Olio nell'acqua refrigerante

Aperto da Barone, 16 Luglio 2009, 17:15:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Ho un pochino di olio nella vaschetta dell'acqua, al 99,9% si è guastato lo scambiatore di calore acqua/olio, una cosa che succede molto spesso sulle Focus 1.
Se è quello bene, costa una stupidata e bon.

Altre cause potrebbero essere la guarnizione della testa bruciata (impossibile secondo me perchè la temperatura non mi ha mai superato i 90°) o la testa crepata.....se così fosse quali sarebbero gli altri sintomi?
||||||||||||

hunte88

la fisica è una gran cosa poichè l'olio dovrebbe pesare menod ell'acqua e quindi stare sopra...tu te ne sei accorto così oppure proprio hai visto dell'olio scuro sopra al livello dell'acqua XD ?

Cmq per il resto lascio la discussione ai posteri più competenti di me  :D

Barone

Si, nella vaschetta si vedono proprio 2mm di olio che galleggiano sopra al liquido refrigerante rosa
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 16 Luglio 2009, 17:15:48
Ho un pochino di olio nella vaschetta dell'acqua, al 99,9% si è guastato lo scambiatore di calore acqua/olio, una cosa che succede molto spesso sulle Focus 1.
Se è quello bene, costa una stupidata e bon.

Altre cause potrebbero essere la guarnizione della testa bruciata (impossibile secondo me perchè la temperatura non mi ha mai superato i 90°) o la testa crepata.....se così fosse quali sarebbero gli altri sintomi?

Se non hai problemi di temperatura, abbassamenti livello acqua, bollicine nella vaschetta e fumo bianco allo scarico è di sicuro lo scambiatore di calore

Barone

non penso, è una cosa che è successa da ieri e non ho fatto molto prove.
Mi puoi spiegare meglio queste cose?

- per l'abbassamento livello acqua ci sono, può essere sia la guarnizione che la testa crepata. Per ora l'acqua c'è tutta;

- temperatura ok, in 40km è sempre rimasta a metà, se si alza può anche in questo caso essere sia la guarnizione che la testa crepata?

- bollicine....intendi sulla superficie dell'acqua nella vaschetta? Cosa potrebbero voler dire?

- fumo bianco non mi sembra, se fosse dovrebbe farlo anche accelerando da fermo in folle, giusto?
||||||||||||

principedeimeccanici

il fumo bianco indica che hai sfasciato la turbina...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

nel mio caso la turbina non centra niente, il fumo bianco è classico di quando l'acqua finisce all'interno dei cilindri (quando invece brucia troppo olio, il fumo è azzurro)
||||||||||||

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ghius

Citazione di: Barone il 16 Luglio 2009, 17:35:26
non penso, è una cosa che è successa da ieri e non ho fatto molto prove.
Mi puoi spiegare meglio queste cose?

- per l'abbassamento livello acqua ci sono, può essere sia la guarnizione che la testa crepata. Per ora l'acqua c'è tutta;

- temperatura ok, in 40km è sempre rimasta a metà, se si alza può anche in questo caso essere sia la guarnizione che la testa crepata?

- bollicine....intendi sulla superficie dell'acqua nella vaschetta? Cosa potrebbero voler dire?

- fumo bianco non mi sembra, se fosse dovrebbe farlo anche accelerando da fermo in folle, giusto?

1. E' chiaro, se la gdt o addirittura la testa sono danneggiate può trafilare olio e finire nel circuito (ma anche viceversa)
2. La temperatura tienila sotto controllo in modalità TEST, la lancetta non serve a niente, ti va in zona rossa quando ormai sei in protezione
3. Le bollicine si formano quando entra aria (pompata dai pistoni) attraverso la gdt o la testata. Con il motore al minimo apri lentamente il tappo della vaschetta, fai sfiatare l'aria e svitalo. Se vedi delle bollicine sulla superficie dell'acqua (guarda attraverso il foro della vaschetta) hai la gdt o la testa danneggiate
4. Il fumo bianco te lo fa sopratutto in accelerazione, ma automaticamente corrisponderebbe ad un abbassamento (notevole) del livello dell'acqua


Barone

Citazione di: principedeimeccanici il 16 Luglio 2009, 17:53:13
fai una foto dellavaschetta?

Eh ma non si vedrebbe, c'è n'è troppo poco, giusto un velo. Dovresti vederlo dal vero aprendo il tappo, poi per essere sicuro ci pucci un dito e lo senti subito se è olio.

Citazione di: Ghius il 16 Luglio 2009, 17:54:20
1. E' chiaro, se la gdt o addirittura la testa sono danneggiate può trafilare olio e finire nel circuito (ma anche viceversa)
2. La temperatura tienila sotto controllo in modalità TEST, la lancetta non serve a niente, ti va in zona rossa quando ormai sei in protezione
3. Le bollicine si formano quando entra aria (pompata dai pistoni) attraverso la gdt o la testata. Con il motore al minimo apri lentamente il tappo della vaschetta, fai sfiatare l'aria e svitalo. Se vedi delle bollicine sulla superficie dell'acqua (guarda attraverso il foro della vaschetta) hai la gdt o la testa danneggiate
4. Il fumo bianco te lo fa sopratutto in accelerazione, ma automaticamente corrisponderebbe ad un abbassamento (notevole) del livello dell'acqua

2: giusto, lo sapevo ma non ci avevo pensato
3: grande, questa non la sapevo, stasera controllo
4: ok, benissimo, allora posso quasi escluderlo. Stasera comunque faccio una bella prova

Grazie mille Ghius, mi sei stato veramente d'aiuto
||||||||||||

Fofo74

speriamo che nn sia troppo grave il danno!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2009, 18:17:52
speriamo che nn sia troppo grave il danno!!!!

Al 99,99% è lo scambiatore, una stupidata da 40 euro se non ricordo male. E' più lo sbattimento di dover vuotare e sciaquare il circuito di raffreddamento che altro.


Ghius, un'ultima cosa, la guarnizione della testa si brucia se il motore prende una scaldata. Potrebbe bruciarsi anche per altri motivi?
||||||||||||

Fofo74

qui ti posso rispondere io nn si rovina xke una super scaldata presa tre sett fa xke si era rotta la pompa dell'acqua, va in protezione x fortuna!!!!  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ghius

Citazione di: Barone il 16 Luglio 2009, 18:29:55

Ghius, un'ultima cosa, la guarnizione della testa si brucia se il motore prende una scaldata. Potrebbe bruciarsi anche per altri motivi?

In genere si, ma anche a causa di tirate a freddo o difetti alla stessa o peggio progettuali (non è il tuo caso, vedi invece alcuni Fire 1200).

Ghius

Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2009, 18:37:21
qui ti posso rispondere io nn si rovina xke una super scaldata presa tre sett fa xke si era rotta la pompa dell'acqua, va in protezione x fortuna!!!!  :D

Vero, tra l'altro non ricordo di avere visto motori Ford difettosi nella gdt. Piuttosto frequenti invece i problemi agli scambiatori.

Barone, visto che devi tirare via l'acqua, cambia anche il termostato e il tappo della vaschetta del serbatoio ;)

Fofo74

ma gli scambiatori ogni quanto potrebbero dare problemi??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: Ghius il 16 Luglio 2009, 19:03:41
In genere si, ma anche a causa di tirate a freddo o difetti alla stessa o peggio progettuali (non è il tuo caso, vedi invece alcuni Fire 1200).

Mai tirato a freddo, difetti non penso ne abbia visto che ho 100.000km...eventuali difettosità sarebbero saltati fuori, oppure sarei molto ma molto sfortunato!
i 1200 fire è vero, ne conosco un sacco che l'hanno fatta intorno ai 50.000km

Citazione di: Ghius il 16 Luglio 2009, 19:14:33
Vero, tra l'altro non ricordo di avere visto motori Ford difettosi nella gdt. Piuttosto frequenti invece i problemi agli scambiatori.

Barone, visto che devi tirare via l'acqua, cambia anche il termostato e il tappo della vaschetta del serbatoio ;)

Vero, mai sentito di una gdt bruciata su una Focus. Per il termostato ed il tappo ci avevo già pensato!

Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2009, 19:40:25
ma gli scambiatori ogni quanto potrebbero dare problemi??

Mah, io ho 100.000km, ne ho sentiti anche intorno ai 70.000. E' un problema che capita spesso sulle Focus 1, sulle altre non so.
||||||||||||

Fofo74

sai la mia ha 175000km era se mi devo preoccupare!!! visto che ora avevo cambiato pompa dell'acqua , termo valvola, condotto della stessa guarnizione e tappo!!!
mi secca riportarle x sostituire anche quella!!! :-\
nn ci sono problemi ora ma visto che stavo facevo pure quella !!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

In effetti, per quel che costa ti conveniva cambiarlo, se ti si rompe devi rifare tutto da capo.

Comunque, ho fatto un pò di prove:
- niente fumo bianco, neanche schiacciando a più non posso;
- il livello dell'acqua non cala;
- la temperatura dell'acqua rimane a 86C, quando poi schiaccio non supera i 90C;
- con il motore al minimo, nella vaschetta non si formano bolle sulla superficie.

Direi che posso escludere al 100% sia la gdt che la testata crepata, giusto?
||||||||||||

Able007


Riciclabile

è sicuramente lo scambiatore! altrimenti la prima cosa che notavi era la diminuzione del liquido radiatore.

legis

Allora se la quantità è esigua è normale. Se viceversa ci sono traccie consistenti allora è un problema.

- Come prima cosa come hai già detto lo scambiatore.
- In seconda le guarnizioni.

Ma credimi la seconda la escluderei a priori poichè avresti anche probelmi di temperatura....

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Ps magari puoi postare una foto delle traccie??? Aspirane un po con una siringa e lo versi inun bicchiere trastparente ;)

PPs anche lo scambiatore guasto da probelmi alla temperatura. Xciò ti dico che è normale se solo una esile traccia ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

in effetti avevo chiesto delle foto anche io sinceramente... la mettiamo a posto no!?!??! dai dai!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Hai avuto degli strappi all'accensione??
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 17 Luglio 2009, 23:48:40
Allora se la quantità è esigua è normale. Se viceversa ci sono traccie consistenti allora è un problema.

E' un velo d'olio che si vede sopra l'acqua, sarà un mm o meno. Perchè dici che è normale? Mi giunge nuova questa notizia

Citazione di: legis il 18 Luglio 2009, 10:34:02
Hai avuto degli strappi all'accensione??

Non più, dopo che ho cambiato il volano ed un supporto del cambio, si accende benissimo.

Le foto ve le farò se riesco a farmi ridare la macchina fotografica entro lunedì
||||||||||||

principedeimeccanici

ok allora aspettiamo!!!

il velo d'olio... non so se e xke possa essere normale!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il velo d'olio è dovuto alla pressione. Capita.
Piuttosto controlla i manicotti a caldo e vedi se sono gonifi. Di solito è un probelma di serraggio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Spiegami meglio per favore, così mi faccio una cultura.

Per i manicotti quali intendi?
||||||||||||

legis

Quelli dell'acqua (radiatore). In pratica se si gonfiano vuol dire che in fase di conmpressione la testata non tiene bene e passa un po d'aria e con essa un po di liquido. E' chiaro che parliamo di micron eh ma in un motroe ciò vuol dire qualcosa ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Eh ma una cosa del genere non mi sembra normale!
||||||||||||

legis

Perciò ti dico se si gonfiano devi serrare ;)
Piccole traccie sono normali. in tutte le auto che ho avute mi è sepre capitato.
Ma parliamo di vaschette acqual limpide con delle tracce chiare e non scure eh ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Ho controllato e non mi sembra si gonfiasse niente.

Comunque ecco qualche foto:



||||||||||||

Gabriel-Focus

Nella mia xsara era nornale avere quel deposito, pensavo anche io ad un danno e invece tutto normale, però di scaldate non ne ha prese mai.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Barone

||||||||||||

🡱 🡳