Luce retromarcia non funzionante

Aperto da ataru, 24 Gennaio 2012, 16:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

damaso

il problema mi è stato risolto, ma da parte del meccanico, che a suo dire ha sostituito un sensore che si trova in prossimità del cambio.

Roby76

Pure io lo avevo pulito con spray contatti,ma dopo una settimana non funzionava.Consiglio di cambiarlo.Io in 10 anni sono già al secondo.

samuel

qualcuno ha il codice originale ? io ho la 1.8 tdci ho sentito che q+aulcuno lo ha pagato 8,00 euro ? dove il prezzo piu basso?

perche non funziona piu la retromarcia. se prima era a giornia alterni mo non va proprio.

underground82

Se unisco i due fili,non va in cortocircuito?
Costanzo Nicola ✍️

ICEMAN

Citazione di: underground82 il 29 Ottobre 2015, 09:52:16
Se unisco i due fili,non va in cortocircuito?

se unisci i due fili del bulbo retromarcia no...lo stesso bulbo è come un interruttore,quando inserisci la retromarcia un ingranaggio del cambio si sposta e aziona l'interruttore.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

underground82

ICEMAN: problema risolto,grazie mille, siete fantastici!continuate così ....
Costanzo Nicola ✍️

androx77

ciao a tutti,

ho lo stesso vostro problema su una fofo 2 1.8 115cv del 2006.
premesso che devo ancora fare la prova del tergilunotto, perchè non ricordo se si aziona in retro, vorrei eventualmente provare a pulire il sensore;
da quello che ho letto dovrebbe essere in posizione agevole...ci voglio provare perche in officina ford mi hanno chiesto 50-55 euro, che non piovono dal cielo considerando che potrei risolverlo con un po di WD40.
La mia domanda è questa: mentre lo smonto devo tenere il cambio in una marcia particolare????Avevo letto che su altri modelli ford se non si sta attenti poi bisogna smontare tutto il cambio per sistemare la cosa...

Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!

Ciao.

Andrea.

cricchio74

Sul 1.6 è un pulsante abbastanza comune... Nel 1.8 non saprei ma addirittura smontare il cambio.. Forse se si rompe nello smontaggio..
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

darkantony

sulla mia ho comprato il bulbo € 18 originale ford.
X montarlo il meccanico non si e preso nulla ci ha messo 10 minuti andando a passo tartaruga :)

ramos

appena terminato il lavoro sulla mia 1.6 tdci 90CV SW

smontato lo switch della retromarcia, lubrificato e rimontato ... non so per quanto funzionera', ma per il momento va

un'oretta di lavoro tra smontare e rimontare ma alla fine non e' poi cosi difficile

In realta' smontandolo ho capito come e' fatto cosi in futuro se dovessi acquistarlo non sbaglio il modello (sul sito dove acquisto i ricambi per il mio modello ci sono 4 diversi switch della retromarcia)

vincmass

Qual'è il sito?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ramos

moderatori, e' possibile scrivere nel post il nome del sito ?

nel frattempo a vincmass glielo mando tramite MP

drspoch

io il mio l'ho preso su ebay. non originale ovviamente. ce ne sono di vari tipi, ovviamente basta controllare il codice di quello che si va a cambiare prima di ordinare il nuovo
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


androx77

Citazione di: ramos il 06 Gennaio 2016, 13:07:35
appena terminato il lavoro sulla mia 1.6 tdci 90CV SW

smontato lo switch della retromarcia, lubrificato e rimontato ... non so per quanto funzionera', ma per il momento va

un'oretta di lavoro tra smontare e rimontare ma alla fine non e' poi cosi difficile

In realta' smontandolo ho capito come e' fatto cosi in futuro se dovessi acquistarlo non sbaglio il modello (sul sito dove acquisto i ricambi per il mio modello ci sono 4 diversi switch della retromarcia)


ciao, hai avuto per caso problemi di fuoriuscita di olio del cambio???
mi accingo a vedere se è in posizione agevole per tentare di smontarlo...mi hanno però detto che può fuoriuscire olio del cambio...
il ricambista mi ha suggerito di inclinare leggermente la macchina per evitare il problema; un amico invece mi ha detto che è meglio procurarsi il pezzo prima di smontare l'altro, in modo di cambiarlo "al volo", perchè l'olio che potrebbe fuoriuscire è parecchio...

Grazie.

ciao..

ICEMAN

Non ricordo esattamente dove è posizionato ma solitamente è posto in posizione tale da evitare copiose uscita d' olio...
Cioè non è mai messo nel punto più basso... Anzi a volte è sopra il cambio.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

elviorFORD

Ciao, vorrei sapere anche io se togliendo il sensore fuoriesce olio


Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

androx77

Ok, risolto, dopo aver un po tribolato...posto le foto del bulbo.
Nel 1.8 tdci 115cv non occorre smontare la batteria (me ne sono accorto dopo, ma tutto sommato adesso so fare una cosa in più).
Si accede direttamente smontando e spostando il kit aria, chiave da 22 e smolla subito...per adesso una bella pulita con WD40 e ho giocato qualche minuto con la sferetta...funziona tutto; se non dovesse più funzionare 10 euro dal ricambista e ne risparmio comunque 50 che mi hanno chiesto alla FORD (e non voglio malignare ma penso che tanto neanche loro lo avrebbero cambiato...).
Il bulbo è in posizione perfettamente verticale in alto, sopra il cambio e non c'è stata alcuna perdita d'olio.

Spero possa essere d'aiuto per qualcun altro e ringrazio per l'aiuto ricevuto.
:icon_cheesygrin:


Sel-mig

Citazione di: cerberus il 06 Marzo 2015, 15:35:23
Io ho svitato il sensore, gli ho dato una bella pulita e una bella spruzzata di un olio per circuiti, e ora va che è una meraviglia. Se vuoi cambiarlo il sensore lo trovi su internet, originale o compatibile, da circa 8 euro a salire. Io sono riuscito a smontarlo senza rimuovere niente.

Ciao Cerberus, cosa intendi per "senza rimuovere niente"? Nemmeno la scatola filtro aria? Io oggi ho smontato la scatola filtro ma non sono mica riuscito a trovare sto cavolo di bulbo. Le foto che ci sono su questo post non coincidono con il nostro modello a quanto pare.
Grazie.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

enrid

La scatola porta filtro va smontata, e proprio sotto montato sul cambio trovi il bulbo, e l'unico pezzo con 2 fili sopra

Ceskostufo

scusate io ho fatto la prova: metto la retro che non si accende, inserisco il tergicristallo posteriore che funziona tranquillamente, quindi non è l'interruttore? Non è il fusibile perchè l'ho cambiato e nemmeno la lampadina...

Bardo75

#90
Salve a tutti,

Ho una FoFo TDCI 1.8 100cv prima serie versione 2. Anche io ho un problema con la luce della retromarcia ma diverso. La luce si accende, ma solo se, innestando la retromarcia, tengo con la mano la leva bene indietro e a destra. Se lascio la leva, la retromarcia resta innestata regolarmente ma la luce si spegne. Non è un problema devasatante ma è comunque fastidioso.

Credendo che il problema fosse il sensore l'ho comprato e sostituito (santa chiave a snodo  :) ) ma la situazione rimane.

Qualcuno ha qualche idea sulla causa ? Le mie due ipotesi finora sono un lieve disallineamento dei tiranti del cambio (proverò a registrarli seguendo la guida che ho trovato qui sul forum) oppure un difetto del leveraggio spinge la sfera.

Grazie a tutti

Bardo75

zetticci primo

Chiedo scusa per la domanda ma è possibile sapere perché non si vedono le fotografie? Grazie.

Michel

@zetticci primo I siti di hosting gratuito non le mantengono online per sempre.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

eccomi...anche io cascato nel medesimo problema. Luce retromarcia non si accende, sostituita lampadina e niente, provato ad inserire retromarcia con tergicristallo accesi e non si attiva quello posteriore. Devo solo vedere il fusibile (ma non credo sia quello) e quindi mi resta il bulbo. Qualcuno ha il codice per la focu 1.8 tdci 115cv del 2007? A breve devo fare il tagliando e vorrei approfittare di comprare tutto insieme. Grazie

🡱 🡳