CHE NE PENSATE?
http://www.youtube.com/watch?v=fnvvNhKA_PE&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=fnvvNhKA_PE&feature=related)
che se hai un incidente è pericolosa e che due vetri laterali potevano metterli,per il resto mi sembra ottima.
A metà tra un quad e uno scooter?!?!
Per me è inutile, gli unici vantaggi sono che nn inquina e la parcheggi dovunque, ma i limiti nel traffico sono quelli di una macchina quindi...
Auto?
non sembra un auto
Twizy è disponibile in 2 versioni: versione "Twizy 45"(guidabile con patentino) e versione "Twizy" (guidabile con patente A1, A, B)
Caratteristiche:
- Numero di posti: 2 in linea
- Autonomia: 100 km (ciclo urbano)
- Ricarica standard: 3h30 da una normale presa di corrente 220 V / 10 A
- Potenza motore: 13 kW / 4 kW (per la versione "Twizy 45")
- Coppia: 57 Nm / 33 Nm (per la versione "Twizy 45")
- Velocità massima: 80 km/h o 45 km/h (per la versione "Twizy 45")
Le batterie sono a noleggio...circa 50€ al mese, comprendono assistenza e riparazione
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 20 Aprile 2012, 20:04:18
che se hai un incidente è pericolosa e che due vetri laterali potevano metterli,per il resto mi sembra ottima.
Quoto,sia per gli incidenti che per i vetri quando piove non la usi.
è vero, 2 vetri potevano proprio metterceli!
L'ho vista ieri in vetrina in un concessionario: è molto piccola anche se ovviamente piu ingombrante di una moto. Un amico l'ha provata ed è rimasto entusiasta delle prestazioni... Il motore elettrico ha tutta la coppia disponibile subito quindi in partenza al semaforo scatta come uno scooter. Autonomia mi pare sui 100km.
Secondo me avrà un certo successo, almeno nelle grandi città trafficate.
Se abitassi in una città pianeggiante andrei di bicicletta però per un futuro più pulito mi sembra un prezzo accettabile, magari in futuro faranno la versione coperta tipo minicar
Citazione di: AngeloB il 21 Aprile 2012, 08:56:19
Se abitassi in una città pianeggiante andrei di bicicletta però per un futuro più pulito mi sembra un prezzo accettabile, magari in futuro faranno la versione coperta tipo minicar
È già coperta solo che è senza porte/finestrini laterali
Ho visto tutto il video e ci sono già le porte chiuse tipo lambo
Ops è per due ma io non credo che ci entro :)
CitazioneL'ho vista ieri in vetrina in un concessionario: è molto piccola anche se ovviamente piu ingombrante di una moto. Un amico l'ha provata ed è rimasto entusiasta delle prestazioni... Il motore elettrico ha tutta la coppia disponibile subito quindi in partenza al semaforo scatta come uno scooter. Autonomia mi pare sui 100km.
Secondo me avrà un certo successo, almeno nelle grandi città trafficate.
quoto...
basta guardare top gear e vedere come un auto elettrica "straccia" una qualsiasi potente sportiva...
Onestamente non capisco, non ha la maneggevolezza di uno scooter, quindi dov'è il vantaggio? Solo inquinamento zero? OK non è da poco ma non vedo tutto questo boom.
Inoltre oltre al prezzo della "vettura" c'è da considerare 50€ al mese di noleggio batteria e i costi di ricarica della corrente, mah sono perplesso, con un'autonomia di 100 Km al giorno io ci potrei andare giusto in ufficio e ritorno...
piutosto mi compro la vespa 50 :P poi una renault mai piuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :'(
penso che sia ottima per il car scering in città, (o come diamine si scrive), la mia idea è questa: produrne 2 tipi, uno per i patentati normali ed una limitata nelle prestazioni per i patentati per gli scooter, bloccare l'accesso nelle città a tutti, far entrare in città solo tram, bus e metro, e questo tipo di vetture, organizzare degli ub o centri di raccolta, dove si lascia il propio mezzo per prendere quello elettrico, o facilitare l'arrivo dalla periferia su mezzi di trasporto pubblico presso questi ub dove si prenderà il mezzo per scarrozzare in città, il mezzo in questione, andrà lasciato in centri di raccolta cittadini, dove a sua volta un altro cittadino potrà usufruirne, il tutto dietro il pagamento di un tiket o di un'abbonamento
risultato: città pulite dallo smog molte aree pedonali, nessun problema di parcheggio non ti rubano e non ti scassinano la macchina.
ci sono anche svantaggi, ma considerati i vantaggi, non vale la pena di citarli, in quanto sono svantaggi personali (nel senzo per individuo)
Citazione di: ern.focus il 22 Aprile 2012, 09:07:38
la mia idea è questa: produrne 2 tipi, uno per i patentati normali ed una limitata nelle prestazioni per i patentati per gli scooter
Twizy è disponibile in 2 versioni: versione "Twizy 45"(guidabile con patentino) e versione "Twizy" (guidabile con patente A1, A, B)
DA QUATTRORUOTE ;
CON LA SPIEGAZIONE DELL' ASSENZA DEI FINESTRINI:
Secondo i progettisti Renault che l'hanno creata, la Twizy è addirittura "LA" soluzione ai problemi di mobilità urbana. Può darsi. Delle caratteristiche tecniche, delle versioni e dei prezzi abbiamo già scritto. Vediamo come va davvero la "macchinina" e quali sono i suoi pregi e i suoi difetti. Innanzitutto, mettiamoci al volante (sottolineando che non è un manubrio). Nella versione dotata di "mezze porte" (optional, perché di base non ci sarebbero nemmeno quelle), bisogna infilare la mano dentro l'abitacolo e aprirsi da dentro, alzando l'ala di gabbiano. Il posto guida è quasi automobilistico e il sedile, benché per niente imbottito, si regola avanti e indietro per sistemarsi alla giusta distanza dalla pedaliera.
Come va. Si gira la chiave, si sblocca il freno a mano e finalmente si possono schiacciare i tasti D o R, alla sinistra del volante. La Twizy scatta bene (0-45 km/h in 6,1 secondi, un tempo quasi da scooter) e ci si ritrova a viaggiare col ronzio del motore elettrico, tutto sommato ben protetti dal vento e persino dalla pioggia, nonostante l'abitacolo aperto. Questo va detto subito: i finestrini non ci sono e non si possono montare nemmeno come accessori. Uno spazio chiuso, secondo i progettisti, avrebbe dato una sensazione di claustrofobia, e poi avrebbe comportato l'adozione di un climatizzatore per evitare appannamenti e gelate, e poi si sarebbe sentita la necessità dell'autoradio, eccetera eccetera fino alla trasformazione in auto "normale". Quindi niente finestrini, e stop alla discussione.
Una city...kart. La leggerezza e il risparmio energetico sono dei "must", su un'auto così, quindi non devono sorprendere altre due cose che si scoprono nei primi metri di guida: niente servosterzo, quindi volante quasi da kart, piacevolmente diretto e "duro", e niente servofreno, e quindi pedale con una sensazione di frenata scarsa, sul quale occorre pigiare forte. Manca anche l'Abs, se è per questo... Il baricentro bassissimo, dovuto al peso delle batterie sotto i sedili, e l'assetto ultrarigido, rendono la Twizy un giocattolino divertente da guidare. In un attimo ci si ritrova a 80-85 km/h in mezzo ad auto "vere" dalle quali ti guardano strano, e ci si chiede se non sia il caso di rallentare un po'. In effetti la Twizy traballa un po' troppo sulle sconnessioni, e persino sul dritto, a causa del passo cortissimo, però in curva non dà nessun problema. Tende a sottosterzare se si esagera, ma basta alzare il piede dall'acceleratore e tutto va a posto.
Confort. Dicevamo dell'accessibilità e del confort. Davanti si entra e si esce abbastanza comodamente e tutto sommato si viaggia bene, con l'accortezza di aggrapparsi un po' al volante e di puntarsi sui piedi quando si prevede un sobbalzo, un po' come in moto. Dietro è un'altra cosa. Per salire e scendere bisogna essere abbastanza snodati e agili, perché si sta come su uno scooter, con le gambe che avvolgono il sedile anteriore. E poi ci si deve abituare alla sensazione di essere un po' incastrati e con il poggiatesta del sedile davanti a pochi centimetri dal naso. Per brevi tragitti, si può sopportare benissimo anche questo.
Andrea Sansovini
Prezzo irragionevole...con 7.000 euro oltre le 50 al mese di batterie vado a petrolio...in Italia ogni cosa deve essere un affare...
vero alla fine tutto questo rispermio non lo vedo
per un qualcosa che sembra più uno scooter che un auto
almeno fosse chiusa con i finestrini
Ieri ho avuto modo di vederla da vicino e provarla per qualche minuto.
È talmente piccola che la puoi abbracciare e vista a confronto con la Smart è meno ingombrante.
È molto spartana, ridotta all'essenziale, tutta plastica dentro e fuori, ma visto il tipo di auto e gli obiettivi che si pone (leggerezza, autonomia etc) va bene così. Anche l'assenza dei finestrini non penalizza il confort ma a gennaio o durante un temporale non credo che direi la stessa cosa.
Niente servosterzo, servofreno, o altre amenità... Un telaio, un motore e quattro ruote, praticamente un gocart a due posti. E infatti in strada si sentono tutte le asperità, le sospensioni sono molto rigide (sembrano di legno) e fanno parecchio rumore...
In marcia oltre alle sospensioni e ai fruscii aereodonamici si sente un ronzio piacevole del motore elettrico (la credevo piu silenziosa), ma dall'esterno anche a poca distanza non si sente il minimo rumore.
Le prestazioni non sono da gocart, ma è comunque divertente da guidare, e molto stabile anche in curva... Però Mi aspettavo un'accelerazione più brillante da fermo.
Però sul pavimento liscio del parcheggio di un Centro commerciale ci si diverte come matti... almeno finche non viene la sicurezza a mandarti via ;)
TWIZY RENAULT SPORT F1
(http://img546.imageshack.us/img546/4639/1366898339175renaultape.jpg)
http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/motori/2013/04/25/Twizy-Renault-Sport-F1-nuovo-eco-bolide-urbano_8614988.html (http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/motori/2013/04/25/Twizy-Renault-Sport-F1-nuovo-eco-bolide-urbano_8614988.html)
Beeelaaaa, e cosa si fa??