Cavo Giallo/Nero Autoradio?

Aperto da Ga_Lupss, 09 Maggio 2022, 12:04:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ga_Lupss

Salve a tutti,
Sto cercando di montare un ampli ma guardando sul web ho notato che non c'è  il cavo per l'antenna elettrica (il temote per farla alzare, dove vorrei collegarci l'ampli)
Ora, quando ho effettuato tutti i cablaggi per la radio nuova, mi è rimasto un filo di colore Giallo/Nero.
Quel cavo equivale al cavo blu che si utilizza per far accendere l'amplificatore (o l'antenna) von la macchina?
Grazie a tutti in anticipo!!

Maya

Assieme alla radio non hai lo schema del cablaggio?
O almeno sapere marca e modello della radio per vedere se si riesce a recuperarlo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ga_Lupss

Grazie per la risposta,
l'unico cavo che mi rimane scollegato, dopo aver collegato i cavi iso, è questo cavo giallo nero più sottile degli altri

Maya

Ciao,

dalla risposta capisco che non hai uno schema di collegamento e non conosci il modello di radio.


Presumo che il filo Giallo-Nero sia dal lato radio, non sul cablaggio dell'auto

Tralasciando gli ISO che vanno ai diffusori, sull'altro connettore ISO dovrai avere:
+12V
+12V sotto chiave
GND
e questi ovviamente sono i classici Giallo-Rosso-Nero.

Gli altri possono essere:
- dimmer (arriva l'alimentazione dalle luci di posizione per attenuare l'illuminazione della radio)
- mute
- rem

Un modo molto semplice per capire se il cavo rimasto sia il REM è collegando un tester tra questo cavo e massa.
Se a radio accesa ottieni i +12V che scompaiono a radio spenta, allora quello è il REM.
Preferibilmente usa un tester per effettuare questa prova o al limite un led a 12V (senza resistenze anti CANBUS) ma non lampadine, perché quello che esce è solo un segnale e non un pilotaggio con corrente, altrimenti rischi di guastare qualcosa all'interno della radio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ga_Lupss

#4
No, il cavo che cito proviene da lato auto.
Non è il cavo dimmer poiché la luminosità dell'autoradio si regolava in base alle luci (funzione che poi ho disattivato).

Il remote dell'ampli l'ho collegato al cavo blu che esce dall'autoradio.

Dimenticavo, i vari accessori mi rimangono sempre accesi, tipo accendisigari, rimane sotto tensione anche quando tolgo la chiave. come posso fare?

Perdonami se non ti ho scritto le varie info.
Modello autoradio:Alpine ute-204dab
Amplificatore: Pioneer gm-x952

Maya

Ah ok, avevo capito che era un cavo che ti usciva dalla radio!

Guardando lo schema elettrico (Focus I, 07/2002) l'unico cavo nero-giallo (=BK/YE) (vedi pagina 296) è presente sul connettore C446 al pin 2 (pagina 740) e sembra essere una massa.

Lo schema a cui faccio riferimento è questo: LINK
Trovi i codici colori dei cavi a pag 52, a seguire gli schemi, la distribuzione dei cablaggi ed i connettori.

Se hai bisogno di prelevare i +12V da un punto a valle della chiave di accensione, devi collegarti sul nodo denominato "15" che è quello uscente dalla chiave di accensione, ma ancora meglio se ti colleghi sul "15-RH10" perché è sotto relay (K13) - vedi pagina 494 o pag 500. Però attenzione alle correnti che vai a prelevare! Quel nodo è sotto al fusibile F9 da 20A ed a questo sono collegati altri carichi. Se vuoi ad esempio collegarci l'accendisigari, che assorbe una certa corrente, rischi di bruciare F9 e magari di rimanere a piedi!
Se effettivamente il tuo scopo è quello di collegare tutto il sistema audio (radio + ampli) ti conviene impiegare un relay a parte. La bobina l'andrai ad eccitare attraverso il "15-RH10" e la massa. Il contatto da una parte l'andrai a collegare ad un punto connesso direttamente alla batteria (via fusibile) e l'altro capo del contatto andrà a fornirti l'alimentazione di cui hai bisogno.


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳