Lancetta temperatura ford focus 2009

Aperto da bellostile, 27 Gennaio 2010, 14:07:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

magari se ne stanno approfitando, tra poco le temperature cambiano, l'auto non farà più questo fatto, e magari gli fanno pagare tutto anche se in realtà non hanno fatto nulla! come può darsi il contrario, ripeto cmq che anche a me d'inverno lo fa, d'estate invece rimane costante anche dopo una sosta breve non lo trovo sotto zero  :D anche lui l'ha detto che va a fare la spesa e l'auto è già fredda, se il sensore non funziona bene perchè dovrebbe segnare che l'auto è completamente fredda? potrebbe benissimo rimanere li dov'era! secondo me è normale, una cosa diversa dalle altre auto ma normale nell'ambito delle nostre ford! ovvio che molti di voi abitano al sud e temperature molto fredde (tipo - 5 gradi, - 10) non ne avete (beati voi  :D) dovrebbe anche valutare le temperature che ci sono li !

blackbird

oggi mi hanno chiamato per ritirare la mia Focus.corro subito a prenderla curiosi di sapere quello che hanno fatto(48 ore in officina!!).allora i fari li hanno cambiati,sembrano più robusti ma come l altra volta non mi hanno installato i supporti in plastica e sono dovuto tornare in dietro per farli mettere.premetto che lo avevo detto all accettazione di ricordarsi dei supporti e avevo scritto un messaggio che avevo lasciato nel motore,ma niente non l hanno fatto.per il problema della temperatura,mi girano le palle,perchè da loro autodiagnosi non risulta niente,se l hanno fatta,solo che mentre mi mettevano i supporti mi sono intrattenuto,penso con uno dei più anziani dell officina,che mi ha detto che lui ha fatto l autodiagnosiu,non avendo appunto trovato nulla,non ha verificato la macchina a motore caldo ne  ha fatto un prova specifica che va fatta in questi casi proprio perchè l autodiagnosi gli diceva tutto a posto!allora gli ho spiegato altre cose,che ho fatto la diagnosi con l OBD pure io,in che momento entrava la ventola,che ho fatto la verifica il modalità TEST etc,sta di fatto che senza appuntamento di straforo e capendo che forse qualcosa c'è,immaginando che qualcosa nè capisco, la riporto a lui sabato mattina per fare una ulteriore prova a motore caldo.allora mi chiedo in 2 giorni cosa cxxxo hanno fatto?????lui ha aggiun to che se l autodiagnosi non dà errore a lui Ford dice di andare avanti è tutto ok?che ne pensate
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

macteo

E' assurdo che se "il computer" non da errori allora dev'essere per forza tutto a posto. E la meccanica (quella pura dove non c'è alcun sensore o chip o diavoleria elettronica) non se la fila più nessuno? Non dovrebbe essere questo il lavoro (e il plusvalore) di un meccanico? se bastasse attaccare l'auto al computer, aspettare la risposta, e se necessario cambiare il pezzo guasto allora le officine non avrebbero ragione di esistere. Sarebbe come andare in officina con una ruota bucata e sentirsi dire che è tutto ok perchè il computer non rileva nessuna anomalia. In definitiva... cambia officina.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


blackbird

mi potete dare un consiglio in più sul termostato?potrebbe essere il termostasto che lavora e non viene rilevato dall autodiagnosi ford e se sapete che tipo di prova devo fare per rilevare tale problema?oggi ho rimesso l OBD e non supero gli 80 gradi!!! ???
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Able007

prova a vedere in qualche scasso se ne hanno uno e quanto ti chiedono!

GABRI77

#40
ascolta la mia vecchia auto aveva piu' o meno questo problema non so' se puo' essere la stessa cosa, ma comunque a me aveva il termostato temperatura rotto , in parole povere all'interno il termostato porta una specie di sportellino che resta sempre chiuso per far salire a regime di temperatura lavoro l'acqua che arriva  intorno agli 85 gradi, a quel punto si apre lo sportellino e passa acqua fredda , ecco la mia non raggiungeva piu' tale temperatura sia in estate che d' inverno perche' quello sportellino si era bloccato aperto quindi passa acqua fredda in continuazione , questa situazione andava bene in estate perche' il motore era sempre attraversato da acqua fredda quindi non poteva surriscaldarsi ma quella non era la temperatura ideale di lavoro del motore , in inverno invece il motore era sempre a temperature di esercizio basse. quindi ho sostituito il tremostato e il problema si e' risolto. Questo problema non si evince dalla diagnosi e io ero stato fortunato che lo sportellino si era bloccato aperto quindi faccendo circolare acqua fredda ma se si bloccava chiuso , quindi quando il sensore rilevava la temperatura al di sopra degli 85 gradi non si apriva io avrei fuso il motore.la tua potrebbe avere lo stesso problema che il termostato si sia bloccato aperto e per risolvere il problema dovresti cambiare il termostato perche' come gia' ti ho detto non si evinca da diagnosi .
ALLA FINE DI TUTTO TI VOGLIO DIRE VAI DA UN MECCANICO DI FIDUCIA E CAMBIATI IL TERMOSTATO DI TASCA TUA OPPURE SE SEI FORTUNATO TE LO FA PROVARE E TI TOGLI OGNI DUBBIO IO NON PENSO CHE  IN FORD TE LO HANNO SOSTITUITO . SCUSA TE LA MALFIDENZA . ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

blackbird

sabato mattina ho fatto un salto extra in officina con il meccanico con cui avevo parlato giovedi,ci siamo messi li con il computer ed è risultato questo.nessun errore centgralina,ho effettuato un aggiornamento della centralina e la macchin a gira meglio e consiglkio di fare un salto in Ford per verificare eventuali aggiornamenti.lui e io almeno con il computer non abbiamo verificato errori,anche se sarebbe stato meglio perdere un po più di tempo ma stava chiudendo la concessionaria.comunque sta di fatto che ho controllato anche le tubazioni e il tubo che porta acqua al motore è caldo e potrebbe essere una cosa positiva.ho dato pure una pulita al sensore della temepratura.adesso aspetto un po poi decido se far cambiare il termostato da un meccanico esterno o direttamente dalla Ford.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

GABRI77

 normale che l'acqua nei tubi ti risulti calda comunque raggiunge una temperatura di 70 gradi circa ,bisogna vedere qual'e' la temperatura effettiva ,se il termostato ti resta appena appena aperto e passa acqua fredda mescolandosi a quella calda ti fa scendere leggermente la temperatura e ti provoca il giochino della lancetta.
comunque vai in conc. e se poi puoi prova a sostituirlo al di fuori perche' secondo me la conc. non te lo ha cambiato.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

blackbird

però non ho mai  scritto che lo hanno detto di avermi cambiato il termostato.il tutto si è basato sull autodiagnosi,è sicuro che tornwero più avanti adessp provo cosi.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

GABRI77

Citazione di: blackbird il 08 Febbraio 2010, 20:02:52
però non ho mai  scritto che lo hanno detto di avermi cambiato il termostato.il tutto si è basato sull autodiagnosi,è sicuro che tornwero più avanti adessp provo cosi.
scusami mi sono confuso con il titolare del topic che nel primo messaggio ha elencato i pezzzi che gli hanno sostituito e ha mensionato " la valvola termostatica ".
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

blackbird

ok.però se a lui hanno cambiato tutto forse è meglio che non tocco niente neanche io,forse è proprio cosi boh
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

GABRI77

ma se a te non l'ho hanno ancora sostituito l'auto e ancora in garanzia se non erro prova ad insistere in conc.  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

ziomur

Riprendo questo post perchè con l'anno nuovo , "dubbio nuovo" .
é da qualche settimana che la lancetta della temperatura dell'acqua mi mette in ansia.
Parto al mattino con macchina ferma dalla sera, la lancetta della temperatura, arrivata quasi ai 90°C , inizia a scendere a metà tra i 75 e i 90 °C . Viaggiando ai 70/80 Km in 4a marcia , quindi sui 2.100 giri/min .
Se accelero gradualmente, nell'arco di 200/300 metri, la lancetta torna appena sotto i 90°C , per poi scendere nuovamente a metà tra i 75 e i 90 , e così per tutto il viaggio da casa a lavoro ( 30 km in tutto).
Non l'ha mai fatto. questo è il 3° anno che ho la Focus.
Devo iniziare a preoccuparmi? Sarà il bulbo? Sarà la valvola termostatica?
Dal CDB , a metà lancetta tra 75-90°C  corrisponde 117 °C sul display cruscotto, mentre appena sotto i 90 corrisponde dai 120 in su ( 125-126 ma poi non è salita di più).
E' vero che fa freddo ( ma nemmeno troppo ...adesso ci sono 0°C ) ma l'anno scorso che ha fatto -12 -13 non ha mai avuto queste oscillazioni, sempre fisso sotto i 90°C.

Grazia. Andrea
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

Able007

la cosa è davvero strana!
io inizierei dalla valvola termostatica e vedi se risolvi, se hai confidenza magari posso montarti il pezzo e se vedono che non è quello rimontare il tuo e provare a cambiare il bulbo

ziomur

Il liquido radiatore è appena sotto il minimo ( 1 -2 millimetri) . E' vero che dovrebbe essere tra il Minimo e il Massimo, ma non credo sia quello il problema.
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

Able007

Citazione di: ziomur il 20 Gennaio 2011, 10:04:50
Il liquido radiatore è appena sotto il minimo ( 1 -2 millimetri) . E' vero che dovrebbe essere tra il Minimo e il Massimo, ma non credo sia quello il problema.


comunque rabboca o con lo stesso prodotto o con dell'acqua demineralizzata!
hai controllato a motore freddo!?

riki.one

Ciao, anche a me dà lo stesso problema, in officina mi hanno detto che è normale che il diesel è un motore "freddo", ma mi sembra molto poco attendibile, più probabile è la valvola termostatica che non chiude bene, infatti ho notato che ci mette più tempo a raggiungere la temperatura mentre prima scaldava subito.

ziomur

Citazione di: Able007 il 20 Gennaio 2011, 11:36:00
Citazione di: ziomur il 20 Gennaio 2011, 10:04:50
Il liquido radiatore è appena sotto il minimo ( 1 -2 millimetri) . E' vero che dovrebbe essere tra il Minimo e il Massimo, ma non credo sia quello il problema.


comunque rabboca o con lo stesso prodotto o con dell'acqua demineralizzata!
hai controllato a motore freddo!?

ho rabboccato con l'equivalente di 1 bicchiere d'acqua. Stasera mentre vado a casa vedo se fa lo stesso problema. Il meccanico mi ha detto comunque di portargliela che la controlla. Io gli ho detto di non affidarsi solo alla diagnosi del computer ma di farsi un giro di almeno mezz'ora per vedere la lancetta che va su e giù
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

ziomur

Citazione di: riki.one il 20 Gennaio 2011, 13:18:51
Ciao, anche a me dà lo stesso problema, in officina mi hanno detto che è normale che il diesel è un motore "freddo", ma mi sembra molto poco attendibile, più probabile è la valvola termostatica che non chiude bene, infatti ho notato che ci mette più tempo a raggiungere la temperatura mentre prima scaldava subito.

Allora ... mi hanno riprogrammato la gestione della valvola termostatica e mi han detto che ora non lo fa più il problema. Se dovesse rifarlo mi cambieranno il pezzo.
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

Able007


triple68

Ragazzi Salve, In riferimento alla temperatura della mia Fofo' 1.6 tdci , proprio oggi mi sono accorto che camminando a 80-90 km orari per 10 chilometri in discesa con motore in rilascio (cioe' non toccando accelleratore) la temperatura da quasi 90 gradi che era e' scesa fino a 70 gradi , il che mi ha preoccupato .
Vado dal mio meccanico di fiducia e mi conferma che e' una caratteristica di questi impianti di raffreddamento infatti lui mi consigliava di stare tranquillo  perche' anche se cambio tutto  , il problema persiste perche' non e' un difetto ma una caratteristica.
Non capisco come mai tante officine Ford cambiano mezza macchina per questo problema e poi rimane lo stesso.
Allora per mia esperienza personale: In Ford ho trovato tanti capo officina che realmente sono al 7-8 % delle loro possibilita' di dialogo e risoluzione problemi con veicoli Ford.

OCCCHIO.....
focus sw 1.6 90 cv  2006

GABRI77

Come al solito  io non potevo mancare alla lista. Dopo un po' di anni che ho il mio x-max l'altra mattina mentre andavo al lavoro Ho notato la temperatura della macchina che era scesa  dal quasi centro che sta di solto ai 70 gradi circa. La strada che percorro e' una tangenziale ,quindi velocità intorno ai 100 kmh temperatura esterna intorno ai ai 2 gradi e stranamente aria condizionata accesa e temperatura interna al massimo. Quando arrivo allo svingolo per girare mi accorgo della temperatura bassa . Ho rifatto la prova i giorni successsivi ma senza il clima acceso ,ma solo aria calda al massimo e velocità della ventola a 2 com'è MIA abitudine ,temperatura esterna più bassa degli altri giorni e nulla lancette al centro come se nulla fosse successo. Booo.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

ziomur

Aggiornamento:  la lancetta è tornata a oscillare tra il centro è la metà tra 70°C e il centro. TRa 1500 km mi aspetta il tagliando..... farò cambiare la valvola miscelatrice.

Vi aggiorno
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

triple68

Caro Zio Mur , non concluderai nulla , se non farti smontare senza motivo il veicolo
In ford raramente ti trovano la soluzione.
Perche' una cosa e' capire la fisica dei liquidi  e' una cosa e smontare e cambiare...........

Chi ha orecchie per intendere, intenda...
focus sw 1.6 90 cv  2006

ziomur

Citazione di: triple68 il 09 Marzo 2011, 14:31:59
Caro Zio Mur , non concluderai nulla , se non farti smontare senza motivo il veicolo
In ford raramente ti trovano la soluzione.
Perche' una cosa e' capire la fisica dei liquidi  e' una cosa e smontare e cambiare...........

Chi ha orecchie per intendere, intenda...

E cosa devo fare? Tenermi la macchina così? Non ha mai fatto il "difetto" in 2 anni.... e al 3° si? Se era una cosa "voluta" dalla Ford non avrebbe dovuto esserci fin dalla nascita?
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

triple68

focus sw 1.6 90 cv  2006

Able007

Citazione di: ziomur il 09 Marzo 2011, 14:40:23
Citazione di: triple68 il 09 Marzo 2011, 14:31:59
Caro Zio Mur , non concluderai nulla , se non farti smontare senza motivo il veicolo
In ford raramente ti trovano la soluzione.
Perche' una cosa e' capire la fisica dei liquidi  e' una cosa e smontare e cambiare...........

Chi ha orecchie per intendere, intenda...

E cosa devo fare? Tenermi la macchina così? Non ha mai fatto il "difetto" in 2 anni.... e al 3° si? Se era una cosa "voluta" dalla Ford non avrebbe dovuto esserci fin dalla nascita?


spero tu risolva!

siberia

se puo' essere utile, la ka di mia moglie si "mangiava" un termostato originale all'anno.
o restava aperto (e non scaldava) o restava chiuso ( che e' molto piu' grave).
Dopo averne cambiati 3 originali ne ho preso uno da un ricambista generico da 92 gradi e l'ho cambiato.
Toccando ferro sono 2 anni che va bene.

Se si scalda lentamente e crolla la temperatura in marcia, e' molto probabile che il il termostato non lavori bene.
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

tabis1

Ho una Focus a benzina 1.6 SW del 2001. Ho combattuto per anni con l'ago della temperatura che andava all'improvviso a fondo corsa. Dopo aver cambiato presso officine Ford 3 termosati, 2 sensori della temperatura, rifatto la guarnizione della testata,  alla fine ho trovato un meccanico che conosceva la soluzione avendo già riparato una Focus con lo stesso problema. Basta fare un foro sul termostato e basta!  La macchina andrà alla grande. L'unico problema è che d'inverno la temperatura del riscaldamento tarda un pò a salire. E' stata la fine di un incubo. Stavo per buttare una macchina con solo 110.000 km! 

Vik

Salve, mi piacerebbe sapere se qualcuno è riuscito a risolvere questo problema della temperatura dell'acqua che oscilla tra i 90° ed i 70°. Per esempio, ziomur, come è finita?

Attualmente anche io soffro di questo problema.

Grazie

stratos74

Mi accodo anche io perchè proprio oggi ho notato questo "difetto"

Alla fine si è capito se è realmente una cosa normale o devo correre ai ripari??
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Andreus

Mi aggiungo anche io a questo vecchio topic, ho una focus 1.6 90 cv con 170km comprata da poco e anche nella mia la temp oscilla da appena sotto i 90 ai 75, cosa consigliate di fare ?

Pasquale S

non è normale
la lancetta una volta a 90 ° deve stare fissa
non può avere quello sbalzo
probabilmente hai un difetto al gruppo della valvola termostatica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fardase'74

Anche io ho lo stesso problema, ho chiesto ad un amico che ha una ford focus del 2006, ed anche lui ha lo stesso problema. Gli ha detto il suo meccanico che è  normale, nel senso dopo aver fatto distribuzione e pompa acqua fa' questo difetto, anche a me è  successo dop aver fatto la distribuzione proprio ad un centro  ford. È  un problema solo della lancetta perché, abbiamo verificato con odb è  la temepratura sale ma poi non scende più , mentre invece la lancetta della temp. Scende e poi risale e cosi via.   Verificate pure voi tramite obd e fatemi sapere.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Pasquale S

io ho avuto la situazione che tu descrivi in seguito al montaggio di una valvola termostatica non originale.
avevo gli sbalzi che descrivi tu, mentre prima con quello originale non succedeva.
infatti poi ho rimontato l'originale ed il problema è scomparso.

ora se tu dici che da diagnosi  la temperatura è fissa,  potrebbe essere qualcosa del quadro, ma non vedo il nesso con dopo aver fatto la distribuzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳