ANELLO PER SOSPENSIONI MM

Aperto da IRON72, 15 Aprile 2014, 13:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

secondo me ragazzi non c'è motivo di sputare veleno a gratis su questo componente,
Iron ha già specificato abbondantemente che sta riportando le impressioni da guidatore portivo,del prima e del dopo montaggio.
é chiaro che sono sue impressioni personali ma non è che ci guadagna qualcosa in un senso o nell'altro,
se lui dice che l'assetto è decisamente migliorato x me basta questo,poi se qualcuno non si fida dovrebbe acquistarli e provare sulla sua vettura.

se non ho letto male tra l'altro lui specifica che è una sua impressione che la macchina si sia rialzata rispetto a prima,perchè oggettivamente non ha preso nessuna misurazione del prima e del dopo.

per quanto riguarda lo stress della restante parte della molla che rimane libera dall'anello ho già espresso anche io dei dubbi nel garage,ma quello credo che sia una cosa che si vedrà alla lunga. ;)



Fofo74

Infatti verifichiamo come vanno ma è difficile capirlo solo con le impressioni personali ci vogliono dati precisi  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#72
Citazione di: Fofo74 il 22 Aprile 2014, 23:10:51
Curiosità mia personale xke abbiamo la stessa macchina ma che gomme monti? Prima di montare questi gommini o gommoni avevi già levato l'assetto? Ora fra il parafango e la ruota quanti cm ci sono 5/6?( ruota anteriore)
si ho tolto l'assetto rimontando le molle originali ancora due anni fa.
adesso sono 8 cm da parafango a gomma e dietro anche 10 cm non si abbassa resta stabile.

Citazione di: Ronny il 23 Aprile 2014, 18:05:29
secondo me ragazzi non c'è motivo di sputare veleno a gratis su questo componente,
Iron ha già specificato abbondantemente che sta riportando le impressioni da guidatore portivo,del prima e del dopo montaggio.
é chiaro che sono sue impressioni personali ma non è che ci guadagna qualcosa in un senso o nell'altro,
se lui dice che l'assetto è decisamente migliorato x me basta questo,poi se qualcuno non si fida dovrebbe acquistarli e provare sulla sua vettura.

se non ho letto male tra l'altro lui specifica che è una sua impressione che la macchina si sia rialzata rispetto a prima,perchè oggettivamente non ha preso nessuna misurazione del prima e del dopo.

per quanto riguarda lo stress della restante parte della molla che rimane libera dall'anello ho già espresso anche io dei dubbi nel garage,ma quello credo che sia una cosa che si vedrà alla lunga. ;)
infatti mi piacerebbe che qualcuno che ha problemi di rollio li provasse  ;)
io sono pienamente soddisfatto sia come tenuta  e confort, ma la cosa che mi ha impressionato di piu è la stabilità in curva , ripeto manco con l'assetto rigido non era così.
riguardo lo stress della molla ripeto sono i due filamenti centrali che bisognia rinforzare gli altri due sopra e sotto sono piu rinforzati perche sono di  basamento, e vanno a stringersi, se mi dura anche 6 anni ancora sarei strafelice

Ronny

#73
infatti anche io capisco le perplessità sulle cose che non conosco e che sulla carta sembrano strane io stesso ho dei dubbi su alcuni aspetti
ma apprezzo enormemente il fatto che ti metti in gioco in prima persona e sperimenti sulla tua macchina e ci aggiorni sulle novità,
che spesso rimangono molto teoriche e ci si fanno discussioni infinite sui pregi e difetti e nessuno le monta per paura di prendere delle sòle e di buttare soldi o fare danni.suppongo che se fossero state una fregatura o addirittura pericolose ci avresti detto tranquillamente lasciatele perdere,evitatele..
tu invece grazie anche al tuo lavoro riesci a sperimentarle direttamente ;)

riguardo la mia esperienza con le molle  posso confermare che sia le originali che le ribassate col tempo cedono e si assestano,in realtà le ribassate cedono ancora di più perchè solitamente sono di qualità inferiore delle originali,
personalmente ho girato tanti anni con le eibach-ford montate sugli ammo originali e devo dire che appena montate pensavo di aver preso una sòla perchè la macchina sembrava non essersi abbassata quasi nulla(tipo 1cm) poi col tempo è calata a terra tipo 3-3,5cm tanto che con alcuni dossi ma anche con avvallamenti in superstrada gli ammo arrivavano a tampone (in velocità la macchina viene schiacciata verso il basso per effetto dell'aria).
in questi casi più estremi dubito fortemente che mettendo questi anelli di gomma ripristini l'altezza originale della molla perchè quelli non sono uno spessore rigido vero e proprio e non lavorano su tutte le spire schiacciate.

aggiungo che almeno nel mio caso una possibile causa di stress che hanno subito le mie molle è causata proprio dal fatto che le ho accopiate agli ammo originali che essendo morbidi  sottopongono la molla a molte escursioni e molto ampie quindi tanto lavoro,se invece si montano ammortizzatori rigidi la molla avrà poche o comunque ridotte escursioni e di conseguenza meno lavoro e mono stress.



IRON72

#74
ce poco da aggiungere, ora aspetto altri che li provino e vedano la differenza ;)
risposta per @Fofo74
io monto gomme soft queste

Indice di velocità  Y: a fino 300 km/h omologati!

Asymmetric pneumatico ad altissime prestazioni progettato per l'Europa top marche automobilistiche.
• La velocità nominale Y KU39 Le caratteristiche principali sono le sue prestazioni maggiore, frenata in condizioni di bagnato e corsa controllata e raffinatezza.
• Alta mescola del battistrada garantisce aderenza massima trazione e frenata.
• Involucro appositamente progettato fornisce una impressionante stabilità alle alte velocità.

Daniele978

Ordinati oggi gli anelli [emoji39][emoji39][emoji39]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

massimo due giorni dovrebbero arrivarti :icon_smile:

Daniele978

Bene ragazzi proprio oggi ho cambiato le mie sospensioni ops......scusate volevo dire che ho messo gli anelli [emoji16][emoji16]. Sono appena tornato dal giro di prova ( pochi km e in paese) e da quel po' che ho girato mi sembra un'altra macchina. Ho percorso anche una strada in centro pavimentata con porfido a taglio piccolo che prima mi divertiva farla perché pensavo di essere su un tagadà. Ora è tanto più silenzioso l'abitacolo e non c'è più quell'effetto su e giù come una volta. Anche le buche sono di gran lunga smorzare e attutite. Quelle poche curve che ho fatto, comunque a bassa velocità, la sentivo più ferma e soprattutto nel termine della curva, quando l'auto si raddrizza, non ho sentito il classico effetto dondolo. Nei prox giorni con i vari percorsi che faccio vi saprò dare ancora più dettagli, soprattutto nelle curve un po' più sostenute e posterò un po' di foto. Per ora mi sento di dire che ho risparmiato un bel po' di soldini (stavo per cambiare tutto il gruppo sospensioni) e guadagnato in confort e sicurezza. [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

sono contento che ti sei trovato bene ;)   
si è vero è tutta un altra macchina, e quando sei da solo che non hai altre tre persone su diventa molto sportiva, ma la cosa che mi ha intressato di piu è che a pieno carico non diventa morbida, resta l'assetto bello piantato a terra, come dici tu dondola pochissimo quasi niente.
un altra cosa sono le scican veloci riesci a farle con 30 km di piu di prima senza problemi, effetto dondolo quasi inesistente. ;)


Able007


dvd85

Una curiosità, caricando il bagagliaio, il posteriore "si siede"  oppure rimane più alto rispetto al solito?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Daniele978

Non ho ancora provato a caricarlo ma da come dovrebbero funzionare questi anelli, si dovrebbe abbassare molto meno che senza. Proprio perché l'anello fa si che la molla non si comprima più di tanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Direi che questi anelli sono sicuramente un valido aiuto alle sospensioni originali. Poi il loro funzionamento sarà sicuramente supportato da basi scientifiche.
Se hai sospensioni nuove o vecchie i benefici sono comunque apprezzabili.
Anch'io potrei prenderli in considerazione visto che la mia focus ha già oltre 100.000 e potrei posticipare il cambio degli ammortizzatori che iniziano a sentire il peso degli anni.
Bravo Iron e grazie per la novità.
Continua sempre così e se vuoi un consiglio passaci su e non te la prendere alla fine credo che non c'è mai vera cattiveria da parte di nessuno di noi.

IRON72

#83
@ - dvd85 no non si siede caricando il baule gia provato ;) questo sistema serve appunto per rinforzare la molla e al tempo stesso aumentare la resistenza al carico.
in questo sistema si ha una macchina piu pronta e performante.
faccio solo una considerazione se migliora molto una macchina di 8 anni come la mia con le molle che sono sfruttate e ammortizzatori al 70 % e mi torna un gioiello sapete che meraviglia su un auto nuova , anche perche questo sistema raddoppia la durata degli ammortizzatori, secondo me è una spesa che a pensarci bene conviene farla. ;)

dvd85

Per ora cambio gli ammortizzatori (il posteriore dx è a 0%, il sx al 40% e gli anteriori al 60%), poi se trovo i finanziamenti prendo questi anelli. Grazie per le risposte ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Daniele978

Ma come mai i posteriori sono sono più malmessi degli anteriori? Dovrebbe essere il contrario [emoji54]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

dvd85

E' quello che si è chiesto anche il meccanico, sinceramente non saprei. Sicuramente il destro è scoppiato, il sinistro lavora per due. Non viaggio sempre a pieno carico e cerco di distribuire il peso tra davanti e dietro. Forse sono le bottiglie dell'acqua? Compro 6 blister a settimana, bottiglie da 2 litri (peso totale 72 kg) e poi faccio 3 km per arrivare a casa. I dossi li faccio molto molto lentamente.

IRON72

#87
sicuramente se monti ammortizzatori nuovi ti consiglio di mettere il kit anteriore e posteriore , prima perche aumenti del doppio la vita degli ammortizzatori nuovi , e in piu se carichi e viaggi spesso con macchina carica servono proprio anche per quello, far si che in eccesso di carico non si riperquota sugli ammortizzatori.
il carico dobbiamo metterci in testa che è la molla  che deve tenerlo non l'ammortizzatore. ;)

ieri ho caricato 4 taniche da 30 litri in bagagliaio alla fine del bagagliaio vicino alla chiusura del portellone,avevo120 litri di peso , misurato l'altezza da parafango a goma prima e dopo, si è abbassata di 0.5cm.
ho fatto strada dovevo portarle a un amico,20 km con 120 kg dietro tragitto con curvr vrloci lente e rettilinei.
auto perfetta una favola. ;)

Daniele978

Mi capita raramente di caricare tanto il bagagliaio ma appena mi capita misuro anche io......son curioso [emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Strap

io ho caricato ieri 225kg di sassi sul baule di una panda 30.
Si è aperto in marcia persino il cofano motore :icon_cheesygrin:
Una favola, per fortuna aveva il fermo

IRON72

che ne fai dei sassi devi fare un muro?
:icon_smile:

Strap

sassi bianchi, giardinaggio :icon_cheesygrin:

IRON72


andreiciu

Qualche giorno fa ho fatto guidare la macchina a mia moglie , e io stavo dietro con la nostra piccola, e soltanto allora me ne sono accorto quanto si sente il rollio  in  curva  alla mia c-max... e mi sono detto che devo fare qualcosa.. poi mi sono ricordato gli anelli per le sospensioni :) e voglio  fare qualche domanda a chi ha provato questi anelli.:))
1 passato un po di tempo con questi anelli come va la macchina? si sentono davvero, oppure era un effetto placebo al inizio?
2 devo comprare gli anelli  per la molle davanti e dietro? oppure  potrei provare soltanto quelli posteriori , poi eventualmente prenderli anche per le molle davanti?
3 ho guardato il sito che li vende , ci sono piu versioni credo, MM-A ,MM-B.. MM-F  quale  é per la mia macchina?
4 sul sito non ho visto quanto sono le spese di spedizione , se si paga la spedizione mi potete dire quanto? :)

Daniele978

Prendili sia anteriori che posteriori altrimenti sfalsi i due assi con rigidità di molla diverse. Per il modello da prendere chiama per telefono e il tecnico, molto educato e afferrato, ti dice quale va bene. Spese di spedizione 10,00€. Comprale e noterai la differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

ciao a tutti ritorno nell'argomento tralasciato per prova.
allora posso divrvi che sono andato in ferie 4 giorni al mare  con la macchina piena stracolma 4 montati , e bagagliaio posteriore full.
la macchina non si è abassata e la guida è stata sempre sportiva rotonde e curve perfette cede pochissimo nulla in rollio.
sono contento anche in montagnia sempre stracarico e 4 montati tornanti e curve sia in discesa che in salita tutto bene , sono estremamente soddisfatto della spesa, ottimo acquisto  ;) ;) ;)

Scitech


IRON72

secondo da come gli ho testati ne vale la pena fare la spesa , al tempo stesso usuri meno anche gli ammortizzatori  prolungando anche la vita e il chilometraggio degli stessi del doppio.

🡱 🡳