( focus I ) gasolio sporco ?

Aperto da sirio7710, 23 Luglio 2013, 18:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Citazione di: slemash il 16 Settembre 2013, 18:40:40
Al tagliando fatto 6000km fa a febbraio ho messo di routine il tunap 893.
Avete consigli?

Da febbraio ad oggi l'additivo ha fatto il suo lavoro e se l'è pure scordato :)
In ogni caso sul sito della Tunap ci sono le indicazioni per gli additivi.
Il 983 è un ottimo lubrificante, protettivo, minimizza la degradazione del gasolio ed ha anche funzione di pulizia.
Se ti mettono gasolio sporco, però, è più indicato il 134 che è specifico per pulizia impianto gasolio (serbatoio, pompa, filtro, iniettori).
Allo stesso modo il diesel kleen, il bardahl injector cleaner, l'Abarth Formula, il Wurth diesel additive common rail, sintoflon dieselclean ecc ecc.
Alcunidi questi possono essere sovradosati per ottenere un effetto di maggiore pulizia.
Sul retro della confezione trovi la quantità minima di carburante che ci deve essere per usare l'additivo. Usandolo con meno di quella quantità di carburante rischieresti di rompere qualcosa.
Tra questi il Diesel Kleen dichiara effetti "curativi" a certe dosi. Se non ricordo male è anche l'unico che non ha solo il flacone monodose. Questo ti consente anche di risparmiare qualcosa comprando i flaconi più grandi.
Io ancora non l'ho usato ma chi lo ha usato dice di aver risolto il problema. Chiaramente parliamo di problemi risolvibili da un additivo e non per forza da un pompista :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

slemash

ma tra il diesel kleen e il tunap 893 (o 983, non ricordo) il migliore quale sarebbe?
Siccome ho ancora mezzo pieno di gasolio sospetto (e spero vivamente si tratti di gasolio sporco e non di battito in testa o iniettori difettori o tendicinghia o cinghia di distribuzione ecc...) aspetto che finisca o ci metto su l'additivo direttamente?

luckya

Citazione di: slemash il 17 Settembre 2013, 11:11:50
ma tra il diesel kleen e il tunap 893 (o 983, non ricordo) il migliore quale sarebbe?
Siccome ho ancora mezzo pieno di gasolio sospetto (e spero vivamente si tratti di gasolio sporco e non di battito in testa o iniettori difettori o tendicinghia o cinghia di distribuzione ecc...) aspetto che finisca o ci metto su l'additivo direttamente?

Come avrai sicuramente letto sono due prodotti diversi che hanno compiti diversi.
Non puoi compararli chiedendo quale è il migliore.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Autogold

Citazione di: EOSman il 09 Settembre 2013, 21:57:53
Ciao ragazzi,
stavo seguendo l'interessante discussione e volevo chiedere una cosa che obiettivamente mi preoccupa.
Prossima settimana ritirerò la mia B-Max nuova 1.6 tdci 95cv, mi consigliate di iniziare subito con un gasolio additivato (tipo VPower o similari per intenderci), per evitare di incorrere nella problematica del topic?

Grazie in anticipo,
Felice

Ciao,
se utilizzi fin da subito gasolio speciale oppure un additivo gasolio ad uso continuativo (cosiddetto "di mantenimento") ridurrai di molto la necessita di fare pulizie pasquali per eempio tra qualche decina di migliaio di Km.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: sirio7710 il 09 Settembre 2013, 22:14:17
guarda ti dico visto che il topic l'ho aperto io, secondo la mia esperienza ti dico di fare gasolio normale , e ogni 2000 km ci metti un po' di additivo,

Anche questa è una procedura senz'altro di buonsenso

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Per quanto riguarda gli additivi che incrementano la lubrificazione degli iniettori si possono esegure sovradosaggi senza problemi (esempio Dieselube, Diesel Kleen, Dr Diesel).

Il Diesel Kleen è esplicitamente indicato, per avere il massimo incremento di cetano (+6 punti), da utilizzare in concentrazione di 1:200.
Utilizzato in concentrazioni maggiori agisce sempre in perfetta sicurezza, ma l'ulteriore incremento di risultati non è proporzionale all'aumento di concentrazione. Quindi economicamente non conviene utilizzarlo oltre 1:200.
L'utilizzo in concentrazione quasi pura può essere utile come sblocco pompe e iniettori.

Discorso simile per il Dieselube e il Dr Diesel. Sintoflon ha anche un apposito prodotto per sblocco pompe iniettori; Zerogrip


Autogold

www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


IRON72

io do solo un consiglio il diesel mai fare rifornimento dalle 8.00 del mattino fino a 24.00 se andate da mezzanotte in poi fa ora a decantare nella cisterna e fate sempre gasolio buono.
PROVARE PER CREDERE.

Pasquale S

ma questo vale se scaricano il gasolio in giornata
cioè se la consegna è stata fatta lunedì e io metto gasolio martedì mattina alle 9
il problema non sussiste
diciamo che non andrebbe fatto gasolio nelle ore successive alla consegna
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

#43
si infatti  per quello dico di fare così , perche noi come facciamo a sapere a che ore è fatta la consegnia?
di solito 4-5 ore bastano per decantare, perciò a conti fatti dopo le 24 si va sempre sul sicuro ;)

IRON72

Citazione di: IRON72 il 10 Novembre 2013, 10:06:16
si infatti  per quello dico di fare così , perche noi come facciamo a sapere a che ore è fatta la consegnia?
di solito 4-5 ore bastano per decantare, perciò a conti fatti dopo le 24 si va sempre sul sicuro ;)

scusate il doppione.

🡱 🡳