Dpf quanto mi costi e quanto mi duri?

Aperto da slemash, 02 Ottobre 2017, 18:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Ma hai abilitato sul cellulare la cartella file nascosti?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Potrebbe essere l'elm bluetooth oppure più probabile che per la tua C-Max quei pid non vadano bene.

matteocmx

Sisi i pids li ho inseriti ma nulla...Bon rileva niente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


vincmass

inserirli puoi tranquillamente. Ma se la macchina non legge i pid, come detto da adamail, c'è poco da fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: matteocmx il 24 Ottobre 2017, 04:54:36
Sisi i pids li ho inseriti ma nulla...Bon rileva niente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ma gli strumenti standard come tachimetro, temperatura, etc. funzionano?

matteocmx

Sì sì tutto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


The Vox

Siamo OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

gigiotd

Citazione di: adamail il 21 Ottobre 2017, 13:40:19
Io faccio principalmente extraurbano, per questo mi sembra poco 90000 km.
Torno sull'argomento: il mio guru dice che spesso i fap si intasano perché l'egr non chiude bene per incrostazioni varie e/o guasti.
Nel tuo caso, hai mai fatto una pulizia dell'EGR?

Ciao

adamail

L'ho fatta fare tre volte, alla sostituzione del primo fap, poi la feci rifare dopo circa 50k km ed ora alla sostituzione del secondo fap fatta di nuovo, stavolta ho fatto pulire anche tutto il circuito di aspirazione

The Vox

Citazione di: adamail il 24 Ottobre 2017, 17:27:49
L'ho fatta fare tre volte, alla sostituzione del primo fap, poi la feci rifare dopo circa 50k km ed ora alla sostituzione del secondo fap fatta di nuovo, stavolta ho fatto pulire anche tutto il circuito di aspirazione

Hai sostituito due fap?!
Quindi considerando una vita di 100mila km a fap, la macchina ha più di 200mila km?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

adamail

No. La macchina ha 164.000 km. Il fap di fabbrica è durato 70.000 km, il secondo (hanno rigenerato il mio) 93.000 km, il terzo vedremo, finora ci ho fatto solo 1000 km

vincmass

io la egr l'ho aperta intorno ai 130k km, ed era pulita.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

#82
Piccolo aggiornamento: le prime 3 rigenerazioni sono avvenute tutte a 450km.
Per ora sembra quindi che la rigenerazione del FAP (nel senso di lavaggio fatto in officina) funzioni bene, spero solo che duri a lungo.
[emoji6]

adamail

Ottimo.
Io invece penso di aver fatto la scelta sbagliata.
Ho percorso circa 2700 km, e rigenera ogni 250 km (tutto extraurbano).
Comincio a pensare che questo filtro sia stato rigenerato male, in quanto il precedente (almeno per i primi 30.000 km) rigenerava come il tuo ogni 430/450 km.
In settimana chiamo la ditta che me lo ha venduto e sento cosa mi dice.

gigiotd

Citazione di: adamail il 12 Novembre 2017, 11:58:28
Ottimo.
Io invece penso di aver fatto la scelta sbagliata.
Ho percorso circa 2700 km, e rigenera ogni 250 km (tutto extraurbano).
:icon_evil:
Citazione di: adamail il 12 Novembre 2017, 11:58:28
Comincio a pensare che questo filtro sia stato rigenerato male, in quanto il precedente (almeno per i primi 30.000 km) rigenerava come il tuo ogni 430/450 km.
In settimana chiamo la ditta che me lo ha venduto e sento cosa mi dice.
O é stato rigenerato male, oppure quello originale era molto rovinato e non recuperabile al 100%.
Da quanto mi diceva l'officina, a volte il filtro non si riesce a rigenerare con il "lavaggio"; immagino che ci siano dei casi intermedi (si rigenera, ma la qualità non é buonissima).

Speriamo che Ecofiltri ti voglia supportare, anche se, da quel che ho letto su Facebook, spesso danno la colpa all'installazione, dato che la loro garanzia vale solo se dimostri di aver seguito la loro procedura di installazione preliminare (pulizia condotti aspirazione, etc., che io, ad es., non ho fatto).
In bocca al lupo, quindi, tienici aggiornati! ;)

betaimx

buongioro a tutti non so se posso esservi utile ho una focus 1600 del 2009  110 cv tralasciando le aggiunte di cerina a 140000 KM il filtro si è attappato e la macchina in recovery.
Vista la totale inutilità di tale sistema ero più che mai convinto alla sua eòiminazione gia da tempo e così ho fatto.
Eliminato totalmente con rimappatura centralina risultato sto guidando un'altra macchina altre prestazioni ed altri consumi lo dovevo fare subito.
L'unica differenza è l'odore dello scarico dietro.
Effettuata revisione con relativo controllo dei fumi tutto regolare.
Spero di esservi stato utile-

gigiotd

#86
Citazione di: adamail il 12 Novembre 2017, 11:58:28
Ottimo.
Io invece penso di aver fatto la scelta sbagliata.
Ho percorso circa 2700 km, e rigenera ogni 250 km (tutto extraurbano).
Comincio a pensare che questo filtro sia stato rigenerato male, in quanto il precedente (almeno per i primi 30.000 km) rigenerava come il tuo ogni 430/450 km.
In settimana chiamo la ditta che me lo ha venduto e sento cosa mi dice.
Ciao Adamail, come é finita col tuo FAP?
Il mio per ora va molto molto bene: a distanza di 8 mesi e 10k km, rigenera sempre ogni 430/440 km, sembra nuovo.
Facendo i dovuti scongiuri, consiglio a tutti l'operazione di lavaggio FAP tramite azienda specializzata.

adamail

Ciao gigiotd, ho percorso circa 20.000 km e l'intervallo di rigenerazione è rimasto quello (circa 250 km).
Avevo chiamato la ditta ed esposto il problema, secondo loro non era un problema di fap ma altre cose, tipo egr, sensore pressione, ecc. Volevano far fare delle prove via telefono al mio meccanico per cercare di capire.
Alla fine ho lasciato perdere perché non potevo lasciare la macchina ed anche il meccanico non aveva tempo.
Che dire? Spero che duri almeno 60/70 mila km e poi si vedrà, sicuramente non mi rivolgerò più a loro perché sono convinto che il fap che mi hanno mandato non era stato pulito bene. Il mio meccanico ha eseguito tutta la procedura da loro descritta, la macchina non da alcun errore (verifico ogni settimana), la egr funziona correttamente ed ho provato anche un altro sensore di pressione.

lbastelli

Scusate ma il l DPF nuovo originale ogni quanto km circa dovrebbe rigenerare? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

gigiotd

#89
Citazione di: lbastelli il 10 Maggio 2018, 13:44:05
Scusate ma il l DPF nuovo originale ogni quanto km circa dovrebbe rigenerare? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende tutto dai percorsi che fai... A me é durato 190k km, ad altri meno.
@adamail: incrociamo le dita! Comunque, il fatto che non abbia avuto un peggioramento in 20k km lascia ben sperare...

EDIT: scusa, mi rendo conto ora che volevi sapere la durata di una rigenerazione. Il mio FAP (non é DPF) rigenera ogni 430/440km e, per una euro4, non si può chiedere di più.
Per i nuovi euro6 con additivo Adblue so che si possono agevolmente superare i 1000/1200 km., perché l'adblue e l'SCR riducono la necessità di riciclare spesso i gas con l'egr e quindi i gas di scarico sono mediamente meno sporchi, quindi intasano molto meno il FAP/DPF.

Ciao


adamail

#90
Citazione di: lbastelli il 10 Maggio 2018, 13:44:05
Scusate ma il l DPF nuovo originale ogni quanto km circa dovrebbe rigenerare? Grazie

In condizioni di utilizzo ottimale dicono 600/800 km, ma non ci credo, almeno per i fap di prima generazione (quelli con cerina)

lbastelli

La mia rigenera a circa 480 km ed ha 105000 km ... secondo voi è buono?
Non faccio moltissima autostrada


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

adamail

Io ci metterei la firma su 480 km!
La tua ha il fap oppure il dpf? Di che anno è?

lbastelli

DPF è immatricolata 01/2011


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

gentian

Ciao Ragazzi, qualcuno tramite elmconfig o forscan  riesce a sapere quanta cerina abbiamo ancora a disposizione?? Cioè esiste un modo per sapere la quantità rimanente? Grazie

vincmass

No. Solo qualche sistema presso centro Bosch. Va raboccata ogni 60000 km.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gentian

Ciao ragazzi, dopo aver azzerato i valori dpf per sbaglio sono più o meno 2 settimane e 1200 km che quando controllo il dpf con forscan mi da questi valori, anche con la macchina spenta e fredda.

DIST_REGEN, kM 0,0
DP_DPF, KPa 12.0
PPFT 349° c
DIS_ASHFULL, km 120000.0

Non mi da neanche la possibilità di fare la rigenerazione forzata, mi da errore.
Stessa cosa anche con il programma del mio meccanico di fiducia.
A qualcuno e mai successo?
Ho paura che andando avanti prima o poi il filtro si intasa.

gigiotd

Citazione di: vincmass il 18 Giugno 2018, 18:14:18
No. Solo qualche sistema presso centro Bosch. Va raboccata ogni 60000 km.

P8 lite-2017
Sulla Mazda 3 io ho capito empiricamente che quando il PID della cerina segna 50.000 mg circa, allora bisogna rabboccare un litro, ovvero ne resta mezzo litro circa.

vincmass

#98
@gentian quando si azzerano i valori del fap, bisogna farlo a fap nuovo. Se lo hai fatto involontariamente, dovevi subito fargli fare una rigenerazione forzata. La focus ora ha i valori sballati ed è per questo che non ti parte neanche la forzata,. L'unica cosa che puoi fare è staccare il sensore fap, per fargli credere che la pressione è 0 e gli fai una forzata. I valori si resettano da soli.
@gigiotd anche sulle nostre focus puoi farlo, osservando i mg di cerina. Ma devi partire col serbatoio pieno per avere un riferimento.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 25 Giugno 2018, 21:30:41
@gentian quando si azzerano i valori del fap, bisogna farlo a fap nuovo. Se lo hai fatto involontariamente, dovevi subito fargli fare una rigenerazione forzata. La focus ora ha i valori sballati ed è per questo che non ti parte neanche la forzata,. L'unica cosa che puoi fare è staccare il sensore fap, per fargli credere che la pressione è 0 e gli fai una forzata. I valori si resetta o da soli.
@gigiotd anche sulle nostre focus puoi farlo, osservando i mg di cerina. Ma devi partire col serbatoio pieno per avere un riferimento.

P8 lite-2017
Sì, infatti la mia Mazda 3 del 2006 é identica ad una Focus II. In ogni caso, quando in officina fanno il pieno di cerina, il valore del PID viene azzerato e da lì il valore dei 50.000mg é indicativo (dopo 15k km circa sono a poco più di 6.000).

Ciao

gentian

Anche con il sensore della temperatura gas di scarico staccato mi segna sempre 349 gradi fissi e la pressione 12. Qualcuno ha qualche idea?

vincmass

Se stacchi il sensore della pressione differenziale accanto alla batteria, ti segna 12 bar di pressione?
Allora hai la tubazione ostruita se è così.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gentian

Ciao ragazzi, sono 2 giorni che ogni volta che accendo la fofo per andare al lavoro inizia la rigenerazione fap, faccio 18 km per andare e altri 18 di ritorno, il fap sicuramente è andato visto che rigenera ogni 18/20 km. Sto controllando con forscan e non ho codici dì errori. A qualcuno è successo una cosa simile??

🡱 🡳