Alternatore o regolatore !?!?!?!

Aperto da Danil, 03 Ottobre 2016, 09:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danil

Ciao a tutti,

dopo avere rislto i dubbia amletici nel topi batteria, ora avrei bisogno di chiarimenti su come funziona l'alternatore ed il relativo regolatore; diciamo che, in poche parole, la tensione di ricarica sulla batteria sia in marcia che al minimo non è mai maggiore di 13.3/13.4V, e se con il motore al minimo accendo tutti gli utilizzatori elettrici la tensione scende vistosamente intorno agli 11V.

L'alternatore/regolatore può avere qualche quasto oppure è tutto regolare??? Mi sembra di avere capito che la tensione di ricarica dovrebbe stare intorno ai 14/14.5V.



Grazie - Saluti

ICEMAN

#1
Esatto...
Credo che devi cambiare l alternatore in quanto non regge il carico di assorbimento.
Anche al minimo le tensioni da te misurate non sono nella norma.

Questi i valori corretti:

Auto in moto al minimo 14,2 / 14,7

Idem con accessori accesi...



" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

che poi non ho mai capito come fa a sviluppare 14,4 V una batteria da 12 V

vincmass

la batteria da solo lo spunto in accensione. poi entra in azione l'alternatore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Squalo71

L'alternatore fornisce la corrente elettrica necessaria a tutti gli utilizzatori, quando il motore è acceso. Inoltre svolge la funzione di ricarica della batteria.
Quando il motore è spento, gli utilizzatori sfruttano la corrente fornita dalla batteria, che svolge anche su richiesta la funzione di fornire corrente elettrica per l'accensione del motore.

L'anomalia si verifica quando, a motore acceso, gli utilizzatori prendono corrente dalla batteria, invece di sfruttare quella fornita dall'alternatore, a causa di un guasto. Allora si accende la spia della batteria, che segnala il fatto che si sta richiedendo energia elettrica alla batteria stessa.

Detto questo, i 14,4V non li sviluppa la batteria, ma l'alternatore. Infatti la batteria ha un voltaggio nominale di 12,6v e durante la carica richiede un voltaggio leggermente superiore.

Danil

Bene, detto questo avrei questo chiarimento da chiarire:
Come posso misurare la tensione che genera l'alternatore?
Se conosco questo valore posso stabilire se la rottura è l'alternatore oppure il regolatore montato su di esso....esempio: 20Vca dall'alternatore 13.2Vcc su batteria=stabilizzatore rotto....15Vca dall'alternatore 13.2Vcc su batteria=alternatore rotto

PS Al 90% è l'alternatore ma vorrei avere più dettagli

ICEMAN

Tranquillo... se era solo il regolatore di tensione avevi valori oltre 15v...con conseguente surriscaldamento batteria e rottura della stessa...
Mi è successo nello scooter e oltre la batteria mi ha bruciato il quadro strumenti e tutte le lampade.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

Citazione di: Squalo71 il 03 Ottobre 2016, 15:56:31
L'alternatore fornisce la corrente elettrica necessaria a tutti gli utilizzatori, quando il motore è acceso. Inoltre svolge la funzione di ricarica della batteria.
Quando il motore è spento, gli utilizzatori sfruttano la corrente fornita dalla batteria, che svolge anche su richiesta la funzione di fornire corrente elettrica per l'accensione del motore.

L'anomalia si verifica quando, a motore acceso, gli utilizzatori prendono corrente dalla batteria, invece di sfruttare quella fornita dall'alternatore, a causa di un guasto. Allora si accende la spia della batteria, che segnala il fatto che si sta richiedendo energia elettrica alla batteria stessa.

Detto questo, i 14,4V non li sviluppa la batteria, ma l'alternatore. Infatti la batteria ha un voltaggio nominale di 12,6v e durante la carica richiede un voltaggio leggermente superiore.
ok ho capito, infatti puo' sembrare strano, ma io non sapevo tutto questo e all'alternatore gli lasciavo solo il compito di ricaricare

legis

@Danil

Ciao Danil, buongiorno come hai misurato la tensione?
Mi sembra strano che non si accenda la spia dell'alternatore (spia batteria sul cruscotto).
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Danil

Ciao,

ho misurtato sui poli della batteria.....cmq il dubbio della spia è venuto in mente anche a me....in settimana vado dal meccanico e vi farò sapere.
Questa sera farò delle misurazioni per vedere se il mio voltmetro sia guasto.

Vi terrò aggiornati - A presto

legis

@Danil

Senza che usi il voltmetro, vai in modalità test (qui su idaf c'è la guida. Lì puoi vedere in tempo reale se la batteria viene caricata o meno. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Danil

@legis

Grazie per la dritta ;)

Ho verificato e la tensione misurata da test è vicina ai valori da me misurati.... tensione al minimo è di 13.4Vcc se accendo tutte le utenze scende a 11.8V..

Ma secondo te/voi può essere il moltiplicatore di giri che è montato sulla puleggia dell'alternatore?

Dadoo

#12
Citazione di: IᄃΣMΛП il 03 Ottobre 2016, 14:27:48

Questi i valori corretti:

Auto in moto al minimo 14,2 / 14,7

Idem con accessori accesi...

" Iceman "

La mia da 12,5/7 da spenta, 13,7 al minimo, e 14,2 non appena do un pelo di gas per partire .....insomma al minimo fisso 13,7v, ma è sempre stato così negli ultimi anni

>190000km ed alternatore originale ancora denso da 120A mi pare
La batteria ha appena un anno (credo sia originale Renault me l'ha messa io mecca)

raramente, mediamente ogni 2 anni, si accende la spia batteria per accendersi per qualche minuto e poi rispegnersi....sembra più un falso contatto ad esempio, ultima volta comparsa il mese scorso dopo che al minimo ho staccato la frizione con la marcia inserita e l'auto si è spenta ed al successivo riavvio spia batteria accesa, spenta auto e riaccesa e spia batteria scomparsa

Un paio di volte da odb forscan mi son ritrovato il codice errore "....alternatore intelligente ....."


legis

@Danil
Ciao Danil,
il fatto che si accenda la spia è un difetto noto ma no segnala problemi, sempre che non rimanga accesa fissa.
Mi dici come mai hai iniziato a fare questi controlli, che problemi hai avuto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Danil

#14
Buongiorno,

diciamo che il tutto è iniziato questo inverno con problemi di accensione con temperature intorno/inferiori ai 10°C, ed una vistosa macchia di gasolio incombusto che usciva dallo scario; quindi il meccanico mi fece fare una pulizia degli iniettori con i produtti conisciuti e poi scarico di acqua da filtro gasolio (acqua nelle normali quantità).....pulizia fatta a marzo
Il problema del gasolio incombusto è stato risolto e l'accensione difficoltosa è migliorata ma non guarita, con l'arrivo delle temperature calde il problema dell'accensione sembra sparito....ora finita l'estate e con temperature fresche si ripresenta il problema ed il meccanico torna alla ribalta con la batteria, dicendomi che il problema è quello.....secondo lui i 13.2V, misurati, sono normali in quanto la batteria è in floating e non ha bisogno di essere caricata ??????
Ed da allora ho fissato n.2 obiettivi:

1) Cambiare meccanico
2) Sentire il parere dei membri IDAF

Questo è il riassunto della storia.


Aggiornamento, batteria sostituita e problema risolto.... molto probabilmente la vecchia batteria aveva una resistenza altissima :icon_question: :icon_question:
Da quando strumenti con test, le misure sono sempre le stesse.

legis

Ok, guarda che l'accensione a freddo può essere imputabile anche alle candelette oltre che la batteria.
Cmq se così hai risolto bene venga.
Per quel che riguarda la batteria cosa hai preso?
E' necessario uno spunto alto per via del volano;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Danil

Ciao a tutti,

ho montato una Varta silver dynamic 74Ah - 750A EN


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ICEMAN

CitazioneAggiornamento, batteria sostituita e problema risolto.... molto probabilmente la vecchia batteria aveva una resistenza altissima

che significa ???

adesso hai valori corretti quando misuri al minimo ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Checo95

#19
Ciao a tutti, riprendo il post per non farne uno con lo stesso titolo, anche se il problema è diverso...
Motore in descrizione,
da fredda appena messa in moto, i giri sono normalmente attorno i 1100-1200, ma se una volta raggiunti, provo a partire solo di frizione, facendoli scende appena sotto i 1000, il motore comincia a salire e scendere fra i 500 e gli 800 borbottando con fatica; se accelero si riprende normalmente e non dà più problemi, altre volte si spegne.....
Se invece aspetto 15-20 secondi, non lo fa e riesco a muovermi senza accelerare......

Batteria sostituita solo 3 anni fa, bobina cavi e candele nuovi, pulito valvola minimo, ma questo problema persiste....


Aggiungo che a volte in corsa da fredda,
se premo al frizione o provo a mettere in folle, il minimo sale lentamente come vuole anche fino a 2500 giri...... Questo anche per 20 secondi....


EDIT:
Proprio stasera uscendo da lavoro (-3°C), fa qualche giro in più prima di avviarsi, e dopo essere stata alcuni secondi sui 1200, cala e muore!
L'ho rimessa in moto subito normalmente.....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Danil

Credo che sia normale che un motore a benzina a freddo si comporti così....il dubbio deve presentarsi se si comporta così anche a caldo.

🡱 🡳