M+S o estive + catene?

Aperto da Liuk, 22 Febbraio 2015, 18:12:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

Ciao, perdonate se rispolvero questo argomento che a sprazzi è stato sfiorato in altre discussioni ma mai approfondito. Le mie Hankook oggi con il bagnato mi hanno fatto guardare da molto vicino il paraurti di un'altra auto, a bordo avevo moglie e i due figli! Hanno ancora parecchio battistrada (40-50 %) ma probabilmente sono secche. Sono partito in quarta cercando delle m+s tanto per star tranquillo e convinto che, a scapito della durata, siano più incollate alla strada delle estive, ma pare che non sia così. Leggendo la classificazione europea sulla tenuta, ho trovato gomme che arrivano tranquillamente alla lettera "A" su una scala da "a" a "g", mentre le m+s a fatica arrivano ad avere una "b". Vivo in polesine, dove forse nevica una volta l'anno e dopo 5 ore non c'è più traccia di bianco, in baule ho sempre le mie catene belle intonse, pronte all'evenienza o al viaggio in autostrada.  Detto tutto questo, vi torna che un'estiva possa essere più performante di una tutte stagioni, in termini di tenuta? Oppure sto interpretando male la classificazione?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


patrigian72

Io ho su le nokiam M+S , e vedo l' ora arrivi aprile per mettere le estive,in rotonda a 40 km orari con pioggia mi giro , te ne vai in montagna su neve sono rotaie , e calcola che hanno solo 2 anni.
Gianluca

Liuk

Sì comportano, in pratica, come le invernali, se non peggio da quello che dici... Sulla macchina di mia moglie ho le invernali + le estive, vedo che da quando monto le prime sono incollato "come le unghie del gatto", come si dice dalle mie parti :) . Magari sono le estive che in realtà fanno pena

Inviato dal terrazzo usando il piccione


dadogrifo

Abitando in Friuli dove l'inverno si fa sentire, ho montato da un paio di anni sull'auto di mia moglie pneumatici Kleber QUADRAXER M+S. I pneumatici "all season" sono a mio avviso il giusto compromesso tra le estive e le invernali; chiaramente hanno molti pregi nel periodo invernale e qualche inconveniente nel resto dell'anno ma hanno l'invidiabile vantaggio di non dover comprare ogni volta due treni di gomme e stare sempre a montare e smontare le catene. Delle Kleber sono molto soddisfatto, non le conoscevo e mi sono fidato del consiglio del mio gommista di fiducia, ottimo rapporto qualità/prezzo.  ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

pupi73

@Liuk da quello che dici e dall'uso che ne fai io ti consiglierei le estive e basta. Tenuta e durata sia su asciutto che su bagnato.
Non che le M+S non te le garantiscano, ma a mio avviso e per esperienze passate (mio papà le montava per lavoro viaggiando molto ed io usavo molto la sua auto durante i week end causa fidanzata fuori Roma) avresti una durata inevitabilmente inferiore.
Lo dico anche qui che io con GY efficient grip mi sto trovando benissimo 70.000km...in quasi 4 anni..ho ancora un po' di battistrada da codice e le gomme non sono secche ed anche con la pioggia non mi sono trovato in difficoltà. Appena ho un'ora di tempo vado dal gommista e le cambio (con le GY Efficient grip performance). Io te le consiglio poi vedi tu!

dadogrifo

Sottoscrivo quanto detto da @pupi73 : per chi abita in zone dove freddo e ghiaccio non la fanno da padrone, sconsiglio le M+S che "in soldoni" sono estive morbide con un disegno prettamente invernale e laddove non servono hanno una durata molto inferiore. A mio avviso, per @Liuk è sufficiente un'estiva con un buon battistrada drenante (vedi Uniroyal). :icon_smile:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Steba18

Io con le estive d'inverno sarei sempre o sulle rotonde o nei campi...
Steba18

dadogrifo

Da quatto anni a questa parte sulla mia FoFo monto gomme estive e, pur abitando nell'Alto Friuli, non ho mai avuto grossi problemi nel periodo invernale. E' anche vero che non sono più gli inverni rigidi con copiose nevicate e temperature proibitive di qualche anno fa. A mio avviso incide tanto anche il tipo di guida in determinate situazioni climatiche; in quei frangenti se volessi avere una guida sportiva, anch'io sarei sempre sulle rotonde o nei campi...... :icon_lol:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

pupi73

@Steba18 se incontri neve certo...altrimenti no!

Steba18

No no anche se non nevica... Io ho il 2.0 136cv e se vado di fretta e l'asfalto é bagnato o umido freddo slitta dalla prima alla quarta...
Oppure nelle rotonde sottosterzo a manetta...!!!
Ma quando ho le estive non mi fido mai d'inverno...
Steba18

Liuk

Naturalmente grazie per tutti i pareri. Appena possibile farò l'acquisto, delle buone estive

Inviato dal terrazzo usando il piccione


pupi73

Citazione di: Steba18 il 26 Febbraio 2015, 20:54:54
No no anche se non nevica... Io ho il 2.0 136cv e se vado di fretta e l'asfalto é bagnato o umido freddo slitta dalla prima alla quarta...
Oppure nelle rotonde sottosterzo a manetta...!!!
Ma quando ho le estive non mi fido mai d'inverno...


e quelli che hanno una ferrari o una porche come fanno d'inverno? Che gomme monti? in che stato stanno? e soprattutto forse affronti le rotonde con una velocità superiore a quello che le condizioni atmosferiche permetterebbero? in questo caso anche con le invernali potresti avere problemi.

dadogrifo

....e allora ritorniamo a quanto già detto: non si possono pretendere prestazioni sportive al limite dell'agonismo in situazioni climatiche difficili, anche con le invernali. Queste ti aiutano enormemente a livello di tenuta di strada ma le rotonde vanno sempre affrontate a marcia e velocità adeguate. Anche se hai una trazione integrale, monti pneumatici chiodati della migliore marca o catene rompighiaccio.....le curve son curve. Secondo me @Steba18,  è il tuo personale tipo di guida da verificare. ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Steba18

Lo farà solo con le 225...
Steba18

pupi73

@Steba18 sicuramente con le 225 avrai un acqua planning superiore che con le 185...ma da qui a dire che ogni rotonda vai sull'erba...mi sembra ci sia un problema di come le affronti!

Steba18

No vabbè... Ero ironico.... Però sento tanto la differenza fra estive e termiche, anche solo sul bagnato... Quindi io consiglio di montare le termiche d'inverno perché secondo me anche solo con fondo bagnato sono molto più sicure.... Sul lato economico é lo stesso... Invece di comprare 4 gomme in 2 anni ne compri 8 in 4 anni....
P.s.: Molte volte con la neve non ti serve neanche montare le catene se le gomme sono buone...😉

Steba18

luketdci

io ho le pirelli invernali da 225/40/18 e le continental estive dal 225/40/18...devo dire che sono entrabbe ottime gomme...anche io ho la 2.0 136 ma sinceramente sta in strada,quando piove basta non schiacciare più di tanto e si sta in strada...ieri pioveva da me ho gia montato le estive perchè avendo 8 cerchi decido io quando metterle eppure dopo aver fatto 15km le gomme erano asciutte praticamente...basta solo spendere un pochino di più per la sicurezza

🡱 🡳