Easy Fuel

Aperto da Giovanni, 17 Marzo 2008, 23:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Esatto!!!
E' un sistema stupido!! Metti che quallucno vogli a mettere dello zucchero dentro lo versa poi quando tu apri quello cade dentro con i danni che ben sappiamo!!
Infatti datyo che si resero conto della cavolata, sul mercato americano, hanno messo in vendiata un tappo di chiusura!!!
Ma tu volendo la puoi prendere senza easy fuel?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Il Benzi

Citazione di: legisEsatto!!!
E' un sistema stupido!! Metti che quallucno vogli a mettere dello zucchero dentro lo versa poi quando tu apri quello cade dentro con i danni che ben sappiamo!!

Diciamo che il sistema Easy Fuel , consente l'ingresso solo della pistola del carburante relativo!
Non puoi nemmeno infilarci la pistola della Verde se la tua macchina è Diesel.
Ho provato !!!
Quindi dovrebbe risultare difficile se non impossibile che qualcuno ci infili qualunque altra cosa che non sia ciò di cui la tua macchina ha bisogno  !!!


Citazione di: legisMa tu volendo la puoi prendere senza easy fuel?

NO!  non si può !
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Tex

Citazione di: ilbenziQuindi dovrebbe risultare difficile se non impossibile che qualcuno ci infili qualunque altra cosa che non sia ciò di cui la tua macchina ha bisogno  !!!

Beh, bisogna attrezzarsi di imbuto ford o di un tubo con il diametro giusto per il tipo di alimentazione... Devo proprio volerti male per arrivare così attrezzati e buttare roba nel serbatoio....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Il Benzi

Citazione di: texbastard
Citazione di: ilbenziQuindi dovrebbe risultare difficile se non impossibile che qualcuno ci infili qualunque altra cosa che non sia ciò di cui la tua macchina ha bisogno  !!!

Beh, bisogna attrezzarsi di imbuto ford o di un tubo con il diametro giusto per il tipo di alimentazione... Devo proprio volerti male per arrivare così attrezzati e buttare roba nel serbatoio....

Sì, infatti, direi che si può stare RELATIVAMENTE  TRANQUILLI !!! :/

Fatto stà, che potevano trovare una soluzione migliore.
Bastava che la chiusura centalizzata chiudesse anche lo sportello del carburante !!!
Ma è roba toppo intelligente per certi "INGEGNERI" ... :rolleyes: :rolleyes:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Tex

Sulla mia vecchia FoFo TDCI 1.8 del 2005 lo sportellino si chiudeva con la centralizzata....
maledetta corsa al risparmio.---:):)
potevano evitare di togliere il meccanismo ed i comandi......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

David

comunque a macchina chiusa la membrana interna si chiude giusto?
Direi che questo basta anche se è abbastanza ridicolo...:)
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Tex

Citazione di: derocomunque a macchina chiusa la membrana interna si chiude giusto?
Direi che questo basta anche se è abbastanza ridicolo...:)

La chiusura della membrana è indipendente dalla chiusura dell'auto. E' sempre chiusa e si apre solo inserendo qualsiasi oggetto del diametro giusto.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

David

mmmm....:rolleyes:
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

legis

Citazione di: texbastard
Citazione di: derocomunque a macchina chiusa la membrana interna si chiude giusto?
Direi che questo basta anche se è abbastanza ridicolo...:)

La chiusura della membrana è indipendente dalla chiusura dell'auto. E' sempre chiusa e si apre solo inserendo qualsiasi oggetto del diametro giusto.

Questo è il fatto!! :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hunte88

Salve a tutti, dunque come molti di voi forse avranno visto ho postato una discussione simile anche su quattroruote senza aver un numero discreto di riscontri, per cui cerco di diffondere la notiza più che posso XD.
Dunque su di un altro forum di ford fiesta, ci chiedavamo io e altri utenti se anche a voi l'easy fuel è possibilmente difettoso o meno.
Dunque io ho provato diverse volte in concessonaria a premere con il dito INDICE XD il tappino a molla che c'è nel sistema easy fuel di una fiesta e con un piccolo sforzo a me mi si era aperto in dentro, successivamente altri volte feci la stessa cosa con una focus in esposizione e notai la stessa cosa ossia il buchetto si apriva anche con il solo dito, al che ho pensato che quindi la cosa era normale a tutte le auto, invece sul forum della fiesta è apparsa la notiza che un discreto numero di utenti c'è a chi si apre anche con il dito il buchetto e a chi no.
Di norma credo che il buchetto per logica non debba aprirsi a meno che non ci sia la pistola giusta del carburante e o l'imbuto giusto...dico bene ?
Fate per piacere una prova con le vostre auto ?

Grazie a tutti così sventiamo un possibile ulteriore difetto....

Mr Simmy

E' da quando ho comprato la mia fofo che mi lamento per questo sistema-ciofeca.

Secondo la FORD il sistema dovrebbe essere addirittura a tenuta ermetica ed impedire l'apertura fino alla bellezza di un impatto a 80 Km/h.
Io ho visto che premendo la linguetta, si apre leggermente e quindi non è a tenuta ermetica.
A qualcuno si apre lo stesso... e alla FORD dicono che si può cambiare in garanzia.

Ma a me non me ne straciccia niente di "fare facile" il rifornimento. VOGLIO UN TAPPO ! ! ! ! ! ! !

La corrispondente americana ha la chiusura centralizzata anche al tappo serbatoio.
Noi siamo di serie B ????? :o :mad: :o :mad:
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

blackbird

sulla mia focus la lamina di metallo premendo col dito non si abbassa.se il sistema funziona bene ci vuole o l imbuto o la pistola della pompa di benzina.all imbocco ci sono due chiamiamoli denti che arretrano simultaneamente e sbloccano il sistema.per me l easy fuel non fà ne caldo ne freddo però se dovessi sceglieri, lo sportello bloccato con la chiusura centralizzata sarebbe la cosa più giusta e in linea con l idea della Ford.magari si può fare con il fai da te.
PS:occhi a fare le prove con il dito che facciamo la fine di Fantozzi.....
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Mr Simmy

Hai ragione sul fatto che non ti fa differenza...
Ma prova a pensare a tutte quelle sporcizie che si accumulano nel vano dello sportello e alla polvere-grasso che si deposita sulla famosa linguetta (che purtroppo a me si muove, poco, ma si muove).
Matematicamente, quando il benzinaio infila il "piffero", le spinge giù nel tubo.
Almeno un coperchietto a molla ce lo potevano mettere.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

hunte88

Bene e già uno che visto questo possibile difetto, credevo di essere un pazzo...oh ho infilato il dito in 5 buchi XD (certo avrei dovuto infilare qualcos altro da qualche altra parte però era uan curiosità XDDD) e ho notato questa cosa su tutte quelle auto, rimango perplesso da chi dice invece che rimane chiuso e anche sforzandolo non c'è verso di far spostare la linguetta, inoltre un utente dice addirittura che provando a mettere l'imbuto (quello apposta) sente addirittura un congegno elettrico far rumore, che almeno io presumo o faccia spostare la linguetta (che però a sto punto non si spiega la molla che ha sta linguetta) oppure un sistema di sicurezza tipo come hai detto tu mrsimmy.....

intanto grazie per il riscontro.

hunte88

Citazione di: blackbirdPS:occhi a fare le prove con il dito che facciamo la fine di Fantozzi.....
XD non ho presente ossia ? :lol::lol::lol::lol:

Cmq mi pare che dalla tua descrizione la lamella dell'easy fuel non si deve piegare, quando viene effettuato il rabbocco, ma praticamente si posta più internamente nel buco....in poche parole va più giù ?

Mr Simmy

non c'è nessun congegno elettrico.
solo un sistema di molla che (se funzionasse a dovere) dovrebbe far abbassare la linguetta se contemporaneamente si allargano i due dentelli neri messi a misura della pompa carburante.

Un po' come il vecchio sistema di sicurezza per le prese elettriche... se non entravano contemporaneamente i due pioletti, non si poteva infilare la spina.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

hunte88

Citazione di: mrsimmynon c'è nessun congegno elettrico.
solo un sistema di molla che (se funzionasse a dovere) dovrebbe far abbassare la linguetta se contemporaneamente si allargano i due dentelli neri messi a misura della pompa carburante.

Un po' come il vecchio sistema di sicurezza per le prese elettriche... se non entravano contemporaneamente i due pioletti, non si poteva infilare la spina.
sisi perfetto all'ora ho capito bene il suo funzionamento tutta via inizialmente io pensavo che ilf atto che la lamella con il solo dito si riuscisse a spingere con il solo dito forse era normale.....logicamente non dovrebbe essere normale.

come avete detto non cambia la vita a nessuno però ecco visto che viene detto che è un sistema sicuro il mio dubbio veniva dal fatto che in quelli dove risci a premere con il dito puoi benissimamente infilarci un tubicino e con una pompa il ladro fa il servizio....
Anche se queste cose succedono molto di rado quelloc he ha la macchina con il sistema easy fuel chiuso come si deve sta più sicuro di quello che non ce lo ha....

Mr Simmy

Beh, non è che i ladri di carburante sappiano ad occhio quale macchina ha l'easy fuel che funziona e quale no.

Io piuttosto sono preoccupato per chi invece si vuole divertire e mette un cucchiaino di zucchero o un po' di frascina sulla linguetta... a chi gli sta sulle "scatole". :mad:
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

blackbird

Citazione di: hunte88
Citazione di: blackbirdPS:occhi a fare le prove con il dito che facciamo la fine di Fantozzi.....
XD non ho presente ossia ? :lol::lol::lol::lol:

Cmq mi pare che dalla tua descrizione la lamella dell'easy fuel non si deve piegare, quando viene effettuato il rabbocco, ma praticamente si posta più internamente nel buco....in poche parole va più giù ?
se la lamella di alluminio si apre inserendo ad esempio l indice,quando si va tirare indietro il dito,lo stesso potrebbe rimanere bloccato dalla stessa lamella che viene tirata indietro dalla molla del meccanismo.uno prova a a levare il dito ma la lamella contrasta con forza a causa della molla.non sò se mi sono spiegato.si rischia di rimanere  o con il dito bloccato o anche tagliato.
seconda cosa,il furto della benzina o gasolio non dovrebbe avvenire perchè dovrebbe esserci una rete protettiva che non fà arrivare il tubo del furfantello fino al pescaggio e ora che  mi ricordo ci dovrebbe anzi sicuramento una seconda lamella di plastica più in fondo a quella di alluminio che non ha nessun meccanismo meccanico collegato.quindi in totale le lamelle sono due.per quanto riguarda lo spoirco starò più attento durante i lavaggi e non.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

hunte88

si ho capito ma se ad esempio mi capita a me stesso tramite l'imbuto di mettere 40 litri di carburante sbagliato presi da una tanica.....io devo smontare il serbatoio per svuotarlo ?
Io una volta in autostrada vidi uno che con un suv sbaglio a fare il pieno con il carburante sbagliato e il benzinaglio prese una pompa e un tubo....presumo che quindi capiti spesso che ci si possa sbagliare ergo se il sistema easyfuel non funziona bene ci si sbaglia anche con questo sistema a fare il pieno con il carburante sagliato.

blackbird

Citazione di: hunte88si ho capito ma se ad esempio mi capita a me stesso tramite l'imbuto di mettere 40 litri di carburante sbagliato presi da una tanica.....io devo smontare il serbatoio per svuotarlo ?
Io una volta in autostrada vidi uno che con un suv sbaglio a fare il pieno con il carburante sbagliato e il benzinaglio prese una pompa e un tubo....presumo che quindi capiti spesso che ci si possa sbagliare ergo se il sistema easyfuel non funziona bene ci si sbaglia anche con questo sistema a fare il pieno con il carburante sagliato.
a me è capitato di vedere dal meccanico uno con la Saab che aveva sbagliato a mettere la benzina sul diesel.il meccanico ha sollevato l auto e ha svuotato il serbatoio dal tappo,così facendo togli tutto senza rimaneze e nella sfortuna togli pure l eventuale acqua.io sapevo della retina già sulle macchine di 10 anni fà se capita spesso non lo sò.di sicuro sulla focus non metti il gasolio al posto della benzina perchè la pistola alla pompa è più grande.potrebbe succedere di sbagliare mettendo benzina nel diesel e forse questo il caso più frequente.però diamo atto della bontà dell idea Ford.se avesse fornito lo sportello elettrico sarebbe stato il top.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

blackbird

si può anche provare a inserire l imbuto e con un tubo vedere dove arriva almeno ci togliamo un dubbio.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Mr Simmy

mmm.... questa effettivamente è una prova fattibile.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Gabriel-Focus

Ogni tanto mi si incastra anche la pistola della shell, hanno un diametro con poco gioco.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

blackbird

secondo me è solo un problema easy fuel.qualche settimana fà ho messo 20 euro alla pompa del bleu diesel agip e non ho avuto problemi come non ho avuto problemi con le altre pistole del diesel.sul manuale se ricordo bene ci sono delle indicazioni da seguire.dopo controllo.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

hunte88

se non erro le indicazioni di cui parli indicano le giuste manovre per impugnare e rabboccare il carburante, ad esempio l'inclinatura della pistola dovrebbe essere più inclinata in basso rispetto a chi invece ha il tappo normale, se si inclina la pistola in modo diverso presumo che il sistema possa danneggiarsi o cmq rovinarsi, come anche no, tuttavia da qualche aprto avevo visto che sopra una di queste figure vi era il segno del divieto quidni era indicata come una cosa da non fare.....

Altri riscontri ?

gianni05

nella mia se premo il dischetto metallico si apre leggermente con una fessura di qualche millimetro e come avevo già detto in un altra discussione se si infila l' imbuto dedicato si nota che subito dopo c' è un tappo presumo di plastica di colore giallo. Sulla ermeticità di questa chiusura non  sò nulla, sul fatto della chiusura centralizzata sarebbe stato un qualcosa di positivo ma senza il classico tappo questo sistema è esposto all' ingresso nel serbatoio di tutto ciò che si deposita all' imboccatura.
Lo sportellino non è sicuramente ermetico e perciò polvere ed acqua riescono ad infilarsi e depositarsi all' interno della imboccatura e se non ce la fanno da soli, al rifornimento la pistola  li farà scendere nel serbatoio.
Chissà perche la ford invita a non dirigere durante il lavaggio il getto d'acqua sullo sportellino.
In conclusione, aver fatto un serbatoio con l' imboccatura a prova di errore di rifornimento non implica che non ci deve più essere il tappo visto che le due cose sono del tutto distinte.
Ci si preoccupa del cucchiaino di zucchero che uno dovrebbe portare con sè per fare lo scherzo vendicativo ma pensate se mentre piove il passante malizioso apre lo sportellino lasciando che l'acqua piovana riempia l' imboccatura che se non è a tenuta diventerà un torentello verso il serbatoio per tutta la durata della pioggia.
Non si chiede a ford di regalarci nulla ma di venderci un tappo con chiave per sopperire a questa leggerezza tecnologica

Il Benzi

Citazione di: gianni05nella mia se premo il dischetto metallico si apre leggermente con una fessura di qualche millimetro e come avevo già detto in un altra discussione se si infila l' imbuto dedicato si nota che subito dopo c' è un tappo presumo di plastica di colore giallo. Sulla ermeticità di questa chiusura non  sò nulla, sul fatto della chiusura centralizzata sarebbe stato un qualcosa di positivo ma senza il classico tappo questo sistema è esposto all' ingresso nel serbatoio di tutto ciò che si deposita all' imboccatura.
Lo sportellino non è sicuramente ermetico e perciò polvere ed acqua riescono ad infilarsi e depositarsi all' interno della imboccatura e se non ce la fanno da soli, al rifornimento la pistola  li farà scendere nel serbatoio.
Chissà perche la ford invita a non dirigere durante il lavaggio il getto d'acqua sullo sportellino.
In conclusione, aver fatto un serbatoio con l' imboccatura a prova di errore di rifornimento non implica che non ci deve più essere il tappo visto che le due cose sono del tutto distinte.
Ci si preoccupa del cucchiaino di zucchero che uno dovrebbe portare con sè per fare lo scherzo vendicativo ma pensate se mentre piove il passante malizioso apre lo sportellino lasciando che l'acqua piovana riempia l' imboccatura che se non è a tenuta diventerà un torentello verso il serbatoio per tutta la durata della pioggia.
Non si chiede a ford di regalarci nulla ma di venderci un tappo con chiave per sopperire a questa leggerezza tecnologica
STRAQUOTO TUTTO !!! :rolleyes:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

Ford ha diramato numerosi bollettini sui probelmi dell'easy fuel :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mr Simmy

e che dicono ?

Cmq quoto tutto quello che ha detto Gianni... :(
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

hunte88

Citazione di: legisFord ha diramato numerosi bollettini sui probelmi dell'easy fuel :/
sono bollettini che parlano di auto specifiche o le auto in generale senza badare al modello ma che presentano solo il difetto ?

Mr Simmy

ho provato a fare una ricerca con google ... trovo solo "difetti" e "lamentele" ma nessuna risposta della ford se non le solite pubblicità sui presunti pregi di questo sistema...

A me sembra che alla fine sia solamente un sistema per risparmiare un tappo e una chiusura ...  UFFA!
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Claudio M

C-max 2007, sportello con chiusura centralizzata e tappo a vite, sotto il tappo la famosa lamella metallica che chiude l'imbocco. Mi sembra molto soddisfacente e a prova di sporco o acqua, non so se la lamella va giu' col dito (provero' senz'altro), ma dire che ti fregano il carburante ... bhe' ma chi lo fa? Dovrete andare a beccare proprio uno sciagurato di ladro che ha tanto tempo e poca visibilita' da fare un mestiere del genere per pochi euro.... e' inverosimile.
Vero e' invece l'infiltrazione di porcherie acqua e' quant'altro.

Fordista dal 1985.

focus style

Scusate, io non ho l'easy fuel. Vorrei capire una cosa. Ma lo sportellino esterno non si chiude co la centralizzata?

Able007

NO NO che tutto la sta il problema oltre al fatto che quel tappo interno se lo pigi si apre ad alcuni!!!

🡱 🡳