Gomme invernali e quali cerchi per B-Max

Aperto da ramses74, 11 Luglio 2015, 12:45:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ramses74

Ciao a tutti....allora allora sto iniziando a guardarmi in giro per le gomme invernali e i cerchi della mia B-Max che ha 4 mesi di vita,attualmente monto le 195/55 r 16 della Goodyear con cerchi in lega di serie da 16,il libretto mi dice che per le invernali posso montare le 185/60 r 15 o le 195/60 r 15 (quali sono meglio come misura? )  pensavo di prendere dei cerchi in acciaio per contenere le spese e visto che in lega ho gia' i suoi originali , il mio gommista mi ha fatto un preventivo di 60 euro a cerchio gia' ivato(in acciaio) e per le gomme 340-360 euro( per tutte e 4 gia' ivato) per le gomme  Yokohama voi che mi consigliate? vale la pena di spendere soldi per cerchi in lega per le invernali ( si lo so che esteticamente sono piu' belli ) grazie in anticipo delle risposte..... :thanks:

Ronny

ciao secondo me hai due possibilità
1 i cerchi in acciaio da 15 li vai a prendere dallo sfasciacarrozze risparmiando un sacco di soldi (io con 60€ li ho presi tutti e 4) e se non sono proprio belli basta una pulita e una bomboletta spray nero tanto sopra ci monti le borchie..
2 monti le invernali misura 16" prendendo dei cerchi da 16 usati x auto ford se ne trovano a bizzeffe sia allo sfasciacarrozze sia sui vari siti di roba usata (ad esempio quelli della fiesta).
considera che on-line i pneumatici 195/55r16 con circa 70 euro a gomma ci prendi bridgestone,hankook,nokian..a salire



ramses74

Ti ringrazio dei consigli ora provero a chiedere al concessionario dove l'ho presa sa ha qualche occasione come cerchi....provero' le varie opzioni e valuteremo la piu' conveniente.... ;)

ramses74

Ciao a tutti son tornato dal gommista( uno diverso dal primo) per un preventivo,questo mi consiglia di tenere i cerchi in lega originali e di fare solo il cambio gomme con le invernali perche' dice che se cambio i cerchi ci vogliono delle valvole apposite con i sensori e non ne varrebbe la pena per il costo....voi che dite?e poi ultima domanda come detto in precedenza monto le 195/55 r 16 posso montare la stessa misura invernale? grazie in anticipo sono un po' confuso!

macteo

le gomme invernali puoi montare tutte le misure indicate a libretto,.
La storia delle valvole è una sua invenzione, a meno che tu abbia i sensori di pressione (ma non mi pare che la bmax 1.4 ce l'abbia). Se però così fosse e non monti le valvole con sensore la macchina ti indicherà un anomalia ogni volta che la accendi (quindi puoi comunque farne a meno volendo).
Se tieni i cerchi originali risparmi il costo di altri cerchi ma ogni volta che fai il cambio di stagione devi far scalzare/calzare le gomme al gommista, il che alla fine è un costo maggiore di gommista (da qui secondo me il suo consiglio) rispetto a smontare direttamente i cerchi con le estive e mettere su quelli invernali (o viceversa). Quest'ultima operazione la potresti fare anche tu "in casa", anche se è buona norma far controllare l'equilibratura ad ogni cambio stagione o inversione e anche la convergenza quando monti pneumatici nuovi.
Inoltre le gomme lasciate per mesi senza cerchio potrebbero ovalizzarsi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ramses74

si la mia ha i sensori di pressione,sul libretto mi indica le seguenti tipologie di gomme allego immagine ma sono confuso,dove dice pneumatici invernali sono solo da 15 e  pensavo che fossero solo quelli che potevo montare invece il gommista mi dice che posso montare quelli da 16 non ci capisco qualcuno piu' ferrato di me mi potrebbe schiarire le idee....grazie

YodaDJ

Che io sappia dove trovi la dicitura "pneumatici invernali" vuo dire che in quella misura specifica (indice di carico e velocità) puoi montare SOLO invernali.
Tutte le altre misure le puoi montare sia estive che invernali.
Se recuperi un set di cerchi usati da 15 a buon prezzo è una buona cosa.
I vari mercatini (forum, subito.it, kijiji.it) offrono tante novità, spesso a prezzi molto buoni. Pe runa invernale meglio la misura più piccola disponibile: offre maggior grip sulla neve e spesso costa meno.

ps: quando finirai le estive pensa ai 17 che hai a libretto.....

ramses74

grazie delle delucidazioni,pensavo di mettere delle 195/55 r16  o 195/60 r15.....i cerchi da 15 li dovrei comprare e il pensiero di cambiare solo le gomme e lasciare i suoi cerchi originali da 16 era per risparmiare un poco ma se mi dite che le gomme senza cerchi si possono ovalizzare la cosa mi preoccupa non vorrei poi trovarmi a spendere di piu'.....dove valutare bene....

YodaDJ

Sicuramente acquistare altri 4 cerchi è più costoso nell'immediato.
Però se hai un gommista di fiducia i costi nel medio termine tornano a tuo vantaggio.
Per 4 smontaggi + 4 montaggi (bilanciatura, ecc...) un gommista a Bologna chiede non meno di 40 euro.
Per il solo pit-stop estate inverno (ovviamente con controllo bilanciatura ed eventuale inversione) chiede max 20 euro.
Se poi le gomme le tieni tu in garage/cantina e ti va di cimentarti con un pò di fai da te i costi si abbassano ancora...
Se cerchi "cerchi fiesta 15" su subito.it dalle mie parti e selezioni "regioni vicine" (quindi Emilia, Marche, Toscana, Lombardia, Veneto) esce questa roba qui:

http://www.subito.it/annunci-emilia-romagna-vicino/vendita/accessori-auto/?q=cerchi%20fiesta%2015

i cerchi invernali possono anche essere brutti da vedere, tanto il sale e le piogge non li abbelliranno di certo...

macteo

#9
Yoda ti ha già detto tutto.
Aggiungo solo che se devi tenere le gomme in box per il cambio stagione è meglio in orizzontale senza cerchio o in verticale se hanno il cerchio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ramses74

#10
grazie mille a tutti non si finisce mai di imparare.... ;)

sono scioccato sono appena stato a fare preventivi per gomme e cerchi da 3 gommisti e ho scoperto che avendo i sensori del controllo pressione pneumatici se metto i cerchi in acciaio devo aggiungere il prezzo di 50 euro l'uno di valvole tps(spero sia corretto il nome ) che sono quelle con i sensori.....insomma 4 cerchi in acciaio con queste valvole mi costano 400 euro!!!! mi sa che uso i cerchi da 16 e cambio solo le gomme,mi hanno detto che dal prossimo anno passa una legge che se l'auto e' dotata di questi sensori e li disattivi(cosa che pensavo di fare)sei fuori legge in caso di controllo o incidente se rilevato.....vi risulta?

Ronny

quattro cerchi in acciaio allo sfascio li paghi meno di 100euro (io li ho presi a 60€) ma della questione delle valvole segnapressione per legge non sono informato..

A questo punto hai una alternativa che è una via di mezzo molto più economica,cioè monti delle gomme all-season e non ci pensi più..



MegaFord1993

Come dice Ronny, per risparmiare cerca dei cerchi in acciaio se non ti interessa lo stile. Costano di meno e non ti dispiacerà se per caso li rovinerai contro marciapiedi e roba simile. Se si comprano gomme invernali, secondo me comprare bisogna contemporaneamente prendere anche i cerchi. Più comodo e veloce fare il cambio estive/invernali, più facile da conservarle e la gomma non si rovina continuando a toglierla e metterla dal cerchio.
Dario


ramses74

adesso aspetto il preventivo della ford dove l'ho presa dice il concessionario che come lo scorso anno dovrebbero fare dei pacchetti invernali gomme+cerchi....vediamo cosa offrono e poi decidero'.....mamma mia che roba complicata cambiare 4 gomme non credevo....quello che risparmio clo GPL lo butto in gomme tra un po'.....vi aggiornero'..... :icon_cheesygrin:

ramses74

piccolo aggiornamento la mi ha telefonato il concessionario Ford l'offerta e' cerchi in acciaio da 15 + gomme 185/60 r 15 kleber invernale con valvole per i sensori comprese e i dadi a euro 590 compreso di tutto voi che dite? consigli ?

Ronny

il prezzo più o meno è quello:
200 le gomme
200 i cerchi
200 le 4 valvole

ma sei sicuro che sul libretto ci sono le 185/60r15? sono un pò bassine rispetto alle 195/60r15 ..



ramses74

ciao se vedi piu' sopra ho messo copia del mio libretto di circolazione.....dici che le 185/60 r15 sono solo quelle m+s e quindi non posso montarle?

Ronny

hai ragione scusami ,se sono sul libretto non hai problemi..
p.s. da quello che vedo le puoi montare anche estive purchè siano in H ;)



ramses74

Ciao a tutti finalmente gomme montate :flexion:....ho optato per il solo cambio gomme utilizzando i cerchi originali,tramite il concessionario ho avuto gomme kleber krisalp hp2 195/55 R 16 a 380 euro montaggio e tutto compreso dal suo gommista di fiducia che pio era il mio....spero di essere caduti bene nella scelta delle gomme perche' ho trovato opinioni diverse nel web.....voi che dite....?.....per ora sono solo 2 giorni che le ho montate ho notato solo la maggior rumorosita ma e' davvero poco....vedremo col tempo....saluti a tutti..... ;)

Ronny

il prezzo non è del tutto malvagio,comprando la stessa identica gomma su internet con montaggio dal gommista risparmiavi circa una quarantina di euro.
diciamo che spendendo qualcosa meno riuscivi a comprare anche altre marche migliori come bridgestone,firestone e uniroyal ma più o meno stiamo li dai ;)



🡱 🡳