Commutatore luci su funzione AUTO

Aperto da Enzo75, 29 Gennaio 2015, 11:48:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo75

 :icon_question:
Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per chiedervi un piccolo aiutino al mio dilemma. (siccome devo fare un piccolo esperimento)
Ho nella mia focus il commutatore luci con la funzione AUTO, volevo sapere da voi esperti e veterani del forum (che ringrazio anticipatamente anche per il passato); quando metto il selettore su auto quale filo è alimentato? (colore/i o pin)
Stiamo parlando di una focus restyling del 2010.
Per evitare danni leggo sempre che mettete un diodo, volevo sapere che tipo di diodo devo montare e che caratteristiche deve avere; visto che quando si tocca il commutatore luci è direttamente collegato al conta km.
Dopo aver fatto il mio esperimento e se funziona qualcuno di voi potrà fare una guida, visto che io non ne sono capace!
aspetto fiducioso le vostre risposte e ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto datomi fin'ora!
Focus mk3.5 st line work in progress

luckya

Sinceramente io non ho capito bene di cosa hai bisogno.
Cosa devi farci con il filo alimentato?

Se sei un po' più chiaro forse possiamo aiutarti.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Enzo75

#2
Citazione di: luckya il 29 Gennaio 2015, 12:05:40
Sinceramente io non ho capito bene di cosa hai bisogno.
Cosa devi farci con il filo alimentato?

Se sei un po' più chiaro forse possiamo aiutarti.
Scusate se sono stato un po evasivo! ho un sensore luci/pioggia e volevo montarlo sulla mia fofo! ho già attivato la funzione auto tramite il cavo elm-config, ho il commutatore luci con funzione Auto.
Questo sensore ha tre fili + - e il terzo è quello che manda il segnale al sensore. La mia idea è quella di collegare il filo del segnale dietro al commutore luci ma non so qual'è il filo alimentato quando metto su auto, in modo che si accendano gli anabbaglianti la sera!
Focus mk3.5 st line work in progress

luckya

Adesso è molto più chiaro ;)

Attendiamo la risposta da qualcuno che ha gli schemi
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

drspoch

pensare che io il sensore luci pioggia l'ho disattivato con l elmconfig (parte pioggia) da tanto funzionava bene....
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

in pratica ti serve sapere come si collega il sensore?

vedo se trovo qualche schema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

eri77

ho trovato il schema su un altro site.non so come metterlo qua perche e in formato pdf
un calcio in culo ti spinge in avanti

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

eri77

#8
dovrebbe essere questo
un calcio in culo ti spinge in avanti

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

Citazione di: eri77 il 29 Gennaio 2015, 22:08:13
dovrebbe essere questo
Ciao a tutti, grazie Eri per aver postato lo schema elettrico!
Quindi andiamo con ordine per capirci; lo schema che hai postato è x le vetture già dotate in origine dalla fabbrica del sensore (Fofo Titanium), la mia essendo una ikon non è predisposta, infatti nella gem mancano le piste per collegare il suddetto sensore, come manca anche il fusibile N 100.
I fili del sensore vanno a finire nel connettore C98 (quello quadrato nero dove abbiamo fatto il ponticello per le luci pozzetto) infatti il mio c98 non ha tutti i fili, ha solo quelle che arrivano dalla plafoniera! Il positivo, il negativo e il negativo temporizzato!
Infatti il + lo prenderò dalla plafoniera idem per il negativo (massa elettrica) il famoso terzo filo che è quello che da il segnale al sensore per poter accendere le luci dopo tutto un giro strano andrà a finire al connettore C320 che secondo me è quello del commutatore luci.
Quindi se io collego il famoso terzo filo (signal) al connettore c320 messo in posizione Auto dovrebbe funzionare, il mio problema è che non so qual'è il filo del connettore che attiva la funzione auto.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione!
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

Vedo se riesco a vedere come fare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

Citazione di: Fofo74 il 30 Gennaio 2015, 00:06:04
Vedo se riesco a vedere come fare
Grazie fofo74, te ne sarei veramente molto grato!
Ps: oppure conviene collegare tutti i 3 fili al connettore c320? visto che la mia plafoniera sembra una centrale elettrica da quante cose ci ho collegato!
Focus mk3.5 st line work in progress

miky2062001

Guardando lo schema al connettore il segnale degli anabbaglianti arriva al Pin 6 (headlamp low bean sw) non capisco il Pin 4 (autolamp or drtl indicator) cosa significa...

Fofo74

autolamp significa che con il buio (o quando vai in galleria) si accendono automaticamente le luci


allora se vedi lo schema a te manca cmq la scatoletta che fa attivare il tutto ora se prendi i 3 cavi vedrai che uno è la passa quello di centro sono i 12v il terzo è il segnale che esce (cioè quando il sensore percepisce il buio) ora per semplificare le cose si fa cosi

prendi un rele che viene attivato dal sensore cosi facendo fai attivare le luci ora dovresti vedere quale filo esce dal connettore dietro al devia luci che fa attivare il sensore (i 12v)

che poi se vedi bene si vede anche nello schema il pin 1 sul devia luci è quello che attiva il rele che funziona quando il sensore si attiva


mi sono spiegato ? cmq se controlli con un tester il pin dovrebbe essere come ho detto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

eri77

sul sito da qui ho scaricato il schema,da anche delle guide di come procedere ma si come non capisco niente sulla sfera ilectrica mi e molto difficile tradure.anche perche l'utente che spiega ha fatto contemporeatmante anche dli spechieti automaticci
un calcio in culo ti spinge in avanti

Enzo75

#17
Eccomi ciao a tutti.
X fofo74: se ho capito bene devo montare un relè (va bene da 70A a 4 poli?, ne dovrei avere uno in giro è come quello del parabrezza riscaldato).
Quindi collego il tutto al connettore c320, guardando lo schema postato da ERI il filo che fa accendere gli abbaglianti è il pin4  (GN RD) che è quello che deve dare il segnale.
Il 12v sotto chiave dovrebbe essere il pin7 (GN RD)
La massa dovrebbe essere il pin 10 (BK) che poi sarebbe Pass side a pillar ground.... correggetemi se sbaglio.
purtroppo non dispongo di un tester quindi vado ad intuito.

ps: nessuno mi aiuta più?
Focus mk3.5 st line work in progress

eri77

#18
da quello che ho capito,deve scendere un filo dal comando luci a gem.poi sinceramente non so come procedere.dopo allego anche l'altra foto
un calcio in culo ti spinge in avanti

Fofo74

devi fare un controllo dei pin sui connettori

quello in foto è il c103 a fianco (quello piu grosso blu) è il c102
gem                          devia luci
sul c103 pin   5 ------- pin 4
sul c102 pin 44 ------- pin 6
sul c102 pin   1 ------- pin 13
sul c102 pin 34 ------- pin 16

il sensore va collegato alla gem al connettore c98

il connettore c98 è quello nero quadrato (quello dove sta la plafoniera )di color nero
sul c98 pin 12 ------- pin 3
sul c98 pin 11 ------- pin 1
sul c98 pin  4 -------  pin 2
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

Citazione di: Fofo74 il 10 Febbraio 2015, 09:04:06
devi fare un controllo dei pin sui connettori

quello in foto è il c103 a fianco (quello piu grosso blu) è il c102
gem                          devia luci
sul c103 pin   5 ------- pin 4
sul c102 pin 44 ------- pin 6
sul c102 pin   1 ------- pin 13
sul c102 pin 34 ------- pin 16

il sensore va collegato alla gem al connettore c98

il connettore c98 è quello nero quadrato (quello dove sta la plafoniera )di color nero
sul c98 pin 12 ------- pin 3
sul c98 pin 11 ------- pin 1
sul c98 pin  4 -------  pin 2
Ciao a tutti, rispondendo a fofo74 lo so che il sensore è collegato al c98; purtroppo nella mia gem non ci sono le piste sotto il connettore c98 ripeto ho una ikon.
Per questo la mia idea era quella di collegarmi direttamente al connettore c320 del devio luci. Secondo te il mio ragionamento funziona?
Eri parla di collegarlo al connettore blu, ma io li non mi raccapezzo proprio!
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

ma hai aperto la gem? su alcune mancano i pin ma sotto sta la pista

cmq si si puo montare direttamente al connettore del devia luce
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

Citazione di: Fofo74 il 10 Febbraio 2015, 17:38:55
ma hai aperto la gem? su alcune mancano i pin ma sotto sta la pista

cmq si si puo montare direttamente al connettore del devia luce
Ciao non ho mai pensato di aprirla Xkè se poi la rompo ke faccio!!!
Ma secondo te come voglio collegare io i fili va bene?
Sopra ho scritto come vorrei collegarli. Ma tu dici ke ci vuole  x forza un relè.
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

non si rompe nnt xke ci sono solo dei blocco è facile cmq sia si è facile da fare

il rele serve xke non passa dalla gem (dove sta il rele) i pin del devia luci devo cercarli ma fai prima con un tester

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

eri77

#24
sempicemente dicevo che parte un filo da comando luci e va alla gem.nella foto e inquadratto con rosso da dove deve partire e dove deve arrivare
un calcio in culo ti spinge in avanti

Enzo75

[quote author=eri77 link=topic=40719.msg576244#msg576244 date=1423599787
Ciao eri, ma questo filo ke hai cerchiato tu a ke serve?
sempicemente dicevo che parte un filo da comando luci e va alla gem.nella foto e inquadratto con rosso da dove deve partire e dove deve arrivare
[/quote]
Focus mk3.5 st line work in progress

eri77

nella foto il filo manca.e accierchiato il pin nella qualle deve entrare
un calcio in culo ti spinge in avanti

Fofo74

se è quello il pin che da il segnale proveniente dalla gem teoricamente sarebbe il segnale dal sensore che viene dalla gem cioè il sensore fa chiudere il rele che sta nella gem per far accendere le luci
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

Domandona  ma se io sostituiscono la mia gem della ikon con una gen di una titanium secondo voi funziona la macchina? O rischio di fare qualke   danno?
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

quando si sostituisce una gem con una piu completa non si hanno problemi ci sono solo funzioni in piu
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

#30
Citazione di: Fofo74 il 13 Febbraio 2015, 08:30:16
quando si sostituisce una gem con una piu completa non si hanno problemi ci sono solo funzioni in piu

ciao a tutti, ecco l'ennesimo mio dilemma.. scusate ma sono duro di comprendonio!
parlando del mio nuovo connettore c 98:
pin 1 filo nero bk sensore allarme (non usato manca la pista sulla gem)
pin 2 (vuoto)
pin 3 filo bianco sensore allarme (non usato manca la pista)
pin 4 filo nero verde bk gn  va collegato al pin 2 dello specchio (massa??)
pin 5 filo verde rosso gn rd va collegato al pin 3 dello specchio
pin 6 filo bianco wh NON SO cosa va collegato!!!!!
pin 7 filo arancio giallo og ye va collegata la plafoniera? Oppure il pin 1 dello specchio?
pin 8 filo (vuoto)
pin 9 filo giallo ye sensore allarme (non usato manca la pista)
pin 10 filo arancio giallo og ye NON so cosa va collegato!!! Oppure il pin 1 dello specchio?
pin 11 filo verde nero gn bk va collegato al pin 1 del sensore pioggia
pin 12 filo bianco verde wh gn va collegato al pin  3 del sens pioggia
pin 13 filo nero giallo bk ye  sarebbe la massa delle plafo????

Quindi la mia prima domanda ma il pin 2 sia del sensore pioggia e dello specchietto vanno entrambi collegati al pin 4 del C98?
al pin 6 filo bianco si collega al modulo RKE-KVM cosa sono questi moduli??

Nel vecchio connettore c98 praticamente ho solo 3 fili:
pin 4 bk gn
pin 7 og
pin 13 bk (che poi è quello che ho utilizzato x il ponticello x le luci pozzetto)
Questi 3 fili son quelli ke alimentano le plafoniere giusto?

Quindi se i miei calcoli non sono errati  questi 3 fili li riporto sugli stessi pin del nuovo c98 esi dovrebbero riaccendere le plafoniere giusto?
se così fosse allora il pin 10 del connettore c98 dovrebbe alimentare il pin 1 dello specchio giusto?

Rimetto a voi le mie lacune nella speranza che qualcuno può controllare i fili e dire se il mio collegamenti son giusti.
Ringrazio sempre tutti per le risposte ke mi date e in particolare fofo74 che lo sto facendo impazzire con le mie domande!
Grazie idaf di esistere!
ps:purtroppo non riesco ad allegare le foto! :(
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

il connettore c98 è quello nero quadrato (quello dove sta la plafoniera )di color nero

schema
sul c98 pin 12 ------- pin 3
sul c98 pin 11 ------- pin 1
sul c98 pin  4 -------  pin 2

pin 11 filo verde nero gn bk    va collegato al pin 1 del sensore pioggia
pin 12 filo bianco verde wh gn va collegato al pin 3 del sensore pioggia
pin   4 filo nero verde bk gn  va collegato al pin 2 dello specchio (massa questo poi agganciarlo anche alla carrozzeria direttamente)

(ora il colore dei fili non fa testo quelli possono cambiare l'importante che corrispondano i PIN)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

#32
ciao a tutti, sarò anche ostinato e duro di comprendonio o diciamo la stessa cosa in modo diverso!!! provo a riassumere:

c98 pin 12>>>> pin 3 sensore
       pin 11>>>> pin 1 "        "
       pin   4>>>> pin 2 "        "


c98 pin 5>>>> pin 3 specchio
       pin 7>>>> pin 1 "          "
       pin 4>>>> pin 2 "          "   tutto questo riguarda il nuovo connettore.
ma mi rimane il pin 10 senza nessun collegamento? ha lo stesso colore del filo del pin 7 quindi devo dedurre che le plafoniere nel nuovo connettore sono alimentate dal pin 10? visto ke al 7 ci va collegato lo specchio?

oppure riporto lo stesso collegamento 13 7 4 del vecchio c98 e metto insieme specchio 7 e plafo 7 insieme?
e al 4 ci metto insieme specchio (2) sensore (2) e plafo?
ma al pin 6 col filo bianco cosa ci va?



C98 pin 13 plafoniere vecchio connettore
       pin   7 plafoniere
       pin   4 plafoniere   spero di essere stato più chiaro questa volta!
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

 non è detto che ci sia il collegamento per forza alcuni connettore hanno dei pin in piu ma dipende anche dalla versione che uno tiene

hai messo i pin del connettore usa come riferimento quello

ora i pin 4 è una massa se allo specchio e al sensore serve una massa li metti li o sulla carrozzeria (cosi non ti scendi i cavi )

poi dovevi solo mettere cosi come stava il vecchi connettore sulla gem nuova aggiungendo i cavi che prima non stavano seguendo lo schema riportato prima senza far altro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

#34

ok seguirò la tua indicazione! ti terrò aggiornato sullo sviluppo della situazione! penso di fare questo lavoretto settimana prox con calma! cmq ti ringrazio sempre x la pazienza e l'aiuto ke mi dai!
Focus mk3.5 st line work in progress

🡱 🡳