Dpf quanto mi costi e quanto mi duri?

Aperto da slemash, 02 Ottobre 2017, 18:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

adamail

#35
Citazioneanche quelli di ecofiltri durano poco o niente
A me il filtro originale è durato 70000 km, poi è stato rigenerato con la procedura detta sopra ed è durato 90000 km. Ora ne ho preso uno rigenerato da ecofiltri, vedremo quanto dura.

Non sei a l'unico a preoccuparsi (per fortuna)

Comunque anche diverse persone, qui sul forum, che lo hanno fatto togliere, hanno poi avuto altri tipi di problemi dovuti sicuramente a un lavoro fatto male.
È un business, tutti si improvvisano esperti rimappatori

gigiotd

Citazione di: adamail il 07 Ottobre 2017, 08:20:09
A me il filtro originale è durato 70000 km, poi è stato rigenerato con la procedura detta sopra ed è durato 90000 km. Ora ne ho preso uno rigenerato da ecofiltri, vedremo quanto dura.

Non sei a l'unico a preoccuparsi (per fortuna)

Comunque anche diverse persone, qui sul forum, che lo hanno fatto togliere, hanno poi avuto altri tipi di problemi dovuti sicuramente a un lavoro fatto male.
È un business, tutti si improvvisano esperti rimappatori
Scusami, quale sarebbe la procedura detta sopra a cui fai riferimento?

vincmass

si è vero. Se bisogna farlo , bisogna essere sicuri che la persona è esperta. Io per questo l'ho fatto fare dalla ford,  dove il rimappatore è un ingegnere ford che fa queste cose. Di persone che dicevano , non ti preoccupare te lo posso fare tranquillamente, non mi sono fidato. Per ora nessun problema e speriamo che rimanga tutto così. Revisione fatta il 20 settembre ed è andata tutto ok.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

CitazioneScusami, quale sarebbe la procedura detta sopra a cui fai riferimento

Tagliato e sostituito l'elemento filtrante.
La prima volta lo hanno fatto sul mio filtro. Ora ne ho preso un già rigenerato in cambio del mio esaurito

The Vox

Citazione di: gigiotd il 07 Ottobre 2017, 08:18:09
Sono l'unico che si preoccupa di essere beccato?

No, ma è veramente poco probabile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

gigiotd

#40
Citazione di: adamail il 07 Ottobre 2017, 08:46:14
Tagliato e sostituito l'elemento filtrante.
La prima volta lo hanno fatto sul mio filtro. Ora ne ho preso un già rigenerato in cambio del mio esaurito
Piccolo aggiornamento, oggi é sabato, sono stato in giro a molestare un po' di officine. [emoji16]
Due officine diverse mi offrono la stessa soluzione: con 150 Eur aprono il FAP, tolgono l'elemento filtrante e lo fanno pulire da una ditta specializzata, quindi richiudono con una saldatura.
Secondo una di queste due (pompista Bosch) questo é quello che fanno le aziende che vendono prodotti rigenerati, perché per l'elemento filtrante pare che il ricambio nuovo non esista, quindi più di questo non si può fare. Sempre il pompista Bosch dice che offre garanzia di 6 mesi e che comunque non posso sperare che duri più di 1/2 anni, a seconda dell'uso che si fa dell'auto.

Ciao
GigioTD

PS: entrambe le officine sconsigliano la rimozione FAP

vincmass

Perché sconsigliano la rimozione del fap? Ti hanno detto il motivo?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 07 Ottobre 2017, 22:16:41
Perché sconsigliano la rimozione del fap? Ti hanno detto il motivo?

P8 lite-2017
Per i problemi legali principalmente, ma uno dei due diceva anche che potevano insorgere problemi tecnici. (Ambasciatore non porta pena).

Pasquale S

legalli  va bene, ma tecnici...... è una caxxata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

 Ma quali problemi tecnici, fatteli spiegare uno ad uno. Se il lavoro viene fatto da uno che non ci capisce niente sono d'accordo e di queste persone che si improvvisano rimappatore ce ne sono a centinaia, oppure persone che si improvvisano meccanici.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 08 Ottobre 2017, 09:58:08
Ma quali problemi tecnici, fatteli spiegare uno ad uno. Se il lavoro viene fatto da uno che non ci capisce niente sono d'accordo e di queste persone che si improvvisano rimappatore ce ne sono a centinaia, oppure persone che si improvvisano meccanici.

P8 lite-2017
Certo, sono d'accordo con voi.
I meccanici spesso dicono un sacco di stupidaggini...

slemash

qualche sera fa ho parlato con un amico che ha la mia stessa focus solo che con il fap al posto del dpf. lui ha un amico nellal stradale e gli è stato detto che hanno in dotazione un sondino con misuratore portatile dei fumi per stanare i furbetti del "fap escluso", sarà vero?

lbastelli

La avevo sentita anche io questa cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

vincmass

dipende da come è stata mappata la centralina e bucato il fap quando è stato tolto. Io ho fatto la revisione il 20 settembre scorso, ed ho chiesto al mecca della revisione come erano valori. Lui mi ha detto perfetti. Quindi zero problemi. Ora non so questi della stradale quali valori controllino, ma non penso valori strani che non vengono controllati durante la revisione.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

guidomerlo72

Il particolato, pur defappando, è emesso allo scarico in quantità tale che non è assolutamente misurabile con gli strumenti in dotazione alle officine che eseguono la revisione. Tantomeno credo sia possibile farlo durante un controllo in strada.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


The Vox

#50
Citazione di: slemash il 11 Ottobre 2017, 12:40:30
qualche sera fa ho parlato con un amico che ha la mia stessa focus solo che con il fap al posto del dpf. lui ha un amico nellal stradale e gli è stato detto che hanno in dotazione un sondino con misuratore portatile dei fumi per stanare i furbetti del "fap escluso", sarà vero?

Digli all'amico dell'amico dove ficcarselo il sondino! [emoji23] Se ne sentono tante di stronzate, stiamo attenti che a forza di ripeterle poi qualcuno ci crede!

La stradale non controlla nulla in strada, se non la rispondenza della carta di circolazione a ciò che può appurare visivamente!
Per esempio può contestarti la misura degli pneumatici se non è a libretto, oppure se non sono per uso stradale, l'usura oltre le tacche limite, ruote fuori dal passaruota, controllare se hai le catene a bordo quando c'è l'obbligo, cinture allacciate ecc....

Il particolato, così come eventuali decibel allo scarico o misurazioni varie (altezza fari per esempio) devono essere effettuate da una officina autorizzata che non solo possieda strumenti che ogni 2 anni vengono certificati da enti esterni, ma ne certifichi la misurazione secondo gli standard previsti dalla legge!

Quindi se un carabiniere ti ferma, deve per poter fare certe misurazioni, sequestrarti il mezzo, portarlo in officina con il carro attrezzi e fare le verifiche del caso....

Adesso ditemi quanti carabinieri o poliziotti o vigili urbani avete visto o sentito dire, che eseguono un controllo del genere ad un privato alla guida di una normalissima ed anonima Ford Focus che non fuma nero e non fa rumori strani....
Con il rischio di sentirsi tirare le orecchie dal comandante per aver speso tra officina e carro attrezzi una cifra fuori misura....

[emoji23][emoji23][emoji23]

Ho reso l'idea realistica?

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

slemash


gigiotd

#52
Non voglio contribuire a fare terrorismo, ma mi pare che non teniate presente che esistono i centri di revisione mobile:
http://questure.poliziadistato.it/it/Viterbo/articolo/1461575be7849f64b777638923
In tanti anni di patente, l'ho comunque incontrato una sola volta e ho visto che fermavano i camion... Però, ecco... Io non starei così tranquillo.
Inoltre la situazione attuale è che i controlli standard della revisione non rilevano l'assenza di FAP, però, volendo, gli strumenti ci sono (ad es. in Inghilterra la verifica la fanno).

matteocmx

Sì da me qua in veneto le postazioni mobili di revisione ci sono e le vedo pure non dico spesso ma le vedo...e poi...se passassi il confine x andare verso nord (Germania etc) come si mette la storia?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


The Vox

Citazione di: vincmass il 11 Ottobre 2017, 14:23:19
dipende da come è stata mappata la centralina e bucato il fap quando è stato tolto. Io ho fatto la revisione il 20 settembre scorso, ed ho chiesto al mecca della revisione come erano valori. Lui mi ha detto perfetti. Quindi zero problemi. Ora non so questi della stradale quali valori controllino, ma non penso valori strani che non vengono controllati durante la revisione.

P8 lite-2017


Come da testimonianza di Vincmass,
il ns tdci sottoposto a revisione ministeriale, anche con la rimozione del FAP non è fuori dai valori limite.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

matteocmx

E se dovessi recarmi al estero col veicolo?nn so Croazia che vado spesso o altri posti?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


vincmass

stiamo cominciando a vagare nel nulla con questa discussione. :-\ :-\
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Ritirata la mazda3 stasera, dopo 4 gg di fermo in officina.
Rigenerato il FAP, rabboccato 1 litro di cerina, il tutto x 340 Eur, con garanzia di 6 mesi sul FAP.
Pare fosse completamente bloccato: adesso al minimo la pressione fap é ZERO, non credo di averlo mai visto quel valore!
In città ho fatto qualche giretto (era tardi...), sui 20/30 km/h non supera 0.2. Prima, subito dopo la rigenerazione, avevo pressione in folle fra 0.6 e 1, ma dopo 20/25 km era già addirittura a 2.
Speriamo che duri almeno la metà del nuovo (193k km), anche perché adesso bisogna mettere in conto una turbina rigenerata, perché la mia fischia da un annetto ormai.

Ciao
GigioTD

matteocmx

Ciao Gigio! Ma i valori di pressione che riferisci li intendi in kpa?no perché la mia da obd mi indica 102 kpa...non capisco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


adamail

#59
Il prezzo mi sembra ottimo e anche la riuscita del primo fap (193000 km, ci metterei la firma subito).
Io l'ho appena cambiato per la seconda volta e ho speso molto di più (500 euro).
Quello originale durò solo 70000 km, lo feci rigenerare e durò 93000 km, ora ho fatto mettere uno rigenerato e vedremo quanto durerà.

gigiotd

#60
@Matteo: sì kPa. 102 é impossibile, hai sbagliato qualcosa nella formula di torque.
Calcola che il massimo che ho visto é 30 circa, ma con il FAP moribondo e durante la rigenerazione.
@Adamail: sì il prezzo é ottimo, 150 sono per il FAP, il resto per manodopera e cerina (in Mazda un rabbocco di 1lt mi era costato 155€ due anni fa).
Sulla durata, ho preso l'auto usata con 6 anni e 100k km (potrebbe avere km scalati, anche se non credo...), ma mia moglie fa parecchio extraurbano (15+15 km x lavoro, 1 volta a settimana 60+60km). Tu fai molto urbano, vero? Magari durasse anche a me 90k km, significa tenere l'auto 3/4 anni.

Ciao
GigioTD

PS: ho fatto il lavoro presso una officina Peugeot, pare che il FAP nuovo in Peugeot costi poco meno di 700€, ma secondo loro in Mazda costerà il doppio... Inoltre mi hanno detto che non sempre riescono a rigenerare, dipende dalle condizioni del filtro.

matteocmx

Gigio mi invieresti cortesemente la formula per i valori di riscontro su torque?il pid per capirci...però io ho una c max 1.6 115cv non so se sia la stessa cosa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gigiotd

Citazione di: matteocmx il 21 Ottobre 2017, 12:47:01
Gigio mi invieresti cortesemente la formula per i valori di riscontro su torque?il pid per capirci...però io ho una c max 1.6 115cv non so se sia la stessa cosa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Il topic giusto é questo qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.0

Ciao

adamail

Citazione di: gigiotd il 20 Ottobre 2017, 22:34:10
Tu fai molto urbano, vero?
Io faccio principalmente extraurbano, per questo mi sembra poco 90000 km.

gigiotd

Citazione di: adamail il 21 Ottobre 2017, 13:40:19
Io faccio principalmente extraurbano, per questo mi sembra poco 90000 km.
Senti, però questo é davvero molto strano: passi per il fap rigenerato, ma il nuovo non doveva otturarsi a 70k km!
Non é che hai qualche altro problema a monte, ad es. iniezione di cerina o iniezione di gasolio che non vanno perfettamente e fanno intasare troppo presto il FAP?
Comunque, dopo aver percorso 120km tutto sembra andare per il meglio: pressione a zero con cambio in folle, su strada pianeggiante oscilla fra 0,6 e 1, in sorpasso non va molto oltre i 2. Speriamo che duri, perché con questi valori dovrebbe rigenerare non prima di 4-500 km. Un FAP nuovo a quanti km. dovrebbe rigenerare mediamente?
Ciao
GigioTD

vincmass

120 km, non hai visto ancora niente. aspetta almeno 1000 km.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 23 Ottobre 2017, 10:29:41
120 km, non hai visto ancora niente. aspetta almeno 1000 km.
Sono d'accordo, incrociamo le dita! [emoji6]

matteocmx

Raga io posseggo torque free...e possibile aggiungere il file csv come da procedura?no perché io non riesco...vado in aggiungi pids pre impostati au impostazioni e ne ho solo 2 pacchetti di default..gm opel e un altro...ho messo il file nella cartella sulla sd extendedpids  (cartella kw ho creato perché non esisteva)ma niente..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


adamail

Con la versione free non si può fare

matteocmx

Grazie!ho acquistato torque pro...aggiunto correttamente i pids ma nulla non li legge priorio...legge tutto ma i pids nulla [emoji21]non so che fare!l auto e un ford c max 1.6 2014

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳