Trasudamento olio

Aperto da franz1973, 21 Novembre 2017, 10:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Ho scoperto questo trasudamento e sono stato dal meccanico per farlo vedere. Mi ha detto di non preoccuparmi perchè è normale che un motore vecchio "soffi" più che da nuovo e che le guarnizioni tendono un po' a perdere con il tempo. Tutto lecito ma fino a poco tempo fa non c'era e vorrei rimediare. Come faccio a capire da dove viene? Grazie per eventuali suggerimenti

Maya

Ciao, potrebbe essere semplicemente la guarnizione 1235994, ma vedendo come lo sporco di olio sia presente anche nella parte alta del separatore olio 1479837, potrebbe essere la membrana che c'è al di sotto di quella sorta di tappo. Purtroppo se questa è lesionata l'olio riesce ad uscire, ma non viene fornita come parte di ricambio.

VISTA PARTICOLARI

La guarnizione la trovi dai 5€ in su, in Ford, Peugeot o Citroen e sul web. Cambiare tutto il separatore olio è una spesa più considerevole: ci vogliono almeno un centinaio di euro prendendolo online!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Ti ringrazio per la risposta davvero esaustiva. Non mi è però chiaro quale sia la guarnizione di cui parli. Alla peggio, per il separatore, provo ad andare dal mio ricambista per chiedergli a quanto me lo fa. Di solito ha dei buoni prezzi.
Grazie

Maya

Ciao intendevo la guarnizione che sta tra il separatore olio (in plastica nera) ed il coperchio alberi a camme (in alluminio):


Ah, queste parti le trovi in Ford ma anche in Citroen, Peugeot e Volvo (ovviamente con codici diversi):
http://oz-autoteile.de/TEILE-oxid-3/FORD/Motor-Riementrieb/Ventildeckel/Zylinderkopfhaube-FORD-1479837.html
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

 :icon_cheesygrin:Ok grazie scusa l'ignoranza in effetti se inserivo i codici che mi hai dato in google trovavo subito i pezzi.... comunque mi sembra che non ci si ammazzi economicamente per sostituire tutto in blocco (separatore con guarnizione). Non ho ancora avuto tempo di andare dal mio ricambista di fiducia ma mi sa che, alla peggio, cambio tutto.
Grazie di nuovo

franz1973

#5
Cazzarola.... Il coperchio valvole varia da più di 200 euro in Ford a 90 e qualcosa in Peugeot! Per lo stesso pezzo! Ma sono impazziti? Va beh comunque per ora ho preso solo la guarnizione. È un lavoro che può fare un neofita o è meglio il meccanico? Grazie!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

si fa da soli tranquillamente. attento a non stringere forte le viti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Già! È per quello che ti ho indicato anche l'acquisto online! Per sostituire la guarnizione basta una chiave a cricchetto da 8 e un po' di stracci o panno carta, perché il pezzo è sicuramente pieno d'olio. Comunque per rimuovere il coperchio basta svitare le viti che lo tengono fissato. Si toglie la vecchia guarnizione e si pulisce per bene la sede, sia dal lato del separatore olio, che dal lato coperchio alberi a camme. Ovviamente nel coperchio camme non deve cadere dentro nulla! Quindi se attorno c'è dello sporco, polvere, foglie o altro, conviene aspirare/pulire PRIMA di togliere il separatore! Poi si riposiziona la nuova guarnizione "inumidendola" leggermente con dell'olio motore pulito e verificando che entri alla perfezione nella sede (c'è una sorta di punto di riferimento). Si appoggia il separatore sul motore e si inseriscono le viti senza stringerle subito. Basta avvitarle a mano finché appoggiano appena sulla plastica tutte quante. A questo punto si può avvitarle partendo dal centro verso l'esterno senza tirare forte fin da subito ma gradatamente in modo da far assestare la guarnizione. Una volta stretto moderatamente le viti, si possono stringere un po più forte. Per fare un lavoro perfetto andrebbe usata una chiave dinamometrica per stringere tutte le viti con la stessa coppia (mi sembra 10Nm), ma non ho mai visto un meccanico usarla soprattutto per una parte del motore come questa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

#8
Ok tento l'impresa! Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


mauro16v

Ho proprio fatto questo intervento qualche giorno fa e smontare il coperchio punterie è molto semplice. Dovevo indagare su un trafilamento di olio proprio in quella zona. Ma purtroppo non è quella guarnizione. Controlla l'integrità del tappo, quello sporco di olio, perché è uno sfiato e potrebbe essersi sollevato leggermente facendo uscire fuori sede l'o-ring interno.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

franz1973

Ancora non ho messo mano al motore per questioni di tempo. Intanto però ho controllato i DTC con Torque e mi salta fuori
p0299 - powertrain
p1402 - powertrain
Ho cercato nel forum e mi sembra di capire che il primo codice sia relativo a pressione bassa alla turbina, per cui forse c'è un collegamento con il mio problema di sfiato. Il secondo invece dovrebbe riguardare la EGR. Ma che c'entra la EGR qui? Oppure è sporca e la devo far pulire?
Grazie

vincmass

Può darsi che sia sporca per l'imbrattamento. Quindi sarà da aprire e pulire.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

Citazione di: vincmass il 27 Novembre 2017, 21:32:19
Può darsi che sia sporca per l'imbrattamento. Quindi sarà da aprire e pulire.

P8 lite-2017
Ma la egr non sta decisamente lontana da dove ho io il trasudamento? Come fa a sporcarsi? Scusate l'ignoranza

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

Se hai una trasudazione/perdita di olio importante come sembra la tua, passa tutto nei gas di scarico, quindi turbina, egr e ritorna alla combustione. Controlla se anche le palette della turbina sono imbrattate di olio o residui carboniosi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

Citazione di: vincmass il 28 Novembre 2017, 07:49:04
Se hai una trasudazione/perdita di olio importante come sembra la tua, passa tutto nei gas di scarico, quindi turbina, egr e ritorna alla combustione. Controlla se anche le palette della turbina sono imbrattate di olio o residui carboniosi.
Ah ok! Ci guardo. Grazie mille!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


mauro16v

Intanto resetta gli errori e poi verifica se si ripresentano. Se è così allora provvedi, altrimenti può darsi che siano dei vecchi errori rimasti in memoria. Se la macchina va bene, risolvi prima il trasudamento, poi monitora eventuali altri errori....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳