fatica avviamento a freddo

Aperto da eddie91, 20 Dicembre 2011, 13:33:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddie91

ho una focus 1.8 tdci 100cv  1 serie del 2004...sono 2 anni che la ho e quando arriva il freddo mi presenta lo stesso problema,fa fatica ad avviarsi, spiego meglio adesso che è arrivato il freddo , se lascio la macchina ferma una notte,e poi alla mattina vado per metterla in moto fa fatica ad avviarsi mi tocca insistere molto con l'accensione , fa come per andare in moto ma nn va, e vedo uscire un pò di fumo bianco fin che insistendo riesce ad andare in moto e fa una fumata bianca ed si sente odore di gasolio,però poi una volta mossa, lasciata ferma che si raffreddi si accende al primo colpo, mi capita solo alla mattina o quando fa tanto freddo...io penso alla colpa del gasolio ma ho anche una fiesta 1.4 tdci del 04 che anche col freddo nn ha problemi......per caso a qualcuno sa a cosa è dovuto questo problema?? ringrazio in anticipo =)

focus_love

Beh, la prima cosa da controllare con questi sintomi sono le candelette (che servono appunto per pre-riscaldare le camere di combustione, e facilitare l'avviamento a freddo). Una o piu' potrebbero essere bruciate (non sono eterne ...). Puoi anche fare un test cruscotto, verificare se ci sono errori, e verificare che la tensione della batteria sia ok.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

eddie91

#2
quello che nn capisco è perchè lo fa solo quando arriva il freddo , quando invece  fa caldo  oppure una volta mossa nn lo fa più,come faccio a vedere se deriva dalle candelette? pensavo anche io il problema della batteria ma la ho fatta controllare e dicono che è ancora buona ... anche questa mattina per esempio che eravamo a 0 gradi nn ho visto la spia accesa fissa  delle candelette.....la vedo solo quando accendo il quadro e basta 

Able007

se la batteria è ok al 99% sono le candelette! vai da un'aelettrauto e falle controllare!

zetec89

Problema identico al tuo che si ripresenta da 3 inverni. Stessissimi sintomi, dopo aver cambiato un anno le candelette, l,'altro la batteria, quest'anno in inverno si è ripresentato. Alla Ford mi hanno detto che è il volano che si è usurato e con il freddo non ce la fa a girare come dovrebbe

Tu senti scossoni in fase di accensione??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

eddie91

io il volano e frizione li ho fatti nuovi 5 mesi fà, in accelerazione è pulita apparte delle volte che quando mi metto a fare una partenza con affondo in 1 a 4000 giri percepisco un vuoto come si bloccasse di colpo però poi è normale , deduco che secondo mè è la centralina che interviene....i scossoni li sentivo quando avevo il volano vecchio e si sentiva anche spegnendo la macchina faceva rumore........

zetec89

Molto strano, allora con la sostituzione delle candelette dovresti quasi sicuramente risolvere, dato che il volano è ok meglio così
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

focus_love

Beh, se fossero le candelette, e' normale che lo faccia con il freddo (a maggior ragione, c'e' bisogno delle candelette per pre-riscaldare le camere) e che non lo faccia una volta mossa (perche' la combustione innalza la temperatura delle camere, mica si raffreddano instantaneamente ... se invece passa tutta la notte al freddo e' diverso ...).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

cristian7151

io ho una focus 2 tdci e a freddo si accendeva dopo un minuto di prove con l'avviamento,a caldo tutto ok,il mio meccanico e pompista sono impazziti per risolvere il problema,alla fine era il filtro gasolio nuovo difettoso!!!

marundimitri

allora raga.. questo problema e comune a molti.. compreso me... lo avevo anche io.. ma la ford sa benissimo come si risolve il problema.... di fatto non so' come mai succede dopo qualke anno..( io l'ho presa usata e me l'aveva fatto sempre.. i primi mesi era fissa dal meccanoco del rivenditore... senza mai risolvere il problema.. e come voi solo d'inverno.. e solo x la prima accenzione della giornata.. che poteva essere anche di pomeriggio quindi con temperature un po' piu alte in confronto alla notte..). be' per farla breve .. la ford ha un'aggiornmento della centralina.. che cambia tutti i parametri di funzionamento motore.. ma sopratutto per la messa in moto a freddo.. io l'ho fatto dopo varie insistenze e spiegazioni al capo officina ford della mia zona.. spiegando che sapevo per certo che c'era un aggiornamento per l'avviamento a freddo.... dunque son quasi 2 mesi k l'ho fatto e adesso la mia piccola si avvia come fosse estate... aggiungo 2 cose.. primo.. sicuramente le candelette sono in buon condizioni.. comunque quando sarete in ford satevi fare un ceck completo li' vedono se le candelette o altri dispositivi sono guasti..compreso un azzeramento degli errori.. qualke volta ci sono... e seconda cosa.. x me piu' importante.. il fatto di far girare x diversi secondi.. ed in modo insistente il motorino d'avviamento.. non giova per nulla al volano...anzi.. non e un fattore da sottovalutare..raga.. nn esitate a rompere le scatole ad un officina ford.. costa 25-30 euri ma ne vale la pena sentite se questo aggiornamento e disponibile anche x la vostra.. e non fatevi ingannare.. avvolte non lo fanno x pigrizia..( spero che sia x quello non voglio pensare che ci marcino sopra con lavori su lavori inutili..) dicevo.. non fatevi ingannare x sapere se esiste un aggiornamento x la vostra centralina auto l'unico modo e attaccarla al computer diagnosi  da li' sono in grado di vedere tutto.... fatevelo fare .. se vi chiedono l'anno il telaio il modello il motore.. tutte balle.. fatevi attaccare sta diagnosi e poi vredete k sicuramente c'e' l'aggiornamento.. comunque appena posso ritornero' da quella officina che me l'ha fatta e gli chiedero' se quel nuovo aggiornamento ha un nome specifico.. cosi' una volta x tutte saprete con esttezza cosa volete farvi fare alle vostre piccole.. fatemi sapere.. e abbiate fiducia.. :D
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

aggiungo una cosa.. per fare st'aggiornamento ha dovuto anche inserire nel pc diagnosi anche il numero seriale degli iniettori cosa un po faticosa da fare perche ho visto che li leggeva con fatica..tipo 12 numeri e lettere.. xo' non ricordo se li ha letti di tutti e quattro o solo di uno...anche questa cosa e importantissima.. dovete assicurarvi k vengano inseriti il parametri degli iniettori.. so che ci sono alcuni tipi di iniettori che automaticamente si fanno riconoscere dal pc ;).. ma credo k x le nostre piccole va fatto a mano questa operazione ;).. in bocca aò lupo e fatemi sapere..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Able007


zetec89

Ciao Maurun, come ti dissi qualche tempo fa andai alla ford e dissi che volevo questo aggiornamento, loro mi risposero che non era vero che esisteva e che sui forum si dicevano un sacco di caxxate. Se tu riuscissi a farci sapere qual'è il nome preciso dell'intervento o operzione, lo andrei a prendere a calci nel cuxo, con il codice alla mano. Riguardo alla tua affermazione sono sicuro che non vogliono farlo per guadagnarci sopra. A me disse subito che era il volano e che ci volevano 1000 euro  >:( >:( >:( >:(
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

SDjTUNING

Come già consigliato fatti verificare il funzionamento delle candelette, a me ne erano partite 2 e avevo gli stessi sintomi tuoi!

marundimitri

adesso vo in ford qui a pistoiaa sento se mi dicono come si chiama st'aggiornamento.. altrimenti vado alla ford a borgo a buggiano.. dove mi hanno fatto il lavoro.. li e sicuro k lo sa'.. ca@@o me l'ha fatto lui il lavoro---anche stamani -1 e partita una favola.... ho tribolato x quasi tre anni avanti e indietro x sto' fatto dell'inverno.. adesso felice.. comunque vi aggiorno...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

allora ho appena chiamato all'officina ford di borgo a buggiano... dunque non ha un nome st'aggiornamento... lo vede solo il pc diagnosi collegandosi con ford collegando la centralina lui ti sa dire se su quel tipo di centralina c'e stato fatto un aggiornamento o se e rimasto il programma originale..e.... mi ha ridetto e confermato... L'UNICO MODO PER VEDERE STA' COSA E COLLEGARE LA CENTRALINA AL PC... NON  C'E' ALTRO MODO... L'OPERATORE FORD CHE SIA OPERAIO O CAPO OFFICINA NON PUO' AFFERMARE SE C'E' UN PROGRAMMA NUOVO O NO FINCHE' NON HA COLLEGATO E CONNESSO IL TUTTO IN FORD...... parole testuali del capo officina ford di borgo a buggiano.... dunque ricapitolando.. se chedete sta  cosa e non ve la vogliono fare secondo me dovreste andare in un'altra officina ford piu' seria.. atrimenti provate a chiamare ford italia e fate le vostre dimostranze x la poca serieta' di talune persone k lavorano in ford... ma ca@@o... mica gli chiediamo un favore... lo paghiamo il servizio...!! fatemi sapereee.... grazie..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Claudio M

Non fate l'errore di far riscaldare le candelette, una volta era giustificato, adesso serve solo a sprecare candelette e batterie, perche' l'accensione e' immediata e una volta scaldate (pochi secondi) il circutio viene staccato, attendere oltre non fa altro che riraffreddarle.

Io giro la chiave, batto le ciglia e parto.

Fordista dal 1985.

marundimitri

esatto.. la spia delle candelette a me sta accesa ammalapena 1 secondo... ( mi ha spiegato il meccanico ford che comunque c'e' un termostato k gli dice quando devono stare accese le candelette...) io personalmente attendo k si spengano tutte le spie e poi avvio.... xfetta....!!.. mentre forse le tddi in pratica la vecchia concezione motoristica turbo diesel avvolte e meglio farle scaldare due volte se incomincia a dare problemi di avvio.. come ad esempio un mio collega stamani ha dovuto preriscaldare due volte e dopo e partita..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Claudio M

Citazione di: marundimitri il 21 Dicembre 2011, 16:51:00
esatto.. la spia delle candelette a me sta accesa ammalapena 1 secondo... ( mi ha spiegato il meccanico ford che comunque c'e' un termostato k gli dice quando devono stare accese le candelette...) io personalmente attendo k si spengano tutte le spie e poi avvio.... xfetta....!!.. mentre forse le tddi in pratica la vecchia concezione motoristica turbo diesel avvolte e meglio farle scaldare due volte se incomincia a dare problemi di avvio.. come ad esempio un mio collega stamani ha dovuto preriscaldare due volte e dopo e partita..

Esatto, il tempo giusto e non di piu' e' quello che si spengono tutte le luci ... quando sara' 3 secondi?

Fordista dal 1985.

marundimitri

si claudio.. grosso modo saranno 3 secondi... ;)
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

U212A

Gorreggiamo questa storia delle candelette.
Le candelette servono anche se la compressione è ottima.
Anche se la spia non si accende è perchè la centralina motore mediante il sensore temperatura acqua secondo la sua mappatura decide che le candelette devono rimanere accese meno di 1 secondo (parlo della sola spia sul cruscotto)
Poi una volta avviato il motore la centralina mantiene alimentate le candelette per ulteriori altri secondi e questa fase si chiama post riscaldamento. questo per migliorare la combustione appena innescata e diminuire la produzione di componenti inquinanti.
Per quanto riguarda l'aggiornamento effettivamente senza il pc non hai modo di vedere che versione software è installata nella centralina gestione motore.
Siccome pagate è ub diritto che vi facciano quello che chiedete poi loro al massimo possono consilgiare un intervento.
Fare presente a ford la scarsa serietà della concessionaria e cambiarla.
LA ford ha l'aggiornamento per migliorare questi problemi di avviamento a freddo.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marundimitri

grande u212.. sei un serio professionista..tanto di cappello... questo e buonsenso...!!... :D... menomale che c'e'gente come te .. peccato un sei quassu'... hehehe.. ti avrei volentieri come mecca di fiducia...!! :D  ;)
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

U212A

Grazie dimitri come ho scritto tante volete il mio intento è aiutare la povera gente a evitare bidonate.
Ne ho vista tanta gente prendere pacchi x mancanza di conoscenza.
Sono sempre a disposizione x qualsiasi chiarmiento o dritta.
Ero un professionista ora sono un servitore dello Stato.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marundimitri

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Claudio M


Fordista dal 1985.

Guidoni

Anno nuovo problemi vecchi: appena arrivato il freddo i problemi di accensione  (TDCI 100 cv, 2004) si sono puntualmente ripresentati. Dopo aver cambiato tutto il possibile, quest'anno ho deciso quindi di mollarla alla Ford a tempo indeterminato fino a risoluzione del problema.

Morale: nessun problema riscontrato, non sanno dove sbattere la testa..
Aggiornamenti sw ovviamente nemmeno l'ombra, nonostante abbia insistito e non poco.

U212A

Guidoni non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Loro sanno dei problemi di avviamento a freddo tipico delle focus. E' stato risolto aggiornando alcuni valori di anticipi a freddo tempi d'iniezione ed altro.
Loro lo sanno ma continuano a fare gli indiani in modo da aumentare la parcella.
raccontagli che in un'altra concessionaria tuo fratello con la stessa macchina e stesso problema lo hanno risolto con l'aggiornamento sw.
E' una chiacchiaera ma a mali estremi estremi rimedi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Guidoni

Ci credo assolutamente, è incredibile però come si debba penare per ottenere qualcosa (nonostante si sia disposti a pagare)!

Il problema è che qui da me (Milano e provincia) è impossibile far fare un lavoro senza dover lasciare la macchina almeno un giorno. Girarsi le varie officine, magari dall'altra parte della città, dovendo perdere una giornata di lavoro è veramente complicato.

Nel mio caso dopo aver cambiato candelette, tubazioni gasolio, filtro gasolio, batteria etc. le accensioni non sono pulite ma neanche drammatiche.. per cui se non peggiora terrò duro anche per questo inverno

U212A

Mi dispiace per la situazione ma anche qui da noi l'auto rimane in officiana a meno che non sia un semplice cambio d'olio.
Aggiornare l'auto non rende quanto continuare a far finta di trovare un problema di cui si ha già la situazione ma che non è a conoscenza del cliente. (sono bollettini interni)
Scrivi alla ford e lamentati dicendogli che la mmiglior pubblicità è quella di un cliente soddisfatto e non quella televisiva.
Buone feste
U212A
Ps: Prova a dirgli ciò che ti ho detto e vedi cosa ti dicono.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Guidoni

Ci ho provato. Dopo aver letto qualche mese fa di marundimitri che era riuscito ad aggiornare, ho fatto lo gnorri ed ho chiesto di fare tutte le verifiche del caso più controllare gli aggiornamenti.

La risposta iniziale è stata che erano aggiornati agli ultimi bollettini interni, nessuno relativo al problema in questione.
Ho insistito che verificassero eventuali errori con l'obd e la versione sw. La diagnosi è stata che la versione era la più recente e nessun errore registrato in ecu (più verifiche varie su candellete, relè che hanno fatto)

La mattina dopo sono andato personalmente a ritirarla con assicurazione che non venisse accesa fino a quando non arrivavo.
è partita non perfetta ma neanche male. Secondo loro per una macchina che ha 120k e passa chilometri dovrei stare più che contento...

Grazie comunque dell'incoraggiamento e buone feste anche a te

p.s. una di queste mattine (qui siamo a -5°, -6°) provo a fare un video/audio all'accensione, così magari condividiamo qualcosa di più. Sempre che poi riesca caricarlo sul sito  :)

marundimitri

be' la mia a la bellezza di 220000.. non tantissimi ma neanche pochi.. eppure si avvia come fosse estate.. al massimo 2 giri..comunque se volete faro' un video anche io x mostrarvi .. mi spiace ragazzi.. non e una bella cosa quello k raccontate.. bho.. a questo punto devo pensare k sono stato fortunato io..tutto e iniziato questa estate passata .. ero a poggibonsi a fare un giro.. e di punto in bianco.. in autostrada si accende la spia candelette e si ferma il motore... brr.. sudore freddo.. cosa sara'.. ?? riavvio.. parte regolare.. bho.. penso.. speriamo un sia nulla.. invece me lo fa altre 2 volte.. e alla fine rimango a piedi di domenica .. x fortuna li' vicino c'era un agriturismo dei genitori di un mio caro collega k trovo ospitalita'.. la mattina seguente.. la vettura parte a fatica e mi reco alla ford li' vicino a .. POGGIBONSI.. che gentilissimi mi hanno fatto aspettare un po'.. xk c'era parecchia gente. ma alla fine un uomo di mezza eta' meccanico ..gentilissimo e squisitissimo mi controlla la diagnosi k era alla fine il sensore dell'albero a camme.. me lo sostituisce. nel mentre gli chiedo.. cosi' ingenuamente pensando mi rispondesse picche ... se esisteva un aggiornamento software x la mia piccola.. lui non ci pensa due volte e mi dice aspetta k si guarda..aggeggia col pc ovvio collegato alla macchina  e dopo 2 minuti scarsi mi dice.. si c'e' un aggiornamento del pragramma iniettori x l'avviamento a freddo...xo' sinceramente adesso non posso fartelo ci vuole almeno 30 minuti e adesso ho gente se vuoi ritorna un'altra volta... rimango estrerefatto.. be' dopo un po' di chiacchere pago il conto... 30 euri...!.. ( che e in pratica il prezzo del sensore senza nemmeno la manod'opera la diagnosi e il tempo xso in chiacchere con me..)alche' pensai.. appena incomincia a far freddo lo faccio.. infatti come alcuni di voi sa' lo scrissi a suo tempo.. be' un mese e mezzo fa circa vado alla ford di BORGO A BUGGIANO  e gli spiego il tutto.. li' x la aveva capito che volevo la reistallazione del sw centralina.. ma capii subito dopo che non aveva capito cio' k volevo e gli ridissi..( guardi k a me e stato detto che x mettere il nuovo programma x l'avviamento a freddo dovrebbe leggere il codice seriale ( circa 12 cifre fra lettere e numeri)impresso sugli iniettori.. alke' non proprio entusiasta annuisce legge i numeri. ( con fatica.. non e facile leggerli) e fa sta programmazione... spesa 25 euri e circa 30 minuti di lavoro.. ecco come mi e andata a me esattamente..k devo dirvi.. forse vedendo che sapevo di cosa parlavo l'ho convinto a farmelo... comunque c'e anche da dire una cosa.. ogni vettura e un caso a se.. nel senso che per dire ogni tot mi vetture prodotte il costruttore si riserva la possibilita' di cambiare le caratteristiche delle vetture.. ( lo scrivono sempre nei manuali esplicativi).. quindi puo' darsi che ci saranno delle serie di centraline che non hanno fatto aggiornamenti xk evidentemente non ne hanno sentito il bisogno..comunque concludendo il mio consiglio e .. andate eventualmente in un'altra officina ford e dite" SO CHE CI SONO DEI AGGIORNAMENTI PER LA GESTIONE INIETTORI X L'AVVIAMENTO A FREDDO X ALCUNI MODELLI ECHE VA VISTO INSERENDO ANCHE  IL NUMERO SERIALE DEGLI INIETTORI MI GUARDEREBBE CORTESEMENTE SE E DISPONIBILE ANCHE X LA MIA VETTURA..??.. OVVIAMENTE LE PAGHERO' QUESTO LAVORO (  ripeto io l'ho pagato 25 euri.. vedete un po' voi..) a quel puno. se trovate uno onesto o mezzo onesto io credo che se ha davanti una persona che sa quel che dice si convincera' anche lui e ve lo fara'.. se proprio avete la ..( scusate ma e un detto toscano.. spero sia capibile..) la faccia a culo... eheheh.. dite direttamente.. so che la mia macchina c'e' questo aggiornamento..me lo fa..?. se eventualmente fa tutto cio' che deve fare come vi ho spiegato prima ma vede che in effetti non c'e' .. be' almeno ci avete provato in tutti i modi..raga.. in bocca al lupo e FATEMI SAPEREEE....
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

eddie91

scusate la mia ignoranza ma facendo questo aggiornamento mi toccano anche i cv o rimangono sempre li stessi ? anche se nn centra molto ma è fattibile portare la mia ford a 115 cv usando un software della 115cv una volta fatto  cosa cambia ?

U212A

No i cavalli non vengon ototccati altrimenti incorrerebbero in un  illecito.
L'upgrade prevede miglioramenti nei tempi di anticipo iniezione durate delle iniezioni pilota e post gestione egr ed altri parametri della gestione motore.
Portare a 115cv la tua auto sarebbe fattibile cambiando la mappatura originale con un'altra ma sinceramente lo sconsiglio specie quando l'auto ha molti km sulle spalle. Ne risentirebbero subito i cuscinetti id banco ed il complessivo biella spinotto cielo del pistone.
E' come se ad un sessantenne gli consegno un sacco di cemento da 100 kg e gli dico di fare 2 km di corsa.
Sai quanto tempo dura e poi schioppa?
Spero che il paragone sia stato chiaro.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marundimitri

dunque ( senti cortesemente visto che facciamo amicizia u 212 .. ma qual'e il tuo nome .. mi torna meglio darti del tu..  ;)  ) in effetti e cosi' la ford rimappa la centralina con dei parametri migliorati x questi problemi di accenzioni motore e penso anche per una diversa gestione dello stesso.. ma non i cavalli quelli rimangono gli stessi.. io personalmente dopo sono andatato a rimappare da un preparatore .. 20 cv ai bassi regimi e 15 sugli alti.. quando la feci la prima volta aveva circa 200000 km adesso ne ho fatti 20000.. ma quello che dici e vero.. lo so' benissimo che questi lavori dovresti farli a motore .. " fresco.." proprio xk un motore gia'.." fruttato" quindi usure varie gia' presenti volani e frizioni k ti salutano prima del tempo... insomma caro amico ti do pienamente ragione.. x adesso mi e partito solo il volano e la frizione.. comunque in grandi linee .."regge ancora la vecchietta..".. se poi mi abbandonera'.. bho.. vedremo il da farsi.. spero comunque mi duri a lungo,.. a una cosa a k pensa k il motore 100cv e 115 cv sia uguale rispondo che non e cosi' ci sono delle diversita'... non e solo un fatto di centralina ma la 115 ha delle piccole diversita' che personalmente credo siano migliori tipo il tubo k dal collettore va all'egr nella 115 e fatto in un modo che raffredda i gas di scarico poi dove ci sono le elettrovalvole c'e ne una che blocca il flusso dell'aspirazione x avere meno vibrazioni al momento dello spegnimento motore credo k l'anno fatto x preservare proprio il volano bimass.. diciamo k la 115 orginale e meglio di una 115.. "taroccata"..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

alex001

Citazione di: eddie91 il 22 Dicembre 2011, 20:40:24
scusate la mia ignoranza ma facendo questo aggiornamento mi toccano anche i cv o rimangono sempre li stessi ? anche se nn centra molto ma è fattibile portare la mia ford a 115 cv usando un software della 115cv una volta fatto  cosa cambia ?
Dipende dall'aggiornamento che metti e dalla versione che hai ora.
Nel 2003 è stata cambiata la curva di potenza, per cui chi era abituato con i software "vecchi" riscontrava un leggero peggioramento nella spinta. I cv sono gli stessi, ma distribuiti in modo diverso.
Di aggiornamenti ne sono state rilasciate decine di versioni, e non tutte sono adatte a tutte le fofo: fino a luglio 2002 circa la centralina iniettori è separata, poi ne hanno fatta una unica.
Pertanto l'unico modo per sapere se esiste un aggiornamento per la tua centralina è collegare il WDS.
Comunque, ammesso e non concesso che qualcuno sia riuscito a risolvere un problema di partenza a freddo con un aggiornamento (o forse è per via della centralina rimappata?), non significa che automaticamente la stessa cosa funzioni anche con la tua auto. Anzi, a volte aggiornare "alla cieca" una mappatura che ha funzionato per anni potrebbe non essere una buona idea, anche perché il software ford non ti consente di ritornare alla versione che c'era prima.
In caso di problemi di avviamento a freddo, devi portarla in un'officina seria, dove ti controllano prima le candelette, poi batteria, volano, motorino avviamento, filtro gasolio, iniettori, pompa e se serve la compressione. Poi, se è tutto a posto, considera l'aggiornamento.

🡱 🡳