Parliamo di gomme invernali

Aperto da Vadocomeundiavolo, 05 Ottobre 2013, 12:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny




Vadocomeundiavolo

Peccato che non ci sono buche qui, così potevo provare il maggior confort della spalla /65. 
Arteon Shooting Brake R



Ronny

ti garantisco che dalle mie parti quei circa 15mm di gomma in più si apprezzano molto eheheh
specie quando all'ultimo momento metti una ruota in un cratere dell'asfalto,
l'unico neo sono sti cerchi di lamiera che sono un obbrobrio e rientranti nella carrozzeria(canale stretto ed et molto alto)
per fortuna i cerchi che ho trovato allo sfascio hanno già di loro 3mm in più rispetto agli originali poi sono riuscito a mettere dei distanziali da 5mm
così l'effetto macchina della nonna è un pò limitato..



Vadocomeundiavolo

Peccato che non ci sono buche qui, così potevo provare il maggior confort della spalla /65. 
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Per il prossimo hanno mi organizzo e mi prendo quattro cerchi in lega.
Qui da 15 sui 50 euro l'uno li prendi, cosi non si puo vedere.
Posso dare indietro questi in lamiera.
Arteon Shooting Brake R



fabio1983

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 13 Novembre 2013, 22:11:40
Il prezzo buttato così senza misura dei pneumatici non vuol dire nulla.

Comunque sembra che io sono riuscito a spendere meno con le ottime conti TS 850.

Domani sera le vado a montare.


Von meinem iPad gesendet

Le misure sono 195/65 r15 u
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Vadocomeundiavolo

Appena in tempo.
Questa mattina. 



Le gomme hanno un DOT 413, sono nuove.
Arteon Shooting Brake R



IRON72

#112
ciao a tutti se posso essere utile per un consiglio su gomme , vi do solo una dritta.
qui trovate tutto invernali  estive e 4 stagioni
io le ho acquistate in germania tramite internet .
vi do il link.   http://www.gommadiretto.it/
qui ho acquistato delle kumo mescola morbida  205/55 r 16 91Y Che qui in italia non si trovano omologate fino a 300 km orari , e sono felice sono uno spasso 4 gomme 290 euro vi metto il link della gomma così le vedete.
eccole qua:




questo e uno dei piu grandi fornitori mondiali le trovate tutte le marche.
posso dire solo pareri positivi ,
1 le gomme le scegliete voi
2 cordiali semplici e veloci nell ordinazione anche tramite telefono.
3 vi danno un link per vedere a che punto è il trasporto per la consegnia
4 mi hanno detto 3 giorni e sono arrivate in2
5 hanno i loro centri di montaggio le gomme le mandano la o a casa vostra come preferite
6 il prezzo di montaggio e bilanciatura e di8.50 euro a gomma
che con un gommista comune italiano ti chiedono 12/15 euro.

IRON72

dalle mie parti non servono le invernali non ce neve ma se si hanno gomme morbide si passa linverno con le estive, in caso di ghiaccio anche si ha le termiche si vola lo stesso, qua da noi di solito tanta pioggia

focus_love

Citazione di: IRON72 il 15 Novembre 2013, 10:16:41
dalle mie parti non servono le invernali non ce neve ma se si hanno gomme morbide si passa linverno con le estive, in caso di ghiaccio anche si ha le termiche si vola lo stesso, qua da noi di solito tanta pioggia

Beh insomma, ti posso garantire che con il ghiaccio che normalmente trovi sulle strade (non i lastroni, ovviamente) le invernali fanno differenza ... ;)
Comunque ogni tanto mi pare nevichi anche in pianura qui al nord.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

IRON72

poca roba in 5 anni ha fatto una spruzzatina ma con le gomme estive ho visto che viaggiavo bene lo stesso
dipende dalle zone io sto provincia padova qua siamo abbastanza tranquilli per via della neve.

Vadocomeundiavolo

Non pensate che le invernali vanno meglio solo sulla neve.
Sotto i 7º sono meglio delle estive.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Ragazzi ma voi come conservate le gomme ad ogni cambio estive/invernali?
Io non ho spazio in garage perché, oltre alla Focus e alla Fiesta ci sono anche scaffali di ferro e un paio di armadi, quindi il posto per metterle proprio non ce l' ho. Ho però una zona della casa che prima era all' aperto e che da diversi anni abbiamo chiuso con un tetto in policarbonato (credo) che va a chiudere il tutto; in pratica una veranda. Sarebbe quindi una stanza chiusa a tutti gli effetti, ma il difetto è che si sentono marcatamente gli sbalzi di temperatura tra inverno ed estate e so che questo alle gomme fa male. Per cercare di rimediare usiamo una vecchia e pesante coperta di lana che mettiamo sopra alle gomme, coprendole (impilate a due a due, visto che hanno già i cerchi montati). Abbiamo provato la lana visto che è un isolante termico, ma non so se sia sufficiente a prevenire un invecchiamento precoce della gomma...

Dario


IRON72

io non cambio gomme le compro con indice di velocita altissimo per cui sono extra soft e vanno molto bene anche in inverno essendo gomma morbida anche con il freddo tiene, e due tre stagioni le fai sicure senza diventare matto e spendere soldi di deposito e bilanciatura

laserman


Citazione di: IRON72 il 16 Novembre 2013, 23:56:24
io non cambio gomme le compro con indice di velocita altissimo per cui sono extra soft e vanno molto bene anche in inverno essendo gomma morbida anche con il freddo tiene, e due tre stagioni le fai sicure senza diventare matto e spendere soldi di deposito e bilanciatura

Le invernali funzionano per il principio delle lamelle non della mescola morbida.

sirio7710

Citazione di: MegaFord1993 il 16 Novembre 2013, 17:31:29
Ragazzi ma voi come conservate le gomme ad ogni cambio estive/invernali?
Io non ho spazio in garage perché, oltre alla Focus e alla Fiesta ci sono anche scaffali di ferro e un paio di armadi, quindi il posto per metterle proprio non ce l' ho. Ho però una zona della casa che prima era all' aperto e che da diversi anni abbiamo chiuso con un tetto in policarbonato (credo) che va a chiudere il tutto; in pratica una veranda. Sarebbe quindi una stanza chiusa a tutti gli effetti, ma il difetto è che si sentono marcatamente gli sbalzi di temperatura tra inverno ed estate e so che questo alle gomme fa male. Per cercare di rimediare usiamo una vecchia e pesante coperta di lana che mettiamo sopra alle gomme, coprendole (impilate a due a due, visto che hanno già i cerchi montati). Abbiamo provato la lana visto che è un isolante termico, ma non so se sia sufficiente a prevenire un invecchiamento precoce della gomma...


se il box e' chiuso e hai messo la coperta di lana sopra hai fatto bene, anche se il meglio sarebbe in un garage, anche io non ho spazio ma ho la fortuna di portarle in cantina da mio cognato, non le voglio lasciare in deposito dal gommista anche per altri fattori di cui non mi fido

sirio7710

Citazione di: focus_love il 15 Novembre 2013, 11:23:04
Beh insomma, ti posso garantire che con il ghiaccio che normalmente trovi sulle strade (non i lastroni, ovviamente) le invernali fanno differenza ... ;)
Comunque ogni tanto mi pare nevichi anche in pianura qui al nord.
immagino che tu a trento sei gia abituato bene alla neve e alla patina leggera di ghiaccio che si forma in giornate normali quando non nevica,  io a reggio emilia ho girato sempre senza gomme termiche ed una mattina alle 5,00 con cielo sereno  quindi niente neve, ho beccato quella patina di ghiaccio che non la vedi ma la senti sotto le gomme estive e la macchina un po' andava per i fatti suoi in rotonda, quest'anno ho montato le termiche e sono curioso di vedere come tiene la strada

Naomo

Citazione di: MegaFord1993 il 16 Novembre 2013, 17:31:29
Ragazzi ma voi come conservate le gomme ad ogni cambio estive/invernali?
Io non ho spazio in garage perché, oltre alla Focus e alla Fiesta ci sono anche scaffali di ferro e un paio di armadi, quindi il posto per metterle proprio non ce l' ho. Ho però una zona della casa che prima era all' aperto e che da diversi anni abbiamo chiuso con un tetto in policarbonato (credo) che va a chiudere il tutto; in pratica una veranda. Sarebbe quindi una stanza chiusa a tutti gli effetti, ma il difetto è che si sentono marcatamente gli sbalzi di temperatura tra inverno ed estate e so che questo alle gomme fa male. Per cercare di rimediare usiamo una vecchia e pesante coperta di lana che mettiamo sopra alle gomme, coprendole (impilate a due a due, visto che hanno già i cerchi montati). Abbiamo provato la lana visto che è un isolante termico, ma non so se sia sufficiente a prevenire un invecchiamento precoce della gomma...


Attaccate al muro

Coprirle va bene, ma sarebbe meglio incellophanarle (tipo domopak) per evitare prendano aria (la gomma invecchia all'aria)
suca

MegaFord1993

Citazione di: kevin21 il 17 Novembre 2013, 14:03:56
Attaccate al muro

Coprirle va bene, ma sarebbe meglio incellophanarle (tipo domopak) per evitare prendano aria (la gomma invecchia all'aria)

Grazie Kevin, mi ero dimenticato di dire anche quello: sono anche incelofanate in grosse borse, oltre alla coperta di lana. Questo perché, siccome il mio gommista prende la macchina direttamente a casa mia e me la riconsegna una volta terminato il lavoro (tempo meno di mezza giornata e me la riporta), vuole evitare che le gomme sporchino la moquette del baule e dei sedili.
Dario


focus_love

Citazione di: sirio7710 il 17 Novembre 2013, 09:28:11
immagino che tu a trento sei gia abituato bene alla neve e alla patina leggera di ghiaccio che si forma in giornate normali quando non nevica,  io a reggio emilia ho girato sempre senza gomme termiche ed una mattina alle 5,00 con cielo sereno  quindi niente neve, ho beccato quella patina di ghiaccio che non la vedi ma la senti sotto le gomme estive e la macchina un po' andava per i fatti suoi in rotonda, quest'anno ho montato le termiche e sono curioso di vedere come tiene la strada

Direi che sono soldi ben spesi!
Poi, ovviamente non tutte le gomme sono uguali, e non tutte si comportano ugualmente bene sul ghiaccio, vedi test TCS, ad esempio.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

gianni05

Patiscono molto la luce solare e l' umidità e non andrebbero appesi al muro quando rimangono montati sui cerchioni. Io ho la fortuna di avere una cantina abbondante dove tengo i 2 treni di gomme montati sui cerchi, appoggiati su una base di legno, coperti e con un deumidificatore, ovviamente non messo per le gomme, ma che deumidifica anche per loro.

gianni05

Citazione di: IRON72 il 15 Novembre 2013, 10:06:53
ciao a tutti se posso essere utile per un consiglio su gomme , vi do solo una dritta.
qui trovate tutto invernali  estive e 4 stagioni
io le ho acquistate in germania tramite internet .
vi do il link.   http://www.gommadiretto.it/
qui ho acquistato delle kumo mescola morbida  205/55 r 16 91Y Che qui in italia non si trovano omologate fino a 300 km orari , e sono felice sono uno spasso 4 gomme 290 euro vi metto il link della gomma così le vedete.
eccole qua:




questo e uno dei piu grandi fornitori mondiali le trovate tutte le marche.
posso dire solo pareri positivi ,
1 le gomme le scegliete voi
2 cordiali semplici e veloci nell ordinazione anche tramite telefono.
3 vi danno un link per vedere a che punto è il trasporto per la consegnia
4 mi hanno detto 3 giorni e sono arrivate in2
5 hanno i loro centri di montaggio le gomme le mandano la o a casa vostra come preferite
6 il prezzo di montaggio e bilanciatura e di8.50 euro a gomma
che con un gommista comune italiano ti chiedono 12/15 euro.

Io dal gommista "normale" ho pagato le Michelin Alpin4 195/65R15 Codice velocità T per la Focus allo stesso prezzo del citato sito (calcolando il costo per il montaggio ecc.) con compreso un buono di 25 euro di carburante (praticamente uno sconto di 25 euro della Michelin) e per la Scenic, sulla quale ho montato delle Kleber Quadraxer 185/65 R15, visto il prezzo del sito le ho pagate in totale 10 euro in meno. Può darsi che per altre marche sia vantaggioso ma per le coperture da me scelte certamente no.

Vadocomeundiavolo

Io ho messo via i cerchi con le estive in cantina.
Ma tanto sono da cambiare, hanno 45 mila km. 
Arteon Shooting Brake R



ernesto

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 13 Novembre 2013, 22:39:06
Video interessante.

http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/sette-gomme-invernali-a-confronto/


Von meinem iPad gesendet

NOKIAN WR
205/50 R17 93V A3 XL
comfort 
Dettagli
Consumo di carburante    C
Efficienza sul bagnato    C
Rumorosità    72dB
Pneumatico invernale
per me è il migliore, si trova on line anche a 118€ spedito
chissà perchè non l'hanno provato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alessandro


Citazione di: Ronny il 12 Novembre 2013, 11:40:30
salve a tutti ho fatto montare le gomme nexen winguard sport con disegno asimmetrico:


ora ho un quesito come mai non hanno il senso di rotazione??
hanno la scritta "outside" per indicare il lato che va verso l'esterno ma in questo modo il battistrada su un lato della macchina lavora al rovescio  :icon_eek:

avendo usato sempre gomme direzionali con disegno a freccia non mi ero mai posto il problema,quindi mi domandavo se qualcuno di voi conosce il motivo visto che suppongo che la macchina in caso di pioggia avrà comportamenti diversi tra lato sinistro e lato destro..

Montate oggi pure io, stessa misura..come ti trovi?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Vadocomeundiavolo

Le  Nokian nei test tedeschi e svizzeri,sono al terzo posto dopo Continental e Michelin,prima di tutte le altre case blasonate.
Per quello che costano ,sono ottime.



Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



Ronny

Citazione di: Alessandro il 18 Novembre 2013, 21:15:11
Montate oggi pure io, stessa misura..come ti trovi?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

per ora molto soddisfatto le ho provate anche in viaggio sulla E45 Viterbo-Perugia e ritorno ,a tratti su asciutto ma quasi tutto sotto pioggia anche pesante e devo dire chesono sempre più soddisfatto ottima tenuta e stabilità anche con temperatura ben sopra i 7 gradi,
non vedo l'ora di testarle con il vero freddo e magari neve anche se ho paura che essendo più strette di quelle che avevo prima potrei avere più problemi con neve abbondante..
comunque per ora giudizio complessivo molto positivo,considerando che costano quasi la metà delle ottime Continental o Michelin direi che si difendono bene anche se rimane la curiosità di provare delle gomme top come quelle ;)



Vadocomeundiavolo

Le gomme strette vanno meglio sulla neve.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 19 Novembre 2013, 11:17:57
Le gomme strette vanno meglio sulla neve.

fai una foto...;)
sò curioso...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

so che il pensiero comune è quello ma non ho mai trovato nessuno che mi dicesse il motivo preciso di tale affermazione,ci sono molte discussioni al riguardo e la mia opinione è che tutti comprano le invernali strette e alte perchè costano meno e sono più confortevoli sulle buche che si formano in inverno,
dando per scontato che l'aderenza è data dall'attrito tra la neve intrappolata nelle lamelle e quella prasente sul suolo,con una gomma larga hai più lamelle quindi più aderenza,
in più con gomme strette la macchina tende più ad affondare nella neve mentre con gomme larghe tende più a "galleggiare",immagginatevi un gatto delle nevi con i cingoli stretti che fine farebbe ;)

chiaramente queste sono solo mie considerazioni basate sulle mie esperienze e sul buon senso aperte a smentite e discutibili..anche se sono mooolto testardo  :icon_lol:



ICEMAN

anche io credevo ciò...ma poi se vedi i rally innevati ti rendi conto che le gomme sono alte e strette...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Cito il primo sito serio che ho incontrato:

http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=31770

E' importante acquistare e montare le gomme termiche di misura corretta:

L'articolo 78 del Codice Stradale prevede, per i trasgressori, multe piuttosto salate. Sul libretto della propria autovettura si possono trovare informazioni importanti sulle misure omologate ed i codici velocità: quelle più strette sono più adatte sui tratti innevati, mentre se il terreno è più asciutto è meglio preferire anche quelle più larghe.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

si ma a parte assumerlo come verità imprescindibile la motivazione quale è??
mentre per quanto riguarda le auto da rally credo non siano paragonabili alle nostre comuni utilitarie visto che hanno 4 ruote motrici,pesano la metà e le gomme che usano siano chiodate in modo da attaccare anche sullo strato di ghiaccio sottostante la neve,
quindi per ora il dubbio rimane ;)





Naomo

E' una questione di carico. Su una impronta "larga" il peso dell'auto (espresso in kg/cm2) è minore che su una impronta "stretta", si riduce quindi il "galleggiamento"
suca

elefantino verde

Citazione di: luckya il 19 Novembre 2013, 12:18:52
Cito il primo sito serio che ho incontrato:

http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=31770

E' importante acquistare e montare le gomme termiche di misura corretta:

L'articolo 78 del Codice Stradale prevede, per i trasgressori, multe piuttosto salate. Sul libretto della propria autovettura si possono trovare informazioni importanti sulle misure omologate ed i codici velocità: quelle più strette sono più adatte sui tratti innevati, mentre se il terreno è più asciutto è meglio preferire anche quelle più larghe.


Ahahahah ma è la mia città! ! Io ho preso su internet i cerchi da 16 della versione ikon e ci ho montato delle kleber krisalp 2 205/55/16...e mi sto trovando benissimo, ormai sono al secondo anno

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


🡱 🡳