fatica avviamento a freddo

Aperto da eddie91, 20 Dicembre 2011, 13:33:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marundimitri

.. alex.. e probabile k quello k tu dica sia vero.. ma adesso devo raccontare proprio tutto via.. allora quando presi la macchina ( usata )al primo inverno non mi si avviava come tutti sappiamo .. ogni mese la riportavo da chi me l'aveva venduta x questa cosa e altre cosette ..( hanno anche l'officina..) mi dicevano guarda che abbiamo portato la tua vettura in ford a fare pulire l'egr e altre cose.. k non ricordo.. ma nulla.. sempre uguale..un anno fa circa decisi di rimappare la centralina con 15 cv in piu'.. ed in effetti in inverno si avviava leggermente meglio..,, ma non mi soddisfaceva.. poi andato in ford aggiornato centralina e da subito si avviava perfetta.. poi ho rimesso i 15 in piu'.. una cosa devo pero' dire ad onor del vero.. un lato negativo c'e'... consuma di piu'.. facevo una media di 700 750 kmcon pieno.. se andavo col piedino arrivavo qualke volta a 800.. adesso 600.. massimo 700... pero' e presto x dire .. ma sembra che in effetti consumi di piu'..vi aggiornero' anche su sta cosa.. comunque se ancora risconto sti consumi.. andro in ford e sento k dicono in merito.. cavolo 600 km sono davvero pochi poi con quel k costa il gasolio..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

antonio

I topic su questo argomento non si contano.
Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirvi che noto la differenza quando non aspetto il "TAC" del relè che comanda le candelette. Ci mette qualche sec. in + a partire. Sempre. Per abitudine aspetto il tac per partire anche a motore caldo. Partenze sempre a mezzo giro di chiave. Magari per stare in tema ho l'aggiornamento, bu...
Ford Kuga 2000 140cv

acemagic

Buongiorno, mi aggiungo anch'io alla discussione. Premessa, posseggo una Focus prima serie, anno 2004, 1.8tdci, ad oggi ha fatto 140.000km. Dal 2004 all'inverno 2010 tutto ok. Dall'inverno 2010 sono incominciati i problemi al primo avviamento, sia con la macchina ricoverata in garage sia in montagna (magari con la notte a -15°). L'anno scorsa ho sostituito la batteria, quest'estate il volano-frizione-candelette, ma con il freddo i problemi si sono ripresentati. Ora....lecite le segnalazioni riguardo l'aggiornamento centralina, ma perchè la mia focus non ha mai avuto problemi? è scaduto l'aggiornamento della mia centralina? (scusate la battuta)

ghedadi

Ciao a tutti, io ho una fofo tdci 115 del 2002 e credo di avere lo stesso vostro problema, stessi sintomi e stesse operazioni fatte per cercare di risolverlo (sostituzione batteria, 4 candelette nuove e, ovviamente, volano frizione ecc.). Da un paio di giorni sto provando una procedura che sembra funzionare e cioè: accendo e spengo il quadro per un paio di volte senza metter in moto e nello stesso tempo schiaccio a fondo l'acceleratore. Poi metto in moto normalmente (senza premere l'acceleratore). Per ora sta funzionando bene e la macchina parte senza fatica e senza scossoni. Non so se è solo una caso ma per il momento sembra funzionare...Aspetto Vostri riscontri....

alex001

Accendere e spegnere il quadro più volte comporta l'attivazione ripetuta delle candelette, che quindi scaldano per più tempo facilitando l'accensione.
L'acceleratore, essendo elettronico, ha più o meno lo stesso effetto della danza della pioggia
;D

Smax2009

#40
Io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto sostituendo tutte e 4 le candelette,ora parte a prima botta con temperature anche sotto lo zero  :).
-focus 1.8 tdci del 2003 con 160000 km-

chrigui

sostituito batteria, volano, candelette (prima ngk e poi bosh duraterm) problema rimasto..
vari tipi di gasolio ..stessa solfa
spia candelette accesa 1 secondo sia a -2° che a 10° ...anche togliendo rele R9
dove si trova il temporizzatore (se c'è)
se non c'è dove sono i sensori (temp acqua o altri ) con cui la ECU decide il tempo di preriscaldo?

ciao

ciao

alex001

Citazione di: chrigui il 25 Gennaio 2012, 11:25:12
dove si trova il temporizzatore (se c'è)
se non c'è dove sono i sensori (temp acqua o altri ) con cui la ECU decide il tempo di preriscaldo?
Sulla fofo I le candelette si attivano per un tempo costante ogni volta che accendi il quadro, non importa se il motore è freddo o caldo, non importa se sei sulla neve o nel deserto.

alex001

Citazione di: Lupetto il 28 Gennaio 2012, 01:14:15
Lo vedo con la luce dell'interno che si abbassa quando accendi il quadro e si rialza leggermente circa 5 secondi dopo. E pensavo proprio alle candelette.
Confermo, sono loro, si "ciucciano" qualche decina di A (il fusibile è da 60).

chrigui

#44
quanti sec? a me circa 1 sec..la spia candeletta..
devo fare 4 - 5 attacca-stacca chiave per ottenere una partenza ok...non mi pare normale...

con diesel excellium / blu diesel la cosa migliora...con il diesel normale peggiora..

ps..c'è lo schema elettrico della parte candelette / relè?

pegaso

....stessi problemi....io mi accorgo che il motorino di avviamento e' come se fosse piu' lento....più pesante....ho sostituito la batteria senza risolvere....

chrigui

#46
appena cambiata la batteria con amperaggio maggiore qualcosa è migliorato...dopo è tornato come prima..
messa sotto carica 1 notte ...nulla...
in test mode l'alternatore da 13.3 13,5 a seconda dei casi...non scende mai sotto i 13v anche con tutti i servizi accesi..
le candelette sono da 10v...e la mia impressione è che il tempo di preriscaldo si sia ridotto per cause da accertare..

leggendo in giro il time è regolato anche in funzione al valore di temp acqua della testata...sapete dirmi esattamente il sensore dove si trova?

alex001

Citazione di: chrigui il 30 Gennaio 2012, 14:17:18
quanti sec? a me circa 1 sec..la spia candeletta..
Come ti hanno già detto, sono circa 5 secondi. La spia non c'entra nulla.

Citazione di: chrigui il 30 Gennaio 2012, 14:17:18
devo fare 4 - 5 attacca-stacca chiave per ottenere una partenza ok...non mi pare normale...
Il motorino di avviamento l'hai controllato?

Citazione di: chrigui il 30 Gennaio 2012, 14:17:18
ps..c'è lo schema elettrico della parte candelette / relè?
Appena accendi il quadro, la centralina attiva il relè per 5 secondi, questo è tutto.
Se non ti fidi, metti un voltmetro sulla testa di una delle candelette.

Citazione di: chrigui il 30 Gennaio 2012, 16:43:11
leggendo in giro il time è regolato anche in funzione al valore di temp acqua della testata...sapete dirmi esattamente il sensore dove si trova?
Leggendo in giro... dove? Sul blog dell'uncinetto?  ;D

antonio

#48
non vorrei sbagliarmi ma penso proprio ke i problemi di partenza a freddo:
SONO UN PROBLEMA DI QUESTi MOTORI, sfido chiUnque a non avere problemi di partenza dopo una notte con l'auto al freddo e al gelo. Inoltre aggiungo che forse è solo un problema di queste makkine ... troppo delicate CHE "SOFFRONO IL FREDDO"
Ford Kuga 2000 140cv

chrigui

testerò il time di preriscaldo e la corrente assorbita questo week quando sarò libero.. poi vi farò sapere..
per il motorino non pare avere problemi....
per i sensori ho letto on line che la centralina per la fase riscaldo e post riscaldo rileva paramentri da alcuni sensori..
poi che sia vero o no questo è da stabilire..


ciao

alex001

Citazione di: Lupetto il 31 Gennaio 2012, 01:23:53
Il problema e' che sembra iniziare dopo svariati anni di servizio.
E inoltre ad alcuni il problema e' stato risolto ad altri invece persiste nonostante tutto.
Io continuo a rimanere dell'idea che si tratta di parametri fuori specifica dovuti all'invecchiamento incrociato di meccanica ed elettronica che vengono fuori a freddo.
Quoto.
Con l'usura e il tempo, peggiorano i parametri legati a: batteria, volano, candelette, motorino di avviamento, stato di cilindri e iniettori.
Perché l'accensione abbia successo, devi restare dentro una precisa regione identificata dai valori di compressione, temperatura, quantità stechiometriche, numero di giri del motorino di avviamento, ecc ecc. Se sei pericolosamente vicino al confine a causa di uno o più parametri sballati, l'estate riesci ancora ad accendere, ma con il freddo il problema viene fuori.
Non a caso per vedere se un motore diesel gode ottima salute, una delle cose da verificare è la perfetta partenza a freddo.

Perché alcuni hanno risolto e altri no? Dipende da come il problema (che è complesso) viene affrontato!
Se continui a basarti su quello che leggi in giro chissà dove oppure escludi componenti solo perché "ti sembrano a posto", ho idea che il problema sia difficile da risolvere.  ;)

antonio

daccordo, ma 7anni per 110.000Km mi sembra un po presto per avere questi problemi. Vettura sempre in garage, candelette nuove, volano-friz. cambiati, additivo, batteria maggiorata. Accorgimenti prima durante e dopo e per una notte al "fresco" ... Ma chi ha risolto cosa ha fatto in + è andato a lourdes, San Giovanni rotondo dal Papa. Resto dell'opinione che i common rail sono troppo delicati, strani quantomeno  :-X
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Citazione di: alex001 il 31 Gennaio 2012, 22:38:26
Quoto.
Con l'usura e il tempo, peggiorano i parametri legati a: batteria, volano, candelette, motorino di avviamento, stato di cilindri e iniettori.
Con l'egr flangiata e l'additivo usato regolarmente a maggior ragione non dovrei avere problemi
Ford Kuga 2000 140cv

chrigui

ma a freddo non è sempre uguale...a volte parte bene a volte peggio...quindi epr me potrebbe essere una lettura sbagliata di qualche valore di sensore...(penso)

Lilus

anche la mia focus TDCi SW 2003 (115CV) ha lo stesso problema. il volano lo fece sostituire il precedente proprietario, le candelette le ho sostituite da poco, batteria maggiorata rispetto all'originale.
ma a roma e provincia sapete se c'è qualcuno che possa aggiornare la centralina?
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

U212A

In effetti anche l'elettronica invecchia ma anch'essa ha dei range di escursioni termiche ben determinate in fase di progettazione e costruzione.
Le nuove mappature prevedono anche la funzione adattativa che tiene conto di tutte le usure meccaniche che avvengono inesorabilmente nel corso della vita di un propulsore adottando gli aggiustamenti del caso.
Ora quello da vedere è se batteria e motorino di avviamento portano il motore a superare i fatidici 600 giri che sono la soglia dell'auto sostentamento dello stesso.
Con il freddo una batteria un pò stanca è normale che non riesca a dare la corrente necessaria ad un ottimo spunto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alex001

Potrebbe anche essere l'agiornamento che compensa qualcosa, ma finora abbiamo raccolto troppo poche testimonianze in tal senso e soprattutto tutte sulla 100cv.
Io partirei dai principali indiziati: per raggiungere i fatidici 600giri (citando il dato di U212), almeno la batteria e il motorino di avviamento mi sembrano determinanti.
Ora, la batteria, anche se maggiorata, per motivi chimici col freddo soffre e perde necessariamente parte della potenza, e qui c'è poco da fare.
Sul motorino di avviamento, invece, chiedo: accende meglio uno nuovo oppure uno con una decina d'anni di onorato servizio?
Perché sarà anche un caso, ma nessuno tra coloro che lamenta difficoltà di accensione, pur avendo cambiato volano, ha riferito di aver sostituito il motorino di avviamento.

Lilus

Citazione di: Lupetto il 01 Febbraio 2012, 18:24:37
Ma in un sistema complesso e' difficile predire dove andra' a finire la deriva e sicuramente non tutti gli esemplari deriveranno alla stessa maniera; non succede con i componenti con specifiche "883" o "jantx" figuriamoci con componenti "automotive" che tendono sempre piu allo standard "industriale" se non addirittura al "commerciale"ecco.. chissa' perche mai ce le avranno aggiunte ste funzioni. Magari a compensare quello di cui si parlava...

Lupetto, mi occupo di affidabilità dei componenti elettronici da circa 15 anni, non sempre industriale o commerciale sono sinonimi di inaffidabilità, tutt'altro.
la tendenza ad usare componenti "commerciali" anche in applicazioni militari o spaziali ne è la testimonianza.
i processi di fabbricazione, ingegnerizzazione, devono rispettare normative di Qualità "severe", i maggiori fabbricanti di componenti elettronici seguono tutti programmi di qualità come six.sigma o altri equivalenti.

quindi il commerciale di 15 anni fa è completamente diverso dal "commerciale" odierno.

per quanto riguarda l'invecchiamento dei componenti elettronici:
è vero. così come è vero che la temperatura gioca un ruolo fondamentale per il funzionamento dei componenti e dei "sistemi complessi".
una buona progettazione comunque prevede di fattori di derating che tengono in cosiderazione tali fattori. i componenti elettronici non dovrebbero essere usati al massimo delle loro specifiche proprio per inficiarne l'affidabilità.
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Lilus

comunque
oggi la lilus è partita subito!!!
ho girato la chiave
dopo un secondo circa il motore a iniziato a zoppiarece velocemente ma non si avviava, ho pigiato leggermente l'acceleratore ed è partita subito!!!
spero di aver risolto i problemi :)
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

pegaso

...come consigliatomi su questo forum, ho provato questa mattina (2 gradi) ad accendere e spegnere il quadro 4 vole.....
Le candelette quindi si sono riscaldate per bene e la macchina e' partita perfettamente.....
Credo quindi che il problema sia
1) nell' impianto di preriscaldamento candelette
2) nelle candelette stesse....
Qualche ulteriore consiglio?????

antonio

Candelette sottodimensionate ??????????????
Abbiamo la batteria, mo per quello deve essere   ;D  ;D
Ford Kuga 2000 140cv

Able007

le candelette le hai mai cambiate?

antonio

Citazione di: pegaso il 03 Febbraio 2012, 14:03:39
...come consigliatomi su questo forum, ho provato questa mattina (2 gradi) ad accendere e spegnere il quadro 4 vole.....
Le candelette quindi si sono riscaldate per bene e la macchina e' partita perfettamente.....
Provato, effettivamente funziona.  Secondo me è "normale" per i tdci avere questi problemi con il freddo intenso. 2-3 gradi per es,
Ford Kuga 2000 140cv

alex001

Citazione di: Lupetto il 05 Febbraio 2012, 00:08:23
Chi non risolve agendo dalla parte software ( ammesso che ci si riesca visto che questo aggiornamento pare essere una chimera) dovrebbe provare a cambiare qualcosa dal punto di vista meccanico ( il miglior imputato e' il motorino d'avviamento), o dal punto di vista elettrico (la batteria) o al limite la centralina di gestione; ma se neanche cosi riesce... Bhe, purtroppo per lui e' entrato a far parte della casistica: in teoria funziona, in pratica no, e ad ogni freddo soffrira' le pene dell'inVerno. (battuta stupida ma non ho resistito)
Per quanto riguarda la casistica sul campo: esiste qualcuno qui sul forum che, dopo averle veramente provate tutte, ha ancora difficoltà in accensione?
A me non sembra di averne visti, correggetemi se sbaglio.

uragano22

io e da quanto che l'ho comprata nuova la mia focus (11 anni) che non si accende normalmente quando inizia a fare freddo >:(

Lilus

Citazione di: Lupetto il 05 Febbraio 2012, 00:08:23
Bene, lavoriamo nello stesso campo (lavoravo con 883 o jantx e adesso che stiamo passando alle specifiche commerciali estese i guai non finiscono mai): allora sai bene che le previsioni fatte in progetto in un sistema complesso raramente o quasi mai rispecchiano i risultati ottenuti in burn-in.
Se a questo aggiungi che tra un burn-in e la realta di 10 anni di servizio a volte puo essere notevole, fa venire dubbi su quanto ancora, temporalmente parlando, possano funzionare questi dispositivi elettronici.
Quindi ad occhio e croce direi che nessuno dei parametri originali di specifica delle nostre centraline di gestione sia ancora rispettato, magari ancora nei limiti di specifica, ma ben oltre la media dei valori tipici; questo sommato all'invecchiamento meccanico fa emergere dei poli di funzionamento anomalo, che non erano previsti. A parer mio l'aggiornamento risolve qualcuno di questi poli, quelli che in fase di analisi guasto e rientro dal campo hanno osservato piu frequentemente, ma non tutti.
Chi non risolve agendo dalla parte software ( ammesso che ci si riesca visto che questo aggiornamento pare essere una chimera) dovrebbe provare a cambiare qualcosa dal punto di vista meccanico ( il miglior imputato e' il motorino d'avviamento), o dal punto di vista elettrico (la batteria) o al limite la centralina di gestione; ma se neanche cosi riesce... Bhe, purtroppo per lui e' entrato a far parte della casistica: in teoria funziona, in pratica no, e ad ogni freddo soffrira' le pene dell'inVerno. (battuta stupida ma non ho resistito)
poli? che intendi sono a parte reale positiva? generano instabilità?
non voglio fare un trattato di affidabilità, ti posso assicurare che i sistemi che progettiamo (e che non citerò) sono molto più complessi di una centralina di gestione di una autovettura. le condizioni operative sono anche più gravose, ma non abbiamo avuto problemi. una  adeguata progettazione è essenziale ai fini dell'affidabilità. alcuni componenti commerciali (di produttori affermativi nel mondo) non hanno nulla da invidiare ai JANTX o componenti ad affidabilità prestabilita.

ad ogni modo non penso  al momento di cambiare software alla centralina
visto che la vettura parte al volo (con una pelatina di acceleratore)

p.s.: le nostre analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety) non discordano molto dai dati ottenuti dal campo. non so che modelli applichiate le vostre previsioni.
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Lilus

lupetto per campo si intende "field", operation, mission, flight,....
uso quotidiano.

ma credo che stiamo andando molto fuori tema.

se fai una ricerca su internet puoi renderti facilmente conto di come i componenti "commerciali" stiano soppiantando quelli "militari" o ad affidabilità prestabilita.

Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Lilus

un po' di umiltà nella tua esposizione lupetto di certo non guasterebbe...
parliamo di realtà diverse di sistemi diversi. non parlo di componenti cinesi.
io ho solo 15 anni di esperienza in materia.
hai mai provato a montare un FPGA MIL_spec? non montate questo tipo di componenti?
un integrato del genere costa almeno 10 volte quello commerciale e (ammesso che lo trivi in commercio)
30.000euro per un integrato... preferisco progettare in maniera diversa.

cordialità

p.s: a lupacchiò ... se non l'hai capito devi da esse più umile!
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

alex001

Citazione di: uragano22 il 05 Febbraio 2012, 14:39:51
io e da quanto che l'ho comprata nuova la mia focus (11 anni) che non si accende normalmente quando inizia a fare freddo >:(
Mai portata in ford per una diagnosi? Nemmeno quando eri in garanzia?

U212A

Lilius ma le MIL sono applicazioni MIlitari vero?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳