Ciao a tutti, vollevo chiedere un informazione riguardo la temperatura dell'acqua nella kuga prima serie, quando l'auto è calda la temperatura dell'acqua è a 90 come dovrebbe essere, ma appena mi metto in viaggio si piazza sui 70/75 e rimane costante li, quando mi fermo di nuovo torna a 90, è normale o termostato andato?
termostato aperto.
@drspoch sono interessato dallo stesso problema, 90° in marcia in autostrada 45/50° almeno a giudicare dall'astina in marcia nel misto; posso chiederti in base a cosa dai la risposta secca di termostato aperto?
Io da quando ho cambiato il fap, la lancetta si stabilizza alla temperatura di 90°, sia in autostrada che in città, sulle colline, salite eccc.
Prima ballava il can can, andando a sx e dx insieme alle curve. Speriamo che duri e non so cosa centri col fap. :icon_cheesygrin:
perchè su qualunque auto (mi è già capitato con la bmw e la smart) se andando, col vento di corsa, la temperatura non arriva a quella di esercizio, ma appena ti fermi risale, è il termostato bloccato aperto.
Citazione di: drspoch il 03 Marzo 2016, 09:45:58
perchè su qualunque auto (mi è già capitato con la bmw e la smart) se andando, col vento di corsa, la temperatura non arriva a quella di esercizio, ma appena ti fermi risale, è il termostato bloccato aperto.
Anche io ho cambiato alcuni termostati in auto che ho avuto, ma in qui casi solitamente la lancetta non aveva dei riferimenti fissi, variava a vista d'occhio, qua invece se sei fermo arriva a 90 e non si schioda, se sei in movimento sta ferma sui 70/75, perciò mi chiedevo se è una cosa normale per questo tipo di vettura o meno.
p.s. ho sentito un paio di persone che hanno la kuga prima serie, ad uno il comportamento è simile alla mia, all'altro funziona al contrario, nei forum dicono che resta fissa, io non ci capisco più niente.
la mia è sempre rimasta fissa. secondo me per come ti si sposta è tipica di un termostato aperto. cioè se una volta accesa da fredda, se scaldandosi raggiunge i 90, dopo li deve mantenere. il fatto che da fermo non vada oltre i 90 è perchè comunque la ventola funziona, e il motore non si surriscalda, anzi, resta tendenzialmente freddo. ma non è un problema grave, poi provare a girare per un pò così e vedere che succede. d'estate il fenomeno dovrebbe essere meno evidente perchè l'aria è più calda.
il fatto che su alcune macchine la lancetta si muova in maniera differente dipende dalla sensibilità (isteresi) del sensore e della sua gestione via software.
comunque si può sempre fare una prova empirica: con motore acceso da pochi minuti e ancora freddo, toccare il manicotto di ingresso al radiatore: se è caldo vuol dire che il liquido sta circolando nel radiatore anche quando non dovrebbe, per cui la valvola termostatica resta sempre aperta.
Citazione di: drspoch il 03 Marzo 2016, 14:12:37
la mia è sempre rimasta fissa. secondo me per come ti si sposta è tipica di un termostato aperto. cioè se una volta accesa da fredda, se scaldandosi raggiunge i 90, dopo li deve mantenere. il fatto che da fermo non vada oltre i 90 è perchè comunque la ventola funziona, e il motore non si surriscalda, anzi, resta tendenzialmente freddo. ma non è un problema grave, poi provare a girare per un pò così e vedere che succede. d'estate il fenomeno dovrebbe essere meno evidente perchè l'aria è più calda.
il fatto che su alcune macchine la lancetta si muova in maniera differente dipende dalla sensibilità (isteresi) del sensore e della sua gestione via software.
comunque si può sempre fare una prova empirica: con motore acceso da pochi minuti e ancora freddo, toccare il manicotto di ingresso al radiatore: se è caldo vuol dire che il liquido sta circolando nel radiatore anche quando non dovrebbe, per cui la valvola termostatica resta sempre aperta.
Più che altro spero non sia guasto perchè è piuttosto incasinato da cambiare , perchè il termostato per una cosa che non sto a spiegare lo ho già a casa. Se smette di nevicare faccio la prova. Grazie :-)
Citazione di: manuel c. il 02 Marzo 2016, 21:00:23
Ciao a tutti, vollevo chiedere un informazione riguardo la temperatura dell'acqua nella kuga prima serie, quando l'auto è calda la temperatura dell'acqua è a 90 come dovrebbe essere, ma appena mi metto in viaggio si piazza sui 70/75 e rimane costante li, quando mi fermo di nuovo torna a 90, è normale o termostato andato?
Ciao, problema molto simile alla mia Kuga, temperatura molto lenta a salire fino alla tacca centrale dei "90°" e nelle discese la lancetta scendeva fino a quasi alla tacca dei "75°".
Quindi ho provveduto a far sostituire il termostato, adesso è sempre lenta a salire di temperatura però non ho più quelle oscillazioni che avevo prima anche sé la lancetta in certe condizioni si sposta leggermente.
che sia lenta a salire è normale, è un diesel ed evidentemente l'impianto è sovradimensionato. la lancetta che si sposta leggermente dalla tacca centrale lo fa anche la mia, lo ha sempre fatto, è normale. non è normale che si sposti fino ai 75
Ragazzi premesso che sulla mia ex alfa gt la lancetta saliva a 90 e non si spostava più di un millimetro. Sulla c-max non arriva a 90 preciso ma sta un po' sotto e da là non si muove più. È normale che non segni 90 preciso preciso ???
sulla mia prima serie rimane fissa a 90 e non si sposta di un millimetro neanche dopo 1000km
Ciao a tutti
vorrei porvi una domanda, quando la temperatura segnata non erano i 90grandi, cioè la temperatura normale di esercizio, ma i 70 gradi , la ventola era in funzione cioè era accesa ?