Focus TDCI 90Cv SW del 2000 - Lubrificazione comandi selettore aria

Aperto da Bravo73, 26 Settembre 2018, 14:54:10

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Bravo73

Buongiorno,
il comando selettore aria del mio Focus SW del 2000è troppo rigido e talvolta si blocca.
A suo tempo ho rotto la manopolina.

All'ultimo tagliando ho chiesto al meccanico se ci dava una lubrificata ma probabilmente non aveva voglia di rompersi le scatole.
Volevo smontarlo io e lubrificare/ingrassare il meccanismo.
Qualcuno può darmi un consiglio? E' più o meno la stessa guida per sostituire le lampadine dei comandi di funzionamento dell'aria?

Molte grazie
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

valy71

penso di si una volta smontato il panello dei comandi prova a cambiare il flusso e cosi vedi quale pezzi si muovono

Riccardo1.6SW

Ciao, in quali posizioni la manopola si blocca?
non vorrei sia incappato anche tu nell'usura della sede della paletta della ripartizione dell'aria...
ci sono alcuni argomenti in merito.

Checo95

Ho lubrificato proprio l'altro giorno le piste che comandano l'aperura dei portelli sotto il cruscotto:
1) Smonta la plastica grigia sotto il volante (quella con la mensola) 4-5 viti metalliche testa a croce, 2 clip di ferro a pressione,
    e a sinistra 1 rivetto di plastica nero da estrarre (molto problematico per non graffiare la plastica davanti, perché fissato molto bene....); io sono riuiscito a tagliarlo da sotto-dietro con un cutter.....

2) Far scattare blocco laterale presa OBD2 per estrarla da dietro

3) In alto a destra dell'acceleratore vedi dove arrivano i 4 cavi delle manopole temperatura e direzione aria.  Muovendole vedi come vanno ad agire e che manovellismi si muovono per spostare i portelli dei condotti.

4) Infilato sotto fra plastiche e moquette, e coperto moquette quella della zona pedali, parecchia carta scottex per non ungere e macchiare nulla.

5) Spruzzato mentre muovevo le 2 manopole WD40 lubrificante al silicone, sia sulle guide dei portelli (una ben in vista, l'altra su in alto sotto le bocchette centrali), sia sulle manovelle, sia nelle scatolette semicircolari dove terminano i cavi.   Altrimenti puoi anche mettere un po' di grasso con le dita nelle guide dove scorrono i perni dei portelli, ma sai che quello non arriva nei punti più nascosti.....

6) Asciugato gli eccessi di spray con scottex e lasciato altra carta sotto, fra cruscotto e moquette per altri 2 giorni x "prendere" eventuali colature.....

7) Re-inserire presa OBD2 nell'alloggiamento del pannelo di plastica grigio

8) Rimontare la plastica grigia sotto al cruscotto, hai le 2 graffette metalliche e le viti,  + un perno in plastica ø 7mm che io ho preso su ebay (sacchetti da 20-50 per pochi €)
https://www.ebay.it/itm/rivetti-parafango-fissaggio-paraurti-auto-clip-a-pressione-7mm-diam-foro-25Pcs/401423065652?_trkparms=aid%3D555017%26algo%3DPL.CASSINI%26ao%3D1%26asc%3D20180221161714%26meid%3D26904aa0601349cc985a377a6838a0d6%26pid%3D100507%26rk%3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D401423065652&_trksid=p2045573.c100507.m3226
https://www.ebay.it/itm/25pcs-Fissaggio-Plastica-Rivetti-Auto-Paraurti-Fastener-Push-Type-Clips-Per-Ford/302068142124?hash=item4654aa102c:g:YPoAAOSw1tNbrT5Z
https://www.ebay.it/itm/100Pz-7mm-diam-foro-nero-rivetti-graffe-ritegno-per-auto-parafango-paraurti/302486510061?_trkparms=aid%3D555017%26algo%3DPL.CASSINI%26ao%3D1%26asc%3D20180221161714%26meid%3Df4541c763ccd4a3cad64385a8b7e4248%26pid%3D100507%26rk%3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D302486510061&_trksid=p2045573.c100507.m3226


Forse sarebbe da fare = sul lato passeggero, ma non saprei come arrivarci.....   
Comunque ora le 2 manopole scorrono meglio, anche se quella del devioaria sforza sempre un po' nelle 2 posizioni di sinistra (dove si apre/chiude l'aria delle bocchette in faccia).

Spero di esservi stato utile...

Ciao!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

#4
Checo, scusami, forse non ho capito, ma tu hai lubrificato le due manopole?

non ho capito "le piste che comandano l'aperura dei portelli sotto il cruscotto"

Checo95

No no, ho lubrificato solo dietro/sotto il cruscotto:  https://ford.7zap.com/it/car/42/code.xc,1.22491,2.21224,6.34926,7.29708,10.31868,11.21587,12.39889,13.17997,15.46646,16.16389,17.34963/0/1642/15990/69844/#19B888
componenti 19C733 e 19B888
poi  https://ford.7zap.com/it/car/42/code.xc,1.22491,2.21224,6.34926,7.29708,10.31868,11.21587,12.39889,13.17997,15.46646,16.16389,17.34963/0/1642/15988/69835/
19A600, 19788, 18K377, 19289, 18A361  tutti leveraggi, camme e perni in plastica dei portelli
che se li guardi direttamente nella tua auto capisci subito ;) 

Il grasso giallo sulle piste c'era già da prima, quindi gredo sia roba vecchia di fabbrica.....


Anche senza smontare il cruscotto se riesci ad infilare sotto la testa e guardare in su (con una pila).....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

#6
Purtroppo il problema principale è dentro lo "scatolotto" nero che si vede nella tua foto...

Riccardo1.6SW

#7
in questi mesi in cui credo che quasi tutti siamo stati "fermi", mi sono divertito a capire meglio il problema e
a cosa fare per cercare di risolverlo... ovviamente perchè la mia Focus ha il problema dei comandi induriti.

Non so se può ancora interessare (anche se in rete ho visto che è un problema che può colpire anche le
Fiesta e le Focus successive alla mk1, quelle cioè che montano lo stesso sistema di direzione aria)...

Alla fine ci sono riuscito e ho scoperto anche come togliere l'attivazione del climatizzatore quando si dirige
l'aria alle bocchette alla base del parabrezza e quindi deciderne io l'accensione o meno :icon_wink:

Mommino

riccardo come hai fatto?a me si inchioda a volte quando metto la manopola in direzione viso.
guardando sopra i pedali, ho staccato le palettine collegate alle manopole,e in mano sono molto fluide nei movimenti.ma quando la riattacco, a volte continua a inchiodarsi. quindi il problema è proprio fisicamente nel meccanismo che devia l'aria. come ci arrivo?ho provato a togliere le bocchette e si intravedono le varie"alette" che si muovono, ci ho messo del wd 40...la situazione è migliorata un pò ma dopo qualche giorno il problema si ripresenta.

Riccardo1.6SW

#9
Ciao! intendi dire quando dirigi l'aria alle bocchette centrali, quelle al centro del cruscotto?

per arrivare allo scatolotto dell'aria devi togliere il pannello di copertura che è sotto al volante,
quello dove ci sono i fusibili e la presa ODB.
Mi pare siano quattro viti con testa a croce.

Mommino

quando metto l'aria solo alle 4 bocchette di fronte...se la risposto subito funziona bene,ma se cammino un pò con l'auto,e poi la vado a girare la trovo inchiodata. forse saranno le varie vibrazioni che fanno incastrare qualcosa.

Riccardo1.6SW

ok, come ho aggiunto sopra
per arrivare allo scatolotto dell'aria devi togliere il pannello di copertura che è sotto al volante,
quello dove ci sono i fusibili e la presa ODB.
Mi pare siano quattro viti con testa a croce.

il problema è dentro allo scatolotto.
C'è una "paletta" che ha il bordo in gomma che con l'età si è ammorbidita troppo e tende ad
incollarsi allo scatolotto creando i problemi che anche tu vedi

Mommino

allo scatolotto lo so che ci arrivo in questo modo.. ma più che vedere le palettine collegate alle manopole, non si vedono altri meccanismi in movimento

Riccardo1.6SW

#13
le palette sono interne.
Dammi tempo e ti metto le foto.
Ho risposto al tuo mp  :icon_wink:

in un primo momento avevo messo una molletta esterna che "aiutasse" alla paletta incriminata a muoversi,
ma poi ho capito che basta fare un forellino in un determinato punto dello scatolotto per poter poi spruzzare
internamento un olio spray siliconico che "staccasse" la gomma della paletta 

cerchiato in blu si vede la molletta che ho messo e che serve per "aiutare" lo spostamento della paletta
mentre in rosso si vede la vite autofilettante che uso a chiusura del foro che ho utilizzato per spruzzare lo
spray lubrificante secco siliconico che ha "staccato" la gomma della paletta dalla scatola dell'aria



in rete si trovano video di gente che ha quasi distrutto la scatola dell'aria per cercare di risolvere il problema;
alcuni hanno ricoperto la guarnizione della paletta, altri l'hanno tolta direttamente...
per ora lo spray sta funzionando e alla grande e senza distruggere nulla.



in questo disegno si vedono le tre palette comandate dalla manopola che dirige il flusso dell'aria;
ho colorato di nero quella che nella realtà è la guarnizione in gomma che con il tempo diventa molle e
si incolla all'interno della scatola creando appunto il problema.

Riccardo1.6SW


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