Tergicristalli non ritornano a posto

Aperto da next325, 15 Settembre 2012, 19:37:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

next325

salve ragazzi! è da circa 1 anno che quando aziono i lavacristalli non ritornano al loro posto! cioè ora vi spiego in parole semplici:
metto velocità 1 , i lavacristalli si alzano e poi si fermano 10 cm piu in alto del solito..
non so se avete capito ..
se aziono la velocità piu veloce i lavacristalli arrivano fino a giu e fino a su ma quando li fermo tornano sempre 10 cm dalla posizione originale...

swan67

stai parlando di alzacristalli o tergicristalli?

Xander

ciao, mi era successo lo stesso problema sulla bmw, comunque generalmente è:
-30% motorino andato;
-70% la scheda elettronica che comanda il motorino che controlla il sistema.

se fosse il motorino i tergicristalli dovrebbero impazzire sempre, cioè in qualsiasi condizione/velocità dovrebbero discendere a quote differenti e non tornare al punto inferiore giusto, quindi se te lo fa solo quando li spegni opto per la schedina elettronica che spesso ha i contatti ossidati o magari è saltato qualche punto di saldatura.
ti conviene o smontare te il tutto e vedere se riesci a pulire la scheda, se no vai in ford però 90 volte su 100 ti diranno che c'è da cambiare motorino e tutto il resto con una spesa che si aggira minimo intorno ai 170€ esclusa mano d'opera. puoi sempre chiedere però di farti montare pezzi aftermarket con un risparmio che si aggira sui 50/70€ o andare te da un demolitore e comprarne uno usato.

ernesto

smonta il motorino dalla sede, se è come quello della mia ex ex lancia dedra, dovrebbe avere come un disco con delle piste di rame puliscile e pulisci i contatti che vanno sulle piste, torna a funzionare perfettamente

Ps: giacchè lo smonti posta delle foto che se posso aiutarti lo faccio volentieri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

next325

grazie per le risposte!
non posso pulire il motorino perchè non so neanche dove sta! se mi aiuti lo faccio volentieri e faccio anche un paio di foto..
invece la scheda elettronica dove la posso trovare e come la posso smontare per puliirla!?

ernesto

per arrivare al motorino, devi levare i tergicristalli, sollevare la vite che si trova alla base di essi, sollevando il cappuccio, dopo di che levare il tergi, quindi asportare la griglia in plastica che era al di sotto dei tergi, dopo di che vedrai il leveraggio dei tergi ed il motorino, sviti le viti dei leveraggi, levi il connettore elettrico e tiri fuori il motore, vedi se lo puoi aprire, dopo di che vai a vedere le piste che precedentemente ti ho detto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincenzo76

ciao a tutti sono vincenzo, ho una ford focus anno 2003 74 chilovat (101 cv)...a qualcuno è mai successo di attivare verso il basso l'automatico dei tergicristalli e bloccarsi appena si lascia la leva??..bisogna tenere abbassata la leva per posizionarli a posto. :-\

hiroboshuttle

Buongiorno a tutti. Ciao Vincenzo, anche io ho questo problema e me ne sono accorto quando ho sostituito la leva originale con quella della ghia che ha varie velocita' di intermittenza.Ho anche smontato e pulito i contatti della leva stessa senza risultato.
Puo' darsi che sia il disco con i contatti striscianti del mototrino tergicristallo come hanno ipotizzato nelle risposte precedenti, pero', sara' stata una coincidenza, a me lo ha fatto dopo aver sostituito la leva.

vincenzo76

ok hiro....a questo punto devo smontare il motorino e pulirlo...segurò, per lo smontaggio, le indicazioni degli altri...grazie mille....vi aggiornerò.

toto80

Confermo quello che ha detto lupetto!era successa anche a me la stessa cosa.sostituito il relè e tutto è tornato nella norma!

Francesco87

si,se togli la scatola fusibili vedrai 2 relè grigi, uno di quello è il tergi anteriore cambialo e vedrai che funzionerà!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

luca82

confermo quello che dice lupetto, a me è successa la stessa cosa, ho sostituito il relais e torna tutto a funzionare!!!

next325

scusate ragazzi ma dove si trovano questi relè? sotto il volante ci sono i fusibili ma i relè non l ho mai visti!

Francesco87

devi abbassare la scatola fusibili svitando i due bulloncini da 7,ma prima devi svitare le 5 viti a croce che tengono la mensola di plastica sotto lo sterzo,una volta tolta la scatola fusibili,troverai insieme ad altri relè,2 relè grigi vicini,non ricordo se quello a destra o sinistra è del tergi anteriore,perchè l'altro è del tergi posteriore,comunque potrai sempre fare la prova!
se poi vuoi fare il lavoro a regola d'arte,dovrai andare in ford e prendere il relè modificato,praticamente è un relè solo più grande e va al posto sia del tergi posteriore che anteriore,ma costa intorno ai 40 euro se non sbaglio!
io oltre a mettere quello modificato ne ho altri 2 di scorta,che ovviamente non l'ho pagati perchè li presi allo scasso,quindi puoi farti un giro anche là!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Superkey

Ottimo e abbondante !
Anche io da qualche tempo ho lo stesso problema con il movimento singolo del tergicristallo, abbassando la leva.
Ho una Focus TDCI Ghia del 2003, e proprio questa mattina, ho messo in pratica i vostri preziosi suggerimenti, con risultato positivo.
Volevo solo precisare, a beneficio di tutti, che la scatola portafusibili sono riuscito solo ad allontanarla di poco dal telaietto che la sostiene, e non ho insistito per paura di far danni.
Dopo aver tolto le due viti da 7, bisogna anche sganciare due levette in plastica che reggono la scatola portafusibili.
Con qualche acrobazia ho sfilati entrambi i relè.
Dopo averli invertiti, il tergi anteriore ha funzionato subito e correttamente.
Il relè di DX è del tergi ANTERIORE, quello SX è ovviamente il POSTERIORE.
Sopra il contenitore hanno la seguente sigla : TYCO V23145-A0101-X001
Nei prossimi giorni ne prenderò uno di ricambio e provvederò felicemente alla sostituzione.
Saluti a tutti

Francesco87

abbassala tranquillamente la scatola fusibili,non ne farai danni perchè i fili sono talmente lunghi da arrivare a terra,a meno chè non ti hanno montato qualche allarme o cose simili e hanno nastrato i fili e non ti permettono di abbassare tutta la scatola fusibili!
se vai in un ricambista ford ti da il relè modificato, è un relè unico e prende sia quello posteriore che anteriore,se non sbaglio costa una trentina di euro,io ho messo quello sulla macchina di mio padre,ma l'avevo staccato da un'altra auto allo sfascio,ne ho un paio ancora di scorta!! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

bena focus

Ciao ragazzi anche io,stesso problema sulla focus,ho visto i due rele grigi,sono entrambi dei tergi vero??xkè io il tergi dietro non l ho più quindi se inverto il relè dovrebbe funzionare giusto??sapete dirmi quale dei due é quello anteriore?grazie mille
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

sirio7710

Citazione di: bena focus il 15 Novembre 2013, 10:07:57
Ciao ragazzi anche io,stesso problema sulla focus,ho visto i due rele grigi,sono entrambi dei tergi vero??xkè io il tergi dietro non l ho più quindi se inverto il relè dovrebbe funzionare giusto??sapete dirmi quale dei due é quello anteriore?grazie mille
non so di preciso ma se leggi sul libretto di uso e manutanzione c'e' il modo descritto e disegnato per capire

bena focus

Eh ce scritto 48/49 se,non ricordo male con scritto tergicristallo ma non specifica...bhe max li provo a girare non dovrebbe succedere nulla max non va...spero...
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

Fofo74

1 è per i tergi cristallo e l'altro per le luci interne  temporizzate se li inverti va bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bena focus

sapete dove trovere questi rele??,su e-bay trovato solo un annuncio scaduto pero ...
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

Fofo74

vai da un demolitore se li compri nuovi costano tanto sono tutti uguali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

se vai dal demolitore e trovi una focus più recente troverai il relè più grande,praticamente è uno ma all'interno ce ne sono 2 per farti capire,quindi dovrai togliere entrambi i relè grigi da te e metterai questo grande,è quello modificato,all'autoricambi costa un 40 euro se non erro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

bena focus

perfetto...alla ricerca dei rele allora...grazie mille a tutti per le risposte  ;)
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

Fofo74

ma prima di cercarli hai provato ad invertirli?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bena focus

Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

Fofo74

allora hai risolto , se ne trovi uno tienilo di scorta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ClaudioD

Buongiorno a tutti. Sono Claudio e ho una ford focus drl 2003 1.8 tdci. Ho un problema anch'io alle spazzole tergivetro. In.pratica non funzionano per nulla. Azionando la leva tergivetro non si muovono. Non si sente neanche il rumore del motorino quando aziono il lavavetro. Ho saputo che a quadro spento una spazzola dovrebbe ruotare. Ma le mie non si muovono. Non vorrei forzarle troppo per evitare di rompere qualcos'altro.
Entrambi i tergivetri e lavavetri non vanno. Il fusibile da 25 amp non è bruciato. Cosa posso fare?
Grazie anticipatamente per le risposte.

captcha

A questo punto non ti resta che smontare il motorino elettrico del tergivetro e controllarlo

Francesco87

controlla se arriva tensione al motorino quando azioni la leva, potrebbe essere il motorino, leva o cablaggio
comunque a quadro spento non funziona niente
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ClaudioD

Ciao e grazie dei consigli. Ho risolto sostituendo i relè e un fusibile.

🡱 🡳