Lancetta temperatura ford focus 2009

Aperto da bellostile, 27 Gennaio 2010, 14:07:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michi70

Alle volte è normale che ci siano oscillazioni della lancetta, anche perchè non c'è una connessione diretta tra termostato ed indicatore, il segnale viene mediato dalla centralina, molto probabilmente c'è dello sporco su qualche connessione.
Io inizierei con la sostituzione dei fusibili nel vano motore, e poi di quelli nell'abitacolo, controllerei anche il serraggio dei morsetti batteria, molti problemi di queste auto sono risolvibili coi passaggi di cui sopra.
Per ultimo, smonterei il cruscotto e darei una pulita alle connessioni.
Tutti i motori hanno oscillazioni termiche solo che i dati sono come detto prima mediati dalla centralina. La valvola termostatica in molti casi fortunatamente si blocca quasi sempre in posizione aperta ma, questo c'entra poco con le oscillazioni lancetta.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fardase'74

Guarda, per sfizio oggi a quasi un anno dalla distribuzione ho montato l'obd, ti posso dire che la temperatura dopo  un 10 min al max si stabilizza a circa 78 gradi, nonostante la lancetta non rimanga fissa a metà  ma scende di poco e risale. Mentre prima di fare la distribuzione non avevo neanche l' obd,  ma la lancetta stava fissa sui 90. Come temperatura come ti sembrano 78 gradi. Obd dice che a 70 gradi che il motore ha raggiunto la temperatura giusta.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

Si va bene 78 gradi. Il termostato dovrebbe aprire la valvola per la circolazione dell'acqua ad 83 gradi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andreus

raga io non ho l' obd, ma facendo qualche ricerca nel forum mi è sembrato di capire che si si entra nel menù nascosto si vede anche la temperatura del motore, giusto?

vincmass

Si. Se fai il test cruscotto, si vede la temperatura del motore.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Citazione di: vincmass il 27 Ottobre 2017, 07:25:08
Si va bene 78 gradi. Il termostato dovrebbe aprire la valvola per la circolazione dell'acqua ad 83 gradi.

P8 lite-2017
Ok allora possp stare tranquillo.  Grazie
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Andreus

 Raga con il test la temp oscilla dai 116 ai 119  :icon_eek:
Ma è normale?

Fardase'74

A me con OBD risulta  78 +-
Però domani devo provare anch'io con i test x vedere cosa risulta.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Andreus


Fardase'74

Citazione di: Fardase'74 il 05 Novembre 2017, 17:22:44
A me con OBD risulta  78 +-
Però domani devo provare anch'io con i test x vedere cosa risulta.
A me la segna già  dopo 5 minuti circa, quindi a macchina calda, poi si stabilizza.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Michel

Su alcune diesel mi sembra che il test cruscotto indichi +40°.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Andreus

Citazione di: Michel il 05 Novembre 2017, 19:54:57
Su alcune diesel mi sembra che il test cruscotto indichi +40°.

Si confermo in quanto con la macchina spenta tutta la notte stamane avevo 54 C quindi 40 in più della temperatura esterna .
Mi chiedo ora quale sia la giusta temperatura che deve avere l auto perché a me oscilla dai 75C fino a 80 C non oltre

Andreus

qualcuno che ha la lancetta fissa a 90 sarebbe cosi gentile dae provare a fare il test cruscotto e dirci che temperatura risulta?
perchè se anche a lui segna su cruscotto una temperatura che oscilla dai 75/82 (115/122 se segna +40) c° allora è solo una interpretazione diversa che hanno alcune auto

ford16tdci

mi associo anche io al problema della lettura della temperatura acqua: il test del cruscotto legge +40 rispetto alla lancetta
avete suggerimenti?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳