michelin pilot primacy 3 vs dunlop sportmaxx rt

Aperto da sniper765, 26 Agosto 2014, 14:58:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sniper765

salve a tutti,
devo cambiare prossimamente le gomme alla mia Focus II 1.8 tdci senza ESP.
al momento ho su 2 michelin pilot primacy hp al posteriore e 2 michelin pilot primacy 3 all'anteriore misura 205/55R16 91V.
da quando ho preso la macchina (2006) ho sempre avuto michelin pilot primacy (prima hp, poi 3), sostituendo la coppia alla bisogna.
quando mi sono trovato male con le michelin? mai. però non faccio moltissimi km l'anno (sui 20.000 circa) e a un certo punto tendono a plastificarsi, tenendo meno e non consumandosi praticamente più.
preciso che giro spesso in inverno con temperature bassine (per quelle che si possono trovare nel lazio) e non uso pneumatici invernali.

siccome ci sono le dunlop sportmaxx rt che mi "affascinano" e che potrei montare (ci sono con codice di velocità W che è superiore e quindi si può montare), vorrei sapere se tra di voi ci sono possessori di sportmaxx rt così da sapere se sono gomme che mi consigliereste o meno e se hanno caratteristiche peculiari che mi potrebbero convincere a montarle o a resta in casa michelin.

grazie a chi avrà tempo, pazienza e voglia di rispondere.


p.s. bridgestone potenza, yokohama advan sport, toyo proxes, continental sportcontact già valutate e per qualche motivo scartate.
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

pierpio77

Non ho le dunlop ma le sportmaxx mi attizzano tantissimo.
Michelin per 20000 km/anno sono sprecate


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

sniper765

Citazione di: pierpio77 il 26 Agosto 2014, 17:42:10
Non ho le dunlop ma le sportmaxx mi attizzano tantissimo.
Michelin per 20000 km/anno sono sprecate


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
infatti dopo un paio d'anni diventano quasi di plastica e la fiducia cala...
fino ad oggi ho sempre rimesso primacy perchè sono gomme che conosco, prevedibili (per me) e con cui male non mi sono trovato.
adesso però sono passato alla fase sperimentazione, e le rt mi garbano non poco...
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

el peck

#3
quoto..anch'io ho le michelin..ma le prossime saranno le dunlop sportmaxx...spero ci sia qualcuno che le ha montate e ci dica qualcosa in merito...

Naomo

Io sulla i20 ho le Dunlop,le SP Sport 01 (nella favolosa, e soprattutto economica,  misura 185/60R15!!!), ma nei pochi km che ho fatto male non si son comportate.
E' la prima volta che monto questa marca, e già altri, ne han parlato bene, nello specifico le Sportmaxx
suca

ICEMAN

Dunlop....???
Buone per le moto...
Il buon Kevin mi scuserà ma Dunlop Firestone Goodyear...
Dio ci scampi e liberi...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..beh..sulle moto...semplicementi eccezionali...

sniper765

Citazione di: ICEMAN il 26 Agosto 2014, 20:50:41
Dunlop....???
Buone per le moto...
Il buon Kevin mi scuserà ma Dunlop Firestone Goodyear...
Dio ci scampi e liberi...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk
A me sulla moto non piacciono granché invece...  Troppo rigida la carcassa e troppo appuntito il profilo della gomma anteriore...


Comunque, perché sconsigli le Dunlop?  Hai avuto brutte esperienze dirette? 
Adesso mi hai messo addosso la curiosità...
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

ICEMAN

No...attenzione io non le sconsiglio....
Ma posso affermare Michelin migliori di tutte...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sniper765

Citazione di: ICEMAN il 26 Agosto 2014, 21:13:33
No...attenzione io non le sconsiglio....
Ma posso affermare Michelin migliori di tutte...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk
No perché da quanto avevo letto mi ero quasi spaventato...   [emoji1]

Dici quindi di restare con le primacy 3 eh... 
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

ICEMAN

Se te le puoi permettere si...
Io sono stato costretto a mettere Bridgestone...
Niente di che...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sniper765

Citazione di: ICEMAN il 26 Agosto 2014, 21:24:53
Se te le puoi permettere si...
Io sono stato costretto a mettere Bridgestone...
Niente di che...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk
Il mio gommista me le mette 100€ cadauna in misura 205/55R16 91V
Dunlop una decina di € in meno
Le più economiche sarebbero le hankook di cui però non sono affatto convinto (pareri discordanti in giro).

Sulle gomme tendo a non risparmiare,  sono un elemento fondamentale alla guida.
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

ICEMAN

Bridgestone pagate 85 montate...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sniper765

Citazione di: ICEMAN il 26 Agosto 2014, 21:43:39
Bridgestone pagate 85 montate...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

si si, anche io parlavo del prezzo compreso di montaggio, altrimenti non ha senso fare paragoni.

attenzione però,
io andrei a mettere le dunlop non per risparmiare qualche €, ma per testare una gomma che, a quanto ho letto, è universalmente "molto buona";
e, data la categoria, dovrebbe avere performance superiori a quelle delle primacy 3.


si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

gianni05

Non ho ben capito se le devi cambiare tutte e 4 o solo 2 perchè in caso di sostituzione di una sola coppia, tutti i discorsi prestazionali (non di durata) vanno a farsi benedire. Personalmente pur consapovole che le Michelin tendono a cristalizzarsi sono quelle che globalmente sono più affidabili e non danno sorprese di bilanciamento, di usure strane ecc.. In alternativa monterei le Continental visto che al momento su 2 delle 3 auto le ho come estive.

sniper765

#15
No no andrei a cambiare solo una coppia,  e alla differenza tra due marchi e due coppie piuttosto diversi avevo pensato anche io...
Se dovessero andare bene al prossimo cambio avrei Dunlop su tutte e quattro,  ma dovrei anche girare per due anni (almeno)  con le due coppie così diverse...
Mhmh, mi sa che si resta con i francesi...
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

sniper765

e delle dunlop bluresponse invece che mi dite?
secondo me si potrebbero accoppiare meglio alle pilot prymacy rispetto alle sportmaxx rt, ma saranno anche ben diverse dalle performance delle rt.



continental le avevo scartate perchè hanno la spalla un pochino più tenera e temo di rovinarle durante l'invernata (non uso gomme invernali quindi ho su le stesse gomme e cerchi 365 giorni l'anno).
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

luckya

#17
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

sniper765

Citazione di: luckya il 29 Agosto 2014, 17:28:33
Stavo per l'appunto leggendo le recensioni delle dunlop bluresponse.

A quanto ho capito sull'asciutto sono un pochino più sportive (hanno la spalla un po' più rigida) delle michelin primacy 3 mentre sul bagnato sembrano sostanzialmente equivalenti.

Anni fa montai delle Dunlop (probabilmente era il modello economico) sulla Clio ma non ne fui particolarmente più entusiasta rispetto ad altre gomme.

stessa conclusione cui sono pervenuto io (ho letto qua e là, e sul sito del TCS),
tra l'altro la spalla un pochino più rigida non dovrebbe dispiacermi, e mantenere circa le stesse performance sul bagnato delle primacy 3 mi sta bene (non mi ci sono mai trovato male fondamentalmente).
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

luckya

#19
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pierpio77

Gomme con spalla morbida hanno prestazioni sul bagnato più alta rispetto a quelle con spalla rigida, uniroyal docet


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

sniper765

Citazione di: pierpio77 il 29 Agosto 2014, 19:30:31
Gomme con spalla morbida hanno prestazioni sul bagnato più alta rispetto a quelle con spalla rigida, uniroyal docet


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
E su questo ci siamo,  per motivi direi noti.
Però magari Dunlop potrebbe aver tentato di compensare un po' con mescole differenti...
A guardare le prestazioni sul bagnato le bluresponse paiono effettivamente allo stesso livello di privacy 3
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

pierpio77

Se le primacy 3 sono l 'evoluzione delle exaltoPE SARÀ difficile batterle


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

sniper765

Citazione di: pierpio77 il 29 Agosto 2014, 21:32:11
Se le primacy 3 sono l 'evoluzione delle exaltoPE SARÀ difficile batterle


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
come da eitchetta europea,
le exalto pe2 hanno B come grip sul bagnato
le primacy 3 hanno A come grip sul bagnato.
direi che ci siamo...



si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

sniper765

#24
a questo punto mi sa che faccio meglio a tenere fede a michelin e mettere un'altra coppia di primacy 3,
nessuna nuova abitudine da prendere, nessuna gomma da imparare di nuovo, feeling già comprovato e via...

una cosa che un po' mi dispiace è non poterle invertire (parlo più che mai di incrociarle) perchè la coppia che ho su adesso ha già 20.000km abbondanti, e quindi non credo abbia senso ...
penso che le sposterò al posteriore e davanti metto la coppia nuova, e poi ci si rivede al prossimo cambio (ovviamente ci saranno i soliti vari controlli nel frattempo).
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

enrid

Delle Pirelli cosa ne dite, io originalmente ho trovato le P7, ho rimontato le stesse dopo 75000 km, ora sono a 145000 dovrei sostituirle, che ne dite di replicare ?

pierpio77

Alla faccia!! Ma dopo 70000km o vedi le tele o son di marmo


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Naomo

Citazione di: enrid il 29 Agosto 2014, 22:38:04
Delle Pirelli cosa ne dite, io originalmente ho trovato le P7, ho rimontato le stesse dopo 75000 km, ora sono a 145000 dovrei sostituirle, che ne dite di replicare ?
Forse la peggior gomma che abbia mai usato :(
Dure e rumorose
suca

ICEMAN

quoto...in allegato una pirelli montata sul mio scooter dopo aver percorso 5000 km...:(:(:(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Segnalo che la prossima settimana le Michelin Primacy 3 205/55 r16 91V saranno a prezzo "sottocosto" 69.99€ da Auchan.
Se non ricorso male i prezzi esposti sono comprensivi di montaggio.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

sniper765

Citazione di: luckya il 31 Agosto 2014, 21:30:53
Segnalo che la prossima settimana le Michelin Primacy 3 205/55 r16 91V saranno a prezzo "sottocosto" 69.99€ da Auchan.
Se non ricorso male i prezzi esposti sono comprensivi di montaggio.
buono a sapersi, grazie per la dritta...
;)
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

enrid

Citazione di: pierpio77 il 29 Agosto 2014, 22:46:32
Alla faccia!! Ma dopo 70000km o vedi le tele o son di marmo


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Certo che tutti abbiamo il diritto di dire la nostra, ma non sono così incosciente da camminare con le gomme dove si vedono le tele, e nemmeno sono di marmo, dico solo che mi sono trovato benissimo, e poi vedo che qualcuno preferisce essere esterofilo,pur di dire la sua.

luckya

#32
Citazione di: enrid il 01 Settembre 2014, 16:30:49
Certo che tutti abbiamo il diritto di dire la nostra, ma non sono così incosciente da camminare con le gomme dove si vedono le tele, e nemmeno sono di marmo, dico solo che mi sono trovato benissimo, e poi vedo che qualcuno preferisce essere esterofilo,pur di dire la sua.

in realtà due treni di Turanza a me sono durati 80000 km l'uno e il battistrada c'era aivoglia se c'era. Iniziavano a cedere come tenuta ai primi freddi ed infatti i cambi gomme li ho fatti in concomitanza del fine autunno.
Ci sono gomme che possono durare molti km a patto di usarle in autostrada, statali e strade liscie.

Le Michelin che ho oggi credo che dureranno molto meno, non più di 55 mila km.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pupi73

pirelli P7 ce l'ho avuta in primo equipaggiamento e non mi ci sono trovato bene. non le sentivo.
ho le Good Year efficent grip con 65.000km all'attivo, purtroppo invertite solo una volta dopo 15.000km e le anteriori iniziano a sentire i km percorsi. come battistrada sto ancora nei mm previsti da cds però ora con i primi freddi e piogge le cambierò e credo resterò su GY forse efficient grip performance (le nuove). buon rapporto qualità prezzo complessivo
michelin costano ed hanno la spalla troppo morbida per i miei gusti

pierpio77


Citazione di: enrid il 01 Settembre 2014, 16:30:49
Certo che tutti abbiamo il diritto di dire la nostra, ma non sono così incosciente da camminare con le gomme dove si vedono le tele, e nemmeno sono di marmo, dico solo che mi sono trovato benissimo, e poi vedo che qualcuno preferisce essere esterofilo,pur di dire la sua.

Mi scuso se ho urtato la tua sensibilità ma in fatto di sicurezza non mi scandalizzo nel dire la mia.
Gomme con 70000/ 80000km alle spalle per me sono pericolose. Soprattutto sul bagnato e in strade extraurbane/autostrade dove sono più stressate.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

🡱 🡳