si spegne di continuo

Aperto da robizo, 12 Dicembre 2015, 16:53:36

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robizo

ciao a tutti
da stamattina la mia focus si spegne in continuazione senza motivo, a un andatura normle  non mi da problemi ma appena decellero o scalo o rallento sui incroci mi si spegne..
qualche consiglio o qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema????

grazie
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
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valy71

filtro gasolio intasato o gasolio sporco.  Quando hai cambiato il filtro? prova a mettere dell additivo o pulitore iniettori per i motori commonrail   

robizo

Il filtro avrà 20000 e l'addizionale l ho messo un pieno fa.ma
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valy71

per il filtro basta fare un rifornimento con gasolio sporco e gioco e fatto poi vedo che sei di Gorizia li fa un po più freddo e se per caso il gasolio non aveva additivo facilmente si può intasare il filtro con paraffina che ce nel gasolio e capitato al lavoro dove in una settimana abbiamo rovinato 3 filtri prima di rendersi conto che il nostro fornitore non aveva messo il anticongelante per risparmiare poi ce il discorso dell serbatoio sporco visto i km. poi un altra cosa capitata a me lo sfiato del serbatoio bloccato prova aprire al mattina tappo del serbatoio e senti se non fa risucchio       

robizo

eh si lo so ma di solito uso sempre l additivo oppure il gasolio invernale..provo a cambiare il filtro e vedo il discorso del serbatoio...ma ci deve essere o no il risucchio?..e poi come si risolve la cosa ce da pulire questo sfiato??
dove lo trovo?
grazie
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valy71

in teoria non dovrebbe esserci il risucchio almeno non troppo  a me questa cosa mi svuotava il filtro di gasolio e macchina andava a singhiozzo dopo ha ceduto oring del filtro e prendeva aria adesso ho cambiato i tubi che sonno attaccati al filtro e sembra tutto ok per lo sfiato ho tolto il pezzo di plastica che e dentro il tappo del serbatoio  con una cacciavite levi il lamierino dentro ce una molla che tiene il pezzo poi rimonti tutto     

robizo

Mi sa che intanto provo a cambiare il filtro poi vedo come va..ma potrebbe essere la pompa del gasolio, è elettrica o meccanica?
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f360

hai provato ha vedere il sensore albero a camme forse e' quello

Ronny

ciao ma ti si spegne senza che si accenda nessuna spia? (di solito quella delle candelette)

io direi che ti conviene fare una diagnosi prima di andare a tentoni e buttare soldi così..



robizo

Si nessuna spia accesa...sotto diagnosi da errore modulo pompa iniezione ma il Mec dice che potrebbe essere il sensore dei giri o della pressione..
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Fra83

Per la mia di esperienza, vai di sostituzione sensore posizione albero a camme(che il nuovo é di colore grigio nuovo mod. Invece quello di primo impianto é nero) e sensore giri motore.. Poi  male non gli fa ed é una spesa irrisoria, poi se il problema persiste sostituisci il sensore pressione rail posto proprio sul flauto iniettori e cambia il regolatore di pressione posto sulla pompa del rail, sono quelli che danno problemi. La mia si spegneva anche a 130 in autostrada 😏
..con la mia Fofo con 274000 km....

c.alessandro75

#11
Il sensore albero a camme serve solo all'avvio del motore, dopodiché lo potresti anche staccare. A lui si spegne in marcia, quindi escluderei il sensore.
Se non erro la fofo tdci non ha pompa del gasolio, ma funziona a depressione per aspirare il gasolio.
La prima prova più economica da fare potrebbe essere cambiare il filtro del gasolio.
A meno che non sia il cut-off del minimo
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

Ale certo che ha la pompa del gasolio sta sotto il ragno del commonrail sopra l'alternatore e prende il movimento direttamente dall'albero motore tramite catena.
p.s. ovviamente tutte le pompe funzionano per depressione per aspirare i liquidi  :icon_cheesygrin:

tu penso ti riferisci alla pompetta elettrica pescante nel serbatoio ed effettivamente quella solitamente sui diesel non è presente ;)



Fra83

#13
Allora volendo essere pignoli sulla mia carta di circolazione la mia auto è equipaggiata con DPF, HA LA CERINA e l'asta dell'olio È DI COLORE GIALLO. Tutti fanno riferimento in maniera impropria all'acronimo FAP nelle nostre ford, ma questo termine indica lo stesso tipo di dispositivo anti inquinamento montato dalle case diverse da Ford. ( FAP=Filtro Anti Particolato uguale a DPF=Diesel Particulate Filter). Le ultime ford, quelle senza cerina e con l'asta di colore arancione, hanno il "cDPF" cioè un fap senza cerina. Quest'ultima viene sostituita con l'utilizzo di un iniettore dedicato che contribuisce alla post combustione iniettando gasolio da qui derica il suo acronimo di "cDPF" cioè Catalyst Diesel Particul. Filter. Non molti sanno, quando il cDPF ha delle mancate rigenerazioni, è un grosso problema poiché l'olio motore verr inquinato dal gasolio iniettato, con conseguente perdita delle caratteristiche di viscosità e conseguente innalzamento del suo livello andando a danneggiare eventuali paraoli o provocare la rottura della testata in alcuni casi.La mia voleva essere una precisazione e non uma critica, non sono meccanico ma avendo avuto un po di noie per questo guasto ho cercato di documentarmi un po..
..con la mia Fofo con 274000 km....

robizo

problema risolto era partito il sensore dei giri motore..sostituito spesa 35 euro ;)
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Ronny

per caso sai dove è posizionato? (non si sa mai mi dovesse capitare..)



robizo

no ho visto il sensore ma dove esattamente non lo so domani guardo meglio
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Ronny




Fra83

Il sensore di giri motore é posizionato vicino ed a pochi millimetri di distanza dalla puleggia dentata dell'albero motore, per intenderci dove la cinghia distribuzione a "V" va a inserirsi.. A differenza del sensore di posizione albero a camme che é posizionato sul coperchio delle punterie inserito in un vano appositamente studiato.
..con la mia Fofo con 274000 km....

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