AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV

Aperto da triple68, 10 Novembre 2016, 00:09:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

triple68

Salve ragazzi, finalmente  dopo snervanti esperienze e confronti tra varie officine meccaniche ho scoperto il problema che crea le frequenti rotture di turbine e rumori alla catena degli alberi a camme.

1)  Olio motore di qualita' pessima e sostituzione non conforme al chilometraggio
2)  Deformazione del pescante/succhieruola pompa olio

Praticamente la succhieruola posta dentro la coppa olio(come foto che posto) essendo in plastica e abbastanza lunga e stretta tende con il tempo a deformarsi nell' attacco a viti con il monoblocco creando una fessura  che
sfiatando non fa mettere bene in pressione l olio creando scarsa pressione nel circuito di lubrificazione danneggiando turbine e tendicatena alberi a camme.
Raccomando di non sottovalutare questo problema sopra i 100,000 Km.
focus sw 1.6 90 cv  2006

ernesto

wow cosa dici, da controllare immediato a tutti noi che sentiamo rumori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#2
@triple68
Come siete arrivati a questa conclusione?
Avete fatto prove? Avete misurato la pressione dell'olio?
Hai il codice della succhiarola, quanto ti è costato tutto il lavoro?

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

Io ho dovuto cambiare turbina per colpa del punto 1 ....


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

triple68

Vincmass, non ho avuto nemmeno bisogno di prove, e' una statistica di oltre 10 meccanici tutti con lo stesso problema riscontrato e dopo
che avevano gli stessi problemi: rumorosita' catena alberi a camme a caldo, e spia pressione olio accesa per oltre 2 secondi a freddo.

se vedi l'attacco succhieruola e deformato(non si vede nella foto) ma se lo appoggi in un piano vedi che e' tutta deformata
Quella nuova invece poggia perfetta e non si muove assolutamente, mentre la vecchia anche era fissata saldamente si muoveva
tutta.

Risultati dopo l'intervento: rumorosita' a caldo eliminata , maggiore silenziosita'  e percio' perfettamente inutile cambiare il
pattino tendicatena distribuzione, perche' e 'comandato dalla pressione stessa olio  e quindi avendola scarsa  non riesce a
tenere la tensione corretta.

La turbina a sua volta non essendo lubrificata a dovere (sopratutto a caldo) inizia un processo di usura irreversibile.

Chi acquista un veicolo usato con queste motorizzazioni e senza una certezza assoluta della manutenzione precedente consiglio
di fare questo lavoro in maniera prioritaria e assoluta.

Il kit succhieruola costa sulle 38,00 euro ed e' uguale per tutti i motori 1.6 Psa .
focus sw 1.6 90 cv  2006

geox276

Basta usare un olio buono , e tagliandi più brevi .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

triple68

No Geox, l'olio e' importantissimo sicuramente , ma il problema qui sta nel materiale plastico che si deforma creando il problema della perdita di pressione che provoca gravi danni se non cambiata in tempo.
focus sw 1.6 90 cv  2006

Maya

azz...triple, stanotte avrò gli incubi! da qualche tempo noto che la spia dell'olio non si spegne al volo come una volta. Non rimane accesa tanto, max un secondo. ...e l'olio con relativo filtro lo cambio ogni anno mettendo "Formula F" ma sono a quota 219000 e non so quanto durerà ancora sto motore!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andrea 69

Orca.......che notizia.
Meno male che faccio tagliando ogni 10.000 (110.000Km ora).......però prima dei 56.000 non so cosa sia stata fatto.
Il codice del pezzo ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

#9
Hai il codice della succhiarola e guarnizione coppa olio?
Io il rumore  lo sento solo a freddo.
La spia dell'olio per ora si spegne subito. Resta accesa qualche secondo con olio vecchio.
Km 148000

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Per il punto 1, con il Ford Formula F sostituito in tempi e chilometraggi decenti non si avranno problemi.
Per il punto 2, caro vecchio metallo dove sei? :icon_cheesygrin:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

#11
qualcuno può dare uno sguardo su etis? casomai vedendo se  è unica per tutte le motorizzazioni? ossia 1.6 (90 e 110 cv) 1.8  e 2.0 diesel mettendo i part number e costo?
guardate qua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#12
guardate qua
[/quote]

questo è un problema diverso.O meglio un'altro problema, oltre a quello denunciato da triple68..

allora: da una ricerca veloce, la succhiarola ha codice: 1483825, costa intorno ai 30 €;
coppa olio: 1342630, costa intorno ai 30€. ricambi non ford.
poi c'è da mettere la pasta sigillante, costo intorno ai 10€.
Ricambi usati anche dai motori peugeot e citroen.
lavoro di sostiutizione che può essere fatto tranquillamente nel proprio garage.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

triple68

Vincimass, lo puoi fare anche in garage , occhio solo ad usare un ottimo sigillante per la coppa olio perche' in origine non ha guarnizioni.
non usare mai guarnizione nera generica ma una specifica per coppe olio motore (loctite)  perche' e facile che perda.
Controllare la coppa olio se e' leggermente schiacciata in caso sostituirla,

Questa operazione salva il motore , e puoi fare altri 200.000 Km senza problemi , in caso contrario distruggi turbina ,tendicatena

e se cambi la turbina come in molti casi la andrai a cambiare a breve
focus sw 1.6 90 cv  2006

vincmass

Per ora non penso di fare questo lavoro. Ma penso di metterlo in programma.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bobil

Il 109 cv é un motore differente o ha lo stesso problema?

Maya

Ciao Bobil, il 66kw (90CV) e l'80kw (109CV) a livello meccanico, tranne la turbina ed eventuali accessori, sono identici
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ICEMAN

a me pare esagerato questo allarmismo...

quì in idaf ci sono tantissimi utenti ( e un topic apposito ) con kilometraggi oltre i 250/300k kilometri e nessuno di loro a mai lamentato problemi...

poi ovvio se usi olio scadente oppure ci fai 40/50k km tra un cambio e l'altro...allora di che stiamo a parlare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

È  quello che intendevo io. Si può mettere in preventivo di cambiarla, ma che sia un problema molto evidente non so.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

marko2005

salve, io oggi ho avuto un  problema, sono partito stamani e ho fatto circa 80 km in autostrada, al ritorno il motore emetteva un rumore come battesse in testa con insieme un rumore di strusciamento metallico, a velocità costante tende a diminuire, decido comunque di tornare a casa, ho fatto freddare l'auto per controllare eventuali manicotti allentati ma non ho trovato niente solo una piccola perdita di olio dall'attacco del recupero vapori olio, la turbina non presenta giochi ne alette piegate, ho 116000 km e il tagliando completo è stato fatto circa 5000km fà, non sarà mica la famosa succhiarola??? la spia si spenge subito rare volte si riaccende e si rispenge subito

focus1962

#20
https://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=102
Dai depositi che si vedono sembrerebbe che la rottura della retina sia dovuta a cambi olio poco frequenti o a uso di oli di bassa qualità.

Comunque utile il post vale la pena considerare la sostituzione.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

quoto la retina è piena di morchia,cattiva manutenzione
cmq  quando si cambia la turbina è sempre consigliato insieme alle altre cose cambiare anche la succheruola
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Michel

Comunque buona parte dei meccanici vi mette il 10W40 che tanto va bene uguale (col cavolo...) e voi poi magari ci fate 25/30.000 chilometri ignari di tutto. Poi ci sono quelli che vi scrivono sulla ricevuta 5W30 Ford e poi calano il solito 10W40 da 2 € al litro dal fusto da 200, che sono ancora peggio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kapla

Citazione di: Michel il 13 Novembre 2016, 13:06:30
Comunque buona parte dei meccanici vi mette il 10W40 che tanto va bene uguale (col cavolo...) e voi poi magari ci fate 25/30.000 chilometri ignari di tutto. Poi ci sono quelli che vi scrivono sulla ricevuta 5W30 Ford e poi calano il solito 10W40 da 2 € al litro dal fusto da 200, che sono ancora peggio.
Senza FAP va messo un olio diverso mi sembra, a me dissero così e infatti mi hanno messo il Motul 4100..e quando sono andato a chiedere mi hanno detto così: senza fap olio diverso.

vincmass

Ti sei fatto dire perché ci vuole un olio diverso?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Citazione di: vincmass il 13 Novembre 2016, 13:42:23
Ti sei fatto dire perché ci vuole un olio diverso?

Inviato dal mio GT-N7100
Mi hanno detto solo questa storia del "senza fap"..

marko2005

ho sempre tagliandato ogni 15000 km sia in ford che da me con olio 5/30 formula f e filtri origianli, domani andrò dal meccanico il rumore prevale all'accensione come mancasse olio alle punterie ma la spia si spenge subito... potrei anche cambiare da me la succhierola ma se poi non risolvo perdo tempo e soldi inoltre ora con 5 ° in esterno fare i lavoretti è un pò scomodo, speriamo non sia nulla di costoso perchè valutando il valore dell'auto non sò se ne vale la pena.

Michel

@Kapla
Ti hanno detto una mezza sciocchezza, perché l'olio previsto per le Focus non è un "olio da Fap", cioè Low Saps, ma un A5/B5 Mid Saps. Gli altri costruttori adottano un olio Low Saps con specifiche Acea Cx, che ha generalmente pacchetti di additivi meno importanti e valori di TBN bassi. Sostituire un Acea C con un B consente di avere lubrificanti maggiormente additivati e a bassa acidità.
Nel tuo caso quindi non hanno messo un lubrificante adatto, anzi il Motul 4100 essendo un 15W50 è controproducente. La viscosità a 40° è tripla rispetto all'olio previsto e a 100° è il doppio. Le tolleranze di questi motori sono ridotte e necessitano di oli poco viscosi. Usando un olio così duro, a freddo il motore sforzerà maggiormente e inutilmente. La protezione a caldo sarà elevata ma tanto da essere inutile, visto che valori simili sono per auto da pista e anche qui ci sarà più attrito.
Se avessero voluto usare un olio con più protezione a caldo, avrebbero dovuto scegliere oculatamente un 5W40, con viscosità a 40° vicina a quella di un 5W30, oppure uno 0W40 o anche 0W30.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kapla

Citazione di: Michel il 13 Novembre 2016, 14:16:12
@Kapla
Ti hanno detto una mezza sciocchezza, perché l'olio previsto per le Focus non è un "olio da Fap", cioè Low Saps, ma un A5/B5 Mid Saps. Gli altri costruttori adottano un olio Low Saps con specifiche Acea Cx, che ha generalmente pacchetti di additivi meno importanti e valori di TBN bassi. Sostituire un Acea C con un B consente di avere lubrificanti maggiormente additivati e a bassa acidità.
Nel tuo caso quindi non hanno messo un lubrificante adatto, anzi il Motul 4100 essendo un 15W50 è controproducente. La viscosità a 40° è tripla rispetto all'olio previsto e a 100° è il doppio. Le tolleranze di questi motori sono ridotte e necessitano di oli poco viscosi. Usando un olio così duro, a freddo il motore sforzerà maggiormente e inutilmente. La protezione a caldo sarà elevata ma tanto da essere inutile, visto che valori simili sono per auto da pista e anche qui ci sarà più attrito.
Se avessero voluto usare un olio con più protezione a caldo, avrebbero dovuto scegliere oculatamente un 5W40, con viscosità a 40° vicina a quella di un 5W30, oppure uno 0W40 o anche 0W30.
Mi sembra sia un 10w40.
Comunque cosa gli dico? Loro sono bravi e sopratutto molto famosi siccome trattato auto sportive.

Michel

Potrebbe essere, probabilmente esistono più gradazioni. Che gli vuoi dire, non ti daranno mai retta se sono solo un po' supponenti. Cambialo da te.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kapla

 :icon_smile:
Citazione di: Michel il 13 Novembre 2016, 14:50:41
Potrebbe essere, probabilmente esistono più gradazioni. Che gli vuoi dire, non ti daranno mai retta se sono solo un po' supponenti. Cambialo da te.
Dovrei mettere il 5w30 ancora? E cos'è sta storia di cambio d'olio senza fap?

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ergal

Auto presa nuova mai rotto turbina in 115000 km adesso ha un pò di gioco che mi dicono essere nella norma, sempre olio 5W30.
Ma se si rompe la turbina, per evitare di romperla di nuovo, non va pulito tutto l'impianto di aspirazione? Inteculer tubi mandata e ritorno turbina valvola EGR ecc. Va pulito anche il  motore? Coppa e condotti dell'olio ecc. 

Fino a che non ha chiuso Ford vicino casa nessun rumore, cambiato Ford il motore in inverno per il primo chilometro faceva un rumore a 1500 giri, il primo anno ho abbozzato...
Il secondo anno poco dopo essere tornato a casa dal tagliando ho cambiato di nuovo l'olio con un Bardal e il rumore a freddo a 1500 giri era sparito ma l'olio NON era A5-B5
Dopo un anno ho cambiato di nuovo l'olio io con olio Ford Castrol A5-B5 il motore è ancora più silenzioso ho messo anche il tunap e non sento neanche più il rumore dell'iniezione...

marko2005

oggi sono stato dal meccanico domattina smonta la coppa dell 'olio per verificare la succhiarola, ha detto che ne è già capitate altre con lo stesso problema speriamo di non aver fatto danni al motore....

gigiotd

Citazione di: vincmass il 13 Novembre 2016, 13:42:23
Ti sei fatto dire perché ci vuole un olio diverso?
In genere FAP/DPF richiedono olii C2/C3... é strano che Ford non sia allineata agli altri costruttori, soprattutto perché il motore é condiviso con questi altri costruttori...

🡱 🡳