Gioco sulla leva del cambio

Aperto da c.alessandro75, 14 Giugno 2022, 10:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Buongiorno amici,
la leva del cambio della mia Focus tdci 115 del 2002 ha troppo gioco. La leva sembra lenta e si muove a destra e sinistra prima di iniziare ad innestare la marcia.

https://drive.google.com/file/d/1KPZLF9u_hponnBlpf2O6dUXe2jMljy2R/view?usp=sharing

Sapete se è grave o da cosa possa dipendere?
Grazie dei consigli
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Ciao, in questo video il ragazzo ha lo stesso tuo problema ma sull'altro movimento, quello dell'innesto delle marce



Bisogna capire se il gioco è dalla parte della leva del cambio (basta che sollevi la copertura sganciando le clip) oppure se è dal lato motore. In questo caso devi avere un aiutante che muove la leva del cambio un po a destra e un po a sinistra in modo da capire se la corda si muove, ed i meccanismo del cambio resta fermo.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

c.alessandro75

Ho sollevato la cuffia del cambio e la leva ha molto gioco perché si deve essere consumata, o rotta, la boccola sull'estremità dell'asse della leva.
Ho letto in giro che quei ricambi non si trovano e molta gente si è adattata con pezzi di emergenza come pezzi tubo o plastica dura.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Ciao,
esiste un kit di riparazione ma penso sia difficile da recuperare
IMMAGINE

Se hai individuato la parte consumata/danneggiata, hai provato a sentire in Ford se te la procurano?
CODICI LEVA DEL CAMBIO
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

c.alessandro75

@Maya

Ecco la parte lenta, sta alla sinistra della leva del cambio
Scusa la macchina sporca, ma è stata più di un mese in officina e ci dovrà tornare per un problema apparentemente irrisolvibile

https://drive.google.com/file/d/1KZDrf-NXJptnuZmLsBvXUVyzLOiMRB47/view?usp=sharing
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

CitazioneScusa la macchina sporca, ma è stata più di un mese in officina e ci dovrà tornare per un problema apparentemente irrisolvibile
Lascia stare la macchina sporca, che se vedi la mia... Purtroppo ho letto l'altro post: "te stanno a cojonà..."  :(

Tornando al cambio.
Dal video ho capito di aver sbagliato: questo è il tuo modello
PARTI CAMBIO

(NOTA: il pezzo denominato 7F116 è rappresentato in maniera sbagliata)

In pratica il perno laterale sulla testa ha una sferetta (FOTO 1, in primo piano) ...


... che va ad inserirsi nel foro di questo leveraggio (FOTO 2).


Siccome la parte nella foto 1 è in plastica, si sarà consumata o rotta. Ecco che è solo la parte centrale del perno a consentirti di selezionare la marcia.

Il particolare, ovvero tutta la leva, ha codice:
1214006
2S4R-7846-AA

Ti ci vorrebbe un amico con il tornio che ti possa realizzare il perno con la sferetta in testa, magari in alluminio, e con innesto a boccola. E' una caxxata farlo fare da chi lavora pezzi meccanici.

Oppure, trovando dei particolari come questi...


...e sperando di avere la sferetta della dimensione giusta, adattare il moncone della leva originale.

Altrimenti prova a telefonare al reparto ricambi di Ford per sentire quanto vogliono per la leva (fornendo il codice indicato sopra) e quanto tempo ci vuole per averla.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

c.alessandro75

@Maya

Grazie per i dettagli  ;)

In merito all'altro post, sono veramente inca22ato/demoralizzato. Si avvicina l'estate ed io sono senza macchina perché non ci stanno capendo niente.
E' un mese che faccio avanti e indietro con l'officina e prendo mezze giornate di permesso per portare e riprendere la macchina...  :censored:
Maledetto il giorno in cui sono andato da loro
Per ora la priorità è rimetterla in moto, poi penserò alla leva del cambio.

Grazie ancora per la tua disponibilità
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Ti capisco perfettamente, la priorità è avere l'auto funzionante. Certo che se non sa Ford quale possa essere il problema c'è il rischio che comincino a cambiare pezzi inutilmente... Non è per girare il coltello nella piaga, ma va a finire che il costo della riparazione sia superiore a quello dell'auto 😩😩😩
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳