Problema/difetto Powershift su B-max 1.6

Aperto da skizofrenic, 05 Agosto 2013, 17:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skizofrenic

Buongiorno a tutti

Da pochi mesi sono proprietario du una b-max con 1.6 e cambio powershift.
Pur da non amante degli automatici devo ammettere che si sposa alla perfezione con quest' auto che, nonostante non sia proprio "piccola", ha un comportamento molto gradevole su strada.

ho purtroppo avuto fin dall' inizio un dubbio su di un rumore metallico molto forte proveniente dal cofano in fase di parcheggio.
mettendo il cambio in P e spegnendo ( e talvolta anche non spegnendo) si sentiva un forte TAC.
rumore  a detta dell' officina normale sui powershift, ma solitamente MOLTO piu debole.
(si mette in p, si spegne, e se si muove un pochino la macchina in avanti o indietro questo pistoncino scatta. ad esempio, con il movimento naturale che ha l' auto quando chiudete la portiera o simili)

portata dal rivenditore ( e qui un plauso alla concessionaria , 10 e lode) sentono il rumore, troviamo il modo di riprodurlo ogni volta e scoprono che è un fermo che si innesta nella corona del cambio. in pratica blocca gli ingranaggi e cosi l' auto non si muove.

su richiesta della ford italia fanno un altro paio di controlli, registrano il rumore e con mio grande stupore vengo ricontattato....

sostituzione totale del cambio.

quindi che dire.... se avete un cambio powershift.... affinate "l' orecchio" .

e una volta tanto....

complimentissimi a ford italia per la serietà, e ancora di piu alla concessionaria che mi ha seguito in questa piccola disavventura.

PS: se non vado contro il regolamento, la concessionaria è la fioletti di V. Valcamonica a Brescia.
GRANDI !!

macteo

Io ho il powershift sulla cmax (dovrebbe essere identico al tuo) e quel tac si sente molto bene dall'interno dell'abitacolo ogni volta che metto in P spengo l'auto va avanti o indietro di qualche cm ed entra il blocco producendo quel tac. È una cosa normale infatti non me ne sono mai preoccupato. Forse nel tuo caso c'era qualcosa di anomalo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


massybike

Ma adesso che te lo hanno sostituito senti ancora quel tac?

skizofrenic

il cambio deve arrivare.... ci vorrà un mesetto (tra ferie e chiusure varie)

appena me lo montano vi posto subito se c'e differenza o meno.


skizofrenic

contattato dal conce ford, domani ho la sostituzione del cambio.
vi farò sapere tra 3-4 gg se si risolve o si ripresenta

per ora soddisfattissimo di tutto, sia auto che concessionario.


ps: sarà solo un' impressione ma gia dopo 4000 km il motore  mooolto meno legato che da nuova....  da nuova è proprio strozzato poverino

ps2: a tutti i nuovi acquirenti.... se fate anche solo un 20% di autostrada/tangenziale e non lo avete mai provato.... comprate assolutamente il cruise control.  non scherzo vi cambia la vita
60 km/h , 20-30 metri di distanza dall' auto prima di me e..... tacc piede alzato e non si tocca più niente. lo ADORO !!!!!

aleandro68

ma il cruise control si puo' mettere anche se non esce dalla fabbrica?
e se si e' sicuro metterlo dopo aftermarket??
ho molti dubbi a rigurardo, personalmente io l'ho presa gia' con il cruise e mi trovo benissimo, ma sonoperplesso nel leggere alcuni che lo voglio installare aftermarket.

macteo

Citazione di: aleandro68 il 23 Settembre 2013, 12:39:30
ma il cruise control si puo' mettere anche se non esce dalla fabbrica?
e se si e' sicuro metterlo dopo aftermarket??
ho molti dubbi a rigurardo, personalmente io l'ho presa gia' con il cruise e mi trovo benissimo, ma sonoperplesso nel leggere alcuni che lo voglio installare aftermarket.

c'è una discussione lunghissima a riguardo... comunque per riassumere si può mettere ed è sicuro ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


aleandro68


skizofrenic

ecco fatto
cambio sostituito
il "clack" lo fa ancora, quindi evidentemente " è normale"

anche il capoofficina mi ha confermato che si sente anche sugli altri powershift.

cmq tutto perfetto e servizio ottimo.

drspoch

questi blocchi meccanici ce li hanno anche altri cambi manuali robotizzati, come quello della fiat punto dualogic...ed è un rumore fortissimo.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

incredibile che ti abbiano sostituito il cambio per un rumore "normale"... e ad altri utenti (me compreso) hanno fatto mille storie per la sostituzione (n.b. in garanzia) di problemi dovuti ad un'anomalia (non un semplice rumore). O hanno cambiato politica o usano due pesi e due misure...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


brinde

la cosa incredibile è che prima di sostituirlo NON SAPEVANO fosse un rumore normale
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

drspoch

quando la casa verrà a sapere (tramite il reso del vecchio cambio) che hanno sostituito un cambio inutilmente, per la concessionaria saran dolori, dato che la ford non vorrà pagarle un euro di rimborso...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

la cosa strana è che le concessionarie/officine per queste cose non si prendono la libertà di agire senza l'intervento di un'ispettore, anzi molto spesso cercano scuse proprio per evitare che si arrivi a far uscire un perito della casa madre.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

probabilmente se è intervenuto qualcuno della casa (ispettore, perito, o simile), questi non sapeva che il funzionamento del cambio fosse normale...forse perchè modello molto recente. ma tempo che si accorgano del guaio, la concessionaria se autorizzata allora non prenderà colpa, ma il report della faccenda finirà nell'archivio di roma e state sicuri che in tutti altri casi simili ci andranno coi piedi di piombo e non autorizzeranno più niente.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

Citazione di: drspoch il 25 Settembre 2013, 20:11:20
probabilmente se è intervenuto qualcuno della casa (ispettore, perito, o simile), questi non sapeva che il funzionamento del cambio fosse normale...forse perchè modello molto recente. ma tempo che si accorgano del guaio, la concessionaria se autorizzata allora non prenderà colpa, ma il report della faccenda finirà nell'archivio di roma e state sicuri che in tutti altri casi simili ci andranno coi piedi di piombo e non autorizzeranno più niente.

ma un'ispettore, in teoria, dovrebbe essere la persona più qualificata per questo genere di cose (altrimenti che ci sta a fare?)... e poi il powershift è sempre lo stesso su tutta la gamma Ford quindi anche le caratteristiche (incluso rumori, difetti etc ) dovrebbero essere gli stessi. Forse la discriminante potrebbe essere che entro un tot. di mesi dall'acquisto (ipotizzo 6 mesi o un anno) potrebbe essere che sostituiscano il pezzo ritenuto difettoso senza batter ciglio poichè non è imputabile ad usura. Se l'auto è più vecchia invece seguono una procedura diversa... boh sono ipotesi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


brinde

oppure gli danno una martellata in officina per non far vedere che rimandano indietro un cambio perfetto  :-\
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

drspoch

per esperienza posso dire che sia in officina che in carrozzeria hanno sempre questa paura che la casa non gli paghi un intervento perchè a loro dire molto fiscale, quindi se l'intervento non ha una giustificazione più che valida non viene passato, ma gestito dalla casa madre come "gesto di cortesia" della concessionaria col cliente (il che vuol dire che il costo se lo accolla la concessionaria)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

Citazione di: drspoch il 26 Settembre 2013, 12:13:50
per esperienza posso dire che sia in officina che in carrozzeria hanno sempre questa paura che la casa non gli paghi un intervento perchè a loro dire molto fiscale, quindi se l'intervento non ha una giustificazione più che valida non viene passato, ma gestito dalla casa madre come "gesto di cortesia" della concessionaria col cliente (il che vuol dire che il costo se lo accolla la concessionaria)

va bene la cortesia, ma un cambio powershift va sui 4.000 € se non è guasto non si sostituisce...
(p.s. dal tono non vorrei sembrasse che ce l'abbia con te... le mie sono solo considerazioni ;) )
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

no ma infatti io sono per un errore di qualcuno che reputava una cosa difettosa quando non la era....
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


skizofrenic

a dire il vero.... ora sono in attesa del secondo cambio.

il cambio sostitutivo che mi hanno messo sfortunatamente aveva un pezzo difettoso (sincronizzatore o qualcosa di simile). c'e stato un richiamo il mese scorso, a detta del conce, e ovviamente col mio culo me ne son beccato uno !!!!

se qualcun altro è in attesa di una powershift , ed ha un ritardo di 2 mesi sulla consegna... ecco il motivo

sono in attesa che a novembre parta la produzione dei nuovi cambi e che poi me lo spediscano :)

non so se essere contento o lievemente incazzato.....
ma forse preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno.... quanche chance ci sono che il cambio abbia un difetto DI NUOVO ???

Andreabix79

il tak e dato dato dal blocco ruote per il park, lo fanno anche molte toyota.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

skizofrenic

aggiornamento :

dopo la prima sostituzione del cambio originale con quello "difettato", hanno provato a mettere una frizione diversa.
dico diversa e non semplicemente nuova in quanto è una versione modificata di quella montata di serie (infatti il capofficina  mi aveva detto che non la trovava inserita a sistema e gli hanno fornito un codice direttamente dalla sede centrale).

Sfortunatamente (o meglio , fortunatamente per me) la frizione non ha risolto, quindi hanno tenuto li la macchina e hanno ordinato un NUOVO (secondo) cambio.

ora la macchina sembra funzionare benone (ho potuto fare pochissimi km.... test nel weekend)

speriamo si sia risolto tutto definitivamente...

un' unica nota "strana", dal momento del ritiro ho iniziato a sentire un rumore di plastiche allucinante proveniente dal cruscotto (zona di contatto col vetro anteriore).... forse la macchina essendo stata sul ponte per quasi due settimane ha bisogno di qualche "assestamento"??

boh.... speriamo bene :D :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:


macteo

Era successo anche a me dopo la sostituzione del cambio. Poi dopo un (bel) po' di km si è affievolito fino a sparire. Credo che dipenda dai serraggi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


skizofrenic

Aggiornamento:

Dall anno scorso la macchina ha continuato a dare il problema della rumorosità al cambio (se siete curiosi, lo potete sentire facilmente qui )

Hanno tentato un aggiornamento software di nonsocosa e sembrava leggermente migliorato.

Da una settimana ha ricominciato bello gagliardo.


Ma possibile che son solo io ad averlo sto problema??

Ora auto è nuovo in Ford ( grazie a dio ho fatto estensione a 5 anni)

Sono veramente ... Infastidito ( autocensura)

macteo

dal video non si capisce se il rumore proviene dal cambio, da una vibrazione o da un fruscio aereodinamico ?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

skizofrenic

#27
avete presente il rumore che si sente provenire dal cambio a bassissima velocità quando ingrana dalla prima alla seconda e viceversa?

ecco lo stesso rumore ma molto molto molto più forte e soprattutto va avanti per un buon 30 40 metri.
il rumore che si sente tra la prima e la seconda sono appunto gli ingranaggi che attaccano e staccano ma dura un secondo.
potenzialmente riesco a farlo all'infinito a 50 all' ora.

Una grattuggia


A 1.40. 1.45 lo sentite.

Non e una vibrazione, son proprio gli ingranaggi del cambio.
Si può andare avanti anche 50 metri e passa con il cambio che gratta cosi


drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


massybike

Ma in quella fase la macchina va a strappi?

skizofrenic

Tra la 3 e la 4 con un filo di gas ( velocità quasi costante, non un accelerazione brusca)

Il modo più facile per sentirlo  è entrare in una rotonda grande dove appunto di solito entri attorno ai 40 allora

O sui rettilinei se vai ai 40-45 ,costanti.
Molli il gas e lo ripremi appena (per andare di nuovo ai 45-46-47)
Un accelerazione appena percettibile.

In questo modo sembra che il cambio non sappia decidere cosa innestare.

E "gratta" le marce

massybike

Allora il tuo problema è lo stesso che ho avuto io e l'ho risolto proprio oggi.
Leggi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=39649.new#new

skizofrenic

Può essere... Ma la frizione me l hanno già sostituita una volta.

Un cambio
Una frizione
Un altro cambio

E ora sto aspettando che mi chiamino per riportarla ... Mi devono dare l auto sostitutiva che è fuori...

massybike

Urca mi spiace a te è andata peggio!!

sgian

Sono proprietario da 10 mesi di una powerschift. per i primo 5000 km tutto ok, poi il cambio o meglio credo sia la frizione nelle cambiate specie in leggera salita ed in salita occasionalmente strattona sotto i 2000 giri minuto.sembra anche che la frizione slitti dopo l'accoppiamento. qualcuno ha lo stesso problema e come è stato risolto. vista da ford italia non ci hanno capito nulla

🡱 🡳