Rimappatura, foratura dpf e valori pressione turbo

Aperto da Fa68, 12 Marzo 2022, 20:32:20

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Fa68

Buona sera a tutti, posseggo una kuga 2.0 tdci titanium 4wd 163 cv e dopo un calvario di 2 anni con dpf e sensore pressione differenziale sono andato in un officina specializzata in preparazione auto rally e rimappatura ecu. In pratica mi hanno fresato il fap all'interno senza modificare l'aspetto esteriore e successivamente rimappato la centralina portandola complessivamente a 195 cv. Volevo chiedere se sapete quale è la pressione originale della turbina e secondo voi a quanto viene portata dopo la rimappatura.
Grazie

frantik3

ogni mappatore ha il suo metodo di lavoro se sa quello che fà ovviamente se non si legge il file non si saprà mai che pressione la ha portata , se la avevo fatta io ti avrei detto almeno a che pressione giravi ora!!!!

Maya

La pressione sul collettore di aspirazione la puoi leggere anche montando un manometro oppure più semplicemente con un adattatore obd e un'app sullo smartphone (vedi ad esempio ELM327 e app come Torque, ma anche Forscan)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fa68

#3
Purtroppo con elm327 ho rischiato di rovinare la centralina in quanto dopo averlo collegato alla presa obd2 è andato tutto in recovery, batteria a terra e motore che non si avviava più. Hanno dovuto resettare e rifare tutto da capo.  :hurted:

Lucalomb70

@Fa68
non citare il messaggio subito prima non serve
purtroppo elm 327 è una cinesata non va bene ci vuole il vlinker

Maya

Scusate se vado in O.T., ma come per tutte le cose ci sono dispositivi buoni e altri meno.
Definire l'ELM327 una cinesata non è corretto, visto che la ELM Electronics è stata (forse) la prima azienda a fornire un chip a basso costo ed utilizzabile da tutti gli hobbisti per costruire un adattatore OBD-Seriale.
Che poi il 90% siano copie fatte più o meno bene, è un'altra storia. Sul web si trovano adattatori OBD a 4€ che non valgono nulla, ma altri più costosi (anche di poco) che hanno un circuito stampato progettato per bene, con componenti di buona qualità e che funzionano benissimo.
Poi è nata la OBD Solutions che ha iniziato a commercializzare i suoi chip STNxxxx come il famoso STN1170 o l'ultimo STN2120 che sono un'evoluzione di ELM327, ma il "core" del sistema è sempre quello. Anche il VLinker è un ELM/STN. Il mio ELM327 l'ho acquistato su eBay 15 anni fa, NON è originale, ma non mi ha mai tradito, anzi!

Evidentemente a @Fa68 gli hanno rifilato una "sola" ma anche bella grande, perché non ho mai sentito che un convertitore CAN-Seriale possa scaricare la batteria e creare tutto quel casino.
Fine O.T.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Lucalomb70

@Maya
scusa forse mi sono espresso male io
non volevo assolutamente denigrane ne sminuire l'elm 327
ma il prodotto in questione ha dato sia me che a parecchi utenti non pochi problemi

Maya

@Lucalomb70
Ciao,
sono a conoscenza del fatto che alcuni adattatori sono delle copie fatte al massimo risparmio, ad esempio quelli piccoli blu che si trovano su Amazon: li sconsiglio vivamente.

Evidentemente quelli che avete voi hanno qualche pin messo in posizione errata che con il connettore Ford non hanno compatibilità.

A questo punto converrebbe aprire un post dedicato con la foto del prodotto, il modello di auto sulla quale è stato testato e l'esito, in modo che gli altri utenti non acquistino oggetti magari invogliati dal basso costo.

Scusami tu per la risposta un po' impulsiva!
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