Trasudamento olio

Aperto da franz1973, 21 Novembre 2017, 10:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Ho scoperto questo trasudamento e sono stato dal meccanico per farlo vedere. Mi ha detto di non preoccuparmi perchè è normale che un motore vecchio "soffi" più che da nuovo e che le guarnizioni tendono un po' a perdere con il tempo. Tutto lecito ma fino a poco tempo fa non c'era e vorrei rimediare. Come faccio a capire da dove viene? Grazie per eventuali suggerimenti

Maya

Ciao, potrebbe essere semplicemente la guarnizione 1235994, ma vedendo come lo sporco di olio sia presente anche nella parte alta del separatore olio 1479837, potrebbe essere la membrana che c'è al di sotto di quella sorta di tappo. Purtroppo se questa è lesionata l'olio riesce ad uscire, ma non viene fornita come parte di ricambio.

VISTA PARTICOLARI

La guarnizione la trovi dai 5€ in su, in Ford, Peugeot o Citroen e sul web. Cambiare tutto il separatore olio è una spesa più considerevole: ci vogliono almeno un centinaio di euro prendendolo online!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Ti ringrazio per la risposta davvero esaustiva. Non mi è però chiaro quale sia la guarnizione di cui parli. Alla peggio, per il separatore, provo ad andare dal mio ricambista per chiedergli a quanto me lo fa. Di solito ha dei buoni prezzi.
Grazie

Maya

Ciao intendevo la guarnizione che sta tra il separatore olio (in plastica nera) ed il coperchio alberi a camme (in alluminio):


Ah, queste parti le trovi in Ford ma anche in Citroen, Peugeot e Volvo (ovviamente con codici diversi):
http://oz-autoteile.de/TEILE-oxid-3/FORD/Motor-Riementrieb/Ventildeckel/Zylinderkopfhaube-FORD-1479837.html
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P