Parliamo di gomme invernali

Aperto da Vadocomeundiavolo, 05 Ottobre 2013, 12:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



gianni05

E' risaputo il discorso delle gomme larghe o strette per la neve o l' acquaplaning ma comunque per i comuni mortali la differenza solitamente è di 1 o 2 centimetri di larghezza. Solitamente i classici 205 diventano 195 e perciò anche in un uso poco nevaiolo una vettura da 100 cv non ne risente minimamente viste anche le larghezze a volte più estetiche che utili degli pneumatici montati di serie. Io ho una Focus 90cv e 166km/h  che monta dei 205/50R17, una Golf Plus 122cv e 195km/h monta dei 205/55R16 e una Scenic 110cv e 185 km/h dei 185/65R15. Che abbiano sbagliato i calcoli in Ford o in VW o alla Renault?

Alessandro

Citazione di: Ronny il 19 Novembre 2013, 11:16:52
per ora molto soddisfatto le ho provate anche in viaggio sulla E45 Viterbo-Perugia e ritorno ,a tratti su asciutto ma quasi tutto sotto pioggia anche pesante e devo dire chesono sempre più soddisfatto ottima tenuta e stabilità anche con temperatura ben sopra i 7 gradi,
non vedo l'ora di testarle con il vero freddo e magari neve anche se ho paura che essendo più strette di quelle che avevo prima potrei avere più problemi con neve abbondante..
comunque per ora giudizio complessivo molto positivo,considerando che costano quasi la metà delle ottime Continental o Michelin direi che si difendono bene anche se rimane la curiosità di provare delle gomme top come quelle ;)

Grazie mille per le info Ronny!
Io le ho provate oggi in tangenziale a Milano, sotto un bel po' d'acqua, e devo dire che la tenuta mi è sembrata ottima sia in curva che in presenza di acqua abbondante (tratti senza asfalto drenante, per intenderci).
Le temperature qui sono ancora abbastanza alte, son curioso di vederle all'opera quando arriveremo verso gli 0°.
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Naomo

suca

laserman

invernali o meno... si viaggia parecchio!  ;)


brinde

va bhe, ma oltre ad avere le gomme strette hai anche la catena...
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System


ernesto

da quando il mondo è mondo, su neve sono consigliabili i pneumatici stretti, per ragioni di penetrazione in acqua/fango/neve fangosa/neve, penetrando, vanno ad insolcarsi appunto negli elementi sopra citati, più largo è uno pneumatico e più si ha il fenomeno di galleggiamento e vale per tutti gli elementi sopra citati, non è necessario (al contrario di come dice la legge), montare gomme termiche, un buon treno di gomme dette 4 stagioni o tassellate, sono ottime anche nelle situazioni sopra citate, in alcune nazioni, è possibile montare ancora gomme chiodate, le quali garantiscono un maggiore grip sulle superfici ghiacciate, dove qualsiasi gomma non può niente
questa è la mia esperienza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Ernè io ho provato le invernali sul ghiaccio e devo dire che senza quelle(anche le cinesi) la macchina rimane ferma,
questo perchè le lamelle evitano il formarsi del leggero velo di acqua tra gomma e ghiaccio(che di per se sarebbe una supeficie ruvida).
chiaro poi che le chodate sono inarrestabili :)

comunque io sposo maggiormente la tesi della continental specie per il fatto che il 90% del tempo di utilizzo delle invernali nel mio caso è su asfalto non innevato e  con maggiore gomma a terra la macchina è molto più sicura sia in frenata che in sterzata,se poi parliamo di acquaplaning principalmente dipende dall'altezza del battistrada e si manifesta solitamente ad alte velocità che difficilmente si tengono sotto un temporale..



Ronny

Citazione di: brinde il 22 Novembre 2013, 14:52:43
va bhe, ma oltre ad avere le gomme strette hai anche la catena...

ahahah giusto non fa una piega! ;)



sioux50

Settimana prossima vado a mettere le termiche alla Focus e sono indeciso su quali: con un tetto di spesa a 500 €, devo scegliere tra Kumho KW23 a 380, Nokian WR D3 A 400, Vredestein Wintrack a 480.
Opinioni?

oᄊム尺

Io ho le Nokian sulla Focus e sulla Corsa della moglie e mi trovo bene! ;)

Ronny

sono tutti ottimi marchi,quindi dipende se vuoi risparmiare qualcosa rispetto alle vredestein a parità di prezzo con le kumho anche io ti consiglierei le Nokian che di solito sono garanzia di sicurezza invernale.
comunque prova a dare uno sguardo a questa discussione :
http://www.idaf.it/index.php?topic=31880.0



olinadfofo08

Io ho le kumho con dei cerchi in lega da 16 le metto da due anni e non mi trovo male affatto sull'altra montavo le nokian e non ho trovato molte differenze forse le kumho costano un pelo meno
Fofo 09 Restilyng Bianco Frozen,allestimento titanium,titanium pack,cerchi 17",retrovisori ripieghevoli elettricamente,lampadine posizione a led,luce bagagliaglio a 36 led blu, luci di cortesia a led bianche e bracciolo in pelle,upgrade paraurti anteriore ST

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



el peck

 ..metti quello che vuoi..ma non le nankang sv2  come purtroppo ho fatto io.....

Vadocomeundiavolo

Secondo me bisogna spendere di più sulle invernali che sulle estive.
È un investimento sulla sicurezza.




Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



4Seven

Il mio Gommista mi ha fatto un preventivo con Bridgestone, 450 E e se voglio le migliori 480Euro, Raggio 16"

Vadocomeundiavolo

#158
Provate oggi sulla prima nevicata vera.
Se parti dolcemente e non affondi con l'acceleratore  con le prime tre marche quando entra il turbo,l'auto non ha perdite di aderenza,anche in frenata e curva.
Ho visto un auto andare dritta in un incrocio con gomme estive.



Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



fabert

Anche se mi piacerebbe provarli almeno una volta quelli rigenerati. Di solito sulle gomme non voglio badare a spese perche' viaggio spesso e voglio stare sicuro.

4Seven

Mi sono fatto fare un preventivo presso la Ford, mi hanno detto che i cerchi in Ferro costano originali 80 Euro e non originali 60 Euro più 80 lo Pneumatico Totale 640 Euro, marca dei Pneumatici ignota.
Dal mio Gommista di fiducia, tolgo le mie Bridgestone e mi mette quelle invernali sempre Bridgestone 480 Euro le migliori di questo marchio.
Sono andato da un Gommista industriale, 4 Cerchi e 4 Gomme Nokian 488 Euro, le ho montate ieri.

ernesto

Citazione di: 4Seven il 06 Dicembre 2013, 19:45:41
Mi sono fatto fare un preventivo presso la Ford, mi hanno detto che i cerchi in Ferro costano originali 80 Euro e non originali 60 Euro più 80 lo Pneumatico Totale 640 Euro, marca dei Pneumatici ignota.
Dal mio Gommista di fiducia, tolgo le mie Bridgestone e mi mette quelle invernali sempre Bridgestone 480 Euro le migliori di questo marchio.
Sono andato da un Gommista industriale, 4 Cerchi e 4 Gomme Nokian 488 Euro, le ho montate ieri.
i cerchi in ferro non originali, li trovi dai 41€ in su spedizione gratuita, sui siti di gomme e cerchi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

4Seven

#162
Pagati 48 cad.
Le Nokian 75 Cad

valis.

condivido la mia esperienza con le bfgoodrich g-force winter, sull'asciutto non vanno male, su asfalto viscido (pioggerellina o umido del mattino) non danno molta sicurezza meglio con pioggia battente, provate questo fine settimana sulla neve e sono risultate piuttosto scadenti, grossi problemi di trazione in salita soprattutto su neve trafficata (dove si forma un po di fanghiglia) meglio su neve compatta. Vengo da delle yokohama che erano ben altra cosa, le terrò anche d'estate per finirle poi ricompro yokohama o le pirelli che avevo ancora prima.

🡱 🡳