SM-N950F
chiedo venia... erano solo ipotesi...
io sono solo contento se questo cavo esiste gia!
va a capi dove sta! :D
Non è detto che tutte le Fiesta siano allo stesso livello di predisposizione. Su focus per esempio c'è chi aveva il cablaggio completo, c'è chi aveva il cablaggio dal tunnel al baule e non dal tunnel al sync, c'è chi aveva l'opposto... quindi cablaggio dal sync al tunnel ma non dal tunnel al baule... e c'è chi non aveva una mazza e si è dovuto portare i cavi fino al sync.
Inviato dal mio SM-N950F
@Au{R}oN credo di non avere una mazza.... oggi ho smontato il Sync 3 e dal connettore non ci sono cavi che partono dai pin 14 e 15.
Se come cavo usassi uno di quelli per gli impianti di allarme? Sono cavi schermati con all'interno i conduttori twistati(per ridurre le interferenze) dello spessore 0.50 mmq e 0.25mmq.
Vorrei mettere la telecamera originale, basta collegarla a questi 2 conduttori o c'è bisogno di qualche modulo aggiuntivo?
(http://i68.tinypic.com/9gk7yr.jpg)
Non hai i 2 cavi che da li arrivano al connettore centrale... ma potresti avere quelli che dal baule arrivano al centrale. Controlla tutto e poi vedi il da farsi
Inviato dal mio SM-N950F
dal baule ho tolto la maquette di destra e quella sinistra, nessun cavo morto. Addirittura ho trovato un localizzatore GPS, credo del vecchio proprietario.
Quindi il punto è questo, i cablaggi non sono presenti: dietro il sync, nel baule, nel portellone posteriore.
Per questo motivo ho deciso di mettere un cavo diretto dal Sync alla telecamera.
Puoi prendere un rca che aprirai in prossimità del connettorena 54pin del sync... dall'altro lato avrai una camera RCA.... oppure pa camera originale a cui collegherai i poli dell'RCA.... considera che senza camera originale difficilmente avrai modo di ottenere le linee guida di sterzata.... io farei come ho fatto io... ovvero prendi un cablaggio del pavimento, lo smembri e prendi i cavi originali che ti mancano... e colleghi tutto.
Inviato dal mio SM-N950F
Ho visionato lo schema elettrico originale ford, il modulo SYNC me lo da dietro i comandi clima invece mi hanno mandato foto dicendo che il modulo sync sta dietro il cruscotto? sapete come mai?
cmq i pin sono effettivamente il 14 e il 15 ma non li hanno tutti i cablaggi...
Ma che macchina hai?
Inviato dal mio SM-N950F
mk8 st line ma ho controllato anche telaio vignale con retrocamera gia dalla fabbrica
Sulla fiesta l'apim sta dietro al wuadro strumenti.
Inviato dal mio SM-N950F
spiegami questo ...da ETIS allora!
Cosa c'è da spiegare?[emoji848][emoji848] Quella è la lista dei connettori.
Inviato dal mio SM-N950F
Appunto, il connettore APIM è il C2383 e me lo da posizionato dietro al clima.... ho altra pagina con il nome connettore e ho seguito da schema tutto il percorso dei pin 14 e 15... dovrebbe arrivare dietro al baule passando per lato passeggero invece sembra che passi realmente lato giudatore.... insomma un caos
non so che dirti :icon_lol: :icon_lol:
Nel manuale di smontaggio/montaggio l'APIM è solo dietro al quadro strumenti.
ok.... ma i cablaggi sai se passano lato guidatore o passeggero?
passano lato guidatore, perchè nel baule arrivano lato SX
utente MSI li ha cosi...io NON ho nulla! :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
Si, confermo. Io ho appena finito di montare la telecamera posteriore ma sto aspettando settimana prossima il display sync nuovo perché il mio l'ho rotto. Quindi l'attivazione la faccio settimana prossima.
In ogni caso
@smemail74 , come ha detto Auron non tutte le auto escono con lo stesso cablaggio... è probabile che auto dello stesso allestimento e motorizzazione abbiano dei cablaggi che finiscono nel bagagliaio, altri nel baule, altri nel battitacco, altri nel tunnel centrale. Se ti vuoi armare di pazienza come ho fatto io che l'ho smontata tutta posso aiutarti passo passo, altrimenti l'unico modo penso sia prendere il segnale dal connettore sul modulo APIM dietro al quadro strumenti e portartelo fino alla telecamerai.... sempre che tu voglia la riproduzione della telecamera sul sync. Caso contrario allora installa una telecamera rca collegata ad un monitor secondario 12v oppure al monitor/retrovisore.
Puo collegare una rca camera anche all'apim.
Inviato dal mio SM-N950F
"collegare una rca camera anche all'apim"
QUESTO volevo fare.... ma la smonto ... ma appena ho una manciata di gancetti gialli e l'attrezzo a forchetta (2 euro) per staccarli senza romperli.... o almeno provarci!
Riesumo il post, per confermare quanto detto da Auron.
Le auto, seppur dello stesso modello/allestimento/motorizzazione potrebbero non uscire con la stessa predisposzione di cablaggio. Alcune possono avere il connettore che termina nel tunnel centrale, altre nel cielo, altre nel bagagliaio, altre ancora nel portellone. Nel mio caso ho avuto fortuna; ho avuto lo spinotto "morto" dietro alla moquette laterale sinistra nel bagagliaio. Da lì ho collegato il cablaggio seguendo quello vecchio ripercorrendo tutta la strada che facevaoriginariamente. Ho sostituito la maniglia con la telecamera, ho fatto l'attivazione con forscan e ora mi ritrovo ad avere la retrocamera perfettamente funzionante.
Le attivazioni sono da fare tramite l'utilizzo di un adattatore obd (a cavo, non bt!) e occorre che siano fatte sia in APIM che in BCM se volete le linee dinamiche con lo sterzo. Ovvio ragazzi, in quest'ultimo caso occorre tutto originale altrimenti le linee dinamiche non funzioneranno.
Quindi, un grazie enorme ad Au{R}oN sia per celerità che correttezza di ogni suo intervento ;)
... Non mi arrendo..... Dunque la mia non ha nessun cablaggio. Ho visto che la telecamera ha 6 pins, credo che siano 2 per l'alimentazione, 2 per il segnale dal sync3 (pin14 e15) e gli altri 2 cosa potrebbero essere?
12v, GND, LIN, video +, video -, SHIELD del segnale video
Inviato dal mio SM-N950F
@Au{R}oNcome sempre preciso e puntuale, grazie. Non capisco però dove collegare LIN e Shield.
Rileggendo tutto il thread, in qualche post precedente mi consigliavi di prendere un cablaggio del pavimento, dove posso trovare i codici? Oppure magari acquisto un abbonamento di un giorno al sito Etis per vedere gli schemi, inserendo il VIN di una c-max con la retrocamera?
Il LIN si collega alla BCM mentre lo Shield parte come filo a se stante ma dopo pochi centimetri avvolge i segnali + e - del video (fa da schermatura per non avere disturbi nel video), per poi finire a massa poco prima di entrare nel sync.
Il LIN non è obbligatorio comunque, serve per gestire le linee guida di sterzata.
Salve a tutti, avevo abbandonato un po' questo progetto ma ora riprendo. Ho quasi completato il cablaggio, ora la cosa più importante è la telecamera.
Sono giorni che faccio ricerche.... e se ho capito bene la maniglia del portellone con la telecamera del C-Max, potrebbe essere uguale a quella della focus e addirittura a quella della fiesta. Ora grazie ad un amico potrei prendere una dagli USA
tipo questa https://www.ebay.com/itm/2015-2016-2017-2018-FORD-FOCUS-REAR-HATCH-TRUNK-SWITCH-W-BACK-UP-CAMERA-OEM/183923475693
che ne pensate? potrebbe andare bene?
Retrocamera montata e funzionante, premetto che non avevo alcun cavo predisposto. Grazie
@Au{R}oN.
Citazione di: firefighter il 07 Ottobre 2019, 22:33:18
Retrocamera montata e funzionante, premetto che non avevo alcun cavo predisposto. Grazie @Au{R}oN.
Cosa hai comprato?
Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
solo la maniglia completa di led targa e telecamera.
poi ho seguito questo schema
Un caro saluto a tutti sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato la sezione. Riprendo questa discussione ferma da un po di tempo per porvi una domanda: qualcuno ha provato con successo a montare la retrocamera sulla Fiesta 2019 con Sync 2.5? Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano e avendo letto un po di post in varie discussioni, sono certo che l'aiuto arriverà.
Ciao, la retrocamera si può attivare anche sul Sync 2.5.
Non ho gli schemi elettrici sottomano però quindi non so dirti se il cablaggio differisce rispetto al Sync 3
Grazie Auron, la tua risposta, così perentoria, mi ha dato coraggio nel perseverare. Ma se volessi utilizzare un connettore tipo quello di cui si parla in altre discussioni sul forum? Anche per seguire quella strada si necessita di conoscere gli schemi elettrici?
Si, devi conoscere lo schema per poter inziaire... magari è uguale... ma magari no.
Inviato dal mio SM-N950F
Scusami ma tu dici di fare riferimento allo schema elettrico nel caso di montaggio tipo OEM? Se io invece volessi usare il connettore, passare i cavi dal baule all'APIM (credo che il modulo del Sync 3 e quello del 2.5 siano uguali) e collegarci una retrocamera (integrata nel maniglione apertura baule) RCA con standard video NTSC pura? Vedo che hanno tirato fuori dei prodotti abbastanza validi.
il Modulo del Sync 3 non è uguale al modulo del Sync 2.5... anzi, il Sync 2.5 non ha proprio un modulo APIM.
Il sistema è integrato nel modulo ACM (la radio) e i PIN siuramente non corrispondono... poi magari hanno gli stessi cavi, ma dubito che l'ordine sia uguale perchè il connettore a 54pin non c'è.
Che bruttissima notizia che mi hai dato.... Io ovviamente non ci capisco granché ma più o meno quando parlavamo di modulo APIM connettore a 54pin.... sembrava che ci stessi capendo qualcosa. Dovrò attendere qualcuno che lo faccia sulla mia stessa configurazione e spieghi passo passo il tutto prima di avventurarmi.
Forse mi conviene di comprare uno kit schermo 5" e una retrocamera tutto WiFi.
Di dove sei?
Non so se posso scrivere proprio il paese, comunque se me lo hai chiesto tu che sei esperto delle regole del forum..
abito a Colleferro in provincia di Roma
In zona Milano ti avrei aiutato volentieri.. ma sei troppo lontano... vedo se ti trovo gli schemi ma poi ti devi arrangiare.
Inviato dal mio SM-N950F
Grazie per la disponibilità, se ci riesci mi sarebbe di grande aiuto avere gli schemi da far consultare ad un amico esperto che mi farebbe il lavoro. Devo solo sperare che non sia molto difficile raggiungere il modulo ACM. Comunque confido anche in qualcuno che s'inventi un aggeggio che faciliti la connessione per il Sync 2.5. tipo il connettore che già esiste per il 2 e il 3.
Scusami Auron, mi sta venendo un dubbio, la mia Fiesta è stata immatricolata a fine aprile 2019, mi diceva il venditore che ha Sync 2.5 (e in effetti è quello senza navi) ma il 2.5 non dovrebbe avere la radio DAB? Io non ho la radio DAB. Comunque la mia Versione Sync è questa
Versione software SYNC: R5.3.0.1_R18364b
Revisione: (R5.3.0.1_PRODUCT_GL)
Ford Monitor Company
Numero di telaio (VIN): .........................
Numero di serie SYNC (ESN): ZY1J00VZ
Text-To-Speech (TTS) SW Version: JX7T-14H029-AC.
Tu credi che sia un Sync 2.5?
Si è un 2.5
Inviato dal mio SM-N950F
Sempre preciso e puntuale come al solito. Speravo che fosse un Sync 3 "camuffato" da 2.5.. peccato. Dovrò attendere buone nuove da persone esperte come te. Grazie mille
buongiorno e buona Domenica, vedendo un altro sync3 ho notato che la dicitura "controlla distanze per sicurezza", quando si inserisce la retromarcia, era nella parte alta del display.
La mia è in basso, in pratica all'altezza del paraurti. Ci sarebbe un modo di spostarla in alto o addirittura di eliminarla?
Citazione di: MSI9 il 21 Maggio 2019, 12:03:15
Riesumo il post, per confermare quanto detto da Auron.
Le auto, seppur dello stesso modello/allestimento/motorizzazione potrebbero non uscire con la stessa predisposzione di cablaggio. Alcune possono avere il connettore che termina nel tunnel centrale, altre nel cielo, altre nel bagagliaio, altre ancora nel portellone. Nel mio caso ho avuto fortuna; ho avuto lo spinotto "morto" dietro alla moquette laterale sinistra nel bagagliaio. Da lì ho collegato il cablaggio seguendo quello vecchio ripercorrendo tutta la strada che facevaoriginariamente. Ho sostituito la maniglia con la telecamera, ho fatto l'attivazione con forscan e ora mi ritrovo ad avere la retrocamera perfettamente funzionante.
Le attivazioni sono da fare tramite l'utilizzo di un adattatore obd (a cavo, non bt!) e occorre che siano fatte sia in APIM che in BCM se volete le linee dinamiche con lo sterzo. Ovvio ragazzi, in quest'ultimo caso occorre tutto originale altrimenti le linee dinamiche non funzioneranno.
Quindi, un grazie enorme ad Au{R}oN sia per celerità che correttezza di ogni suo intervento ;)
Ciao, hai montato una retrocamera originale o, visto che hai scritto: "Da lì ho collegato il cablaggio seguendo quello vecchio", ne hai montata una rca collegandoti all'APIM? Nel caso, non era possibile collegare la retrocamera rca al connettore che hai trovato nel bagagliaio? Si trovano in vendita connettori maschci/femmine di quel tipo?
Ciao ragazzi,
tempo addietro ho modificato AS-Built ed ho fatto installare una videocamera di retromarcia sul mio Transit 4x4 del 2019 da un elettrauto specializzato.
Di giorno funziona tutto alla perfezione. Purtroppo però di notte, in luoghi non illuminati, dopo pochi istanti di funzionamento della retrocamera, lo schermo del Sync 3 si "annerisce" e lamenta l'assenza della videocamera.
A dire dell'elettrauto il problema è che di notte, a causa della poca luce, l'intensità del segnale della retrocamera scende al di sotto del limite tollerato dal Sync 3.
La videocamera è installata nel terzo stop ed è dotata di illuminatori ad infrarossi.
Ho provato a sostituire le lampadine delle luci di retromarcia con altre led più preformanti, ma il problema permane.
L'elettrauto non riesce a trovare in commercio un amplificatore idoneo per aumentare il segnale proveniente dalla retrocamera.
Qualcuno gentilmente ha idea di come risolvere il problema?
Grazie mille!!! :)
Quello che ti consiglio io probabilmente non ti piacerà.... hai mai pensato di usare quella originale?
Inviato dal mio SM-N950F
Sapete dove si trova il modulo apim con la presa a 54 pin come ha fatto vedere il link della 4dtech nella fiesta 2018? Ho già cablato tutto solo che non trovo il cavo smorto da nessuna parte
Ho già montato la telecamera però non riesco a trovare il modulo per collegare la presa
Dietro al quadro strumenti
Inviato dal mio SM-N950F
Alla fine l'hai messa ?
Auron...aiuto! Ho una Kuga 2018 e mi accingo a vedere come montare la retrocamera non originale. Ho cominciato a ritroso. Smontato il Sync 3 e con enorme sorpresa ho scoperto che i pin 14 e 15 sono connessi e cablati. Ho controllato la scatola fusibili nel bagagliaio e quello relativo alla retrocamera è inserito (benchè asservi pure i sensori posteriori che io ho). Nel portellone non esiste il cablaggio della camera. Ora ti domando: Dove potrebbe essere il cavo che parte dal Sync? ci stà che arrivi dietro la scatola del bagagliaio? Ed ammesso che debba passare il cavo coassiale nel portellone (quindi attraverso il passacavo di gomma) credi che tocca tagliare e risaldare lo spinotto RCA?(visto che dubito possa passare nel manicotto di gomma). Infine, ammesso che riesca nell'intento (ho molta pratica per fortuna) serve rimandare indietro il positivo della luce retromarcia al Sync oppure quest'ultimo si swiccia automaticamente mettendo la retro? (perchè presumo che attivando la camera con Forscan gli arrivi in automatico l'input). Grazie per la comprensione e ti ringrazio in anticipo.
il sync è sempre cablato con i cavi della retrocamera. il connettore è a dx o sx nel baule, ed è grigio. Il passaggio che fa il cablaggio è SYNC 3 - TUNNEL CENTRALE - BAULE - PORTELLONE, è probabile che tu abbia i cavi fino al tunnel centrale e poi niente fino al baule (portellone compreso ovviamente).
Il cavo originale non è un RCA, sono 2 semplice cavetti (quelli verdi e blu che arrivano al Sync) schermati. Controlla nel tunnel centrale se i pin che scendono dal sync poi continuano. Se continuano al 100% hai anche il connettore nel baule.
La telecamera è sempre alimentata nelle auto che la hanno di serie, anche quando non hai la retro inserita
Ok, grazie per la rapida risposta. Quindi se installo una telecamera after market devo preoccuparmi solo di interfacciarla dal suo coassiale ai cavetti verde e (viola), mentre l'alimentazione della stessa tocca comunque prenderla dalla luce retromarcia,giusto? invece non c'è bisogno del segnale positivo di ritorno al Sync per l'attivazione perchè gli arriva direttamente dall'innesto retromarcia? Sai per caso quale riga modificare con forscan per attivarla? Grazie
Corretto. A memoria non mi ricordo il valore. Ma sencerchi su googlenlo trovi in pochi minuti. È una modifica abbastanza comune.
Io ti consiglio di optare per la retrocamera originale.
Inviato dal mio SM-N950F
Lo penso anche io, purtroppo non si trova facilmente ed allo sfascio ti fanno pagare tutto il portellone :icon_evil:
cerca bene... se è la stessa della Focus (e mi pare lo sia) se ne trovano a iosa...
Non so se sia la stessa ma quella della Kuga va inserita al posto del tappo liscio al centro del portellone (sotto). Le dimensioni dello stesso sono 18x 47 Cm più o meno. comunque se trovo una retrocamera originale focus od altre, ammesso che non abbia la stessa dimensione del vano Kuga posso adattarla. Mi posti un esempio per cortesia? non conosco le fattezze di quella della focus. Grazie ancora per la gentilezza.
Citazione di: smemail74 il 19 Marzo 2019, 13:53:00
ottimo! quindi mi confermi che 7D0-01-01 x*xx xxxx xxxx Reverse camera è il modulo/menu da abilitare giusto! Ok controllo e procedo! GRAZIE
Si posso confermartelo io perché l'ho messo su un'altra discussione gemella preso dal sito forscan ....!!!
Citazione di: vagner il 22 Luglio 2020, 13:01:36
Non so se sia la stessa ma quella della Kuga va inserita al posto del tappo liscio al centro del portellone (sotto). Le dimensioni dello stesso sono 18x 47 Cm più o meno. comunque se trovo una retrocamera originale focus od altre, ammesso che non abbia la stessa dimensione del vano Kuga posso adattarla. Mi posti un esempio per cortesia? non conosco le fattezze di quella della focus. Grazie ancora per la gentilezza.
Su focus è integrata nel pulsane di sblocco del baulea
(https://www.avrmobiles.co.uk/acatalog/mm0716-reverse-camera-product.jpg)
Ok, quindi non è uguale perchè la Kuga ha la maniglia di sblocco in basso nel portellone, mentre la telecamera va inserita al centro del piccolo spoiler sopra la targa ed è indipendente dalle luci targa. Comunque oggi ho smontato mezza macchina per cercare di trovare lo spinotto da qualche parte. Non c'è traccia nel tunnel centrale ne lateralmente sui lati del baule e tantomeno nel sottotetto. L'unico bocchettone che ho trovato nel lato dx del bagagliaio (sconnesso) ha un pò di fili ma non c'è il bianco verde che parte dal pin 14 del Sync mentre ce ne sono viola (uguali al 15 del Sync). Non so che fare, a questo punto sarebbe auspicabile trovare lo schema elettrico di una Kuga dal 2017, considerando che i due 15 sono connessi su tutte le versioni. Come fare per visionarlo? Hai consigli? Grazie .
(L'alternativa,poco consona, sarebbe stendere la linea ex novo ed agganciarsi ai 2 fili esistenti nei pressi del Sync)
Posta lenfoto dei due grossi connettori che vedi nel tunnel centrale. Sia dx che sx.
Inviato dal mio SM-N950F
Ok,devo rismontare tutto perchè tocca togliere il cassetto e la copertura del cambio per spannellare. Comunque non si vede molto perchè c'è un singolo grosso connettore posto sotto il basamento del tunnel ed è inaccessibile se non smontando completamente tutto il tunnel. Comunque per quello che ho potuto esplorare non ho trovato connettori morti (almeno non con quei fili). Ora..il dubbio mi viene su quel connettore posto nel montante Dx del bagagliaio che non avrei idea di cosa collega.Potrebbe essere il comando del portellone elettrico!(Visto che tutti gli altri accessori possibili sono installati......tranne la retrocamera)
Mi sembra strano sia così complicato arrivare ai connettori... i pannelli laterali del tunnel si dovrebbero semplicemente sfilare e li dietro ci sono i connettori.
Si,lo pensavo anche io. Sulla Mondeo era un attimo. Su questa hanno combinato un casino. Tutto assemblato come scatole cinesi. Togli il cassetto,togli il profilo grigio (se dice bene che non si rompe) togli l'altro profilo grigio che va dal tunnel fin sopra il cassetto e poi si spannella. Il problema è che sto cacchio di pannello è infilato sotto il profilo grigio e se prova a tirare si rischia di spezzare i fermi . E comunque è un problema rimetterlo infilando i bordi sotto il profilo (se non si vuole toglierlo).Ho paura a cercare di staccarlo, è molto delicato e c'è un notevole rischio di spezzarlo. Comunque farlo per farlo devo arrivare alla soluzione finale,quale che sia. Tocca trovare/scaricare lo schema elettrico e vedere dove cavolo può essere stò connettore. Sai che strada posso intraprendere per cercarlo?
Il connettore è al 100% nel tunnel centrale, poi si sposta a dx o sx seguendo la linea del sedile e arriva al baule seguendo il bordo dell'auto.
Inviato dal mio SM-N950F
Quindi dici che passa nella parte interna dei sedili oppure corre nei sottoporta? Comunque ho aperto tutti e 2 i lati del vano bagaglio e non ho trovato nulla, tranne quel connettore a 6 fili di cui sopra (tondo) ma non c'era corrispondenza dei colori. Sai come scaricare (anche in abbonamento o pagando) e da dove gli schemi elettrici ford?
Hai un PM
Non só se dico una cavolata ma ho letto di connettori per la retrocamera predisposti sotto il pannello del tetto (cantonale) in prossimità del portellone !!!!
Giusto.
Inviato dal mio SM-N950F
Aggiornamento. Nell'attesa di trovare una retrocamera originale ho provato a montarne una Ntsc presa da A....zon. Di ottima fattura,pagata 36 euro. Provata in casa con alimentatore da banco. Tutto ok. Montata volante in macchina e codificato l'Apim con Forscan. La procedura funziona, solo che la visione è veramente disturbata e non si capisce niente. Tante righe orizzontali che offuscano la visione e dopo qualche secondo sparisce il segnale video con schermo nero. Subito dopo compare la scritta di far controllare la retrocamera in un centro Ford. Premetto che avendone un altra (cinesina) ho provato anche con quella e da lo stesso risultato! Ho provato ad alimentare sia dal positivo retromarcia che fisso sotto chiave senza cambiamenti. Che può essere? Ci stà che il cavo rca (ho usato uno che avevo già) non è schermato e fa quello scherzo? (tralaltro l'ho collegato ai fili del sync con dei rubacorrente,non volendo tagliare gli stessi dal bocchettone. Oggi farò un' altra prova. Collegherò l'uscita rca di una telecamera al cavo rca per vedere se è davvero questione di filo o cosa. L'unico dubbio che ho è sul sistema video del sync 3. Sapevo fosse Ntsc, e se invece fosse pal? (la cosa si spiegherebbe del perchè in casa si veda perfettamente collegata ad un monitor Pal).
È il classico problema di una cattiva schermatura. Il problema probabilmente non è il cavo rca cosi come non lo è il cablaggio già presente. Il problema è la giunzione.... e qui torno a ripeterlo, monta quella originale e sostituisci il cablaggio del portellone con quello con i cavi della retrocamera. Spendi di più ma hai una cosa funzionante a vita,con anche le linee guida. Cosa che ti scordi con le cinesi.
Inviato dal mio SM-N950F
;). Ovviamente ho collegato solo il + e meno del segnale. Comunque ho notato che alla treccia dei fili video retrocamera presenti nel sottotetto, oltre al bianco/verde e viola/marrone,c'è un filo nero che non è un positivo, che sarà mai? Può essere il filo di schermatura che poi finisce a massa?
Si è quello.
Inviato dal mio SM-N950F
Comunque per provare posso collegarlo a massa a monte per vedere che succede? e non c'è verso di sapere se è un sistema Ntsc?
Puoi provare a collegarlo a massa.. ma devi collegarlo alla massa dell'rca (se c'è), che non credo sia il video - ma non sono espertissimo su sta cosa.
NTSC o no non è un importante, anche perchè sono standard che 'tecnicamente' non esistono più. Nessun dispositivo video ormai ha un timing dettato dalla frequenza elettrica...
Inviato dal mio SM-N950F
Aggiornamento di situazione. Dopo aver smanettato sulla giunzione sotto il tetto, ho notato che muovendo i fili il video si ripristinava da solo. Conclusione,adesso funziona tutto perfettamente e con la telecamera after market si vede una bellezza (172°). In pratica il problema era un rubacorrente,collegato al filo video+ che.....non rubava a dovere. Ho ripristinato il collegamento riaprendo il rubacorrente reinserendo il filo rca. Per adesso lascio così finchè non trovo la telecamera originale, a mali estremi taglierò i fili provenienti dal sync e li salderò al cavo rca. Un caloroso grazie ad Auron per i preziosissimi consigli.Se avete da chiedere consigli (parlo di me) chiedete e vi sarà dato. Grande sito IDAF ;) ;)
Bene dai, alla fibe quindi era proprio la giunzione come ti avevo detto. [emoji16][emoji16]
Inviato dal mio SM-N950F
Bene bene e poi i cavi che cercavi erano nel Pannello sottotetto Verso il portellone !!!!! Non sbagliavo ..... goditela e segui i consigli di Auron che ne sa una più del diavolo ;)
;) :love1:
(//)
Citazione di: Au{R}oN il 21 Luglio 2020, 22:57:55
il sync è sempre cablato con i cavi della retrocamera. il connettore è a dx o sx nel baule, ed è grigio. Il passaggio che fa il cablaggio è SYNC 3 - TUNNEL CENTRALE - BAULE - PORTELLONE, è probabile che tu abbia i cavi fino al tunnel centrale e poi niente fino al baule (portellone compreso ovviamente).
Il cavo originale non è un RCA, sono 2 semplice cavetti (quelli verdi e blu che arrivano al Sync) schermati. Controlla nel tunnel centrale se i pin che scendono dal sync poi continuano. Se continuano al 100% hai anche il connettore nel baule.
La telecamera è sempre alimentata nelle auto che la hanno di serie, anche quando non hai la retro inserita
buon giorno io sulla mia Fiesta st line 2018 ho smontato la moquette nel baule dalla parte del guidatore e ho trovato uno spinotto morto con due cavi uno nero e viola l'atro rosa e viola può essere quello della telecamera ???
Ciao, no sulla Fiesta il i fili della retrocamera sono inseriti in un connettore con molti altri fili, che praticamente arriva dal battitacco della porta e poi sale sul montante posteriore per andare sul tetto. Il connettore è proprio quello che 'divide' il cablaggio che arriva da battitacco con quello che arriva dal tetto.
Il lato è giusto, e anche la zona.
Citazione di: Au{R}oN il 30 Maggio 2019, 10:53:55
Il LIN si collega alla BCM mentre lo Shield parte come filo a se stante ma dopo pochi centimetri avvolge i segnali + e - del video (fa da schermatura per non avere disturbi nel video), per poi finire a massa poco prima di entrare nel sync.
Il LIN non è obbligatorio comunque, serve per gestire le linee guida di sterzata.
allora io devo montare la cam originale sul sync (attualmente 2) e voglio fare i collegamenti originali, come ho gia fatto per il sensore pioggia e luce. ho lo schema elettrico ma è per la mk3 mentre io ho la 3.5. che non ha piu il modulo camera come indicato nello schema elettrico.
mi chiedevo questo: il pin del LIN dove va collegato? sulla bcm come ho fatto per il sensore pioggia? ma li c'era indicato il pin preciso su dove crimpare il connettore del cavo ma qui da nessuna parte leggo il pin esatto sulla bcm riservato alla lin della telecamera. se hai qualche schema aggiornato della mk3.5 me lo puoi dire per favore? perche no ncredo vada semplicemente collegato su un qualsiasi segnale lin ad esempio prendedolo appunto dal sensore pioggia. l'unica cosa che ho potuto notare che ce il pin lin riservato allo sterzo. magari va collegato li predendo il segnale da quel filo gia presente?
grazie per l'aiuto
PIN 32 del connettore C2280B (quello tutto in alto a sinistra, se ricordo bene)
Citazione di: Au{R}oN il 01 Settembre 2020, 16:40:15
PIN 32 del connettore C2280B (quello tutto in alto a sinistra, se ricordo bene)
Ti ringrazio. Allora tutto collegato e cablato. Attivato sull apim la funzione rearcam con forscan ma non ho le linee guide dinamiche e il pulsante di zoom c'è ma praticamente non fa nulla.
Io vedo solo le linee fisse colorate e la raffigurazione in alto a destra della macchina con i classici rilevamenti dei sensori di parcheggio.
C'è una linea da riprogrammare con forscan per abilitare queste funzioni visto che il segnale lim c'è?
Si devi riprogrammare la BCM (NON la CCC della BCM) e devi settare la camera pernessere LIN TYPE e non CAN TYPE
Inviato dal mio SM-N950F
Citazione di: Au{R}oN il 06 Settembre 2020, 20:58:59
Si devi riprogrammare la BCM (NON la CCC della BCM) e devi settare la camera pernessere LIN TYPE e non CAN TYPE
Inviato dal mio SM-N950F
Potresti essere più preciso per favore? Che valore bisogna modificare con forcan?
L unica cosa che ho fatto è abilitare la retrocamera sull apim sulla riga 7DO. sul bcm non ho fatto nulla. Mi puoi dire cosa modificare sulla bcm e sulla cam?
Tra l altro sto notando che molto spesso ho messaggi che la retrocamera nn è disponibile e ho errori sull apim e IPC sul modulo camera. Ma è tutto collegato correttamente anche perché il black screen nn lo fa sempre. Forse dipende dal fatto che nn ho modificato la programmazione sulla cam?
Vai nella conf asbuilt della BCM salvala e mettila qua sul forum, te la modifico io.
L'errore schermo nero non dipende dal fatto che non hai modificato quel parametro... c'è qualche collegamento che non è ben fatto... oppure c'è un'interferenza (molto difficile se tutto il cablaggio è originale)
Citazione di: Au{R}oN il 07 Settembre 2020, 15:26:14
Vai nella conf asbuilt della BCM salvala e mettila qua sul forum, te la modifico io.
L'errore schermo nero non dipende dal fatto che non hai modificato quel parametro... c'è qualche collegamento che non è ben fatto... oppure c'è un'interferenza (molto difficile se tutto il cablaggio è originale)
ecco la mia bcm
carica questo
Citazione di: Au{R}oN il 08 Settembre 2020, 09:46:51
carica questo
Ok grazie! In serata provvedo e incrociamo le dita ;)
..........
Fatto! E devo ringraziarti! Finalmente ho le linee attive e anche lo zoom :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Salve , qualcuno sa dirmi se il connettore per la retrocamera posto sotto il cielo lato sx e di colore nero
Ragazzo chi possiede una rettò camera su Mondeo potrebbe dirmi dove si trova il cablaggio posteriore sa mai che la mia sia già predisposta? Grazie mille
Ciao a tutti,
volevo cimentarmi anch'io nell'impresa di aggiungere una retrocamera alla mia fiesta mk8.
Il primo punto direi che è capire se ho già tutto il cablaggio: se devo smontare tutto fino al sync non penso di aver tempo per un po', e neanche tanta voglia di rischiare di fare danni.
Non ho ancora provato a smontare la moquette del bagagliaio, ma non mi è chiara una cosa: devo controllare se c'è il connettore, oppure il connettore c'è sempre ma devo vedere se i pin del segnale video e dello shield sono connessi?
Mi piacerebbe recuperare la camera originale per avere anche le linee di sterzata. Non mi è chiaro se dovrò sicuramente fare arrivare il cavo LIN al BCM, oppure se con un po' di fortuna potrei avere già il cavo nel connettore. Dagli schemi che ho trovato online sembrerebbe che dal connettore che c'è nel bagagliaio vada direttamente al BCM.
@Au{R}oN dato che sei in zona Milano (io sono Milano nord/bassa brianza), per caso sapresti indicarmi posti in zona dove potrei cercare qualche camera originale usata?
Buongiorno a tutti, vorrei inserirmi anche io in questa discussione in quanto da parecchi giorni sto cercando di "cablare" tutto il passaggio che i cavi percorrono dal Sync 3 8" al baule per poi arrivare al portellone passando dalla guaina di gomma tra tetto e portellone.
Ho una Ford Focus 3 serie (Restyling) Plus anno 2017 e nel mio caso smontando lo Schermo del Sync ,scollegando la presa 54 pin ho notato che i pin 14 e 15 relativi al segnale video della retrocamera non sono presenti.
Quindi ho la necessità di trovare in commercio quei piccoli Molex da "pinzare" sui cavi ed inserirli nel contatto 14 e 15 della 54pin.
Non ce nessun cablaggio che parte dal sync ed arriva al tunnel centrale ne in nessun altra posizone, battitacco compreso..
Ho gia cablato con un cavo 0.50 x 4 che parte dalla plancia dietro al sync ( in attesa di essere collegato tramite pin) ed arriva al baule.
Da li poi salirò ed andrò alla guaina di gomma per entrare nel portellone e collegare la retrocamera.
Ho gia attivato su Forscan la "Park Assist Camera"
dove trovo quei pin da crimpare ed inserire nella 54 pin? visto che ormai non si trova piu nessun adattatore da porre tra la 54 pin oem ed il Sync?
Buongiorno ragazzi vorrei dare una precisazione su quanto mi è stato detto in Ford, dove da poco ho acquistato la macchina.
In sostanza sembrerebbe che sulle versioni Focus più recenti, non tutte hanno il Sync predisposto per la retrocamera indipendentemente dal cablaggio presente o no. Nel mio caso mi è stato detto che oltre all' installazione della retrocamera sotituendo la maniglia del baule ed i relativi cablaggi da fare, VI è la necessità di dover sostuire il Sync con uno che predispone quella funzionalità.
Nel menu impostazioni del mio Sync infatti non è presente nessun controllo relativo alla Retrocamera.
Ho già collegato la retrocamera (aftermarket) in modalità provvisoria per far prove, alimentandola sui 12V e collegando l uscita RCA ai rispettivi PIN 14 e 15 del Sync 3 (aggiornato all ultima versione software 3.30) MA nessun segnale in Retromarcia se NON quello dei sensori di parcheggio posteriori già predisposti dalla casa.
Durante la gestione su Forscan infatti l attivazione della Park Assist Camera sul mio veicolo me l ha data sotto la voce Modalità Engineering 2 (Tutto + nascosti) mentre la modalità Engineering normale non la dava neanche come opzione attivabile.
Da questo deduco che nel mio caso sarà più problematica del previsto perché qualora volessi avere la retrocamera sul monitor originale mi toccherà cambiare anche il Sync 3 :(
Almeno che in Ford mi abbiano detto una mezza verità.. vorrei che davvero che qualche buon anima su questo Forum smentisse ciò che mi hanno detto e mi dasse altri suggerimenti.
Peccato perchè l allestimento Titanium la predispone di serie senza problemi..io ho una Plus :-\
Citazione di: firefighter il 08 Ottobre 2019, 06:48:25
solo la maniglia completa di led targa e telecamera.
poi ho seguito questo schema
@Luigi1968 prova a guardare qui:
https://it.aliexpress.com/item/4001278523563.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.7c0e2e0eLZjXbx
https://it.aliexpress.com/item/32973495781.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.7c0e2e0eLZjXbx
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leggi anche le recensioni, troverai che un tipo in olanda ha usato i primi due con successo, mentre per il terzo in germania su un audi.....
Buongiorno a tutti. i comandi nello specifico da attivare con forscan quali sono?
Buonasera a tutti, rispolvero questo thread perché non ho abbandonato completamente l'idea di poter installare la retrocamera sulla mia Fiesta con Sync 2.5 (no DAB) con sensori di parcheggio di serie, immatricolata ad aprile 2019, quindi chiedo se qualcuno ci è riuscito e potrebbe aiutarmi. So che la cosa è fattibile per aver letto alcune discussioni su forum stranieri. Il problema è che sono riferite al Sync 2.5 del Ford Transit, quindi non so se la procedura sia la stessa. In passato Auron mi ha informato sul fatto che la mia versione di Sync è costituita solo dal modulo ACM è quindi mancante del modulo APIM. Ora sembrerebbe che esista una procedura per poter installare la retrocamera anche sul Sync 2.5. Grazie moro2004 che qualche post più su mi hai inviato dei consigli, ma tu hai fatto lo stesso lavoro? Chiedo aiuto a chi ne sa qualcosa grazie.
Ciao ragazzi mi accodo a questo post anche se un pò vecchiotto, qualcuno ha avuto esperienza del montaggio retrocamera Focus MK4? Se si, quale avete comprato ma soprattutto dove, e se ci sono state ulteriori modifiche come evidenziato nelle risposte a questa discussione.
Grazie
Questa è la mia giuda per il montaggio della retrocamera. Ovviamente questa è per una Ford Focus del 2018.
Ciao a tutti,
qualcuno mi può aiutare su come mettere le linee dinamiche? Non capisco cosa devo modificare sulla bcm asbuilt.
Ho una Ford focus 1.5 2018