info acquisto bmax

Aperto da DaFoFo, 04 Gennaio 2015, 22:21:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DaFoFo

salve amici volevo chiedervi come vi trovate con la bmax e che motorizzazioni avete dato che sono intenzionato a sostituire la mia focus tddi sw del 2000 con 240000km con una bmax ma sono indeciso su quale motorizzazione andare 1.0 : 100 o 125 cv oppure il 1.6 diesel da 95. Impressioni di guida ,opinioni, difetti e problemi,consumi effettivi, provate a consigliarmi voi. grazie e saluti a tutti.

MegaFord1993

Quanti km fai in un anno? Se la scelta è tra diesel e benzina la percorrenza annua secondo me diventa una variabile fondamentale
Dario


DaFoFo

siamo a 15/16000 all'anno

macteo

Mia moglie ha la 1.0 100cv (5 marce) e ci troviamo bene. Scelta motorizzazione obbligata visto che fa meno di 10.000km/anno. Col senno di poi avrei preferito il 125cv non tanto per la potenza bensì per le 6 marce.
Fossi in te valuterei bene che auto comprare perché se hai intenzione di tenerla per molto tempo (come hai fatto con l'attuale focus) eviterei il 1.0 perché essendo piccolo e tre cilindri potrebbe soffrire l'usura precoce. Io prenderei considerazione il 1.5 tdci anche se la percorrenza annua è più da benzina che Diesel.
Anche come spazio, è molto pratica, specialmente le porte posteriori scorrevoli e senza montante (vero punto forte se hai dei bambini piccoli) ma secondo me non è adatta a sostituire una focus sw (a meno che volessi un'auto più piccola). Inoltre è abbastanza cara di listino, si fa fatica a trovare una titanium a meno di 16 mila. Con quel prezzo ci compri quasi una focus o cmax se trovi l'offerta giusta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lele16v

Noi in famiglia abbiamo una b-max 1.0 da 100cv.. Mai scelta fu migliore.. Mio papa si trova benissimo, quando la prendo io pure.. Comoda, spaziosa, "rivoluzionaria" con quelle sue porte..
Io ti consiglierei il 1.0 indipendentemente dalla potenza.. Anche il piu piccolo non soffre mai.. Ha sempre un buon tiro.. Per i km che fai il diesel lo scarterei a priori..

DaFoFo

#5
E per quanto riguarda i cosumi del 1.0 come vi siete trovati, riguardo anche alle prestazioni i due diesel 1.5 e 1.6 vanno meno della mia focus quindi penso che mi orienterò sui 1.0 a meno che i loro consumi effettivi siano esagerati.  Ma il 125cv non ha 6 marce.

macteo

#6
Anche il 1.0 pur essendo molto brillante, ovviamente, va meno del 1.8 tdci. I consumi non sono esagerati ma nemmeno così buoni come vorrebbero far credere,  circa 14km/L in uso cittadino. Il 125cv ha sei marce (ce l'ha mia cognata sulla cmax) dovrebbe essere disponibile anche su bmax
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


DaFoFo

si il 125cv è disponibile solo sulla versione Individual che ha di tutto e di più ma non mi risulta che abbia 6 velocità, cmq le prestazioni del 100cv (accelerazione 0-100) sono uguali alla mia focus tddi 90cv ma la velocità max è inferiore, sicuramente col 125 non c'è paragone mentre il 1.6 95 diesel rimane indietro a tutte, compresa la mia focus.

lele16v

Non so quanto faccia di vel max la focus, ma con il b-max abbiamo preso i 190 (su circuito chiuso) do tachimetro..
A consumi non siamo messi male.. Mio papa ha il piede pesantuccio, autostrada e citta.. Fa tranquillamente i 13,5/14. Se la guido io da cristiano arriva a fare tranquillamente i 16..

macteo

Velocità di punta non saprei non l'ho mai spinta oltre i 150. La cosa bella è che in basso è brillante grazie al turbo, ma in alto non è vuota come ci si aspetterebbe da un motore così piccolo. A 130 in 5a se acceleri sale velocemente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


DaFoFo

di tachimetro la mia era arrivata a 205 a 4500giri che poi effettivi saranno 190,il bmax  100 cv mi pare sia dato per i 185 quindi  va uguale o un po meno della focus.

MegaFord1993

Velocità raggiunte in pista o sulle autobahn vero?  :cop:
Dario


DaFoFo


lele16v

Assolutamente si.. Scritto anche tra parentesi nel mio post..

Comunque credo che per toglierti i dubbi, la cosa migliore è andare in un concessionario ford e provare una b-max ecoboost.. Credo non ne rimarrai deluso..

DaFoFo

#14
gia fatto sia con una bmax 100 cv sia con una bellissima focus sw titanium 125cv,  piacevolmente impressionato dal piccolo motore e dal confort di entrambe rispetto alla mia focus, mi piacerebbe provare il 1.6 95cv ma non ci sono ancora riuscito anche se penso che prestazionalmente sia inferiore all'ecoboost,. Secondo voi quanto posso chiedere della mia focus visto che un collega me la vorrebbe acquistare?

MegaFord1993

Vista l' età e il chilometraggio direi poco, 2000€ a far tanto.
Dario


maurgaj

Ciao,
La mia situazione è molto simile alla tua....
Sono da poco passato da una focus1.8 tddi del 2001 ad una B-MAX 1.6 TDCi e faccio circa 15.000 km annui.
L'ho acquistata usata ad un prezzo ottimo da 8 mesi ed ho percorso 9000 km
Non capisco perchè tutti sostenete che con questo chilometraggio conviene una benzina....
La benzina costa di più e i motori consumano di più. Ma avete mai fatto un conto totale annuo per vedere quale conviene?
Comunque pareri a parte, la mia consuma in città (Roma) tra i 15 e i 16 km/l, in autostrada tra 18 e 19.
Un consiglio... cercala con la retrocamera.... è utilissima!!!!

cla76

secondo me, dopo aver provato  il diesel puoi decidere, comunque penso che già la 100 cv a benzina vada bene per il tipo di auto
   la mia gasatina..

macteo

Citazione di: maurgaj il 09 Gennaio 2015, 12:17:44
Ciao,
Non capisco perchè tutti sostenete che con questo chilometraggio conviene una benzina....
La benzina costa di più e i motori consumano di più. Ma avete mai fatto un conto totale annuo per vedere quale conviene?

ma il confronto benzina/diesel va fatto tenendo conto anche di altri fattori: costo di acquisto (a parità di allestimento), manutenzione, bollo, assicurazione e non ultimo (specialmente se si usa tanto in città) noie a fap/iniettori dovute ad un uso breve, a motore freddo, traffico etc.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


cla76

   la mia gasatina..

lele16v

Esatto troppi fattori.. Che conti alla mano conviene il benzina per un po di anni. Con 15000 km ci mettarai un bel po a rientrare della differenza

maurgaj

#21
Allora.... ho fatto un po' di calcoli....
Prendendo i consumi dichiarati della 1.6 Diesel e della 1.0 Benzina e facendo il calcolo del costo annuo per 15000 KM prendendo i prezzi della benzina dal sito prezzibenzina.it e aggiungendo il costo del bollo viene una differenza di circa 300 €/anno.
Ora però tutti sappiamo che i consumi dichiarati non sono assolutamente quelli reali, quindi diciamo che la differenza potrebbe essere di 350€/anno
A questo andrebbe aggiunto il costo della manutenzione annua che però ancora non conosco in quanto non ho ancora fatto tagliandi, ma che però immagino sia più o meno uguale.

Ora dal sito ufficiale la differenza di costo a parità di caratteristiche è di 2000€.
Sull'usato è difficile dire se la differenza è la stessa in quanto dipende molto dall'offerta che si trova (io ad esempio ho acquistato a maggio 2014 una TDCi 1.6 full optional a 13.300 di marzo 2013 e sfido chiunque a trovare un prezzo migliore).

Comunque alla fine diciamo che sono 2000€/350 = 5,7 anni per ammortizzare la differenza.

Effettivamente pensavo convenisse di più, ma visto che io non sono abituato a cambiare macchina molto spesso.... a me comunque conviene.


dvd85

Vai su questo link: http://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello
Inserisci i dati prima della versione a benzina, poi a gasolio (o viceversa) e vedi che differenza c'è del costo al chilometro tra le due (mi sembra che escluda il costo dell'assicurazione e forse il bollo, non ricordo bene) e poi lo moltiplichi per i km annui medi.
Se fai un percorso esclusivamente cittadino e pochi viaggi io prenderei il benzina per non avere problemi di fap e altro, diversamente andrei sul diesel. Inoltre leggevo su una rivista tempo fa che conviene il diesel se si superano i 12000 km annui.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


lele16v

#23
I tagliandi tra benzina e gasolio non sono uguali a costi.. C' sempre una differenza.. Non la so quantificare ma c'e.. Basta informarsi in ford..
6 anni per ammortizzare la dofferenza di spesa per me sono davvero un mucchio di anni..
Occhio che non si è tenuto conto nemmeno dell'assicurazione, che tra differenza di cubatura motore e diesel/benzina, secondo me la differenza sale ancora di piu.. E ci vorranno ancora piu anni per ammortizzare


Edit. Appena fatto un paio di preventivi online (rca, infortuni conducente, tutela legale). Con percorrenza a 15000 km annui c'e una differenza di circa 100€ all'anno (nel mio caso). Senza contare che se non le si fanno online la dofferenza potrebbe essere ancora piu alta.
Quindi siamo a 450€ all'anno di differenza..
Senza contare ancora i tagliandi..

DaFoFo

quindi per i km che abbiamo detto è piu conveniente il 1.0 rispetto il 1.6 diesel ,io comunque tutte le auto che ho avuto non le ho mai cambiate prima di 10anni.

lele16v

Io direi di si.. Poi fatti meglio i conti anche con i costi tagliandi..
Che utilizzo ne fai giornaliero? Città, autostrada, extraurbano??

DaFoFo

sono circa 1300km mese misti 40% extraurbano ,40% urbano e 20% autostrada e comunque i tagliandi hanno costi  abbastanza inferiori ( detto dal venditore) rispetto al diesel, comunque al di la del prezzo mi ha sconsigliato la versione da 125cv perchè dopo averla usata per diverso tempo ( il venditore)non ha sentito la necessità che fosse più potente.

lele16v

Come immaginavo.. Direi che anche a consumi non saranno elevati per te..
In città lo si utilizza come un diesel (la turbina spinge da subito), in extraurbano consuma davvero poco e in autostrada farà un pelo peggio.. Ma nulla di preoccupante..
All'inizio consuma.. 12km/l.. Dopo 3000 km comincia a consumare sempre meno..
Il 100cv secondo me è la scelta migliore

DaFoFo

in ultima analisi stiamo valutando se aspettare ancora per l'acquisto della bmax ,che sicuramente sarà il 1.0 100cv titanium,oppure tenere ancora la focus sperando che non escano guasti costosi .

macteo

Considerando età e km il rischio che possano venia fuori problemi anche costosi è alto. Fossi in te la venderei al collega per 1.000/1.500 € e poi cercherei un bello sconto sul nuovo (visto che non hai permuta)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


DaFoFo

lo sconto ford sul nuovo è 3800€ e l'incentivo ford per rottamazione sono 750€,però rispetto a ottobre lo sconto sul nuovo è diminuito di 700€.Boh vedremo che fare.

macteo

Prova a cercare su internet le km 0. Io le ultime tre Ford le ho comprate così e ho risparmiato parecchi soldi. Certo devi avere la fortuna di trovare ciò che cerchi oppure di accontentarti sul colore e optional.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lele16v

Adesso non so la scontistica ma quando prendemmo noi la nostra era parecchio alta.. Tra usato e sconto mi pare ci avessero tolto circa 6000€ (valutazione usato 850€)

giopes

Io per questioni di consumo scelsi la bmax gpl e da marzo ad oggi ho gia fatto 20000 Km. Se non si hanno aspirazioni "sportive" si risparmia parecchio, adesso su percorso misto principalmente extraurbano faccio con 28,00 € di gas 340 Km ma in zone pianeggianti e percorsi meno aspri di quelli che normalmente frequento, ho superato agevolmente i 400 Km.
Certo che per la ripresa non credo sia paragonabile alle altre motorizzazioni ma chi si accontenta...
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

lele16v

Non conosco il "gas ford", ma ho esperienze con auto a gas fiat e non lo consiglierei mai a nessuno.. Tagliandi piu alti, problemi sempre alle valvole agli iniettori, erogazione a strappi. Problemi avuti su piu auto (quindi non era "quella sfigata").
Ripeto non conosco ford come va con il gas ma io ho chiuso con i bomboloni

🡱 🡳