Sostituzione freni posteriori a tamburo con freni a disco

Aperto da ramses74, 20 Aprile 2015, 16:06:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ramses74

Ciao a tutti possiedo una B-MAX da poco piu' di un mese e vorrei porre una domanda, sapete se e' possibile sostituire i freni posteriori a tamburo con dei freni a disco piu' efficenti ed esteticamente piu' belli da vedere dietro i cerchi in lega....?grazie in anticipo :thanks:

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ramses74

 il mio dubbio e' se e' possibile per legge in materia sono ignorante.....per il costo non ne ho idea qualcuno lo sa' indicativamente?

Fofo74

di fare si puo tutto solo che ce ne sono di pezzi da cambiare oltre mettere "le pinze e dischi "

in fatto di omologazione mi sa che si deve vedere se è fattibile cmq stai cambiando letteralmente un sistema e qui credo che si possa fare ma non ho idea dei costi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ramses74

Immaginavo la complessita della cosa....al primo tagliando provo a chiedere giusto per curiosita'......grazie della risposta......per chiedere come rimuovere la ceratura sui vetri devo aprire un'altro post?

Fofo74

teoricamente si
cmq basta che usi un normale sgrassatore e si leva
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

se esiste una versione b max che monta il sistema frenante a disco non dovresti avere problemi, in quanto monti pezzi originali e creati appositamente per l'auto in questione, diventa una questione di tasche, probabilmente, andrà cambiata anche la pompa dell'abs ovviamente la domanda da fare all'officina sarà cosa devo acquistare per fare questo lavoro? e non mica va cambiato anche questo pezzo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Non credo che le modifiche sull'impianto frenante vengano fatte e non credo sia previsto un collaudo per cui l'omologazione stessa, l'impianto frenante è studiato per ogni vettura e dimensionato per prestazioni, inoltre questo perché comporta l'irregolarità dell'auto poiché non rispetta allo stato attuale quanto è scritto sul libretto di circolazione. In caso di controllo c'è il ritiro della patente, sequestro dell'auto e possibilità di rivalse dell'assicurazione in caso di incidente o altro.
Secondo me tieni i tamburi che funzionano lo stesso.  :icon_wink: capisco che esteticamente sarebbe migliore.... ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

27 Rosso

Se è solo per l'estetica in giro qualche anno fa su una clio ho visto dei finti dischi che non erano niente male.

YodaDJ

Citazione di: ernesto il 20 Aprile 2015, 21:14:06
se esiste una versione b max che monta il sistema frenante a disco non dovresti avere problemi, in quanto monti pezzi originali e creati appositamente per l'auto in questione, diventa una questione di tasche, probabilmente, andrà cambiata anche la pompa dell'abs ovviamente la domanda da fare all'officina sarà cosa devo acquistare per fare questo lavoro? e non mica va cambiato anche questo pezzo?

Quoto. Se la Bmax è venduta pure con i dischi posteriori è solo un problema di portafoglio. Si tratta di capire quali sono gli elementi diversi e cambiarli. Pinze, dischi e pastiglie sicuro, forse i mozzi, forse i tubi idraulici, forse le corde freno a mano.
La Bmax ha il pianale in comune con la Fiesta? Pure lei potrebbe essere donatrice di organi.

Ovviamente un tale intervento NON è assolutamente omologato, ma a quanti controlli ti hanno mai guardato che freni posteriori monti? In caso di incidente grave tuttavia potrebbero controllare l'auto in maniera più approfondita.

Dischi finti? Per favore non farlo!!!!!

ROPER

#10
Non esiste nessun collaudo dopo aver fatto il lavoro e quindi non si può omologare, fare questo lavoro oltre a spendere dei soldi non credo che possa portare a miglior benefici anzi, secondo me i tamburi vanno anche meglio e l'unico problema reale è che a differenza dei dischi non riescono ad espellere il calore in fretta, ma non hanno nulla da invidiare al sistema a dischi.
Tuttavia è permessa una maggiorazione all'impianto frenante esistente e riportato sul libretto dove è possibile richiedere un nulla osta e non per sostituire e/o modificare il sistema tamburi/dischi.
P.S. lascia i tamburi e risparmi grane future.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

e con i soldi che risparmi ci avresti potuto mettere più optional o farti un bel viaggio a bordo della tua b-max

cla76

anche secondo me, tieni i tamburi, più soldi in tasca e meno problemi ;)
   la mia gasatina..

ramses74

Ragazzi grazie delle tante risposte siete davvero gentili......provero' con lo sgrassatore per i vetri grazie del consiglio.....come optional ho su praticamente tutto e mi sa' che seguiro' il vostro consiglio nel lasciare tutto cosi per evitare rogne future....pero' cavolo potevano metterli su una macchinina cosi'...comunque nulla da dire per il resto la guido da un mese e mezzo e mi trovo davvero bene,pensate che l'auto prima di questa era una fiesta che ho guidato per ben 19 anni(la mia prima auto)e devo dire che se avessi avuto modo l'avrei tenuta....quanti ricordi..... ;)

modus72

Citazione di: ROPER il 21 Aprile 2015, 10:53:49
Non esiste nessun collaudo dopo aver fatto il lavoro e quindi non si può omologare, fare questo lavoro oltre a spendere dei soldi non credo che possa portare a miglior benefici anzi, secondo me i tamburi vanno anche meglio e l'unico problema reale è che a differenza dei dischi non riescono ad espellere il calore in fretta, ma non hanno nulla da invidiare al sistema a dischi.
Tuttavia è permessa una maggiorazione all'impianto frenante esistente e riportato sul libretto dove è possibile richiedere un nulla osta e non per sostituire e/o modificare il sistema tamburi/dischi.
P.S. lascia i tamburi e risparmi grane future.  ;)
Assolutamente NO!
La scheda tecnica depositata all'atto dell'immatricolazione contiene le caratteristiche di QUEL veicolo con dato nr di telaio, freni inclusi quindi non è possibile operare modifiche senza una verifica da parte della motorizzazione. Funziona come con il gancio traino o l'impianto a GPL, un meccanico ti fa la modifica poi ti firma un certificato e con quello si va in motorizzazione richiedendo l'aggiornamento del libretto.
Questo è il regolamento: che poi nessuno controlli è un altro discorso.

rikibmax

#15
provengo da una mini con 4 freni a disco e ti posso garantire che la differenza è impercettibile nell'uso normale, però se hai intenzione di infrangere un bel po di articoli del codice della strada guidando come un pazzo i freni a tamburo alla lunga (MOLTO LUNGA) tendono a surriscaldarsi e a non frenare più.
Dirò di più, i freni a tamburo nell'utilizzo normale frenano decisamente meglio di quelli a disco, l'unico problema è che soffrono la fatica... per velocità da codice sono ben più che sufficienti quelli.
Inoltre il costo di manutenzione dei freni a tamburo è minore rispetto a quello dei freni a disco perciò credo che questa volta Ford abbia fatto una buona scelta. Che esteticamente non sono belli da vedere come quelli a disco ti do assolutamente ragione ma in termini pratici sono migliori in tutto (mi ripeto) se utilizzati tutti i giorni normalmente.

Inoltre i fattori che garantiscono una frenata ottimale sono 2

- impianto frenante

- PNEUMATICI

spesso cerchiamo quelli al minor costo purché vadano bene solo per risparmiare... mai cosa fu più nefasta!!!

LO PNEUMATICO E' L'UNICO PUNTO DI CONTATTO TRA L'ASFALTO (VISCIDO QUANDO BAGNATO) E L'AUTO, in altre parole, POSSO AVERE I FRENI MIGLIORI DEL MONDO MA SE NON HO GOMME CON UN'ADERENZA SUFFICIENTE A FARMI FRENARE NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA IN TEMPI BREVI TANTO VALE AVERE ANDARE IN GIRO CON L'AUTOSCONTRO.

perdonatemi il maiuscolo ma vorrei proprio far capire l'importanza delle gomme molto spesso sottovalutate. :icon_cheesygrin:

ramses74

No non voglio fare le corse illegali non ne sarei capace, la mia era solo una curiosita' piu' forse legata all'estetica,grazie dei consigli siete veramente gentili e ferrati in materia.... ;)

🡱 🡳