Aiuto per pneumatici invernali

Aperto da BesK, 04 Gennaio 2015, 17:53:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BesK

Una domanda per chi se ne intende di pneumatici...
Devo comprare (ancora...) i pneumatici invernali per la mia Focus

Attualmente, di serie, monto 215/55 R16 estive ma posso montare anche degli 205/55/R16.

I 205 costano molto meno dei 215 e a parita di prezzo potrei comprare marche migliori e pneumatici migliori.

Nel libretto c'è scritto 205 e IN ALTERNATIVA 215.

Chiedo quindi... se il cerchione che monta la gomma che ho tutt'ora è per le 215, posso montare le 205 o dovrei cambiare anche il cerchione

Tanti mi dicono che dovrei prendere delle 215 invernali per essere sicuro, altri mi dicono che posso montare tranquillamente le 205

Grazie!

Vadocomeundiavolo

Il cerchio non va cambiato.
Il canale regge entrambe le misure.
Meglio le gomme più strette , sulla neve hanno più trazione.
Io ti consiglio di prendere le migliori in commercio, in caso di neve e ghiaccio, non si deve risparmiare.
Io ho le Continental TS 850 e le trovo ottime.
Non sono mai riuscito a metterle in crisi sulla neve.
Arteon Shooting Brake R



BesK

Infatti ero tentato proprio per quello. 400 euro per delle 205 continental è ben diverso di 400 euro per delle hancook...

Quindi posso andare tranquillo? Le continental ispirano anche me ma ho sentito parlare bene anche delle Nokian e risparmierei qualcosa

Vadocomeundiavolo

Le Continental sono le migliori. 
Puoi risparmiare, ma poi quando allunghi una frenata te lo ricorda il carrozziere. 
Arteon Shooting Brake R



BesK

Grazie, sei stato gentilissimo!
Se qualcuno ha altri pareri è ben accetto!

Roby76

Io ho le Pirelli,le ho prese usate ed erano quasi nuove......è già il quarto anno che le monto e sono soddisfatto.

macteo

Io non risparmio mai sulle gomme e come invernali ho Sempre montato nokian per scelta (sono finlandesi e li di neve se ne intendono). Mi sono sempre trovato ottimamente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

#7
anche io ho le nokian qua puoi  vedere la recenzione in ogni caso, in questo sito cliccando su + dettagli lo puoi vedere per ogni tipo di gomma, sto appunto facendo una ricerca, su  quel livello, oltre a nokian abbiamo  falken e barum e costano anche qualcosina in menole nokian le trovi anche a questo prezzo oltre che al prezzo le recenzioni parlano di buona tenuta sul bagnato e consumi limitati rispetto alle altre termiche le marche da me citate sono tutte sullo stesso "livello" oltre le a3 la nokian produce anche le d3, ma per le nostre zone (italia/abruzzo) ho valutato e preso le a3
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alessandro.

#8
Io monto Pirelli snowcontrol 190 e mi trovo benissimo, misura 205-55-r16

BesK

Ero tentato dalle Nokian ma ho speso qualche euro in più per delle Continental WinterContact TS 850 205/55 R16 91T.
Leggendo qualche test in giro sembrerebbero ottime.

Ho voluto rischiare e le ho prese da un famoso sito di gomme online

Vadocomeundiavolo

Ottimo.
Facci sapere come vanno.
Arteon Shooting Brake R



Ronny

dando per assodato che le continental sono sicuramente il riferimento come prestazioni io mi sto trovando bene con le coreane Nexen/Roadstone invernali,
è il secondo anno e devo dire che asciutto pioggia e neve nulla da dire..e le paghi circa 150 euro in meno delle Continental..



BesK

Guarda... l'anno scorso comprai delle invernali dal mio gommista "di fiducia" e, colpa anche della mia ignoranza e della sua scarsa professionalità, mi vendette 4 gomme Matador a 400 euro montate.

Gomme pessime soto tutti i punti di vista (sul bagnato capitava che il culo slittasse anche a basse velocità)

Mai più!

macteo

Il nome la dice lunga... Devi saperle domare come un toro [emoji23]
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


spotolo

@BesK  guarda le Nexen/Roadstone non hanno niente a che fare con le Matador...
Poi se vogliamo è chiaro che se si prende il top, spendendo altrettanto, si ha un prodotto migliore..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pupi73

@BesK   avrà avuto un buon incentivo sulle matador il tuo gommista...!

Ronny

considerate che se non sbaglio le Matador sono di primo equipaggiamento su alcune Volkswagen..



spotolo

Dovrebbe essere una linea economica costruita in europa dell'est dalla Continental (più o meno come fa la Bridgestone mi pare con le Barum e altri marchi primari ad esempio Michelin con Bf-Goodridge).
Ciò detto, per esperienza diretta stanno un livello sotto a gomme prodotte da gruppi emergenti come Nexen.
Che parta così facilmente il retrotreno con gomme nuove mi pare strano però...manco fossero le peggiori cinesi...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Mr.Magpie

Le Nokian sono ottime per esperienza personale...

BesK

Provato le Continental per un po' di kilometri. Bagnato, neve, nevischio... fantastiche!
Mai provato un'aderenza così ottima!

E sembra che mi facciano consumare un pochino meno delle estive Michelin di serie che ho

🡱 🡳