Easy Fuel

Aperto da Giovanni, 17 Marzo 2008, 23:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sarausano

piove a dirotto, appena posso metto le foto. Nel frattempo oggi ho fatto rifornimento, dato che parte del pieno è stato buttato insieme alla fanghiglia che c'era nel serbatoio, ed ho avuto difficoltà  >:(  sono andato in concessionaria e mi hanno detto che sarà il bocchettone easy fuel difettoso  :-X grazie alla cortesia e professionalità del meccanico che ci lavora hanno ordinato il pezzo in garanzia e quando arriverà lo sostituiranno gratis  :D . Maledizione, ma la Ford non potrebbe prevenire questi disagi con un richiamo, la sostituzione in garanzia magari col caro e vecchio bocchettone col tappo?????:'(
io vado pazzo per la  mia Focus, ma mi chiedo: i difetti che sono comuni alle migliaia di esemplari prodotti non potrebbero essere risolti a monte?

ICEMAN

sai com'è...cè piace strano...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sarausano

novità: come leggevo in rete ho provato a fare rifornimento presso un altro impianto ed effettivamente nessun problema! Probabilmente le pompe dell'Agip sono fuori dagli standard europei e difettano.... :o
io vado pazzo per la  mia Focus, ma mi chiedo: i difetti che sono comuni alle migliaia di esemplari prodotti non potrebbero essere risolti a monte?

pinulandia

Io faccio regolarmente carburante all'agip o eni in varie zone d'italia e mai nessun problema

sarausano

io vado pazzo per la  mia Focus, ma mi chiedo: i difetti che sono comuni alle migliaia di esemplari prodotti non potrebbero essere risolti a monte?

gianni05

#285
http://imageshack.us/photo/my-images/600/igp4986.jpg/Questo era/è il vecchio tappo che poi in seguito ho modificato mettendoci una cinghietta in modo che si toglie e resta a penzoloni senza doverlo appoggiare sul tetto o sulla pompa. Un tappo di una confezione di caffè.

ernesto

Citazione di: cosmoauto il 06 Marzo 2013, 20:43:15
provengo oggi da una pulizia totale del serbatoio carburante e sostituzione filtro gasolio in quanto la macchina non partiva più e l'ho dovuta portare col carro attrezzi  :'(  . dato che ho visto con i miei occhi quello che si era creato all'interno del serbatoio (una gelatina di colore grigio-verde) ho pensato che potessero essere delle infiltrazioni esterne. se può interessare ho risolto a costo zero l'eventualità di infiltrazioni d'acqua o impurità! Ho preso il tappo di una normalissima bomboletta spray di vernice, l'ho accorciato di lunghezza ed ho praticato un taglio lateralmente, l'ho inserito perfettamente sopra il bocchettone coprendone l'intera circonferenza. L'aspetto è anche discreto da vedere ( per quello che può servire, dato che non ho mai visto nessuno guardare il bocchettone del rifornimento e dirti :"che bella macchina hai comprato"   :D ) in quanto il tappo è totalmente nero e si mimetizza col vano interno dello sportello carburante.

volevo puntualizzare, che quella gelatina, da te citata, non è dovuta all'easy fuel, a conferma di quel che ti dico, vedrai che nel tempo, avverrà di nuovo, ma è dovuta alla percentuale di bio-gasolio miscelata con quello minerale, essendo il bio-gasolio non altro che olio di colza, quella gelatina è dovuta  alla parte fibrosa non ben filtrata, questo perchè la legge statale, consente in percentuale la miscelazione dei 2 tipi di carburanti, ecco perchè in altri topic magari, alcuni lamentano un consumo km/litro maggiore rispetto ad altri gasolii, a maggior ragione con quelli esteri, con il quale si percorrono più km, in pratica, dai e dai, alla fine quando ne è troppo, questa gelatina, rimane nel filtro e crea problemi con il circuito dell'alimentazione.
ho la patente dal 1982, dal 1985 guido mezzi diesel, sta storia delle "gelatine" nei serbatoi è una cosa degli ultimi decenni, da quando si è scoperto l'olio di colza, e forse da quando qualcuno immette o miscela più sostanze con il gasolio, tipo olio bruciato o che altro, ed  nostri diesel che ora sono molto delicati dal punto di vista del circuito di alimentazione, vedi pompa gasolio ed ignettori, ne pagano le conseguenze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sarausano

grazie per le utilissime informazioni!  ;)  effettivamente qualcuno mi aveva già accennato alla probabile presenza di olio di colza nel gasolio! mannaggia a loro, ma non potrebbe essere vietato anzichè consentito dalla legge????
io vado pazzo per la  mia Focus, ma mi chiedo: i difetti che sono comuni alle migliaia di esemplari prodotti non potrebbero essere risolti a monte?

ICEMAN

si ma se almeno una volta l'anno fai un bel trattamento con tunap non dovrebbe dare problemi...giusto ernè???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sarausano

io il trattamento lo faccio almeno 3 volte l'anno. Tempo fa ho trovato un'offerta su internet e me ne sono fatto una bella scorta!!!!  :D
io vado pazzo per la  mia Focus, ma mi chiedo: i difetti che sono comuni alle migliaia di esemplari prodotti non potrebbero essere risolti a monte?

sarausano

#290
ecco le foto richieste! ma c'è un modo per caricarle direttamente sul post?








io vado pazzo per la  mia Focus, ma mi chiedo: i difetti che sono comuni alle migliaia di esemplari prodotti non potrebbero essere risolti a monte?

cicciofocus

Quando aggiungi una risposta ci sono dei pulsanti.
Premi il secondo della seconda riga(Inserisci immagine),ti uscirà: [IMG] [IMG]
incolla il link che tu hai inserito tra i due IMG e il gioco è fatto!!!!!
Spero di essermi spiegato...

ernesto

Citazione di: iceman il 09 Marzo 2013, 11:54:29
si ma se almeno una volta l'anno fai un bel trattamento con tunap non dovrebbe dare problemi...giusto ernè???

nel topic sugli aditivi, andando sui vari link postati, si vedranno diversi prodotti, ci sono prodotti mirati propio a questo tipo di problema, le  chiamano alghe nel serbatoio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sarausano

#293
 ;D
io vado pazzo per la  mia Focus, ma mi chiedo: i difetti che sono comuni alle migliaia di esemplari prodotti non potrebbero essere risolti a monte?

sarausano

Citazione di: cicciofocus il 10 Marzo 2013, 15:29:51
Quando aggiungi una risposta ci sono dei pulsanti.
Premi il secondo della seconda riga(Inserisci immagine),ti uscirà: [IMG] [IMG]
incolla il link che tu hai inserito tra i due IMG e il gioco è fatto!!!!!
Spero di essermi spiegato...

mille grazie, sei stato chiarissimo ed ho già fatto!!!  ;D
io vado pazzo per la  mia Focus, ma mi chiedo: i difetti che sono comuni alle migliaia di esemplari prodotti non potrebbero essere risolti a monte?

luckya

#295
Citazione di: cosmoauto il 09 Marzo 2013, 07:07:15
grazie per le utilissime informazioni!  ;)  effettivamente qualcuno mi aveva già accennato alla probabile presenza di olio di colza nel gasolio! mannaggia a loro, ma non potrebbe essere vietato anzichè consentito dalla legge????

l'olio vegetale (in questo caso colza) è utile per la lubrificazone al posto dello zolfo

se cerchi in qualche forum USA dove trattano di additivi, qualcuno consiglia l'olio di girasole (mi pare ma non sono sicuro in questo momento) al posto dell'olio per il 2T per la lubrificazione di pompa e iniettori.

Se li ritrovo, posto i siti da cui ho preso queste informazioni :)

E' chiaro che esistono olii chimici più efficenti che non danno questi problemi, ma un conto è l'ottimo tecnico un conto è la legislatura.




"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

mike1966

Citazione di: taom il 21 Giugno 2011, 15:21:31
Ma intanto che si fa rifornimento non bisognerebbe spegnere comunque il motore?
Sai, per la sicurezza di tutti... :)
ma se poi non spegni il motore durante il rifornimento, il computer non aggiorna la quantità immessa.. mi è capitato di farlo con una rimanente autonomia di 25 Km (sotto i 20 il motore si spegne per prevenzione, a detta del libretto di uso), e non avendo aggiornato la quantità immessa, si è fermata subito dopo poca strada... spenta e riaccesa, l'indicatore segnava pieno ( che avevo fatto)

oᄊム尺

Citazione di: mike1966 il 08 Giugno 2014, 16:13:14
(sotto i 20 il motore si spegne per prevenzione, a detta del libretto di uso), e non avendo aggiornato la quantità immessa, si è fermata subito dopo poca strada... spenta e riaccesa, l'indicatore segnava pieno ( che avevo fatto)
Questa non la sapevo....

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


ICEMAN

Interessante...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Buono a sapersi!
L'ultima volta ho fatto il pieno che mi mancavano 35km di autonomia.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

azz non la sapevo neanche io. forse per evitare che dopo devi rimettere l'impianto in pressione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alex83

Buona sera a tutti.......son sempre stato un felice possessore di autovetture Ford........... Iniziai con la fiesta 2 serie per poi passare alla focus tdci 100 cv e da pochi giorni ho una nuova Ford ed è la  Tourneo Courier il modello a benzina da 100 cv (3 cilindri). Che dire..... un ottimo automezzo  spazioso, comodo e ricco di accessori con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Nota dolente però è questo nuovo sistema easy fuel (rifornimento senza tappo) che io odio ( e non sono il solo)  non potevano lasciare il vecchio tappo a vite con chiave ( o perlomeno fornirlo come optional).......ma chi è colui che ha partorito sta genialata? In primis ad auto ferma lo sportellino si apre come pure quello interno  con la sola forza del dito quindi qualsiasi malintenzionato potrebbe versarci qualsiasi porcheria (lo zucchero è deleterio per i motori) ho letto anche che possessori di recenti mezzi ford con questo sistema hanno anche avuto problemi  alla pompa di benzina con la pistola di erogazione (diesel blu) e dulcis in fundo quando si lava l'autovettura è consigliato controllare che l'acqua non filtri dallo sportellino esterno e  si depositi nell'incavo dell easy fuel (fantastico!!!!!) .......Possibile che non esista in commercio un tappo con chiave dedicato applicabile oppure un'altra qualsiasi modifica??? Leggendo nei vari forum  gli scontenti di questo marchingegno  sono moltissimi.............La Ford l'avrà capito????? Mi pare di no. Ringrazio anticipatamente chi saprà illuminarmi con una soluzione definitiva......ahhh dimenticavo di dirvelo.... ho telefonato alla ford  italia per avere chiarimenti .....come parlare nel deserto :icon_smile:

matteocmx

Scusate mi aggiungo al coro degli scontenti e...faccio una domanda che penso sia ovvia la risposta....se io lavo la macchina penso sia ovvio il tappo del rifornimento debba esser chiuso giusto?ovvero la lamiera interna non è stagna giusto?

inviato dal bagno


llanuraensis

lo sportellino va a "schiantarsi" con una guarnizione che impedisce l'entrata dell'acqua da..lavaggio ma anche quella piovana. Nel caso dovesse succedere c'è uno buco che raccoglie qualsiasi liquido che fuorisce da sotto. Mai avuto cmq problemi quando ho lavato la macchina proprio come ho fatto stamattina. Concordo sulle genialata del non tappo e dello sportellino che si apre  da fuori: potevano evitarlo.
Tempo fa avevo trovato un tappo a chiave ma non l'ho preso http://www.ricambiamericani.com/parts/358-motorcraft/1027102/8u5z9c268b-plug-filler.html

Michel

58 € in Italia e 21 $ negli Usa...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Sì ma se non ci fosse il coperchio(mettiamo caso un atto vandalico qualcuno ti tolga il copri tappo)in caso di pioggia l'acqua entrerebbe dal Easy fluel oppure è stagno quel tappo meccanico?

inviato dal bagno


alex83

Quello che non riesco a capire come mai la Ford se ne è uscita con sta stupidata .....forse per risparmiar tempo sul rifornimento??? capirai che fatica svitare un tappo!!!!! ...... se qualche ebete vi verserà qualche porcata nel serbatoio (se ti rubano la benzina non è così grave) provate poi a reclamare alla Ford......... Purtroppo al giorno d'oggi ci si può aspettar di tutto e che ci vuole a versare una bustina di zucchero nello sportellino del rifornimento (aperto)???? Come c'è chi per divertimento  ti riga la portiera con un chiodo chi non potrebbe versarti qualcosa nel bocchettone?
Unica differenza è che con la porta rigata viaggi ugualmente  ma con lo zucchero nel motore di km ne farai pochi veramente senza calcolare poi la spesa che dovrai sostenere per rimettere tutto a posto. Anni fa vidi piangere un amico motociclista perchè gli versarono zucchero nel serbatoio della moto (tappo senza chiave) e spese una cifra per ricondizionare il motore.
Concludendo se c'è tra voi chi sa  come risolvere il problema ne sarei felice (e come me altri innumerevoli fordisti)

Michel

Citazione di: alex83 il 26 Giugno 2016, 15:18:30
Concludendo se c'è tra voi chi sa  come risolvere il problema ne sarei felice (e come me altri innumerevoli fordisti)
La soluzione c'è, il tappo postato sopra. Solo che è caro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alex83

Dov'è reperibile questo tappo? nelle officine ricambi ford ne sono sprovvisti? bisogna ordinarlo on line? sono uguali sia quello per gasolio che quello per benzina?
il prezzo non importa...... l'importante è averlo

ICEMAN

Ricordo che tempo fa un utente aveva messo sopra il bocchettone una bottiglia di plastica tagliata a giusta misura... Rimedio posticcio ma efficace... :):):)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Si ma non è un rimedio antiladro/vandalo. Secondo me esiste solo per le versioni benzina, visto che sembra disponibile solo negli States...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alex83

#311
Oggi vado in concessionaria Ford a sentire loro.......il mio vicino di casa (burlone) mi ha consigliato di assumere una guardia giurata che vigili costantemente sul tappo ogni qualvolta esco con la vettura :cop:...........per quanto riguarda la bottiglia di plastica (a meno che non la fondi sul bocchettone) non serve assolutamente a nulla, anzi sicuramente fai venire al malintenzinato la voglia di combinarti qualcosa di poco piacevole.
Ma chissà forse la Ford pensa che l'Italia sia il paese delle meraviglie o il paese dei balocchi dove le persone sono belle, brave,oneste, rispettabili ahahaha :icon_lol:  :icon_lol: :icon_lol:
Andato stamane in concessionaria Ford (ufficio ricambi/officina) e mi è stato detto che per ora purtoppo non ci sono tappi adattabili o altro.
Ho pure chiesto a chi fornisce il tappo supplementare (easy fuel) adottato sulle Ford americane e mi è stato riferito che tale tappo non è compatibile con tutte le Ford Europee. (su Fiesta, Tourneo courier, B max pare non funzioni). Chi sa come risolvere questo fastidioso problema?


alex83

Per ora ho risolto il problema in modo empirico con una pezza di jeans rotonda contornata con un cavo elettrico. con 2 occhielli alle estremità e un lucchettino ...........diciamo che ora risulta più difficile infilarci delle porcate dentro (ma non è una soluzione )..................Mi auguro che a breve progettino un tappo o un qualcosa che possa chiudere questo buco.
Io vorrei conoscere chi ha inventato sto easy fuel? Voi no?
N.B: mio figlio dovendo sostituire l'auto e grazie a questa genialata (easy fuel) ha optato per una vettura di altra marca......a buon intenditor.......

alex83

Comunque se inventassero un qualcosa (tappo o altro) per risolvere questo fastidioso problema dell'easy fuel fatemelo sapere
grazie

MarcusFoFo

allora non sono l'unico rimasto stupefatto dal fatto che lo sportellino si apra anche a macchina chiusa!
pensavo fosse dovuto alla apertura in prossimità, invece non è mai chiuso "centralizzato"???
MarcusFoFo

🡱 🡳