Sostituzione olio dei freni

Aperto da Fardase'74, 02 Dicembre 2017, 13:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fardase'74

Buongiorno a tutti, vorrei sostituire l'olio dei freni, ho già comprato l'olio originale ford 1 litro, e la pompa x spurgo freni ( che uso anche quando faccio il cambio filtro gasolio).
Ho letto nel forum che va tolto un po di olio dalla vaschetta e poi va spurgata ciascuna vite di spurgo di ogni ruota, senza però far scendere l'olio dalla vaschetta, in modo da non far entrare aria nel circuito, e nel frattamepo mettendo olio nuovo nella vaschetta finche spurgando non si vede la differenza nello spurgo tra olio vecchio e poi quello nuovo.
Vi chiedo se è  corretto quello che ho scritto oppure il lavoro va fatto in due persone perché  uno deve premere sul pedale del freno?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

entony14

Ciao,
tempo fa ho aiutato il  meccanico a fare questa operazione:
uno stava dentro e un'altro spurgava una ruota per volta  ;)

Fardase'74

Ok grazie. Appena finito di cambiarlo. ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Da solo. Con la pompa spurgo freni.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

Hai un link dove hai comprato questa pompa?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

IO HO COMPRATO QUESTA. LA USO ANCHE PER RIEMPIRE L'IMPIANTO GASOLIO QUANDO CAMBIO IL FILTRO GASOLIO.
PERO' SE IL CAMBIO OLIO FRENI LO FATE IN DUE, PUOI EVITARE DI COMPRARLO.
HO SPURGATO PRIMA I FRENI ANTERIORI E POI I FRENI POSTERIORI.
IL LIQUIDO DELLA VASCHETTA NON DEVE MAI FINIRE, IN MODO DA NON FAR ENTRARE ARIA NELL'IMPIANTO FRENANTE.


2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ceda2002

Citazione di: Fardase'74 il 02 Dicembre 2017, 13:48:22
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire l'olio dei freni, ho già comprato l'olio originale ford 1 litro, e la pompa x spurgo freni ( che uso anche quando faccio il cambio filtro gasolio).
Ho letto nel forum che va tolto un po di olio dalla vaschetta e poi va spurgata ciascuna vite di spurgo di ogni ruota, senza però far scendere l'olio dalla vaschetta, in modo da non far entrare aria nel circuito, e nel frattamepo mettendo olio nuovo nella vaschetta finche spurgando non si vede la differenza nello spurgo tra olio vecchio e poi quello nuovo.
Vi chiedo se è  corretto quello che ho scritto oppure il lavoro va fatto in due persone perché  uno deve premere sul pedale del freno?


Ciao vorrei far cambiare i dischi a breve e anche l'olio freni, mi sai dire che olio freni hai preso te?
Da libretto da questo:

Ford or Motorcraft Super DOT 4 Brake Fluid
Specification:  ESD-M6C57-A

quanti litri servono?

Grazie



Maya

Ciao ti consiglio di acquistare 2 flaconcini da 250ml di DOT4 (non 4.1 o altre cose). Perché 2 da 250ml e non uno da 500ml?
Perché così ne puoi aprire uno alla volta! Se prendi quello da mezzo litro e ne usi solo 200ml rischi che il rimanente ti resti in garage per qualche tempo e che avendo preso aria poi sia un po' meno efficace. Non che sia da buttare, per carità, ma io preferisco tenere il flacone sigillato fino all'utilizzo. Con 500ml in totale hai sufficiente olio per arrivare fino alle pinze posteriori. Quando spurgando finisce l'olio vecchio ed inizia ad arrivare quello nuovo te ne accorgi perché il vecchio avrà un colore più scuro mentre il nuovo è più trasparente
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Grazie, mi stai dicendo quindi che basterebbero 250 ml per cambiare tutto l'olio dei freni?
Ma non è poco.....avevo capito che solo nella vaschetta ci sono 200 ml....e poi tutti i tubi.....
E' la prima volta che lo cambio...e non ho proprio idea...pensavo servisse almeno un litro....


Grazie

Maya

Al limite prendi il flacone da 500ml, tieni conto che i tubi sono lunghi ma anche sottili. 1L mi sembra eccessivo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Grazie mille, chi lo ha già cambiato quale ha preso?

Maya

Di solito prendo il Ferodo Dot4. NON mettere il Dot5.1!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Io l'ho preso in ford. Così come anche l'olio del cambio e l'olio dell' idroguida.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳