Consigli e dubbi su gomme neve

Aperto da Guidoni, 19 Novembre 2012, 22:13:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Guidoni

pneumatici quasi alla frutta devo decidere se e con cosa cambiarli
partiamo dai dubbi. Il libretto riporta due misure
195/60/15 83 U
185/65/14 83 Q M+S
in pratica gomme invernali si possono mettere sia nella misura 195 che nella 185 con cerchi da 14. Corretto?
Stando sulla prima misura (non voglio cambiare i cerchi) sono tentato dalle invernali visto il periodo. Dall'altra parte mi spaventa la successiva spesa in primavera per le estive più i costi di smonta monta..
Stavo pensando quindi alle all seasons. Qualcuno le ha, le ha provate? Opinioni?
Tenendo conto che sto in pianura e non ho esigenze particolari se non più sicurezza su bagnato al massimo nevischio
Ciao

macteo

Se non vuoi montare il doppio treno estivo/invernale ti consiglio le uniroyal. Sono gomme specifiche per la pioggia ma sono ottime anche su asciutto e neve. Io ce le ho da anni sulla fiesta di mia moglie 195/50 15 e sono molto soddisfatto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


AngeloB

Scusate se mi intrometto, oggi sono reduce dal giro dei vari gommisti e ho scoperto che ognuno vuole per forza appiopparti la marca che predilige lui. In particolare uno mi voleva vendere le FULDA KRISTALL MONTERO 3, gomma ottima che avevo visto anche su internet. L'unica cosa che non mi ha convinto è che la gomma ha l'indice di velocità in T. Lui asserisce che sulla gomma invernale può scendere di omologazione di una unità. adesso monto le 91H ma sul libretto c'è scritto 86Q. Siccome non vorrei passare i guai perchè in passato ho avuto problemi con l'indice di velocità sbagliato  vorrei sapere se questa cosa vi risulta, grazie

Brian

Citazione di: macteo il 19 Novembre 2012, 22:53:16
Se non vuoi montare il doppio treno estivo/invernale ti consiglio le uniroyal. Sono gomme specifiche per la pioggia ma sono ottime anche su asciutto e neve. Io ce le ho da anni sulla fiesta di mia moglie 195/50 15 e sono molto soddisfatto.
Anch'io guardavo le uniroyal(Continental).Alla fine ho comprato a meta soldi 2 cinesine simili :)
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=21502927.130.5796&kplz=&Cookie=&language=&typ=R-168360&dsco=130
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

focus_love

Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95 del Ministero dei Trasporti:

Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura
M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati
con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q'
(corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di
comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente
imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da
targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione
145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando
la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature
del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q
M+S, ecc.

In sintesi, si possono montare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore a quello prescritto per gli pneumatici estivi, ma in ogni caso non inferiore a 'Q'. Dimensioni e indice di carico invece devono rispettare quanto indicato sulla carta di circolazione.

L'indice T e' piu' elevato di Q, quindi va bene.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

macteo

Citazione di: AngeloB il 20 Novembre 2012, 21:36:07
Scusate se mi intrometto, oggi sono reduce dal giro dei vari gommisti e ho scoperto che ognuno vuole per forza appiopparti la marca che predilige lui. In particolare uno mi voleva vendere le FULDA KRISTALL MONTERO 3, gomma ottima che avevo visto anche su internet. L'unica cosa che non mi ha convinto è che la gomma ha l'indice di velocità in T. Lui asserisce che sulla gomma invernale può scendere di omologazione di una unità. adesso monto le 91H ma sul libretto c'è scritto 86Q. Siccome non vorrei passare i guai perchè in passato ho avuto problemi con l'indice di velocità sbagliato  vorrei sapere se questa cosa vi risulta, grazie

Certo che ti vogliono appioppare quelle che hanno in casa altrimenti gli invecchiano in magazzino. Io compro solo online da siti conosciuti perché posso scegliere il modello che preferisco, si risparmia e le gomme sono sempre di recente produzione.
Per quanto riguarda il codice di velocità non deve essere inferiore a quello indicato a libretto per il relativo tipo di gomma. Se hai Q a libretto puoi montare T
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


AngeloB

a libretto ho 205/55 r16 86u, cmq credo di optare per le nokian che sono come quelle che monto già cioè 91h. ho visto su internet ma forse perché mi sono mosso tardi non ho visto tutto questo risparmio, forse se avessi comprato prima potevo risparmiare di più ma ho avuto altre spese

focus_love

#7
Citazione di: macteo il 20 Novembre 2012, 22:22:55
Per quanto riguarda il codice di velocità non deve essere inferiore a quello indicato a libretto per il relativo tipo di gomma. Se hai Q a libretto puoi montare T

La Circolare che ho riportato sotto dice che per le invernali e' consentito montare pneumatici con codice di velocita' non inferiore a Q, indipendemente da quanto riportato sul libretto. (Nota: e' vero che lui ha Q sul libretto, ma solo per i 185, non per i 195 che sono quelli che vuole montare lui). In base alla Circolare, e' comunque in regola. Almeno questo e' quanto ho capito io, leggendo anche su qualche altro forum che si trova in rete.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

albyfocus

io da un paio d'anni monto le gomme termiche della nokian e devo dire che sono molto soddisfatto! altrimenti alcuni miei amici per evitare il togli/metti invernale estivo, montano le gomme 4 stagioni però sono molto piu costose se non sbaglio...quindi non so se vale la pena...
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Guidoni

ieri giro dai gommisti: confermo tutta la linea, ognuno cerca di rifilrati quello che ha in magazzino, gomme sconosciute spacciate per eccezionali e via dicendo..

questione indice velocità: io onestamente continuo ad avere dubbi. Le termiche le monterei nella misura 195/60/15, che a libretto è U (200 km/h, misura peraltro inesistente)
d'inverno sicuramente T va bene, ma se poi decido di non toglierle sono in regola?

leggendo circolari, internet e quant'altro non è mica chiaro. Ci sono molti pareri discordanti.

Ieri parlandone con i gommisti la situazione era la stessa: chi sosteneva che non sa, chi che è ok, ma forse non passerebbe la revisione etc.

Nel dubbio le prenderei H, vista anche la poca differenza di prezzo, il problema è che vanno ordinate e i gommisti storcono molto il naso
oggi vado avanti con le ricerche, vediamo cosa riesco a trovare

focus_love

#10
Citazione di: Guidoni il 21 Novembre 2012, 08:18:09
ieri giro dai gommisti: confermo tutta la linea, ognuno cerca di rifilrati quello che ha in magazzino, gomme sconosciute spacciate per eccezionali e via dicendo..

questione indice velocità: io onestamente continuo ad avere dubbi. Le termiche le monterei nella misura 195/60/15, che a libretto è U (200 km/h, misura peraltro inesistente)
d'inverno sicuramente T va bene, ma se poi decido di non toglierle sono in regola?

leggendo circolari, internet e quant'altro non è mica chiaro. Ci sono molti pareri discordanti.

Ieri parlandone con i gommisti la situazione era la stessa: chi sosteneva che non sa, chi che è ok, ma forse non passerebbe la revisione etc.

Nel dubbio le prenderei H, vista anche la poca differenza di prezzo, il problema è che vanno ordinate e i gommisti storcono molto il naso
oggi vado avanti con le ricerche, vediamo cosa riesco a trovare


1) Se non le togli e le usi anche d'estate, non e' mica vietato ... Se gli pneumatici sono in regola, sono in regola tutto l'anno, non solo d'inverno. Su questo non ci piove, e non ci nevica :)

2) Anch'io ho pneumatici T, e sul libretto ho U, e sono tranquillo (vedi circolare).

A proposito, puoi trovare test del TCS svizzero qui, forse ti puo' essere utile:
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/invernali.php

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

brinde

Citazione di: Brian il 20 Novembre 2012, 22:17:29
Anch'io guardavo le uniroyal(Continental).Alla fine ho comprato a meta soldi 2 cinesine simili :)
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=21502927.130.5796&kplz=&Cookie=&language=&typ=R-168360&dsco=130

ho dato un occhio alle gomme che hai montato, a vedere i giudizi delle prove, io non ci girerei nemmeno nel mio cortile.
Sulla neve vanno peggio delle coninental di serie che sono estive  ???
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

spotolo

Citazione di: brinde il 21 Novembre 2012, 17:12:23
ho dato un occhio alle gomme che hai montato, a vedere i giudizi delle prove, io non ci girerei nemmeno nel mio cortile.
Sulla neve vanno peggio delle coninental di serie che sono estive  ???
Ripeto: state lontani dalle gomme cinesi!!!!!
Con le gomme non si scherza, ok a quelle economiche solo se chi le monta poi riesce a controllarsi nella guida adeguando il suo stile (e la velocità) alle condizioni della strada.
Le gomme cinesi generalmente con la pioggia il primo anno sono deficitarie, dal secondo in poi diventano "gomme killer"...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

AngeloB

Alla fine ho preso le Nokian wr d3 a €105 compreso di montaggio, non proprio un affare ma cmq solo qualche euro in più dal prezzo online. Considerando che se le avessi preso online mi veniva circa €5 a gomma per il montaggio direi che ci sono andato parti se non qualcosina sotto. Non vedo l'ora di montarle :)

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


albyfocus

anche io le nokian! ;) comprate anno scorso ad un ottimo prezzo! e devo dire che sono molto soddisfatto! quest'anno sono un pò cresciute di prezzo perchè hanno avuto piu richiesta. e poi sono gomme finlandesi ;) se non le se fanno fare loro gomme da neve.... :)
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

AngeloB

Le ho prese perchè tra quelle di fascia media come prezzo erano quelle che avevano i voti più alti per i consumi e l'aderenza sul bagnato, anche il disegno non è male ma preferisco quelle asimmetriche (solo perchè posso invertile come mi pare, non solo avanti dietro)

Strap

ho sentito voci che ora le producono anche in cina le nokian .
Cmq le monto anche io ormai da 3 anni e mi son trovato bene, le ho montate su cerchi in ferro da 15 e pari modello risparmi sui 15 euro a gomma, + montaggi e rimontaggi nei cambi stagione che m' arrangio, considerate poi che su neve più strette sono meglio è.

oᄊム尺

Citazione di: Strap il 21 Novembre 2012, 22:10:16
ho sentito voci che ora le producono anche in cina le nokian .

Che cosa non fanno ormai in Cina? :P

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


albyfocus

ragazzi voi per quanto riguarda il cambio di gomme da normali a termiche, lo fate tenendo sempre gli stessi cerchi? o sulle termiche avete comprato dei cerchi/borchie aggiuntivi da mettere? io perchè per ora ho lasciato sempre gli stessi cerchi, però è un pò una palla tutte le volte fare il cambio gomme... con altri cerchi sarebbe piu veloce ma costano comprarli...
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

laserman

Vai in uno sfascio e prendine 4 in ferro
Lascia perder le borchie!

Una volta fatta la spesa è fatta
È tempo guadagnato


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

albyfocus

dici di prendere 4 cerchi in ferro e lasciarli cosi senza mettere le borchie? apparte la misura bisogna vedere anche i fori giusto per vedere se ci vanno bene sulla fofo II?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

laserman

Vai in uno sfascio e prendine 4 in ferro
Lascia perder le borchie!

Una volta fatta la spesa è fatta
È tempo guadagnato


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

albyfocus

apparte la misura bisogna vedere anche i fori giusto per vedere se ci vanno bene sulla fofo II?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

ernesto

Citazione di: AngeloB il 21 Novembre 2012, 20:58:27
Alla fine ho preso le Nokian wr d3 a €105 compreso di montaggio, non proprio un affare ma cmq solo qualche euro in più dal prezzo online. Considerando che se le avessi preso online mi veniva circa €5 a gomma per il montaggio direi che ci sono andato parti se non qualcosina sotto. Non vedo l'ora di montarle :)

son delle buone gomme, in oltre devi mettere in conto che non hai pagato la spedizione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: albyfocus il 22 Novembre 2012, 14:51:40
apparte la misura bisogna vedere anche i fori giusto per vedere se ci vanno bene sulla fofo II?

Si devi controllare se il numero dei fori e anche l'interasse sia giusto, per la Focus i fori sono 5 x 108.
Io ho fatto tanti anni il monta/smonta e ho giurato che non lo faccio più, troppo scomodo. Ho comprato 4 cerchi in lega per le gomme invernali così le metto e le tolgo come mi pare. Ogni anno il costo del montaggio è salito sempre di più, con quello che costano i cerchi ormai dopo 4/5 anni te li sei ripagati. Se vuoi spendere poco vai con quelli di ferro ma comunque io consiglio sempre i cerchi di ricambio

Andreabix79

io sono un mangiakm ho le gomme suntrak focus 9000 estive sui 17 e devo dire che a parte la rumorosità sul bagnato non sono affatto male. magari non durano tantissimo.....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

itat

Ho ordinato 4 Avon Ice touring 205/55r16, ho letto qualche test e non mi sembravano male c'è qualche idaffiano con esperienza diretta. ???


Nel frattempo mi sono arrivati questi Dezent RE




Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

leleled

#28
Eccomi di nuovo qui
Una domanda diretta e secca a chi ha montato le nokian:sul bagnato tengono!?Sopratutto tenuta laterale!?
Io voglio togliermi l'incubo delle Pirelli snowcontrol 2 che sono diventate un pericolo!!!
Voglio una gomma termica che faccia il suo lavoro sul bagnato!!!!!
In fondo,la neve l'affronto poco,anche se negli ultimi anni sempre più spesso,ma vorrei non dovermela fare addosso dalla paura nell'affronatre una curva,anche a bassa velocità!
Grazie!

P.s.:la macchina è una focus 1.6 tdci con le 205,non la puma della foto:quella vola senza  problemi pure con gomme anteguerra!

AngeloB

Le ho montate da una settimana ma non le ho ancora provate sul bagnato vero e proprio, per ora sull'umido vanno bene, tenuta laterale molto buona.

gianni05

Dipende anche dal modello. Se uno punta alla performance dovrebbe orientarsi verso termiche per auto ad alte prestazioni, non che la Focus sia una sportiva ma tali gomme solitamente con disegno assimetrico rendono un pò meno sulla neve ma sono più performanti su asciutto e bagnato anche se certi test hanno evidenziato che non si tratta di una regola certa.

leleled

Citazione di: AngeloB il 07 Dicembre 2012, 19:12:00
Le ho montate da una settimana ma non le ho ancora provate sul bagnato vero e proprio, per ora sull'umido vanno bene, tenuta laterale molto buona.

Fammi sapere al più presto x favore,ormai,quando piove son terrorizzato!22000 km e sono andate!

Citazione di: gianni05 il 07 Dicembre 2012, 19:22:48
Dipende anche dal modello. Se uno punta alla performance dovrebbe orientarsi verso termiche per auto ad alte prestazioni, non che la Focus sia una sportiva ma tali gomme solitamente con disegno assimetrico rendono un pò meno sulla neve ma sono più performanti su asciutto e bagnato anche se certi test hanno evidenziato che non si tratta di una regola certa.

Il problema si presenta anche a basse velocità,non pretendo prestazioni da sportiva leggera e dinamica!

sappiatemi dire vi prego:dei gommisti ne ho le palle piene!

macteo

Io ho le nokian wr g2 e per i primi 3 inverni nessun problema con pioggia e neve. Quest'anno è il quarto inverno e pur avendo ancora battistrada sufficiente sul bagnato tengono molto meno e oggi con la prima neve era come avere gomme estive.
Pero c'è da dire che quest'anno le ho montate a luglio quindi probabilmente si sono rovinate con il caldo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


leleled

sinceramente pure io le ho montate col
Citazione di: macteo il 07 Dicembre 2012, 20:12:55
Io ho le nokian wr g2 e per i primi 3 inverni nessun problema con pioggia e neve. Quest'anno è il quarto inverno e pur avendo ancora battistrada sufficiente sul bagnato tengono molto meno e oggi con la prima neve era come avere gomme estive.
Pero c'è da dire che quest'anno le ho montate a luglio quindi probabilmente si sono rovinate con il caldo.
caldo!
Citazione di: macteo il 07 Dicembre 2012, 20:12:55
Io ho le nokian wr g2 e per i primi 3 inverni nessun problema con pioggia e neve. Quest'anno è il quarto inverno e pur avendo ancora battistrada sufficiente sul bagnato tengono molto meno e oggi con la prima neve era come avere gomme estive.
Pero c'è da dire che quest'anno le ho montate a luglio quindi probabilmente si sono rovinate con il caldo.

Quest'anno pure io le ho usate parecchio col caldo.......

itat

Appena montate e già scendono i primi fiocchi di neve.



Mi piaceva di più con i cerchi originali.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

🡱 🡳