Consigli per acquisto transit custom combi 8 posti

Aperto da niba, 27 Giugno 2015, 17:00:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

niba

Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un transit custom combi 8 posti e gradirei ricevere utili consigli.
Vi spiego meglio le mie necessità e miei dubbi.
Pur non avendo una famiglia numerosa, sto cercando un mezzo che coniughi la mobilità quotidiana per raggiungere il posto di lavoro (appena 8 km) con la capacità di carico per windsurf e mountainbike per i weekend e le vacanze. La mia attuale auto è un qashqai 2.0 tdi che va splendidamente ma risulta essere molto limitante nella capacità di carico quando mi dedico al tempo libero e durante le ferie. La mia idea sarebbe quella di tenere l'auto passandola a mia moglie e di acquistare il custom.
I dubbi principali sono i seguenti:
1) Quanto consuma il custom per tragitti brevi utilizzandola come mezzo per raggiungere il posto di lavoro? Più del qashqai circa 14km/l ? Preciso che ho un piede leggero e guida tranquilla.
2) Quanto incidono i costi dell'assicurazione con furto e incendio in cl 1 e il bollo?
3) E' un mezzo confortevole quanto un'auto in termini di sedili e guidabilità ?

In attesa dei vostri punti di vista vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!

MegaFord1993

Qui sul forum mi pare ci sia solo un utente con il Transit, ma non ricordo chi.
Comunque provo a dire la mia: con una guida tranquilla direi che come consumi non siamo tanto distanti da quanto dichiari di fare con il Qashqai, forse consumerà un poco di più soprattutto per una questione di peso e aerodinamica. Con che motore lo prenderesti? Mi preoccupa un pò il fatto che per andare sul posto di lavoro fai poca strada e magari a lungo andare possono sorgere problemi con il FAP/DPF...
I sedili, essendo sostanzialmente un furgone, hanno una seduta e una posizione di guida un pò più alta e verticale del normale, ma è anche vero che il Transit è, a detta delle riviste del settore, uno dei furgoni che è più simile a una macchina vera e propria nell' ambito di finiture, comfort, dotazioni, sicurezza, 5 stelle Euroncap (nessun furgone è sicuro come questo e lo sceglierei anche solo per questo motivo), tenutadi strada e guidabilità.
Dario


brinde

c'è l'hanno diversi utenti @jeffromacello @Salvo e @connect2014

mi sembra che quello che ci ha smanettato di più sia stato jeffromacello , se guardi in questa sezione comunque hai modo di vedere quali possono essere i pregi e difetti del veicolo

di metto di seguito i link a qualche garage per farti un idea

http://www.idaf.it/index.php?topic=35916
http://www.idaf.it/index.php?topic=37413e
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

niba

Grazie per le info e i link, sarei orientato sul 125 cv, ma non ho ancora avuto occasione di provarlo su strada.
Per il fap effettivamente anch'io  riflettevo sui pochi km giornalieri, anche se in realtà nei weekend mi sposto abbastanza facendo autostrada e probabilmente in parte la questione sarebbe pure risolta.
Un dubbio che ho è se invece  il mezzo mi farebbe rimpiangere la comodità dell'auto per gli spostamenti quotidani o se è solamente una para perchè non ho mai posseduto furgoni.
Bha?!


MegaFord1993

#4
Secondo me dipende molto dalle zone in cui ti muovi solitamente; un furgone è sicuramente più ingombrante di una macchina normale, ma la cosa direi che diventa un pò fastidiosa solo se ti devi muovere in spazi un pò stretti. Se vivi in un paese che non ha vicoli, curve strette e cose così penso che prenderai l' abitudine nel giro di poco tempo.
Dario


niba

Dove vivo lo spazio urbano non è un problema, spazi ampi e centro città con parcheggi. Forse è solo il fatto di abituarsi all'idea di girare con un mezzo di maggior volume... e dopotutto il transit L1 non è esageratamente più grande di un monovolume.
Quello che forse salta più all'occhio è l'altezza del transit anche rispetto ad uno scudo.

arf33

ciao,

io ho da poco preso un Tourneo Custom passo lungo, prima avevo un VW T4 furgone passo corto.

la differente maneggevolezza e peso si sentono ma è solo questione di abitudine e comunque con i sensori di parcheggio tutto è più facile.
Certo quando arrivi al supermercato non puoi precipitarti sul primo posto disponibile ma devi valutare quante manovre e sicurezza per aprcheggiare...

consumi...al momento sono a 2 pieni... mediamente 10lt/100km, non poco, uso misto.

per ora quindi ti ho elencato solo cose negative...ma arriverà l'estate e li saranno solo cose buone (essendo noi amanti del camping e dei lunghi viaggi)...

se devo caricare le moto stacco i sedili posteriori e via.

ciauzzz

jeffromacello

cavoli, 10 Km/litro è un consumo decisamente alto.
Dal chilometraggio e dai soli due pieni presumo tu l'abbia preso usato.
Strana la vendita di un veicolo commerciale con così pochi chilometri, sicuro sia tutto a posto a livello motore?

bye


arf33

si direi che rispetto ai dati dichiarati da Ford ...SI

ma vedo che anche altri con lo stesso modello/motore si assestano su consumi simili...parliamo di 2970Kg di bestia.

l'ho preso usato, in precedenza svolgeva NCC a Roma, prima di "caparrarlo" ho mandato una persona fidata di Roma (che ha l'officina per riparazione furgoni ed autocarri in genere) che mi ha fatto un esame completo collegandolo addirittura al PC... lui mi ha detto "OK Francè...prendilo perchè è onesto"...ed io l'ho fatto!

c'è da dire che io faccio pochi km al giorno, se considero casa-lavoro-casa sono 7+7km, non fa in tempo nemmeno a scaldare il motore e sappiamo bene quanto i veicoli diesel sofrano col freddo.

detto questo...tutto per ora combacia...un pieno sono 80lt...e faccio più o meno 780-820km...statistiche basate solo su 2 pieni!

col prossimo vorrei iniziare ad additivare con acetone e olio 2 tempi e vedere come si comporta...io non ho il piede legger...nè pesantissimo...diciamo vado spedito.

ciauzzz

niba

Ciao arf33,
.....sembra che questo Ford Transit custom sia veramente  introvabile almeno dalle mie parti, il Veneto. Ho fatto un paio di giri nei concessionari Ford ma non ne hanno manco uno da provare, dicono che sono andati a ruba nel 2015.

In internet di usati se ne cominciano a vedere in effetti ma sono tutti a 9 posti e con portellone posteriore a due battenti, il contrario di quello che cerco.

Per quanto riguarda i costi di bollo e assicurazione a quanto ammontano indicativamente?

Ciao


Manitu

oggi sono riuscito a provare quello che vorrei prendere, ha all'attivo 1530 km, il prezzo è sui 32000 euro ma dovrebbero scontarlo di altri 1000, cosa buona è la posizione di guida molto da macchina normale. il computer di bordo dava 12km/l, ma penso che in autostrada ai 140/145 (vivo in germania) di riuscire a spuntare un 15km lit... interni molto belli, unica pecca ma babbee  è la pancetta da 2 davanti.. prossima settimana spero di concludere.

veramente impressionato positivamente...

niba

Ciao, hai provato un  passo corto o  un passo lungo?
Mi fa per piacere sentire che la posizione di guida è molto da macchina normale, era una delle mie perplessità visto che dovrebbe  diventare, nel mio caso, l'auto di tutti i giorni.


Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk


Manitu

passo corto. ma mi sto orientando per un passo lungo... i 50cm in più dovrebbero andare meglio per l'uso che ne vorrei fare...

niba

Il prezzo di oltre 30.000 euro è perché hai provato la versione tourneo custom? Dai listini vedo che differenziano il transit custom (che nasce a 9 posti) con il tourneo custom (che invece prevede 8 posti)

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk


arf33

ciao Niba,

no, sia del Transit Custom Combi che del Tourneo Custom puoi scegliere (in fase di ordine) se averlo 8 o 9 posti.

il transit rimane un pò più "grezzo" internamente, il tourneo invece più autovettura.

quindi è probabile che l'oratorio del paese o lo shuttle parcheggio aereporto scelga il transit combi, invece chi fa NCC o uso autovettura prediliga il Tourneo

ciauzzz

Manitu

Finalmente trovato un custom L2, prezzo di listino 51000, immatricolato 01/16 prezzo finale 33000 euro.. venerdì lo vado a vedere, ha anche il webasto che qua in germania d'inverno proprio schifo non fa.. spero 5,4 mt non siano veramente troppi.. ma internamente dovrei riuscire a costruire un letto mantenendo i 5 posti..

niba

Complimenti! 
Una curiosità, il modello 2016 si differenzia in qualcosa dalla prima serie?
Anch'io tra le varie idee di utilizzo prevederei un letto organizzando al di sotto il vano per l'attrezzatura da windsurf e sopra una rete con materassino.



Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk


Manitu

provata e se accettano il finanziamento anche acquistata.. non so come fosse il modello del 2015 ma questa ha il display del cruscotto più grosso e la telecamera della retro nello schermo del navigatore...

arf33

ottimo.

anche io avrei voluto il computerino con schermo grande... vabbè.

per la retrocamenra invece la metterò più avanti.

che versione hai provato ?

Manitu

la versione Titanium L2, come allestimento è quasi full optional, mancano i sedili in pelle, ma ha il webasto, l'allarme di prossimità del bordo stradale, navi, winter pack con sbrinatore del vetro anteriore, sedili riscaldabili (un bel plus qui in Germania)...

arf33

anche il mio L2 Titanium è quasi full...sedili in pelle, riscaldabili, navi, sensori parcheggio...ecc ecc

ma non ha il webasto (che monterò appena possibile) e allarme di prossimità.

il vetro riscaldabile è una figata pazzesca, però attenzione che chiunque ha un transit-tourneo ha problemi con una metà del vetro che smette di funzionare...basta un microsassolino per romperlo.

sul mio la metà del passeggero non va...c'è da cambiare il vetro.

ciauz

Manitu

Citazione di: arf33 il 02 Febbraio 2016, 10:33:39


il vetro riscaldabile è una figata pazzesca, però attenzione che chiunque ha un transit-tourneo ha problemi con una metà del vetro che smette di funzionare...basta un microsassolino per romperlo.



te lo cambiano in garanzia o no?

Manitu

ritirato oggi il torneo, e primi 400 km a tornarmene a casa, che dire veramente bella macchina si guida bene, dopo 10 minuti di ricerche tra i menu son riuscito a configurare il computer in  Italiano  :icon_lol:, mi sorgono solo alcune domande..
c'è modo di collegare l'phone per sentire spotify via BT? non ci sono riuscito in nessun modo, ho dovuto usare il cavo USB. spotify dice che sta usando sync ma non succede nulla.  :icon_mad:
altra domanda, non ha la chiusura centralizzata che si attiva automaticamente dopo i 10 o 20km/h?


jeffromacello

Ciao,
non saprei che dirti, con il cellulare non ho problemi a inviare audio in BT, per quanto riguarda invece la chiusura dele serrature mi pare non sia abilitata, l'unico modo è gestire la cosa via ELM327.

BYE


Manitu

#24
 per la chiusura, potresti spiegare come devo fare o dove posso trovare info? grazie marco

jeffromacello

Ciao,
purtroppo non esiste una risposta semplice, devi sciropparti questo post: http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg371245#msg371245

Spiega come, acquistando una interfaccia ELM327 e modificandola, sia possibile accedere ai parametri salvati nelle varie centraline e modificarli :)

BYE

ramon

ciao Niba

l'hai comprato il Touneo Custom (ver. 2012 in avanti)?

anch'io lo sto per prender usato.

se non sbaglio sul forum gli unici che l'hanno , in versione, tourneo custom o transit custom, cmq in versione 8/9 posti, sono:
jeffromacello
arf33
manitu

ciao

fmiki

Anche io ce l'ho, versione titanium 155 cv.
Mi trovo bene. Vivo in montagna e i tragitti medi sono nell'ordine dei 15, 20 km e per ora nessun problema. Confermo i consumi nell'ordine dei 10, max 11 km al litro.
L'impostazione di guida è da furgone, molto in alto e molto seduti...prima avevo un expert tepee ed era molto più auto da questo punto di vista.
L'unica pecca è che manca il clima automatico, per me indispensabile. In ford c'e il kit postvendita a 400...ci penserò.

ramon

..azz pensavo che consumasse un po meno visto quanto dichiarato dalla casa... effettivamente l'ho provato e la guida è alta e un po seduta come hai detto tu  anche se ci si adatta abbastanza velocemente , dopo 2 m a me è sembrato di guidarlo da sempre (prima avevo suv alti e quindi non lo trovo particolarmente scomodo per seduta e ingombro del veicolo). per il clima ci penserò anch'io anche se mi preme principalmente mettere la retrocamera di cui è attualmente sprovvisto...

ciao  e grazie

fmiki

Ti dico ho avuto un t5 volkswagen per un periodo (del 2004) e come sedile lo valuto più comodo. Il ford ha la seduta forse un po corta e gli manca il bracciolo lato porta.
Io non so dove abiti ma credo che in pianura 1,5 litri al km magari li guadagni.
Per la retrocamera io ho la sua nello specchietto retrovisore ed è molto comoda. Ho visto su ebay ce n'è una da montare al terzo stop. Ti vendono il vetro rosso con una telecamera montata su un bacetto, non è male. Chiaro che dovrai aggiungere un monitor dentro. Io ho aggiunto un tablet android con un supporto brodit, se riesco posto una foto.
A questo link invece si può comprare il pannello clima. C'è anche il pdf con le istruzioni, per farsi un idea...
https://www.fordshop.cz/sada-pro-domontaz-automaticke-klimatizace-custom.html

ramon

Non sono un vichingo e forse è per quello che noin l'ho trovato scomodo il sedile, certo non c'ho macinato tanti km quindi non posso giudicarne la comodità effettiva
Abito in una zona pedecollinare e come giustamente dici tu forse qualcosa si guadagna . Per retrocamera mi faresti un favore dandomi qualche dettaglio in  più. anchio pensavo di montare un tablet/monitor ad uso navigatore

ciao e grazie

fmiki

La questione sedile è una finezza...
Per il tablet ho preso un acer iconia da 8 pollici.
Il supporto principale è della Brodit e si trova su eBay o Amazon. Per il tablet ho preso invece quello della tetrax. Forse è un po caruccio ma il risultato finale è buono per i miei gusti. Quello della tetrax è fatto per essere montato sull'aletta dell'aria ma se gli smonti la pinza posteriore rimane la vite centrale libera, facendo un foro su quello della brodit ci avviti il tetrax...(più facile a farsi che a dirsi...)
Io ho il navigatore Navigon con qui mi trovo molto bene e il software di diagnostica che c'è insieme all'interfaccia obd mx.




ramon

grazie mille per le info e le foto... speriamo di non avere problemi con il mezzo visto che essendo giugno 2014 va fuori garanzia...

fmiki

No vedrai che non ne rimarrai deluso.
Adesso ho montato anche le piastre girevoli per i sedili anteriori. Appena avrò tempo voglio fare un mobiletto da mettere tra i due sedili e un ripiano per il bagagliaio che rimanga filo degli schienali quando sono ribaltati per fare una zona letto.

arf33


🡱 🡳