Portiere scorrevoli elettriche?

Aperto da giopes, 24 Giugno 2015, 09:51:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giopes

Chiedo ai più esperti. Pensate sia possibile ottenere la chiusura/apertura elettrica sulle portiere posteriori della B-MAX.
Sarebbe interessante la cosa se il costo non fosse eccessivo, ho notato spesso qualche difficoltà, in particolare per le persone anziane, ad aprire del tutto e richiudere bene.
Insomma non sarebbe solo una figata ma sicuramente qualcosa di importante e utile che oltretutto renderebbe ancor più elegante la nostra titanium...o no?   ;)
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

macteo

sarebbe bello ma la vedo una modifica troppo difficile (e quindi costosa) da realizzare
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MegaFord1993

Credo anche io che sarebbe un lavoraccio, dato che dovresti partire da zero in quanto le portiere elettriche non sono disponibili nemmeno come optional.
Sulla Bmax credo non siano state messe soprattutto per una questione di costi e di peso di tutto l' impianto, che avrebbe inciso su consumi, prestazioni e guidabilità.
Dario


aleandro68

si sono belle ma davvero scomode, soprattutto quando si chiudono da dentro.
Non c'e' una persona o anziana o giovane che riesca con facilita' a chiudere.

Fofo74

in via teorica si puo fare , il sistema non è complicato ma si deve vedere gli spazzi , il costo diciamo che è ralativo dei pezzi sta molta mano d'opera
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jk4u59

Oltre alla mancanza di kit dedicati, credo che questa miglioria non sia per niente facile da realizzare nemmeno per un hobbista esperto: non si tratta solo di avere un motorino che faccia scorrere la portiera (con il problema di dove montarlo in modo affidabile e come attuare il movimento), ma di garantire anche lo scatto della serratura: spingendo con uniformità ma non troppa forza il meccanismo non scatta, ed andando più veloci la chiusura in automatico potrebbe diventare pericolosa se non si aggiunge anche qualche sensore. Decisamente troppo complicato come soluzione after market, dovrebbero pensarci direttamente alla Ford. Ma credo che questa prestazione costerebbe troppo per una macchina relativamente "piccola" come la B-max e la sposterebbe in zone di listino fuori mercato: in precedenza avevo una C-max Ghia, con la curiosa soluzione (tutta meccanica) dei sedili posteriori che si potevano spostare in diagonale trasformando il divanetto in due posti super-comodi. Visti i costi (e non c'erano motori) ed il probabile poco gradimento dei clienti l'accessorio è stato eliminato nella versione successiva!
Che io sappia, la sola macchina con portiere scorrevoli elettriche è stata la piccola Peugeot 1007 (https://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_1007), che infatti è stata un fiasco commerciale.


enrid

Anche la chrysler voyager ha le portiere elettriche, ma credo che sia dura poter fare questa modifica

macteo

anche la Lancia Phedra e la Fiat Ulisse/Peugeot 807
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MegaFord1993

Monovolume così grandi è normale che le abbiano, visto che la porta è molto più grande e pesante di quella di una piccola monovolume.
Dario


jk4u59

CitazioneMonovolume così grandi è normale che le abbiano, visto che la porta è molto più grande e pesante di quella di una piccola monovolume.
Scusate la mia ignoranza ma non conosco tutto il settore, quel tipo di monovolume non mi interessa più da quando i figli sono cresciuti e non voglio girare con delle auto monumentali.

Comunque, quelle sono tutte auto o americane o "americaneggianti", con un prezzo praticamente doppio o quasi rispetto alla B-max ed un peso ed ingombro ben superiori, che giustificano la portiera elettrica. Che comunque "nasce" con la macchina. Motorizzarne una che non lo prevedeva già in sede di progetto mi pare un'impresa decisamente complicata, soprattutto se si vuol fare un lavoro sicuro, affidabile e duraturo.

🡱 🡳