Morchia all interno della vaschetta liquido radiatore fusion

Aperto da salvino76, 25 Aprile 2019, 11:35:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvino76

Salve amici, ho un quesito da porgere, stamattina ho controllato sulla mia fusion 2006 tdci il livello olio motore e il liquido del radiatore, per il primo e' ok, per il secondo a parte che ne mancava mezzo litro quasi ,ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che la vaschetta del liquido è sporca di morchia nera sembra olio, infatti appena apro il cofano motore vedo due grosse macchie nere sulla parte alta all' interno :( da cosa piu' dipendere  il problema....

entony14

Metti alcune foto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


salvino76


gianlucam75

Si è rotto lo scambiatore acqua olio. Devi sostituirlo e pulire BENE l'impianto.

entony14

L acqua é tutta nera oppure solo in superficie?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

salvino76

Citazione di: entony14 il 27 Aprile 2019, 08:30:29
L acqua é tutta nera oppure solo in superficie?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
No , l'acqua non è nera... togliendo il tappo ho notato che c'era un po' di sta sporcizia che galleggiava..., Però attualmente l'acqua è pulita..

captcha

Molto probabile che si sia rotto lo scambiatore acqua/olio, come hanno gia' detto

salvino76

Citazione di: captcha il 27 Aprile 2019, 15:41:51
Molto probabile che si sia rotto lo scambiatore acqua/olio, come hanno gia' detto
Se sì e rotto lo scambiatore, dovrei avere olio motore nella vaschetta ?? e

captcha

Esatto, olio motore nella vaschetta, perche' la pressione dell'olio e' maggiore di quella dell'acqua. Cio' che vedi nella vaschetta dipende dall'entita' della rottura. Una piccola perdita avrai qualcosa che assomiglia al grasso in superfice di colore girgio molto scuro. Se la perdita e' grave si vede proprio l'olio.

entony14

Citazione di: captcha il 27 Aprile 2019, 18:37:21
Esatto, olio motore nella vaschetta, perche' la pressione dell'olio e' maggiore di quella dell'acqua. Cio' che vedi nella vaschetta dipende dall'entita' della rottura. Una piccola perdita avrai qualcosa che assomiglia al grasso in superfice di colore girgio molto scuro. Se la perdita e' grave si vede proprio l'olio.
Quindi 100% scambiatore?
Anche nella mia ho delle macchie
Ma il liquido é perfettamente rosso....
Provo a cambiare lo scambiatore?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


gianlucam75

Parlavo col meccanico di questo guasto: è molto importante intervire subito per preservare i tubi. Devono essere lavati perfettamente ed inoltre aumenta il rischio di rotture dei manicotti. Non so in casa ford ma in casa Opel lo scambiatore è molto scomodo da sostituire: 180 euri di pezzi e 400 di manodopera

entony14

Citazione di: gianlucam75 il 27 Aprile 2019, 22:04:43
Parlavo col meccanico di questo guasto: è molto importante intervire subito per preservare i tubi. Devono essere lavati perfettamente ed inoltre aumenta il rischio di rotture dei manicotti. Non so in casa ford ma in casa Opel lo scambiatore è molto scomodo da sostituire: 180 euri di pezzi e 400 di manodopera
Quello della Fiesta pare abbastanza economico
Sui 100 euro compreso il porta filtro..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


captcha

#12
Citazione di: gianlucam75 il 27 Aprile 2019, 22:04:43
... Non so in casa ford ma in casa Opel lo scambiatore è molto scomodo da sostituire: 180 euri di pezzi e 400 di manodopera

Eh eh, io ho avuto esperienza proprio sulla opel, avevo una opel astra G, e ne ho cambiati 4 di scambiatori, per ultimo ho montato, dietro consiglio di un ricambista specializzato, uno scambiatore maggiorato dell opel Astra H e sembrava OK

@entony14: se hai veramente poche macchie ti conviene aspettare e mantenere sotto controllo l'acqua. Se l'acqua e' ancora limpida puoi aspettare.

gianlucam75

Fortunatamente sulla mia J lo scambiatore è ok. Ho dovuto rifare la guarnizione del coperchio delle punterie e devo sostituire l'oring delle camme.

entony14

Citazione di: captcha il 29 Aprile 2019, 10:58:35
Eh eh, io ho avuto esperienza proprio sulla opel, avevo una opel astra G, e ne ho cambiati 4 di scambiatori, per ultimo ho montato, dietro consiglio di un ricambista specializzato, uno scambiatore maggiorato dell opel Astra H e sembrava OK

@entony14: se hai veramente poche macchie ti conviene aspettare e mantenere sotto controllo l'acqua. Se l'acqua e' ancora limpida puoi aspettare.
Ok [emoji1303]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


salvino76

Ho tenuto sotto controllo la situazione , a questo punto l' acqua si è sporcata di piu', quindi provvedo ad aquistare il radiatore, avete qualche marca in particolare da consigliare , lo aquisto online  :icon_wink:

🡱 🡳