info giri motore

Aperto da 1973mau, 31 Luglio 2016, 16:08:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1973mau

Ciao a tutti io ho una Ford Bmax 1.5 tdci 95cv del 2015 con 15.000 km ed ho notato che se in una marcia qualsiasi schiacciò a tavoletta il regime del motore si ferma 700/800giri prima dell' inizio della zona rossa (5.000 g/min) senza intervenire pertanto nemmeno il limitatore.
Ma è normale il comportamento di questo motore? Già che sembra ovattata e come 1.5 con 95cv è piuttosto addormentato, però volevo avere una vostra opinione prima di portarla in officina.
Attendo vostre risposte numerose. Grazie a tutti. Ciao.

sirio7710

Citazione di: 1973mau il 31 Luglio 2016, 16:08:48
Ciao a tutti io ho una Ford Bmax 1.5 tdci 95cv del 2015 con 15.000 km ed ho notato che se in una marcia qualsiasi schiacciò a tavoletta il regime del motore si ferma 700/800giri prima dell' inizio della zona rossa (5.000 g/min) senza intervenire pertanto nemmeno il limitatore.
Ma è normale il comportamento di questo motore? Già che sembra ovattata e come 1.5 con 95cv è piuttosto addormentato, però volevo avere una vostra opinione prima di portarla in officina.
Attendo vostre risposte numerose. Grazie a tutti. Ciao.
sembra sintomo di egr un po' sporca, ma le marce le tiri ogni tanto oppure vai sempre piano piano? dagli una bella tiratina con 3- 4 a giri alti, fai un po' su e giu' con i giri e poi ti fermi senza spegnere, attendi circa un minuto e riparti iniziando a tirare dalla 2 un po' e poi da 3 e 4 tiri di piu' e vai di quinta e fagli fare un po' di riposo, vedi come va' !!

1973mau

#2
OK domani provo e ti dico e semmai passo anche dall' officina. Però è strano xchè per lavorare tutti i giorni faccio la superstrada a 110 km/h ed ho fatto 4 viaggi lunghi in autostrada. Come ha fatto ad otturarsi?? Mica posso andare sempre a palla. Non può essere quello scempio di catalizzatore??
....Però mammamia che forum moscio senza confronti di opinioni!!!!
P.s.
X sirio 7710: stamani ho fatto la tua prova e non cambia nulla!!! Ho contattato la Ford di Follonica e mi hanno detto che dipende dal filtro del gasolio. A me sembra una ca@@ata! Domani vado alla Ford di Grosseto, ma in questo forum parlo da solo!!

Liuk

Scusa, ma con un diesel che te ne fai della zona rossa? Sei già fuori coppia da un secolo, per fortuna che l'auto ha un po di buonsenso e li limita a 4500 giri


Inviato dal terrazzo usando il piccione

sirio7710

Citazione di: 1973mau il 31 Luglio 2016, 16:08:48
Ciao a tutti io ho una Ford Bmax 1.5 tdci 95cv del 2015 con 15.000 km ed ho notato che se in una marcia qualsiasi schiacciò a tavoletta il regime del motore si ferma 700/800giri prima dell' inizio della zona rossa (5.000 g/min) senza intervenire pertanto nemmeno il limitatore.
Ma è normale il comportamento di questo motore? Già che sembra ovattata e come 1.5 con 95cv è piuttosto addormentato, però volevo avere una vostra opinione prima di portarla in officina.
Attendo vostre risposte numerose. Grazie a tutti. Ciao.

praticamente dici che si ferma a 4200/4300 rpm, il suo limite e' a 4500 rpm, a me sembra strano che ci sta di mezzo il filtro del gasolio,  il filtro del gasolio ostruito o sporco non ti fa neanche arrivare a 4200 rpm e la macchina singhiozza o addirittura puo' vibrare o rimanere accelerata sopra al minimo, dipende!!!  comunque da quello che dici per come usi l'auto e la prova che hai fatto che ti ho suggerito vuol dire che la egr non e' sporca, pero' bisogna vadere e capire come prende i giri , comunque si il suo limite e' 4500 rpm, spremere ancora a tirare oltre non serve e non conviene

1973mau

#5
Per Sirio:Grazie x la risposta. La zona rossa inizia sulla mia a 5000, però dalla terza alla quinta senti che la turbina si addormenta sul tiro.
Come se non funzionasse bene l' attuatore della turbina.
A Grosseto mi ha detto il capo officina (dopo aver mangiato comodamente la focaccia e dopo aver messo il cavo della diagnostica) che secondo lui è tutto apposto e che è frutto di valutazioni mie sbagliate. Inoltre gli ho chiesto se c' erano degli aggiornamenti (dopo 7 mesi) e lui mi ha detto che non ce ne sono, e a me sembra strano!
Ora la porteró da un altra parte (da quelli che vogliono cambiarmi il filtro e chissá cosa mi costerá) ma a me sembra che facciano i sordi per non far spendere la Ford x i ricambi!!! Dalle mie parti mi sembrano poco seri e soprattutto molto incompetenti!
Spero di sbagliare!!
Caso strano mi vogliono cambiare il filtro, almeno guadagnano senza garanzia!!
Per Liuk: Della zona rossa non me ne faccio nulla. Era solo x fare delle prove visto che nemmeno riesce ad arrivarci dalla terza in su. Ciao

Michel

#6
Per gli aggiornamenti è probabile che non ce ne siano, con la diagnostica collegata dovrebbe avvisare subito della presenza di nuovi update.
Comunque chiedi di provarne un'altra per toglierti il dubbio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

#7
[ot]...forum moscio e senza confronti di opinioni non mi pare proprio...ovvio che se vi iscrivete e pretendete risposte immediate, allora non avete capito come funzionano i forum. Abbiamo una vita fuori di qui, non siamo un call center h24...
Come puoi vedere, le risposte e i pareri sono arrivati  :icon_wink:[/ot]
Dario


1973mau

Menomale!! Sono contento di essermi sbagliato credimi. ;-D

MegaFord1993

Dario


🡱 🡳