info acquisto bmax

Aperto da DaFoFo, 04 Gennaio 2015, 22:21:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cla76

Io non conosco gli impianti che monta fiat, credo monti landi renzo, e, non so di preciso come vadano, quello che so è che hanno le valvole e sedi rinforzate(come Ford) ..non so quindi di quanto tempo fa parlavi.
Io con la mia c max, che monta brc, per conto di Ford, sono pienamente soddisfatto.
Non un problema,rispetto alla manutenzione  normale , solo in aggiunta il cambio filtro gpl ogni 20000km, pochi euro in più!La mia ha motore di grande cilindrata e potenza elevata, e non mi lamento neanche delle prestazioni.
Poi come dice @giopes, da un motore di piccola cilindrata aspirato, non si può di certo pretendere prestazioni brillanti, sia che sia a benzina, sia che sia a gpl(tanto ormai non esistono quasi differenze di prestazioni sulle due alimentazioni). ;)


   la mia gasatina..

DaFoFo

#36
un mio collega con una fiesta 1.4 gpl da ford ha avuto grossi problemi all'impianto del gpl (iniettori ) e all'alimentazione benzina (pompa,iniettori ,centralina) al punto da venderla a 27000 km dopo solo 4 anni. io ho una panda 100hp del 2009 e ho montato un impianto BRC sequent  un anno fa e finora ho fatto 20000 km (ora ne ha 97000)
senza il minimo problema e con 37 lt faccio 440 km con prestazioni praticamente uguali della benzina.quindi li va anche a fortuna però altri che anno preso auto nuove già con gpl dalla casa (musa 1.4 ,punto  1.2 )hanno avuto grosssissimi problemi a testata e impianto iniezione gpl, quindi......

lele16v

Citazione di: cla76 il 17 Gennaio 2015, 12:10:29
Io non conosco gli impianti che monta fiat, credo monti landi renzo, e, non so di preciso come vadano, quello che so è che hanno le valvole e sedi rinforzate(come Ford) ..non so quindi di quanto tempo fa parlavi.
Io con la mia c max, che monta brc, per conto di Ford, sono pienamente soddisfatto.
Non un problema,rispetto alla manutenzione  normale , solo in aggiunta il cambio filtro gpl ogni 20000km, pochi euro in più!La mia ha motore di grande cilindrata e potenza elevata, e non mi lamento neanche delle prestazioni.
Poi come dice @giopes, da un motore di piccola cilindrata aspirato, non si può di certo pretendere prestazioni brillanti, sia che sia a benzina, sia che sia a gpl(tanto ormai non esistono quasi differenze di prestazioni sulle due alimentazioni). ;)
Ancora adesso hanno problemi..
Punto gpl 1.4 con impianto della casa.. In frenata si spegneva.. Ogni 20000 km registrazione valvole, dopo 35000 km iniettori inchiodati, ecc..
Mio collega sempre con la punto sempre gli stessi problemi.
Mia suocera con la panda idem, altri colleghi con giulietta e delta gpl turbo, stessi identici problemi.
Capomeccanico officina ufficiale fiat con musa a gpl stessi problemi..
Sara un problema fiat, non lo metto in dubbio.. Ma esperienze cosi negative mi fanno riflettere e non poco..

cla76

@lele16v, ci credo a quello che dici, ci mancherebbe. io nelle mie esperienze, mai avuto problemi, prima di questa avevo trasformato una peugeot 307 sempre impianto gpl brc e anche quella andava bene.
Secondo me la differenza la fa tanto l'installatore.
che in fiat spesso lavorino un pò approssimativamente(non tutti e non sempre) è una cosa risaputa, purtroppo! Poi, le auto che nascono male ci sono dappertutto.
   la mia gasatina..

DaFoFo

le macchine con problemi sono" coetanee"della mia fine 2009, la musa con impianto landi mentre la fiesta brc.

MegaFord1993

Dipende sempre da auto ad auto: anche io con la mia non ho mai avuto alcun tipo di problema all' impianto; la manutenzione mi costa praticamente uguale al benzina, le prestazioni sono identiche e anzi, in ripresa a volte sembra spinga di più con il gas che con la benzina.
Le auto "sfigate" ci sono dappertutto e purtroppo non possiamo farci niente, qualunque marca ne può essere affetta, da Fiat a Mercedes. Certo, se ti trovi male poi è ovvio che non si riesce più a "dare fiducia" a un carburante diverso dal solito diesel o dalla solita benzina.

Detto questo, siamo OT, quindi cerchiamo di attenerci alla tematica B-Max  ;)
Dario


cla76

Hai ragione, siamo usciti dall' argomento! ;)
   la mia gasatina..

Michel

Citazione di: DaFoFo il 11 Gennaio 2015, 20:16:26
comunque al di la del prezzo mi ha sconsigliato la versione da 125cv perchè dopo averla usata per diverso tempo ( il venditore)non ha sentito la necessità che fosse più potente.
Va bene non sentire la necessità di una potenza maggiore, ma se non sono finti 25 CV in più si sentono e si fanno apprezzare sempre. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lele16v

Citazione di: MegaFord1993 il 17 Gennaio 2015, 19:27:16
Dipende sempre da auto ad auto: anche io con la mia non ho mai avuto alcun tipo di problema all' impianto; la manutenzione mi costa praticamente uguale al benzina, le prestazioni sono identiche e anzi, in ripresa a volte sembra spinga di più con il gas che con la benzina.
Le auto "sfigate" ci sono dappertutto e purtroppo non possiamo farci niente, qualunque marca ne può essere affetta, da Fiat a Mercedes. Certo, se ti trovi male poi è ovvio che non si riesce più a "dare fiducia" a un carburante diverso dal solito diesel o dalla solita benzina.

Detto questo, siamo OT, quindi cerchiamo di attenerci alla tematica B-Max  ;)
Si scusate l'OT.

DaFoFo

ho visto dei filmati con le prove del bmax sia 1.0 100cv sia il 1.6 95 ma tra i due c'è una differenza incredibile a favore del benzina sullo 0-100 e 0-180  specialmente se confrontato con la mia misera 1.8 90cv. sembra che i nuovi diesel la potenza sia solo fittizia l'unico punto favorevole per quel motore 1.6 penso che sia solo il consumo. Speriamo magari che in ford se ne accorgano e montino in futuro il 110 o 115 della focus.

lele16v

In teoria nelle prossime ford verra abbandonato il 1.6 per prediligere il nuovo 1.5 tdci con potenze fino a 120 cv..
Il problema delle vetture attuali (benzina e diesel) sono le mormative antinquinamento , che le rendono sempre piu tappate (elettronica o scarico che sia) e sempre meno performanti.
Comunqie il 1.0 a benzina è proprio un gioiellino.. Mi piace ogni volta di piu che lo guido

MegaFord1993

#46
Esatto, il 1.6 andrà in pensione; inoltre, non ci sono più i motori di una volta, proprio per le normative antinquinamento. Potenti lo sono sicuramente, ma non più "aggressivi" come una volta: basti pensare ai motori turbo che davano il tipico "calcio nella schiena" all' entrata della turbina. Oggi invece sono molto più progressivi, diesel o benzina che siano.

Per la B-Max il 1.5 da 120cv forse è un pò troppo: è una monovolume che sta un gradino sotto le più grandi Opel Meriva, Fiat 500L e compagnia, perché è un pochino più piccola. Quindi ha motori un pò meno potenti, ecoboost e 1.6 aspirato con cambio automatico a parte.

Dario


DaFoFo

vista sempre in rete la prova del tdci 1.5 75 cv prestazioni scarsissime 0-100 in 16.5 s.e vel max 157 km/h (la panda 1.2 va di piu) veramente penose ma per quale motivo vengono venduti dei mezzi con prestazioni del genere vorrei vedere a pieno carico o in salita cosa fa ma per la sicurezza mi pare assurdo, penso che ne abbiano vendute quasi nessuna con quel motore.

MegaFord1993

Anche il Fiat Qubo ha un 1.3 diesel da 75 cavalli, guardacaso la versione più venduta, e può essere vista come una perfetta rivale della B-Max in fatto di spazio e praticità. Non sono macchine che vengono scelte per andare veloce, ma per essere economiche e spaziose, oltre che pratiche per la vita cittadina.
Dario


maico50

Vai sul benzina, i diesel Ford sono lenti di natura. Un ecobost da 125 cv è l ideale. I turbo diesel della Ford sono limitati a 3500 giri ed entrano in coppia a 1500 finendo a 3500 giro con residui di coppia molto bassi. Se poi abbiniamo una turbina tarata elettronicamente tra i 2/3.2 k giri....il discorso finisce li. Ti consiglio un ecobost da 125 cavalli con un range assai maggiore e consumi ridotti. Non te ne pentirai

ROPER

I motori ford non sono assolutamente lenti anzi...direi l'esatto contrario, non capisco quali prestazioni si pretendono.
Detto questo il 1.5 tdci 75cv è limitato per la sicurezza  e alla conformazione del veicolo infatti lo stesso motore montato sulla fiesta ha prestazioni anche se di poco ma sono superiori.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

cla76

Io sono del parere che dipende sempre uno cosa predilige in un  auto, c'è chi se ne frega delle prestazioni entusiasmanti, e predilige un motore onesto, ma tranquillo, come il 1.5 75 cv diesel, che sicuramente avrà ottime percorrenze, con un litro di gasolio, c'è invece chi magari con un chilometraggio annuale non elevatissimo, punta sul 125 turbo benzina, piu brillante sicuramente, ma anche più assetato.
Secondo me ogni motorizzazione può andare bene, dipende dalle esigenze di ogni singolo individuo! ;)
   la mia gasatina..

lele16v

Solo per portare l'esperienza di oggi fatta con questo gran motore 1.0.
Fatti 260 km di cui un 10% in citta a passo di lumaca (c'era un traffico!!) e il restante 90% in autostrada tra i 125 e i 140 di tachimetro.. Consumo medio 6.6 l/100 km.. Piu di 15 km/l.. Soddisfattissimo

luca 1966

buon giorno a tutti scusa sono nuovo del forum .
Sono in possesso di una bmax acquistata nel maggio 2014 putroppo questa macchina mi sta deludendo in quanto in citta consuma come una ferrari infatti percorre 9 km con 1 litro di benzina.
La macchina e' 1000 di cilindrata ecoboost 100 cavalli e non ha il sistema start & go.
Vi chiedo come posso ovviare a questo inconveniente e per caso qualcuno ha gia riscontrato questo problema e come e' riuscito a risolvere ( la macchina attualmente ha un kilometraggio di 5600 km. a tutt'oggi
grazie

luca 1966

Buon giorno a tutti sono un possesore di una ford b max 1.0 ecoboost 10cv acquistata nel 2014, ebbene per quanto riguarda i consui posso dire che assomiglia a una Ferrari.
io la uso nel traffico cittadino di Milano specialmente durante il weekend, ebbe ho rilevato il consumo su citta, e' tra i 9 e i 10 km litro mentre in autostrada viaggiando sui 130 km siamo ad un cosumo effetivo di di 15 km con un litro
per tanto i consumi descritti qua secondo me sono consumi interurbani da citta a citta su strade statali o a scorrimento veloce.

LaLu

va beh mi pare ovvio, ogni 3 x 2 sei fermo ad un semaforo, suppongo col motore acceso.
poi anche il piede influisce sul consumo, il tirare le marce ecc ecc.
quando sul cdb leggo che al momento (quasi 6000 km) la mia velocità media è di 38 km/h mi viene da piangere  :wallbash: :wallbash: :wallbash: ma se il mio utilizzo per 5 gg su 7 è fare casa-ufficio e ufficio-casa, meno di 15 km totali e per questo perdo quasi un'ora ogni giorno...
per fortuna compenso un pochino durante il w.e.  :icon_wink:

macteo

@luca 1966 purtroppo è così anche io ho rilevato quei consumi. Ma vale praticamente per tutte le auto, i consumi non corrispondono a quelli dichiarati (fatti in laboratorio e non in condizioni di utilizzo reale). Quello che mi lascia perplesso è che a parità di percorso consuma meno la Kuga 2.0 tdci che la B-max 1.0
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


guidobora

Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare una B-Max nuova e mi farebbe piacere avere qualche informazione sulle motorizzazioni consigliate e  sui punti di forza e di debolezza dei modelli. Uso l'auto in città e in autostrada con percorrenze medio lunghe. Grazie in anticipo.
g.

macteo

se fai tanti km vai sul 1.5 diesel altrimenti consiglio il 1.0 ecoboost
punti di forza sicuramente la praticità, il 1.0 ed è un bel motorino brillante e divertente (ma non eccezionale nei consumi)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


jk4u59

Non posso fare confronti perché altri motori non ne ho provati, ma il mio diesel 95CV non è certo "sportivo", anzi. Però la tenuta di strada è notevole e l'auto dà un'impressione di solidità e sicurezza, ben lontana da certi andamenti "leggerini" che ho già provato più volte con auto non grandi.
Il consumo è intorno ai 5.7 Lt/100 Km, parecchio meno della mia precedente Hyundai iX35, molto più pesante e meno aerodinamica.

jk4u59

Non so fare grossi confronti, il benzina non l'ho nemmeno preso in considerazione: faccio non meno di 15000 Km/anno, quasi tutti in autostrada. Però posso dire che il diesel 95CV non è certo sportivo (il 1.5 TDCi della mia precedente C-Max era più cattivo), ma è solido ed affidabile. L'auto sembra quasi su rotaie, soprattutto rispetto alla precedente iX35, che pur essendo grossa sembrava sempre "sulle uova". Questa è più piccola ma sembra più "macchina".
In più dà un'impressione generale di solidità dei materiali e cura nel montaggio, parecchio superiore alla coreana. La differenza di prezzo, proporzionalmente minore, da qualche parte si doveva ben giustificare. Infatti...

Le porte scorrevoli, mah... sicuramente sono originali (stupiscono sempre chi non conosce l'auto) e comodissime per accedere ai posti dietro (soprattutto negli spazi ristretti come certi parcheggi), ma:
- questa soluzione costa decisamente (anche se non so quantificarlo) più delle auto concorrenti
- la mancanza del montante (utile per accedere) si ripercuote sulle cinture anteriori, montate sull'angolo dei sedili e prive di regolazione in altezza (che secondo me poteva starci comunque e dev'essere stata tagliata per motivi di costi)
- tanto è comodo entrare dietro, tanto meno lo è sia uscire che soprattutto chiudere le porte scorrevoli dall'interno (non conosco altre auto con le portiere scorrevoli, ma su questa il movimento richiesto per chiudere decisamente non è comodo)

Il bagagliaio è ben fatto ma molto più piccolo della C-max. Valutatelo.
La telecamera posteriore è utile e funziona bene anche al buio, ma richiede qualche tempo per abituarsi ad adoperarla, altrimenti le prime volte confonde un po'. Da ricordarsi di pulire ogni tanto l'obiettivo (è di fianco al porta-targa) altrimenti si offusca tutta l'immagine.




🡱 🡳