GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Poi vogliamo foto e consigli per quelli che verranno dopo e vogliono seguire la tua strada...[emoji28]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Jhonnyts82

Senza altro appena arrivano i pezzi documenterò tutta la lavorazione  :flexion: :flexion: :flexion:

deltavs

Salve, ho fatto l'iscrizione sul sito Forscan, ma non mi arriva l'email per attivare la mia iscrizione, qualche consiglio?

Vespista150

Riprova a fare l'iscrizione oppure controlla non sia finita nella spam

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Murphy

@Pepy67
Ottimo lavoro.
Volevo segnalare la mia esperienza quando oltre un anno fa ho effettuato la modifica del clima. Tra l'altro riportata qui http://www.idaf.it/index.php?topic=54818.msg686487#msg686487.
Per il comando vocale clima non ho fatto nulla; ho modificato solo i due pid relativi alla indicazione delle temperature su schermo e il pid per i comandi manuali su schermo (apparizione della scheda clima su sync). Il comando vocale, che poi è uno solo, del tipo "20 gradi", ha funzionato subito senza la modifica al PID 7D0-01-01.
Come molti hanno confermato sul thread "aggiornamento sync 3" il comando quello è e basta.
La modifica del PID consente per caso altri comandi? Ovvero per qualche auto non è indispensabile?
Grazie
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Pepy67

Ciao grazie , innanzitutto come giustamente hai notato ho fatto questa Giuda raccogliendo dal forum e dalla rete oltre alla mia esperienza personale notizie e foto di validissimi e disponibilissimi utenti, scendendo io in particolari per rendere magari la vita più facile a chi si affaccia per la prima volta a forscan , modo da inserire  le cose più utili .... io mi riferisco con questa Guida prevalentemente alle Kuga ma ci sono altri modelli del costruttore che nn utilizzano gli stessi valori iniziali nei pid , ( resta chiaro che importante è per tutte inserire i valori finali che sono in fondo quelli che cambiano le cose ) trovando anche questa stringa sul forum forscan ho preferito inserirla modo per chi avesse problemi al comando vocale di poterla utilizzare , poi prontamente su una cmax 2016 di un vicino senza questa non ne voleva sapere ......quindi è probabile che ai più nn sia utile ....!!!! Io come te nn l'ho dovuta utilizzare ha funzionato da subito senza . Confermo con certezza assoluta che il comando vocale riferito al clima si limita solo ad eseguire il comando relativo alla temperatura da impostare come dicevi tu . Modificando la striscia pid delle temperature , sul display compaiono doppie con chi ha il bizona ovviamente , e singola per il monozona , ma funziona anke per chi ha il mono su tutti i modelli....!!! Attualmente per chi aggiorna alla versione 3.4 del Sync 3 il comando clima sul display compare automaticamente senza modifica alcuna del pid con forscan , ma se nn si attiva il comando vocale e temperatura su forscan come indicato in guida , si rimane senza "voce" clima.Trovo giustissimo riportare le proprie esperienze come hai fatto tu , sono sempre aiuti fattivi che nn possono che fare del bene.....!!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pxm

Buon di' gente... dato che qui si smanetta con forscan e so' che c'e chi e' piu' esperto... magari sa dirmi come si fa'... a mettere sul display la scritta "ford performance " so' che si fa con forscan,  ma codice stringa? Voi che dite?
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

Pepy67

Modulo ASbuilt
7D0-02-01:
logo Ford standard; XXXX 0106 XXXX 
Vignale Classic; XXXX 0801 XXXX 
logo Ford Performance ST; XXXX 0B01 XXXX
logo Ford Performance RS; XXXX 0C01 XXXX Logo
Ford Performance GT ; XXXX 0D01 XXXX
Sono testati e funzionanti , necessiti di una elm327 modificata Ford o una els27 , dei driver FTDI e di forscan ultima versione (estesa) , la procedura è la medesima del logo ST che è sulla guida Pdf in prima pagina .....
Divertiti e  Buona Domenica 
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pxm

Gagliardo pepy!! Grazie!! ... ma con questi cod poi si visualizza sul display quindi?
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

Pepy67

Scegli la stringa che ti interessa ( es logo performance ST ) e sostituisci i numeri e lettere indicati a quelli che in origine hai sulla stringa 7D0-02-01 , non posso dirti i numeri che hai in origine perché sono diversi da modello a modello .....Si , se fai così si visualizza sul display in avvio e spegnimento in modo permanente il logo scelto ..... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pxm

Ma si vede sul display cruscotto? Non dico sul sync3.. come foto che ho messo...
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi


Pepy67

@pxm
No ....!!!! io nn ho mai visto nessuno in Italia con logo sul display del cruscotto evidentemente è una vettura del mercato USA , ciò che ho scritto è valido per il sync3 scusa ma nn avevo visto la foto ... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Valter Scantamburlo

#83
Citazione di: Pepy67 il 15 Dicembre 2019, 11:03:14
Modulo ASbuilt
7D0-02-01: 
logo Ford Performance ST; XXXX 0B01 XXXX

Provato ma sulla mia non funziona.

Oggi ho attivato "cornering" e funziona, "blocco porte e funziona", "Logo ST" nel sync3 e funziona, l'unica cosa che non riesco ad attivare è il clima sul sync3 pur seguendo per filo e per segno la guida scaricata in prima pagina, che mi è servita per attivare tutto il resto. Sono riuscito ad attivare anche la radio DAB, ma pur essendoci il tasto a video è logico che non può funzionare senza il modulo DAB. E l'altra cosa con mi fa fare è 'aggiornamento del software, lo trova, lo fa partire ma è sempre bloccato all'inizio........suggerimenti ( sotto rete wifi con ottimo segnale)

Pepy67

Ciao felice che tu grazie alla guida sia riuscito a fare tutto ciò che ti serviva ..... il cornering funziona solo su ecosport (purtroppo), il clima deve andare per forza va su tutte....!!!! Gli aggiornamenti via Wi-Fi direttamente da Ford nn andranno mai te lo posso assicurare , se vuoi aggiornare Vai sul link che ti ho aggiunto sotto , mettiti comodo ,prenditi tempo e leggiti tutte le 160 pagine ti farai una cultura e ti servirà moltissimo per fare ora e in futuro da solo ....per curiosità che versione e built sync3 hai installata in macchina visto che è del 2018 ?? Fammi sapere sono sempre disponibile ....

http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.msg676917#msg676917
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Valter Scantamburlo

Grazie mille, il clima ci ho tentato più volte ma nulla, può essere perchè ho la 3.0 come software?

sandrom

Io ho ancora la 3.0.
Prova così su Ecosport
7D0-01-01 XXXX XXX2 XXXX
7D0-01-02 XXXX X2XX XXXX
Ed attiva Climate Control Repeater

Valter Scantamburlo


Pepy67

Ragazzi la guida è prettamente testata su Kuga quindi possono certamente esserci difformità con altri modelli , Giusto discuterne , e ovviare ad eventuali problemi, con proposte e consigli dai vari proprietari dei modelli Ford con sync3....... io il clima (come da guida)l'ho attivato già dalla versione 3.0 19025 con comando vocale incluso ( puoi dirgli solo imposta temp. 20* e lui esegue) ....

@sandrom
Ottimo e pertinente il consiglio arrivato per Il clima su ecosport ....

@Valter Scantamburlo
il climate control repeater su Kuga nn c'è nn saprei aiutarti

@tutti
Se si aggiorna alla versione 3.4 formattando il sync3 con la procedura di trasformazione dal my17 al my18.5 ( grafica migliorata , ultime mappe F8 e varie implementazioni) il comando clima su display appare di default ...... va solo attivato il comando vocale con forscan .......
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"


Valter Scantamburlo

#90
Alcuni problemini riscontrati dopo le modifiche con Forscan, primo il cornering funziona bene di sera, sia girando il volante che mettendo la freccia, ma di giorno, con le luci automatiche (quindi spente, solo drl) restano accesi i fendinebbia............soluzione????, mentre anche la chiusura portiere funziona però se scendi ad auto accesa e vuoi aprire le porte posteriori non è possibile, devi spegnere la macchina,  e senti subito il rumore di sblocco.

POST MODIFICATO

Valter

jjmarco

Ciao Valter, riguardo le portiere scusa la domanda stupida ma non si sbloccano dal tasto sulla portiera lato guida anche senza spegnere il motore?

Valter Scantamburlo

Probabilmente sì, però normalmente se tu le chiudi in manuale, quando apri la portiera si sbloccano tutte, in automatico quando apri le anteriori e lasci il motore acceso, le posteriori non si aprono, ma non è un problema, mi va bene anche così.

Pepy67

Ciao ho verificato su Kuga , funziona regolarmente deve essere un problema relativo alla ecosport, nn posso aiutarti con il cornering perché su Kuga nn funziona proprio cerca in dettaglio da chi lo ha già fatto in precedenza , o magari aprendo un nuovo argomento al riguardo.....!!!!

@tutti
Per chi avesse aggiornato alla 3.4 XXXXX il logo ST sembra che in chiusura ritorni ovale Ford , per ovviare utilizzare la stringa che sulla versione 3.0 XXXXX si utilizzava per cambiare i colori alle icone menù ( vedi guida allegata ).....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Valter Scantamburlo


paolocorpo

@Pepy67
La guida nel primo post è sempre da te aggiornata ? Oppure bisogno prenderla da altri post successivi ?
Grazie
Paolo
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Pepy67

La Giuda in pdf è sempre valida di massima per tutti i modelli Ford con sync3 ma da modello a modello , ci siamo resi conto che alcune indicazioni nn sempre funzionano e sarebbe impossibile farne una dedicata per tutti , quindi man mano che si Riscontrano difformità o aggiornamenti/modifiche sarà mia cura di concerto con tutti Voi comunicare novità ..... Ricordo che la Giuda è stata redatta per KUGA ( con modifiche verificate ) e versioni Sync3 installate dalla  3.0 sino alla 3.3 con il passaggio alla 3.4 , molto sembra cambiato per tutti e nn funzionare sempre bene .... serve l'esperienza personale del singolo con interventi mirati eseguiti su forscan , da condividere poi qui , per risolvere già molto ..... grazie a tutti
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

zjohnny

Ma se si volesse su di una opzione fare un downgrade per rimettere il valore precedente senza però averlo memorizzato o salvato dove si può guardare ? Esiste una sorta di archivio ?

Luca84mi

Buongiorno, oggi ho attivato la chiusura automatica sulla mia Fiesta 2019 e funziona tutto, ma subito dopo mi sono accorto che l'aiuto alla partenza in salita ha cominciato a non funzionare, ed anche la metrica della navigazione sul display del cruscotto non corrisponde più a quella riportata sul Sync. Secondo voi potrei effettuare un reset del modulo IPC per ripristinare il tutto?

giando87

Ciao a tutti, qualcuno di voi che ha il clacson che suona quando premete 2 volte il tasto lock sul telecomando,  sarebbe così gentile da mandarmi una foto della pagina bcm as built?
Intendo quella con le varie stringhe e numeri.
Ho attivato diverse funzioni sulla mia ma questa non riesco.
Volevo confrontare i dati
Grazie

zjohnny

Mi sembra che io l'ho attivata diretta te con le opzioni preimpostate da forscan

Pepy67

Citazione di: zjohnny il 21 Gennaio 2020, 20:40:00
Ma se si volesse su di una opzione fare un downgrade per rimettere il valore precedente senza però averlo memorizzato o salvato dove si può guardare ? Esiste una sorta di archivio ?

Che io sappia non credo per questo si consiglia sempre come espresso in guida di fare un salvataggio dell APIM prima di scrivere modo di poter fare downgrade ...

@Luca84mi
Ciao Luca , allora io ho verificato tutto su Kuga e nn riscontro nulla di quanto da te segnalato penso tu abbia verificato più volte e aimè forse sei il primo con ecosport a lamentare queste problematiche come indicato sopra senza salvare la configurazione apim a monte si rischia questo .... posso consigliarti di entrare in forscan e fotografare i valori dell apim in tutti i log che hai adesso e vedere con messaggio privato di inviarlo a AURON o Diamonder loro possono esserti di aiuto e magari risolverti il problema..... 
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Murphy

@Valter Scantamburlo
leggo solo ora e spero di essere fuori tempo massimo perché nel frattempo sei riuscito ad attivare il clima su sync.
In caso fossi ancora in stand-by posso suggerirti di provare come feci io a suo tempo (ho riportato su questo topic il link) cioè di provare ad attivare una funzione per volta delle due previste. A me la modifica contemporanea delle due stringhe non funzionò. Il motivo non lo conosco. Come ultima ratio ne attivai una, scollegato il pc, spento e riacceso il quadro. E funzionò. Ho rifatto tutta la procedura modificando la seconda stringa e andò a buon fine.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Valter Scantamburlo

@Murphy in effetti sono riuscito a d attiavarlo, l'unica cosa che che non avendo la mia ecosport il clima bizona, nel sync tre viene mostrato anche il clima passeggero, chiaramente non modificabile e senza la temperatura mostrata, ma va bene così.

Enzo75

Ciao a tutti, oggi ho provato a collegare (insieme al mio amico baldo del forum) forscan con l obd els27 che dicono in rete più veloce per le modifiche, rispetto a elm classica con interruttore.
Non c'era la voce bdycm per le modifiche, non riesco neanche ad entrare nella versione engering 1 e 2 pur avendo la licenza estesa.
Consigli? Cosa abbiamo sbagliato?
Eppure non è la prima volta che facciamo modifiche.
Focus mk3.5 st line work in progress

🡱 🡳