Tutti i modelli > FOCUS I

Focus TDCi 115 - Fumata bianca + tremore + spia candelette

(1/3) > >>

c.alessandro75:
Buongiorno amici,
sono molto preoccupato per le sorti della mia Focus 1.8 TDCi 115 del 2002.
281000 chilometri e sempre tagliandata ogni 15000/20000.
Mentre ero in autostrada la macchina ha iniziato a seghettare/singhiozzare, dallo specchietto ho visto una nuvola bianca e la spia delle candelette ha iniziato a lampeggiare.
Mi sono fermato e mentre valutavo la gravità della cosa, ho preferito non spegnere per non restare in panne. La fortuna ha voluto che il fumo bianco scomparisse e sono tornato a casa con la spia lampeggiante e la macchina che seghettava come provavo ad accelerare un pelo.
Una volta a casa ho spento e riacceso, la spia candelette ha smesso di lampeggiare ma la macchina a freddo fuma vistosamente di bianco e borbotta. A caldo migliora un po' ma sembra che vada a 3 cilindri e mezzo, inoltre fino ai 1500/2000 giri ticchetta in modo preoccupante.
La diagnosi ha rilevato bassa pressione carburante e pompa iniezione.
La mia domanda è: potrebbe essere un discorso di iniettori?
2 anni fa cambiai l'iniettore n.2 con uno usato ma la macchina non andava più benissimo. Potrebbe essere di nuovo un iniettore (magari lo stesso) che mi ha abbandonato?
Ho provato a cambiare il sensore albero a camme ma inutilmente.
Sto seriamente valutando se ripararla o cambiarla.
Grazie a tutti per i consigli

Maya:
Ciao,
secondo me, ammesso che non ci siano problemi di minor entità (filtro gasolio e/o serbatoio sporchi) in ordine di spesa andrebbe prima di tutto fatta una misurazione della compressione cilindri. In questo modo si può escludere un problema di valvole e/o testata. Come secondo step, dal pompista, per una verifica degli iniettori e della pompa.
Aggiungo un punto zero (spesa minima): controllo del carburante in uscita dagli iniettori, ovvero il test (che con un po di ingegno puoi fare in casa) dove si collegano 4 contenitori alle rispettive uscite di ogni iniettore.
Lo scopo di questo test è verificare il bilanciamento degli iniettori (dovrebbero uscire uguali quantità di carburante nei contenitori) e - cosa non da poco-si può verificare a vista se ci sono sottili frammenti metallici eventualmente presenti e causati dalla pompa di iniezione.

c.alessandro75:
@Maya 
Grazie della risposta. In ogni caso mi dovrei rivolgere ad uno specialista perché non possiedo l'attrezzatura adatta a smontare gli iniettori. Come detto poco fa dovrei andare da uno specialista e sperare che sia onesto

Maya:
Purtroppo si...
La cosa più ardua è trovare qualcuno che sia onesto!

Se c'è qualcuno qui sul forum che abita nella tua zona e che ha già avuto esperienza con qualche mecca esperto,
o se qualcuno ha altre idee su cosa andare a controllare,
sarebbe gradito!

valy71:
ho avuto la stessa auto fino a 417k KM avuto la stessa identica problema iniettore che non andava benne rettifica iniettori piu altre e vari sensori cambiati alla fine era la centralina gestione iniettori guasta (sotto vanno batteria ) cambiata quella mai piu un problema adesso no so se anche la tua auto ha la seconda centralina perche hanno fatto poche auto cosi e anche la centralina e difficile trovare la cosa buona e che per cambiarla non serve codificarla  lo monti e via ps, ho cambiato la mia amata focus per rottura turbina e vari blocchi nelle cita grande macchina     

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa