rumore e vibrazioni avantreno

Aperto da macteo, 02 Giugno 2015, 00:05:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Oggi ho guidato la B-max di mia moglie, che ha all'attivo 6.000km in poco più di un anno. Era da un po' che non la prendevo e l''avantreno mi è sembrato più rumoroso del normale (ma forse era solo un'impressione dovuta alla differenza rispetto alla mia Kuga), però da fermo girando completamente lo sterzo a destra e sinistra, ad ogni giro, si sente un rumore anomalo e delle vibrazioni strane. Addirittura sembra che il muso si sposti di qualche centimetro a destra e sinistra. Spegnendo il motore poi si sentono dei rumori provenire dalla zona sterzo. Tutto questo non è assolutamente normale... qualche idea o suggerimento prima di portarla in officina?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Brian

Ho qualcosa sotto la plastica del volante,pero la mia ha 8 anni e 150.000 km.Vao avanti cosi da 1 anno...devo smontare,ma credo che e qualche c@@@@a.
Comunque,da fermo,ed e molto fino.
Te che rumore hai?Tipo?
Fa conto che ho cambiato 2 giunti omocinetici,un semiasse completo,testine,tiranti,biellette,supporto+cuscinetto ammortizzatore,e mi mancano i supporti del trapezio,pero conosco anche quel rumore  :icon_cheesygrin: 
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

giopes

La mia è nata a marzo 2014, adesso ha 27.000 Km e il rumore all'avantreno l'ho sentito dopo i primi 5000 Km, era qualcosa di impercettibile ma si sentiva di più se il motore andava giu di giri e sullo sconnesso. Spariva in piena accelerazione. Controllata due volte senza capire il problema ma tutto è sparito alla sostituzione delle pasticche. Spero non sia una scelta Ford quella di costruire i fari e le pasticche "ballerine" che, ovviamente dopo la prima fase di consumo hanno ricominciato a fare rumore
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

aleandro68

anche la mia fa rumore all'avantreno, ma solo sllo sconnesso.
Secondo me sono gli ammortizzatori un po rumorosi.

macteo

credo che stiamo parlando di due cose diverse. Per quanto riguarda il rumore dello sterzo da fermo sono passato in officina e mi hanno detto che è un problema già noto sulla Fiesta, ma che non era mai capitato sulla B-max. In ogni caso ho appuntamento settimana prossima per la sostituzione (in garanzia) di un pezzo del servosterzo che genera il rumore.
Invece per il rumore dell'avantreno sullo sconnesso anche secondo me è sono gli ammortizzatori (o meglio le molle) un po rumorose... anche se da nuova mi sembrava più silenziosa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

sostituito il pezzo incriminato... semipiantone dello sterzo, cioè la parte di piantone che si innesta a cardano vicino ai pedali. L'officina mi ha detto che è un difetto di fabbrica (pezzo difettoso) già riscontrato su molte fiesta ultimo modello e su alcune b-max.
Rimane invece la rumorosità degli ammortizzatori sullo sconnesso, ma quello credo sia una caratteristica su cui non si può fare molto a parte cambiare molle e ammo con degli aftermarket più performanti.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


mrzmrz

Il rumore metallico che proviene dall'avantreno su strade sconnesse è dovuto alle pinze freno flottanti.
Prova di quanto dico è che appena si tocca il pedale freno il rumore sparisce.
I perni scorrevoli che supportano la pinza sul portapinza, prendo gioco col tempo e si innesca un rumore ferro su ferro assai fastidioso.
Questo è dovuto alla realizzazione economica del portapinza che non ha le molle di smorzamento x le vibrazioni.
Non mi riferisco alle mollette che tengono ferme le pastiglie ma a quelle che devono tenere in pressione il corpo pinza quando si avvitano le due viti posteriori.
Io ho usato un palliativo, in attesa di trovare una soluzione seria tanto la FORD non riconoscerà mai il problema come un difetto di progetto.
Ho smontato le 2 colonnette, pulite bene e avvolto un giro di nastro adesivo lungo la colonnetta, il minimo consentito affinche si riesca a rimettere la colonnetta nel suo foro, parliamo di 1 - 2 decimi di millimetro. Così il gioco sparisce e nel caso si riformi, non c'è più il rumore ferro su ferro.
Ripeto, è una soluzione di ripiego che non dovrebbe esistere su una macchina da 24000 € però è l'unica soluzione attuale.

matteocmx

Idem x me su c max!in ford mi hanno detto sono le pinze flottanti e che non c'è nulla da fare...pensate si sono azzardati a dirmi lo fanno anche le zafira del opel e di non farci caso.io però avevo un astra gtc e Mai avuto tali problemi.

inviato dal bagno


ernesto

io avrei messo un velo di grasso sulla colonnetta, che fa scorrerla ed allo stesso tempo attutisce il rumore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

matteocmx

Ma Ernesto questa cosa la posso fare anche io?e se si dove è da ingrassare? Ovviamente se si può senza smontare nulla

inviato dal bagno


ernesto

@matteocmx  la colonnetta è la vite che sviti per liberare la pastiglia freno, va ingrassata la parte liscia che è quella che scorre nell'apposita sede
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳