cighia distribuzione + perdita acqua

Aperto da giurti, 28 Marzo 2018, 14:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giurti

Ciao a tutti.
Ho una FORD FOCUS Station wagon prima serie 1.8 Turbo DI / TDDi (66Kw) del 2001.
2 DOMANDE:

CINGHIA DISTRIBUZIONE
Quando si cambia? Ora sono a 208.000 Km, fu cambiata a 113.000 Km. E' ora o posso aspettare?
Mi confermate questa cosa: le cinghie sono 2, una è la cinghia servizi in gomma (da poche decine di euro),  l'altra è la distribuzione in acciaio. E' giusto? Quando si spende più o meno per quella in acciaio?

Ora l'auto è dal meccanico a causa di una perdita dal circuito dell'acqua. Il meccanico dice che proviene da una specie di tappo metallico posto sul motore, in posizione difficile. Per arrivarci deve smontare molto (tra cui il collettore) e la mano d'opera costerà tanto. Secondo voi di che tappo si tratta? Ci sono foto?
Saluti



legis

Ciao,

1 domanda: Io ho cambiato la cinghia dopo 100000 km sebbene, sia la Daico che il manuale di officina ford, ne prescrivevano la sostituzione dopo 160.000 o 10 anni.
In merito alle cinghie della distribuzione la Focus ha una distribuzione di tipo misto: Una cinghia e una catena. La prima si cambia la seconda no. Tuttavia quando si fa il cambio della cinghia di distribuzione è sempre opportuno controllare anche quella accessori (sarebbe quella che vedi sul lato sx del motore aprendo il cofano).

2 domanda: il tappo a cui si riferisce il meccanico è il tappo di fusione. Il costo del tappo è poco sui 2-5€ ma quello che costa è la mdp: io pagai tutto sui 200€. Ti consiglio di sostituire anche gli altri tappi quelli più piccoli sul retro del monoblocco costano poco e visto che deve smontare turbina e collettore EGR conviene cambiarli.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

giurti

#2
Grazie per la risposta.
Quello che scrivi mi risolve un dubbio ma forse me ne crea un altro:
Citazione di: legis il 28 Marzo 2018, 16:24:55
In merito alle cinghie della distribuzione la Focus ha una distribuzione di tipo misto: Una cinghia e una catena. La prima si cambia la seconda no. Tuttavia quando si fa il cambio della cinghia di distribuzione è sempre opportuno controllare anche quella accessori (sarebbe quella che vedi sul lato sx del motore aprendo il cofano).

Capisco che la distribuzione è realizzata con 2 cinghie: una di gomma e una a catena. Poi parli di controllare anche quella accessori; quindi capisco che c'è una terza cinghia (immagino in gomma). In definitiva le cinghie presenti sull'auto sarebbero 3 (2 di gomma e una a catena). E' giusto?
Quanto costa (più o meno) il ricambio della cinghia in gomma della distribuzione?

PS:
Modifico il post e mi rispondo da solo, Magari confermate se non dico cose palesemente errate.
Credo proprio che le cinghie sono 3, come dicevo sopra. Non lo sapevo, pesavo fossero 2; ciò mi confondeva ogni volta che cercavo online i pezzi di ricambio online.
Sui siti online trovo:
- una cinghia poly-V: dovrebbe essere quella accessori.
- una cinghia dentata in gomma: dovrebbe essere una delle 2 della distribuzione.
- una cinghia a catena: la seconda cinghia della distribuzione.

Quella che si cambia a 160000km è la cinghia dentata in goma, giusto? Assieme ad essa conviene cambiare anche il tendicinghia?
In caso di rottura della cinghia dentata in gomma, cosa si rischia? Quali sono gli organi movimentati da questa cinghia dentata in gomma?

bartolimoses

Allora facciamo chiarezza..
La distribuzione ha una cinghia e una catena(quella che chiami cinghia metallica.

L altra cinghia è quella dei servizi.

La cinghia di distribuzione è quella che gestisce albero motore e alberi a camme. Sostituire questa è importantissimo perché se si rompe hai Delle spese molto grosse per via dei danni al motore derivati dalla sua rottura. La cinghia non si sostituisce mai da sola ma con tutto il kit dei relativi cuscietti.

La cinghia servizi gestisce gli accessori come compressore e alternatore. Quando si effettua la distribuzione normalmente si sostituisce anche questa cinghia e si sostituisce o almeno si controllano i suoi cuscinetti.

La cinghia distribuzione si cambia in base ai km e agli anni, la sostituzione è sempre consigliata  entro i 120.000km\5 anni. Per spiegarmi meglio se hai 80.000km ma la vettura ha 5 anni conviene cambiarla.
Quando si fanno queste operazioni si sostituisce anche la pompa acqua

legis

@giurti

Quella che si cambia a 160000km è la cinghia dentata in gomma, giusto?  Sì, esatto. Il chilometraggio e gli anni (160.000km/10anni) sono prescritti da Daico e da Ford. Come ti ho detto io l'ho cambiata a 100.000km ma per mia scelta.
Assieme ad essa conviene cambiare anche il tendicinghia? Sì, quando acquisti il kit nel medesimo è compreso anche il cuscinetto tendicinghia. Per la Focus I NON si deve cambiare la pompa dell'acqua.
In caso di rottura della cinghia dentata in gomma, cosa si rischia? Quali sono gli organi movimentati da questa cinghia dentata in gomma? Rischi la rottura del propulsore poiché le valvole vengono piegate dai pistoni, un danno considerevole. Per questi motivi meglio cambiarla.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bartolimoses

Nella Focus 1 non è che non si deve cambiare, ma dato che non lavora con la cinghia distribuzione ma con quella dei servizi si può fare successivamente.

La cinghia dentata o di distribuzione unisce di solito albero motore,albero a camme e pompa acqua, in alcuni casi quest' ultima può non essere comandata da questa.

La cinghia servizi (che possono essere anche 2 o 3) muovo gli accessori quindi generatore,compressore a\c, pompa acqua se questa non lavora nella distribuzione ecc..

Se salta la cinghia dentata il motore va fuori fase e rischi di piegare le valvole o fare danni persino a pistoni e bielle.

Consiglio di sostituire la pompa acqua,soprattutto se vecchia, perché quando si va a smontare la cinghia servizi per arrivare a smontare la distribuzione, si va a togliere tensione all' albero della pompa acqua e successivamente si va a ridare tensione. Se il premistoppa, che è la guarnizione che isola l albero della pompa acqua, è un po' secco tende poi può iniziare a perdere. Il consiglio è quindi quello di cambiare si tutto il kit distribuzione, ma di cambiare sempre anche pompa acqua ed almeno la cinghia servizi ( se poi smontando il meccanico verificherà che i cuscinetti del gruppo servizi non fanno rumore è possibile non cambiarli ma sarebbe meglio revisionare l intero gruppo)

legis

Noooo, ma quando mai!!! Non è affatto vero!! Non lo prescrive alcun manuale (d'officina Ford)!!!
Con questo ragionamento ogni volta che si interviene sulla cinghia accessori si dovrebbe sempre cambiare la pompa dell'acqua. Ma stiamo scherzando. Adesso cambiamo la pompa dell'acqua anche quando si rompe il tendicinghia o dobbiamo intervenire sull'alternatore oppure sul compressore A/C  :)
Io in oltre 200000 km non l'ho mai cambiata la pompa dell'acqua pur avendo sostituito e smontato più volte la cinghia accessori!! ;)

@giurti
ovviamente se ci sono delle perdite cambiala perchè risparmi tempo e denaro ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

giurti

#7
Ford Focus 1.8 TDDI.
C'è qualche foto, video, o spaccato dettagliato della parte posteriore del motore?
Come accennato in altro post, ho una perdita d'acqua dalla parte posteriore del motore, dalle parti dove è avvitato il radiatore EGR. Forse è da un tappo di fusione, ma non sono sicuro.
Oggi ho indagato con una telecamerina endoscopica, e con uno specchietto. Sto cercando di confrontare quello che ho visto con le foto che trovo su internet. Allego la foto più chiara che ho trovato. Ho messo una freccia rossa del punto da cui mi sembra zampillare l'acqua. Viene dal centro di quel tondino. Di cosa si tratta? E' quello il tappo di fusione?
Se riesco, nei prossimi giorni metto il video fatto con l'endoscopio.

bartolimoses

@lwgis sai cosa si intende per manutenzione? Se si è un buon meccanico non si va a cambiare i pezzi quando il danno è fatto ma si va a prevenire il danno.... Tralasciamo la distribuzione che è cosa più che scontata,andiamo a parlare della pompa acqua... Non ti parlo per linea teorica ma per esperienza sul campo.

È vero che ci sono casi che in 200.000 km la pompa acqua non ha mai perso,ma ne sono cambiate a 80.000 perche perdevano.
Se io portassi la mia auto da un meccanico mi cambiasse la distribuzione e poi 2 mesi dopo mentre sono in vacanza fondessi o mi ritrovassi a dover cercare un meccanico bè sarei parecchio alterato....
E per cosa? Risparmiare 50 euro? Perché a macchina sul ponte, a cinghia già tolta,cambiare una pompa acqua sono 5 minuti, farlo anche sei mesi o un anno dopo cosa mi cambia? A livello economico si perché devo pagare più manodopera....

Una buona manutenzione previene,una manutenzione scarsa va a riparare le cose rotte...


legis

Forse qualcosina relativa alla manutenzione la conosco visto che ho un'auto da trent'anni, tenuta in modo perfetto (v. foto), per non parlare della mia esperienza nel settore automobilistico :icon_lol: :icon_lol:

Tu hai scritto delle inesattezze nel momento in cui affermi:
quando si va a smontare la cinghia servizi per arrivare a smontare la distribuzione, si va a togliere tensione all'albero della pompa acqua e successivamente si va a ridare tensione. Se il premistoppa, che è la guarnizione che isola l'albero della pompa acqua, è un po' secco tende poi può iniziare a perdere.

La cinghia accessori è un componete che può essere smontato in qualsiasi momento (sostituzione compressore A/C - come spesso è accaduto ai compressori di questo modello che, difettosi, perdevano -, sostituzione tendicinghia, sostituzione della cinghia stessa, sostituzione alternatore, sostituzione pulegge) e ciò non implica in alcun caso la sostituzione della pompa dell'acqua o l'alterazione dei componenti della medesima. Senza calcolare che la cinghia ha un certo gioco dinamico.

Dunque alla pompa non succede nulla nel momento in cui la cinghia accessori viene smontata: le perdite ci sono o non ci sono!!

Se invece parli di controllare la presenza di eventuali perdite (e in tal caso non solo dalla pompa bensì anche dagli anelli di tenuta del complesso distribuzione) ciò è una giusta osservazione dettata dal buonsenso.
Tieni conto che il sottoscritto con opinione contraria dei meccanici Ford, della DAICO stessa, ha sostituito la cinghia di distribuzione dopo 100.000-110000km quando ne erano prescritti 160.000km  :icon_smile:

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bartolimoses

Se parliamo di vetture dove la pompa dell' acqua lavora con la distribuzione concordo pienamente che si possa smontare e rimontare a piacimento. Se andiamo a vedere una vettura che ha la cinghia servizi che comanda la pompa acqua e non una pompa acqua nuova ma con 120.000km e alcuni anni alle spalle, è capitato non raramente che dopo aver tolto la cinghia e rimessa in tiro, dopo alcune settimane abbia iniziato a perdere...la tenuta sull' asse della pompa la fa un anello di tenuta ed essendo di gomma non è così strano che se si tolga carico e poi si va a ridare questo non enga più come prima

legis

Non è cosi: lo smontaggio della cinghia accessori non inficia in alcun modo sul premistop. La cinghia accessori ha un movimento dinamico e non statico: la perdita c'è o non c'è.
Poi per eccesso di zelo si può fare come meglio si crede.

Ciao ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

#12
@giurti 

Si, è un tappo di fusione.

Per favore non aprire più discussioni sullo stesso argomento. Ora unisco i topic!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

giurti

Grazie.
Che misure ha quel tappo di fusione che si vede in foto, indicato dalla freccia?
Per ordinarlo su internet c'è un codice specifico?
E' possibile eventualmente ripararlo con un mastice? Che tipo di mastice si usa, siliconico, bicomponente...?

legis

Non si può riparare con il mastice è di alluminio. Il costo è irrisorio si vende un kit di tappi.
Il problema è la MDP come vedi per arrivarci si deve smontare un po' di roba. Ti conviene sostituire anche gli altri.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bartolimoses

@legis è vero che la pompa acqua ha un movimento dimamico, l asse gira...ma l anello di tenuta è fisso...quanto tiri la pompa acqua tramite il tenditore,l'asse della pompa, anche se minimamente si inclina e rimane cosi  finche non smolliamo la cinghia...
Ora finche la gurnizione è morbida non ci sono problemi... ma dopo 5 o 6 anni non ha piu la stessa elasticita( come succede con qualunque paraolio).
Allego un disegno dove è schematizzato il tutto, ovviamente l inclinazione è esagerata solo per far capire meglio...quando allentiamo l asse si riposiziona orrizontalmente e 'rideforma la guarnizione', quando andiamo a ritirare la cinghia, l asse torna inglinato e se la guarnizione non stringe abbastanza perde l ungo l asse... l albero gira ma la guarnizione è fissata sulla carcassa...

legis

E' sbagliato.
Lo smontaggio della cinghia non può tecnicamente inficiare sulla pompa 
Nessun manuale ti dirà mai di sostituire una pompa dell'acqua per le motivazione da te addotte (per zelo si può fare tutto ma le tue motivazioni non sono suffragate da alcun supporto tecnico)
Ti ripeto quello che dici tu avviene in un sistema statico e non dinamico (l'idraulica docet).

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bartolimoses

Avresti ragione se dall' altra estremità ci fosse un ingranaggio e non una girante sospesa...l ingranaggio opporre bè resistenza alla forza di spinta della cinghia. I anello di tenuta infatti ha per questo motivo lo stesso tipo di fatica di una statica,infatti ha una pressione maggiore nel punto superiore nella parte esterna ed nella parte interna ha una maggiore sforzo nella parte inferiore.questo crea una 'deformita alla guarnizione' essendo di gomma si adatta. Se prendi una pompa acqua in mano e la metti in morsa e prendi fra le mani girante è puleggia noterai un piccolissimo gioco

legis

Chi regge il carico è il cuscinetto mentre il premistop fa da tenuta. Nel momento in cui il cuscinetto comincia a consumarsi (rotazione eccentrica) lavora male anche il premistop e si crea la perdita (maggior parte dei casi). Questa è la tecnica spiegata ampiamente in manuali di idraulica e meccanica. IL SEMPLICE SMONTAGGIO DELLA CINGHIA ACCESSORI NON ALTERA NULLA perchè vi è una rotazione in cui la cinghia non lavora staticamente (il montaggio della stessa prevede gioco) ma in modo dinamico. Il cuscinetto si consuma nel tempo non con lo smontaggio della cinghia.
Sai cosa, non ho solo tenuto in mano una pompa, l'ho proprio smontata e riparata e dal disegno che hai fatto mi sa che dovresti fare anche tu la stessa cosa.  :icon_lol: :icon_lol:
Ti ripeto quanto da te affermato è inesatto e pertanto solo un'opinione suffragata solo da eccesso di zelo, che può essere condivisibile, ma errata dal punto di vista tecnico.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bartolimoses

Giusto il cuscinetto prende gioco con il tempo...questo gioco crea uno sforzo sulla guarnizione nei punti indicati e questo crea l inconveniente che ho detto cioè che la guarnizione si debba adattare all' inclinazione dell' asse

🡱 🡳