Info sostituzione tendicinghia servizi 1.8 Tdci

Aperto da alzeta_AT, 28 Febbraio 2015, 21:13:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alzeta_AT

Oggi ho voluto dare una controllata ai servizi e alla cinghia,da sempre all avviamento per circa quasi un minuto si sente un rumore metallico proveniente da quel lato ma non avevo ancora identificato qual era il cuscinetto,ho rimosso la cinghia e l unico che girava "secco" senza lubrificazione é quello del tendicinghia.
Ho visto la foto del ricambio ma da dove si smonta?occorre rimuovere il supporto motore da quel lato?
Non saprei neanche se si svita la puleggia per ingrassarla

djantofoggia

Senti un cigolìo? A me s'è strappata la cinghia poichè il tendi cinghia era sballato e spingendo la cinghia l'ha deformata fino a strapparla... Tendicinghia e cinghia 120 euro
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

alzeta_AT

La cinghia ha 50.000 km
Si un pò cigola,muovendola con la mano gira a secco di lubrificante.
Ma dove metto le mani per smontarla?!

cobra_can

  Ciao, con una chiave fisa da 15 tira verso il baso e togli la cinghia non prima di averla disegniata su un pezzo di carta per evitare ulteriori gratta capo e controla tutte le pulege amano piu speso quela metalica che fa piu rumore e poi vedi.

alzeta_AT

Se rileggi le ho già controllate,vorrei sapere come smontare il tendicinghia x ingrassare il cuscinetto o sostituirlo

porsche

Buongiorno, i tendicinghia non si ingrassano....al limite si sostituisce, anche con ricambio non originale tipo Dayco...tra l'altro i cuscinetti sono sigillati per non fare uscire il grasso che viene messo in origine...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

marco.m

#6
C'è la guida con tutte le foto che avevo fatto anni fà qui su idaf nella sezione guide focus 1 .
Si il tendicinghia si cambia e basta . strano , a me lo faceva perchè aveva preso sabbia ( mi sono arenato una volta ) controlla tutti i cuscinetti anche per sicurezza . saluti.
Ops scusa ho letto solo ora (smontare tendicinghia) ...... mi pare non sia semplice arrivarci ,forse  dico forse dovrai traslare il motore in avanti per arrivarci e smontare diverse cosette stando attento a non far danni o stirare fili e tubazioni varie .
quando fai leva con la chiave sul bullone del tendicinghia com'è ? cioe ,ha una forza costante per tutto l'arco dello spostamento oppure si sente smollato ?  controlla se girando a mano velocemente la puleggia si sente qualcosa. non sò che altro dire .

alzeta_AT

Citazione di: marco.m il 22 Marzo 2015, 14:01:26
C'è la guida con tutte le foto che avevo fatto anni fà qui su idaf nella sezione guide focus 1 .
Si il tendicinghia si cambia e basta . strano , a me lo faceva perchè aveva preso sabbia ( mi sono arenato una volta ) controlla tutti i cuscinetti anche per sicurezza . saluti.
Ops scusa ho letto solo ora (smontare tendicinghia) ...... mi pare non sia semplice arrivarci ,forse  dico forse dovrai traslare il motore in avanti per arrivarci e smontare diverse cosette stando attento a non far danni o stirare fili e tubazioni varie .
quando fai leva con la chiave sul bullone del tendicinghia com'è ? cioe ,ha una forza costante per tutto l'arco dello spostamento oppure si sente smollato ?  controlla se girando a mano velocemente la puleggia si sente qualcosa. non sò che altro dire .
Ciao,la cinghia é bella tirata e anche il rinvio del tenditore è buono,ho provato a girare con tutta la mia forza,ma la vite dove si fa presa x allentare non si vuole proprio svitare !

marco.m

ciao ,di cosa stiamo parlando ? ....vite dove si fà presa per allentare ??? devi spingere come per avvitare ( in senso orario ) se vuoi allentare la cinghia .

Brian

Quando faceva tanto freddo sentivo sulla Puma stesso rumore.E arrivato il caldo e non l'ha piu fatto.So che ci sono anche dei spray apposta se non ci sono problemi con vari pezzi.Tipo questi:
http://www.ebay.it/itm/Liqui-Moly-4085-Spray-anticigolio-per-cinghie-TRAPEZOIDALI-bar-300ml-/360499698043?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item53ef74d97b
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

alzeta_AT

Citazione di: marco.m il 25 Marzo 2015, 22:34:36
ciao ,di cosa stiamo parlando ? ....vite dove si fà presa per allentare ??? devi spingere come per avvitare ( in senso orario ) se vuoi allentare la cinghia .
Quella vite non credo si sviti per far uscire la puleggia del tendi o sbaglio,ma nessuno l ha mai cambiata fai da te?

f360

per il cigolio io uso anche il borotalco  :nurse: in polvere ottimo mantiene morbida la gomma della cinghia

alzeta_AT

Citazione di: f360 il 29 Marzo 2015, 13:23:45
per il cigolio io uso anche il borotalco  :nurse: in polvere ottimo mantiene morbida la gomma della cinghia
É il cuscinetto non la cinghia a esser secco

marco.m

#13
Non ho mai visto una vite che non si svita  :book6: se c'è qualcuno c'è l'ha messa destra o sinistra che sia deve potersi levare . magari a del frena filetti che la blocca


alzeta_AT

Magari con la pistola si svita e come ma fai conto che é a 2 cm dalla paratia del parafango:o

porsche

il tendicinghia viene venduto come ricambio completo di supporto, mentre la puleggia folle che si trova prima dell'alternatore viene venduta da sola...
Per esperienza personale, dopo avere montato una cinghia servizi nuova e originale e dopo pochissimi giorni di funzionamento ho notato un cigolio non continuo ma ciclico che è svanito dopo avere spennellato la cinghia con un olio siliconico puro.

Saluti. 
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

nyrvana

Ciao, scusami cercavo la guida per sostituzione tendicinghia servizi ma non la trovo nella guida. É stata tolta?

🡱 🡳